Honor Magic 4 Ultimate ufficiale: una belva nella fotografia | Prezzo Cina

17 Marzo 2022 33

Honor Magic4 Ultimate è ufficiale: è stato presentato oggi (come del resto previsto), a distanza di una ventina di giorni dal resto della gamma, ovvero Magic 4 e Magic 4 Pro, cui si è aggiunto in queste ultime ore anche una variante Lite. Si tratta purtroppo di un prodotto destinato al mercato cinese e che non sarà reso disponibile anche da noi.

Appena arrivato sul mercato ed è già al primo posto nella classifica DxOMark con ben 146 punti, 2 in più di Huawei P50 Pro e 3 in più di Xiaomi Mi 11 Ultra. Su questo specifico aspetto dedicheremo un capitolo più avanti.


UN MOSTRO DI POTENZA

Il dispositivo offre un display LTPO da 6,81 pollici con supporto al dimming Pulse-Width Modulation a 1.920Hz per una visualizzazione corretta e riposante anche in condizioni di scarsa illuminazione. DxOMark posiziona Magic 4 Ultimate al primo posto anche nella classifica dei display con di 95 punti.

Al suo interno c'è lo Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm, affiancato da 12GB di RAM e 512GB di storage. Ma quel che più attira l'attenzione è certamente il comparto fotografico posteriore, vuoi per il design prorompente, vuoi per le sue caratteristiche tecniche, potenziate ulteriormente dalla presenza di un inedito processore d'immagine che supporta la modalità notturna 4K e la preview in tempo reale:

  • 50MP principale con 8P Lens, sensore 1/1,12", f/1,6, OIS, pixel da 2,8um, miglioramento del 37% nella nitidezza nella parte centrale, del 30% ai bordi. La copertura Ultra Anti-Reflection e l'Infra-Red Cutoff Filter permettono di ridurre i bagliori di luce
  • 64MP ultra grandangolare con Dual Free-Form Lens per ridurre la distorsione delle immagini (distorsione ai bordi dello 0,5%), sensore 1/2", f/2,2, FOV 126°, rivestimento anti-riflesso
  • 64MP periscopica, f/3,5, sensore da 1/2", OIS, zoom ottico 3,5x, digitale 100x
  • 50MP Spectrum Enhanced, stessa tecnologia vista su Honor Magic V per catturare più dettagli anche in condizioni critiche come la nebbia, sensore da 1/2,5", f/2

É previsto anche il supporto al formato video Magic-Log2 per catturare una gamma dinamica superiore del 15% durante la registrazione. Con il supporto 3D Look Up Table è possibile registrare video HDR10+ anche in condizioni di luce scarsa.

SCHEDA TECNICA
  • display: OLED LTPO 6,81" FHD+, 19,54:9, schermo-scocca 93,5%, refresh rate dinamico fino a 120Hz
  • piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 - GPU Turbo X
  • memorie: 12GB di RAM, 512GB interna
  • OS: Android 12 con Magic UI 6.0
  • dual SIM:
  • connettività: 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.2, NFC, USB-C, GPS (L1+L5), Blonass, Beidou, Galileo
  • sensore impronte: nel display
  • audio: DTS:X
  • impermeabilità: IP68
  • dimensioni e peso: 163,6x74,7x11,4mm per 242g
  • fotocamere:
    • anteriore:
      • 12MP, f/2,4, FOV 100°
      • profondità 3D (anche sblocco)
      • anti-distorsione, video 4K
    • posteriori:
      • 50MP principale
      • 64MP ultra grandangolare
      • 64MP periscopica
      • 50MP Spectrum Enhanced
    • video fino 4K a 30fps
  • batteria: 4.600mAh con ricarica cablata fino 100W, 50W wireless
  • colori: Ceramic White, Ceramic Black
MIGLIOR FOTOCAMERA PER DXOMARK

A colpire è la fotocamera principale da 50MP con sensore da 1/1,12", uno dei più grandi mai visti su smartphone (è lo stesso di Mi 11 Ultra). Non sono da meno però anche le altre cam, con l'ultra grandangolare e la tele che spaziano tra 11 e 90mm di lunghezza focale equivalente. Sono poi presenti algoritmi per migliorare le texture al centro dell'inquadratura durante lo zoom, un sensore per il rilevamento del flickering e una fotocamera da 50MP Spectrum Enhanced che ha il compito di acquisire ulteriore luce per migliorare la nitidezza e la gamma dinamica delle immagini.

