iPhone SE 2022: nel drop test sorprende lo schermo, non il posteriore

22 Marzo 2022 35

Con la disponibilità sul mercato di iPhone SE 2022, iniziano ad arrivare gli approfondimenti sul suo conto. Dopo il primo teardown di ieri in cui l'iPhone più essenziale in gamma non ha brillato per riparabilità ma ha sorpreso per capacità della batteria, arriva anche uno dei primi drop test internazionali. La resistenza alle cadute, almeno sulla carta, di iPhone SE 2022 rispetto al predecessore non dovrebbe essere variata, né in meglio e neanche in peggio.

Apple ha confermato in toto il progetto 2020, variando soltanto alcune delle caratteristiche tecniche. Vetro anteriore e posteriore sono gli stessi, il telaio pure, dunque anche l'aggiornamento 2022 dell'SE rinuncia al vetro Ceramic Shield degli iPhone 13 per andare avanti con il "vetro più robusto mai visto su smartphone", per citare la Mela che notoriamente preferisce gli slogan ai dettagli di natura tecnica.

I QUATTRO TEST SU IPHONE SE 2022: LO SCHERMO INCASSA BENE

La compagnia assicurativa Allstate ha provato a dare una dimensione alla resistenza del nuovo iPhone SE sottoponendolo a una serie di test, quattro per la precisione.

I classici test di resistenza: caduta davanti e sul retro, di fianco e un test di immersione per verificare la tenuta della certificazione IP67. Un solo impatto per ciascuna e non fino alla rottura della superficie o del dispositivo come avviene per altri test, forse perché in Allstate sono consci che la prima frattura (e non tutte sono visibili a occhio nudo) indebolisce l'intera superficie, e insistere lascia un po' il tempo che trova.

Sorprende, iPhone SE 2022, nella caduta sullo schermo. Il test è avvenuto da circa un metro e ottanta di altezza (6 piedi), e dopo l'impatto su un marciapiede ha riportato solamente dei piccoli graffi, come gli iPhone più recenti. "Un risultato impressionante - fa notare Allstate - considerato che sia iPhone 13 che iPhone 12 hanno la protezione in Ceramic Shield mentre su iPhone SE 2022 c'è del vetro temprato".

MALE INVECE IL VETRO POSTERIORE, SUBITO IN FRANTUMI

L'entusiasmo per la caduta sullo schermo si spezza - letteralmente - virando sulla superficie opposta. Il retro di iPhone SE 2022 (dove c'è lo stesso vetro temprato che protegge il display) si è rotto al primo impatto (sempre da 6 piedi). Allstate addita il telaio curvo; a noi, anche a guardare la foto, sembra più che, se l'impatto è avvenuto esattamente in parallelo al marciapiede, il piccolo scalino creato dalla fotocamera abbia trasferito la maggior parte del peso di iPhone SE 2022 sul lato opposto, determinando le fratture.

Ma prodursi in analisi e letture di un evento aleatorio come una caduta senza un video o senza conoscere il bilanciamento dei pesi dell'oggetto, oltre che avere piena padronanza di tutte le variabili che contribuiscono all'esito, è sempre molto rischioso, e le informazioni che se ne possono cavar fuori sono spesso fuorvianti. Per cui il consiglio è quello di prendere gran parte dei test come degli esercizi, non dei verdetti più importanti di tanto.

OK TELAIO E IMPERMEABILITÀ, MA UNA COVER...

Il telaio in alluminio di iPhone SE 2022 ha mostrato di saper incassare bene gli stress: appena qualche graffio in seguito all'impatto avvenuto sempre da 1,8 metri di altezza. Bene anche il test di verifica dell'impermeabilità. La certificazione IP67 garantisce che il prodotto sia in grado di resistere per mezz'ora (da nuovo, mai dimenticarlo) immerso a un metro dal pelo dell'acqua, le stesse condizioni ricreate da Allstate che ha potuto verificare la rispondenza di iPhone SE 2022 ai parametri di progetto.

"Il nuovo iPhone SE - conclude la compagnia assicurativa - è sia durevole che conveniente", ma, consigliano, meglio investire almeno su una custodia che ne protegga il retro.

