Pixel 2 e 2 XL, colpo di coda grazie a LineageOS: ecco Android 12 | Link

21 Marzo 2022 2

Non è passato troppo tempo prima che Google Pixel 2 e Pixel 2 XL tornassero a ricevere un aggiornamento. Non ufficiale - è bene sottolinearlo subito: né da parte di Google e nemmeno da parte del team che cura la ROM che proietta due tra i Pixel più apprezzati di sempre nell'attualità con Android 12. Il supporto dei due Pixel 2 è stato interrotto a novembre 2020, oltre tre anni dopo il debutto.

È avvenuto con le patch di sicurezza di novembre 2020, per l'appunto, mentre i due top di gamma Google del 2017 partiti con Android 8.0 Oreo avevano ricevuto da poco Android 11, l'ultimo firmware partito in loro direzione dai server di Mountain View. Ma già ai tempi intuimmo come sarebbe andata: "I due smartphone hanno iniziato la loro carriera con Android 8 Oreo, e la concludono (ufficialmente, per lo meno; di sicuro gli amanti del modding lo porteranno avanti) con Android 11", scrivemmo.

Gli amanti del modding hanno portato avanti lo sviluppo dei due Pixel 2 anche senza il supporto di Google, e adesso arriva un progetto che gli regala l'ultima release del robottino, Android 12. Come detto in precedenza si tratta di una release non ufficiale di LineageOS 19 messa a disposizione su XDA da alcuni sviluppatori indipendenti, sia per Pixel 2 (nome prodotto walleye) che per Pixel 2 XL (taimen).

LINK E DETTAGLI - LINEAGEOS 19.0 NON UFFICIALE PER PIXEL 2 (XL)

Seguendo il link in FONTE trovate i passaggi per installare la LineageOS 19.0 non ufficiale su Pixel 2 e Pixel 2 XL, ma di seguito lasciamo i link diretti al download delle rispettive ROM per chi sapesse già come muoversi.

Non è tutto oro però: il team segnala che, trattandosi di una primissima release, sono presenti diversi bug e alcune funzionalità possono non funzionare correttamente come ad esempio l'errore nella schermata di blocco, in cui c'è un'icona che segnala la presenza del lettore di impronte digitali sotto lo schermo (sui due Pixel è fisico sul retro) e, appunto, dei bug non meglio precisati.

Link diretti al download di LineageOS 19.0 non ufficiale, di app e servizi Google (MindTheGapps), della recovery TWRP e di Magisk (per ottenere i permessi di root):

(aggiornamento del 17 marzo 2023, ore 10:55)

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
asd555

Colpo di coda cosa?
Esistono ROM Android 12 per questi due device almeno dal mese di ottobre/novembre.

Aster

Ottimo.

Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video

Recensione Galaxy S23: il "piccolino" è quello da comprare! | VIDEO

Recensione Oppo Find N2 Flip, mi ha già convinto!

Una giornata con Samsung Galaxy S23: live batteria dalle 8.30