Find X5 Pro, gli scrupoli di Oppo sulla qualità: 28 mila cadute e 7 giorni a -40°

16 Marzo 2022 21

Il livello qualitativo richiesto ad uno smartphone che supera di slancio i 1.000 euro di listino come Find X5 Pro è comprensibilmente elevato, così come deve esserlo il livello di attenzione necessario a garantire che ciascuna unità rispetti gli standard e i suoi componenti resistano in modo adeguato alle sollecitazioni quotidiane. Oppo è tanto fiera dei passaggi industriali che le consentono di produrre dei top di gamma di alto rango da aver aperto una finestra con vista sul processo di realizzazione di Find X5 Pro.

I CONTROLLI AUTOMATIZZATI SU PCB E FOTOCAMERE

Sono oltre 300 i test a cui viene sottoposto Oppo Find X5 Pro incaricati di vigilare dall'inizio alla fine della produzione, partendo dai componenti più piccoli. Ad esempio durante l'assemblaggio del PCB o scheda madre viene utilizzata una telecamera - Auto Optical Inspector - capace di rilevare anche le piccole deviazioni dai parametri di progetto. Il 90% dei controlli sono automatizzati: l'intervento umano viene richiesto dalle macchine nel momento in cui dovessero rilevare dei problemi degni di nota.

Altro componente cruciale per le sorti di qualsiasi smartphone, a maggior ragione di un'"ammiraglia", e che per questo riceve delle attenzioni particolari in termini di verifica della qualità è la fotocamera. La principale di Find X5 Pro ha una stabilizzazione ottica particolarmente fine, a 5 assi, quindi "ciascuna fotocamera viene sottoposta a test per la stabilizzazione dell'obiettivo e del sensore, così da appurare non solo che funzioni ma che lo faccia nel migliore dei modi".

Un Find X5 Pro pronto ad affronare il test sulla stabilizzazione ottica

La macchina a cui viene assicurato per i test all'OIS, visibile nel video-riassunto realizzato da Oppo sulla produzione di Find X5 Pro, scuote ciascuna unità di 3 gradi per 6 volte al secondo nel tentativo di replicare uno degli scenari più impegnativi a cui un cliente può sottoporre Find X5 Pro.

I TEST DI RESISTENZA PIÙ IMPEGNATIVI DEL RELIABILITY LAB

Per quanto riguarda la resistenza nel tempo alle sollecitazioni quotidiane, Oppo ha predisposto il QE Reliability Lab per replicare i test più impegnativi. Lo scopo è quello di condensare lo stress che uno smartphone può subire in alcuni anni all'interno di una finestra temporale ben più breve. Al QE Reliability Lab sono affidati oltre 150 test, racconta l'azienda.

Tra i più duri ci sono quelli che simulano delle cadute. Oppo ne cita alcuni in particolare: uno standardizzato, in cui Find X5 Pro viene fatto cadere 300 volte da un metro su una superficie dura, un altro in cui impatta casualmente da altezze variabili tra il metro e il metro e mezzo. E poi ce n'è un terzo molto più interessante di quanto non si possa credere: lo smartphone viene fatto cadere oltre 28 mila volte da 10 centimetri di altezza. Sono le tipiche micro cadute quotidiane di cui ci si dimentica un attimo dopo, ma sono anche tra le più "subdole", quelle che a lungo andare - dice Oppo - "possono finire per indebolirne la struttura".

Le camere in cui avvengono i test a 75 e a -40 gradi: Find X5 Pro vi rimane per una settimana

All'interno del QE Reliability Lab Find X5 Pro subisce degli altri test sfidanti. Oltre a quello, ovvio, sull'impermeabilità in cui viene mantenuto a 1,5 metri di profondità per mezz'ora, coerentemente con le prescrizioni della certificazione IP68, prima di essere smontato per verificare la tenuta all'acqua, il top di gamma cinese viene mantenuto per una settimana a 75 gradi e a -40 gradi Celsius per garantire la resistenza alla corrosione o scongiurare l'insorgenza di altri danni.

Acquistando un Find X5 Pro ottieni un prodotto in grado di resistere a urti, cadute, gelo, shock, resistente all'acqua e al sudore. Pulsanti, porte e scanner di impronte digitali vengono testati più di decine di migliaia di volte per verificare la rispondenza dei parametri progettuali tra la carta e le condizioni che si verificano nella realtà.

Oppo Find X5 Pro è disponibile online da eBay a 823 euro. Per vedere le altre 24 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 20 marzo 2023, ore 19:45)

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Filippo d'oria

Oppo davvero Top. Toccato con mano e provato questo X5 pro è davvero un bellissimo telefono no padellone, ottima ricezione batteria eccellente e materiali premium.... poi nella scatola ce tutto. Si prende mela morsa ed i Koreaini per spendere altre 50€-100€ per cover e caricabatteria.

Anonymous

e chissenefrega! c'è una guerra con migliaia di vittime innocenti

draconian

Probabilmente ha provato un gusto sbagliato

Massimo
Background 07122017

Hai provato l'assistenza?

Mr. Robot

si lo so benissimo. Era per dire che ormai è un dato di fatto che gli smartphone vengano ben assemblati.

draconian
draconian
John Pilli

mi sa che ti sbagli,l'x3pro di un mio amico,in 5 giorni lavorativi gli hanno sostituito il display rotto in centro assistenza autorizzato oppo,poi x3pro ha le patch di sicurezza di febbraio ed android 12 con color os 12....non saprei cosa si pretende di piu!!!

LAM

È un bel telefono ma prezzo, assistenza ed aggiornamenti non sono il massimo a quanto pare

tommaso

il find x3 pro mi sarà caduto 700 volte, è ancora perfetto!

LungaPace& Prosperità

Proverei l'immersione nell'acetone per mezz'oretta

Mr. Robot

Se non ricordo male anche OnePlus usava una macchina che oscillava e faceva cadere, prima da una parte e poi dall'altra, gli smartphone per un buon numero di volte.
Comunque la qualità costruttiva è migliorata tantissimo. Se solo penso che mia madre ha un Mi A1 da 3 anni ed è ancora intero (cadute, massacro in borsa, polvere e stucco sopra, liquidi, luminosità spropositata sempre, dimenticato con sveglia a mille, dimenticato sotto il sole d'estate).
Funziona ancora signori! E se gli si toglie cover e vetro è perfetto.

comatrix

Perché l'hai fato cadere in maniera non convenzionale (Apple Docet ^^)

Hal Twister

E brava Oppo.

comatrix

E il braccino mette il cippino e il braccin..., ah no ^^

Dedo Gaudenti

Ecco perché non riuscivo a romperlo, ora lo tolgo dal freezer.

T. P.

serve per giustificare il prezzo!
sappilo!!!

Chicco Bentivoglio

Quindi una notizia del reparto marketing di bbk? E che razza di notizia sarebbe?

Big G

Vabbè Oppo non è mai stata seconda a nessuno in quanto a qualità costruttiva e affidabilità.

FabriFi

Poi ti cade da 10cm ed esplode

Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video

Recensione Galaxy S23: il "piccolino" è quello da comprare! | VIDEO

Recensione Oppo Find N2 Flip, mi ha già convinto!

Una giornata con Samsung Galaxy S23: live batteria dalle 8.30