146: è questo il punteggio complessivo per Honor Magic 4 Ultimate, scomponibile in 153 per le foto, 107 per lo zoom e 117 per i video. Incide soprattutto la prima voce, perché la qualità degli scatti è - a dire di DxOMark - eccellente in tutte le condizioni di luce. Bene anche nei video grazie alla stabilizzazione, alla pari con i migliori della classe.

Molto bene i contrasti, il range dinamico, la cattura dei dettagli, così come la rapidità dell'autofocus. Nota di merito particolare per le foto notturne, con colori accurati e una buona esposizione. La fotocamera ultra grandangolare (11mm eq) ha un campo di visione mai visto su uno smartphone (126°!), e la qualità è davvero ottima: DxOMark dice che i dettagli sono migliori qui rispetto agli smartphone con ultra grandangolare "classica" da 16mm. Ciò è reso possibile unendo i dati provenienti dalla cam ultra grandangolare con quelli della principale. Stesso discorso vale per il tele (90mm eq.), dove incidono gli algoritmi di intelligenza artificiale. I risultati migliori si ottengono con lo zoom a 3,5x.

I pro sono dunque tanti, come visto, ma ci sono anche alcuni contro: tra i principali citiamo un ridotto contrasto in alcune scene HDR, mancanza di dettagli nelle ombre, artefatti nei video e, sempre nei video, una certa instabilità nella gestione del bilanciamento del bianco.

Per dare un'occhiata al test completo di DxOMark, vi invitiamo a consultare il link nel VIA.

DISPONIBILITÁ E PREZZO

Honor Magic 4 Ultimate arriverà presto in Cina (non è ancora stata comunicata la data esatta) ad un prezzo che partirà da 7.999 yuan, pari a circa 1.135 euro.

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Tecnosell a 330 euro oppure da Amazon a 415 euro.

33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mick&LOzzo

Ma ci ho fatto caso adesso: 11,5 mm di spessore????

Giampaolo Martelli

Gn1 è vecchio,gn2 è da prendere ma lha solo lo xiaomi mi 11 ultra che è pieno di bug,e lhonor magic 4 ultimate,che non esce da noi

Lorenzo Pozzi
Lorenzo Pozzi

Infatti qui in Svizzera è in vendita a 1499.- che con l' Euro a 1:1 fanno l' equivalente in Euro

Lorenzo Pozzi

Il peso di un iPhone 13 pro max. Niente di eclatante all' orizzonte

Cristiano Cento

242Gr??? Interessante..

Leonardo Massai

Ahahahaha si certo, torna a dormire.

stefano202
Frà

Incredibile come solo Huawei riesca a produrre top di gamma Android

max76

Si certo, sono proprio obiettivi....ma fammi il piacere, vai a nanna dai

Rico

É il miglior sito al mondo per la valutazione qualità Cell e foto. Torna a dormire...

max76

Se lo dice doxmarketta siamo a posto..

PCusen

Fotocamera digitale è generico. Se intendi una reflex la risposta è no, se intendi una compatta la risposta è sì.

federico

un mostro di potenza...comparto fotografico strepitoso......poi leggo Sanp 8 GEN 1
Video in 4k fino a 30 fps .e rido ahahahah

Antonio Adamo

Ma pensate veramente, che uno smartphone rimpiazzi una fotocamera digitale?! chiedo eh..

Vincenzo Vicinanza

Idem
Ma aspetto uscita dell 12 ultra e poi decido come fare lo switch.

Alberto Bertini

si anch'io ho un s21 ultra, se non fosse per la app expert raw non avrebbe senso chiamarlo camera phone...sto pensando di passare a xiaomi mi 11 ultra...

Vincenzo Vicinanza

Concordo in pieno.
Scrivo da s21 ultra 16gb.
Ci vuole un coraggio a chiamarlo camera piene per quello che costa e per l'economicità delle cam utilizzate.
La grandangolare è vergognosa.
Lag nello scatto in determinati scenari con la principale.
Cala un po' la luce....addio foto decenti.
Ricarica a 25watt....?!
Vergognoso.
Non vedo l' ora di piazzarlo in famiglia

Vincenzo Vicinanza

Se arriva...?!
Ma per come sta la situazione...

Vincenzo Vicinanza

La Cina ci stava provando ma è dal 2019 che gli stanno mettendo bastoni fra le ruote per non fargli fare il botto in Europa.
Conte era stato lungimirante ...ed incredibilmente anche quel deficente di Di Maio.
Draghi ahimè si è calato nelle vesti di Biden 2.0
Ma Honor e Oppo sono ripartite alla grande così come Huwaei e ricomparsa almeno in minima parte.
Mancano i Top di Gamma è un dato di fatto.
Oramai si spera solo nella xiaomi 12 ultra e nella sua commercializzazione non così limitata come lo scorso anno.
A non voler pensare male che ci trattano da SERIE B credo che il problema sia dovuto al problema dei chip che non va ad esaurirsi.
News di ieri...la FORD (come come stava facendo Tesla in minima parte) invece di bloccare catena di montaggio e vendite ....stante la carenza di chip metteranno sul mercato veicolo senza i chip di controllo di aria climatizzata ecc organizzandosi poi per installazione post vendita al cliente dopo l'acquisto.
Stiamo messi proprio male...

criticoMaNonTroppo
Davide Mancino

già annunciato che, come sempre per i top di gamma cinesi, non sarà commercializzato in EU.

Davide Mancino

Si però che due pale. Solito telefono che vedrà la luce solo in cina mentre in europa ancora non si sa quando uscirà il 4 pro presentato ormai quasi un mese fa.
Alla fine in europa, a livello di top di gamma, siamo "costretti" a comprare samsung e apple perchè sono gli unici che li commercializzano qui (e samsung cmq ci piazza l'exynos invece dello snapdragon, trattandoci come utenti di serie b) mentre tutti gli altri produttori non solo snobbano l'europa ma ci trattano da inferiori vendendo, per dire, prodotti come lo xiaomi 12 pro (che poi alla prova dei fatti non vale mezzo s22, pur con exynos, liscio) a prezzi più alti di quanto vendono l'ultra in patria.

PilloPallo
Demetrio Marrara

Non sono d'accordo. Gli iPhone valgono solo per la parte video. I Samsung, ho un S21+ che fa foto/video di medda se paragonato al mio "vecchio" X50 Pro+ di Vivo, che è uscito pure un anno prima. Solo gli ultra sono da considerare e nonostante costino di più sono solo più versatili, non migliori (soprattutto sulla principale e sulla grandangolare).

Demetrio Marrara
Santoro

Questo in Europa lo piazzano a 1500 euro minimo

momentarybliss

Aspetto recensioni e un calo di prezzo, nel caso un bel pensiero ce lo faccio

Magnitudine
niccolò

si è un errore dovrebbe essere 4K a 60 fps a 10-bit in formato log

DesignUtopia

Se vi interessano le foto e video considerate colo Samsung Galaxy e iPhone ed andate a gusti. Il resto lasciatelo nel costone del Conad.

niccolò

da dietro ricordo un pò mate 40 pro porsche design, comunque considerando che non sarà commercializzato da noi....caxxo mene sinceramente ahahaha

Viva Android

Perché c'è scritto risoluzione massima 4k 30fps? È un errore vero?

Google Pixel 6 Pro dopo tanto tempo è tutto un altro smartphone | Video

Recensione OPPO Reno7: bel design e cuore da fascia bassa

La politica dei prezzi barrati non ci fa bene | Video

Stai acquistando uno smartphone economico? Ecco gli errori da non fare