Apple iPhone SE è disponibile online da eBay a 324 euro. Per vedere le altre 144 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 29 settembre 2022, ore 17:45)

35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio
R4nd0mH3r0
utentepuntocom

sensazione di materiale premium + aggiunta di peso per farlo sembrare bello saldo.. dirai esiste l'alluminio, ma poi non ci si può fare la ricarica wireless

utentepuntocom

4gb di ram non credo siano un punto a favore, su ios

silviano creduloni

valore reale : 50 euro

piail

me lo portano dagli usa preso a 399 dollari 350 euri italiani

ADM90

iPhone SE 2022 ha una autonomia migliore del 2020. Per il SE 4 useranno quella di iPhone 13 mini

Liam McPoyle

Probabile.
Comunque già la batteria del 12 mini era una cosa indecente (l'ho avuto per quasi un anno), figuarimoci questo SE...

Superstar never dies

Lo prendo

Researchspace
andrewcai

su amazon si trova già a 89/90 in meno

ADM90

Il prossimo iPhone SE 2024 sarà il mini 2021

Sherthes

Un esempio? Societe Generale, in Francia, ti stipula una polizza assicurativa per il tuo smartphone all'apertura del conto. Se la vuoi gratuita ti copre la metà del valore se ti viene rubato o lo perdi, se paghi diventa una kasko a tutti gli effetti

Rozzo

Imho: La fotocamera è ancora ok
tra qualche mese, 80/90€ in meno li spulci sicuramente

nonècosì

bha cover removibile e colori rifferenti ed avrebbero guadagnato molti più soldi

nonècosì

metti il 5g tra i contro visto che le uniche frequenze che usa sono le sub 6 e non le millimetriche ed per un dispositivo che in pratica dovrebbe essere supportato per 6 anni non è assolutamente il massimo

GabrielJ

Punti a favore:
dimensioni
Touch id
5g
A15 e 4 gb di ram
Batteria aumentata a 2000+mah
Accessori ovunque
Aggiornamenti per anni

Punti a sfavore:
Fotocamere
Schermo "piccolo" e non oled
Autonomia solo sufficiente
Design per alcuni anacronistico
Prezzo

Io lo prenderei se costasse massimo 449 in versione 128 gb.
Mi piacevano troppo i miei ip 6-7.

France

https://media0.giphy.com/me...

Nickever_Professional™

Non ne avevo idea

Nickever_Professional™

Beh gli inserti in plastica in realtà li hanno sempre messi, non hanno mai fatto telefoni con cover 100% alluminio perchè avrebbe schermato anche l'antenna radio per le comunicazioni, i modelli vecchi di iphone infatti avevano un corpo interamente in alluminio ma con un paio di inserti di plastica ai lati.
Per me fare dei telefoni di nuovo cosi andrebbe benissimo.

nonècosì

secondo me inserendo inserti in plastica potrevvero parli funzionare

nonècosì

esistono le assicurazioni casco per i telefoni e poi pubblicità

Nickever_Professional™
R4nd0mH3r0

visibilità?

R4nd0mH3r0

purtroppo il caro vecchio policarbonato non si rompe e quindi devono per forza usare un materiale fragile per farti andare in assistenza e pelarti quanche cinquantone, oppure per farti sembrare il telefono rotto una melma e per spingerti a cambiarlo con uno nuovo. Vuoi "materiali nobili"? usa il kevlar come fece motorola un paio di volte

LordRed

Peccato, perché anche la plastica funzionerebbe

Geel

Vende comunque perchè è Apple, chi vuole iOS (vuoi per preferenza, vuoi per abitudine o altro) e spendere "poco" non ha alternative in store, nell'ambito Android non potrebbe mai esistere uno smartphone del genere vista la concorrenza

Zoro

guarda caro che io ho un iphone 12 pro Max, ma questo rimane una porcheria immonda.

Nickever_Professional™

Li fanno in vetro perchè tali dispositivi possono essere usati anche per i pagamenti contactless, avevo letto che la cover in alluminio non garantirebbe lo stesso uso.

Liam McPoyle

https://media2.giphy.com/me...

DesignUtopia

Perché vende 8 volte il tuo smartphone preferito, ecco perché.

Nickever_Professional™

Perchè una compagnia assicurativa si mette a fare questi test? Credevo che li facessero gli youtuber

Zoro

2000 post per sta porcheria, mamma mia.

Artemis DeWitt

Non è che sarà il caso no?
Fa orrore leggere articoli, addirittura dedicati, per questo abominio tecnologico.
È lo stesso telefono di ormai tanti anni fa punto.

nonècosì

non ho mai capito l'utilità di una back cover in vetro per uno oggetto di uso quotidiano

Due mesi con MacOS Ventura: ecco come va e le principali novità!

Recensione iPhone 14 Pro Max, IL migliore di sempre!

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione