
Android 17 Gen
Ottime notizie per i possessori degli ultimi top di gamma ASUS: ROG Phone 5 e 5s iniziano a ricevere Android 12 stabile, mentre su ZenFone 8 e 8 Flip sta arrivando il primo aggiornamento OTA sempre basato su Android 12. Formalmente sui due flagship "non gaming" il rollout stabile era partito il 29 dicembre, ma solo tramite installazione manuale. Per esperienza diretta possiamo dirvi che la scelta di non diffondere la build via OTA non ci stupisce nemmeno un po', dati i numerosissimi bug anche gravi da cui era afflitta.
La distribuzione della nuova build per ZenFone 8 e 8 Flip è partita una decina di giorni fa, stando ai post sul forum ufficiale ASUS, ma noi l'abbiamo ricevuta oggi. I codici sono i seguenti:
Il changelog si limita a dire che rispetto alla build precedente, quindi sempre basata su Android 12, ci sono le patch di sicurezza di gennaio, ora i telefoni funzionano con il protocollo WoWiFi dell'operatore tedesco Deutsche Telekom e, soprattutto, è stata "ottimizzata la stabilità del sistema".
Per quanto riguarda i due smartphone gaming, invece, la distribuzione è iniziata due giorni fa. Al momento riguarda solo le varianti "worldwide" (WW), la nostra (EU) non è ancora interessata. È abbastanza strano perché di solito i rilasci sono contemporanei per tutte le regioni. In ogni caso, non è chiaro se è partita la distribuzione OTA, ma ci sono i download delle ROM per il flash manuale. Ve li indichiamo qui di seguito insieme ai codici versione:
Il changelog indica che, oltre alle solite novità implicite di Android 12, ASUS ne ha implementate svariate pertinenti all'hardware e al software esclusivo dei due ROG Phone. Riportiamo qualche esempio (changelog completo seguendo il link FONTE in fondo all'articolo):
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video
Commenti
Se hai ROG Phone 5, come ti trovi con Android 12?
Io non volevo installarlo, perché proprio non mi piace di base (il Material You penso sia una delle interfacce grafiche più brutte degli ultimi anni...), però me l'ha scaricato a tradimento e ora sto rimandando il riavvio da almeno 3 giorni...
No, lo tiene un altro, a dire il vero anch’io più volte al giorno lo tengo, (il mio)poi finito quello che devo fare lo ripongo al suo posto.
Questo lo sa solo Asus il perché non lo tiene la grossa distribuzione.
sta 750 quando il prezzo di partenza è 699, dopo un anno... tanto vale comprarlo direttamente sul sito dell'ASUS. Io intendevo come mai non si trova nelle grandi distribuzioni (Unieuro, Mediaworld, etc...)
https:// www .amazon. it/s?k=asus+zenfone+flip&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2TU8Q4SYNW889&sprefix=asus+zenfone+flip%2Caps%2C128&ref=nb_sb_noss
ma come mai il flip non si trova da nessuna parte ?
Basta che Asus si dia una mossa pure a presentare il ROG 6 e lo Zenfone 9...
Anche se dopo 2 anni, Asus interrompe gli aggiornamenti, credo che tornerò a prendere Asus come smartphone perchè l'ho trovato ottimo come qualità.
...spero che con questo aggiornamento resti implementata la registrazione delle telefonate da sistema.
Se qualcuno ce l'ha può confermare?
ma se in asia cod e pugb mobile sono ultra competitivi
Non comprendo quelli che si acquistano le "stufe catalitiche" ( Samsung in primi ) per giocare, se vuoi prevalentemente giocare acquista qualcosa di serio...