Samsung e il caso GOS: sotto accusa in Corea per le prestazioni modificate

08 Marzo 2022 53

C'è una ragione precisa se Geekbench, la celebre piattaforma di benchmark, ha deciso nei giorni scorsi di estromettere dal proprio database non solo i nuovi Galaxy S22, ma anche i flagship targati Samsung dei tre anni precedenti, e dunque le famiglie Galaxy S21, S20 e S10 al completo.

E questa ragione risponde ad una sigla: GOS, ovvero Game Optimizing Service. Questa app nasce con lo scopo di ottimizzare il comportamento dei dispositivi durante le sessioni di gioco. Fin qui, nulla di strano. Il problema è che GOS non solo riduce sensibilmente le prestazioni per tenere sotto controllo le temperature e aumentare l'autonomia, ma sembrerebbe innescarsi in molti altri scenari al di là del gaming.

Si tratta di un caso simile a quello che aveva coinvolto OnePlus la scorsa estate: sostanzialmente negli esiti possiamo parlare di un throttling termico indotto via software per limitare i consumi e impedire agli smartphone di scaldare. Per fornire un orizzonte numerico, i dispositivi Samsung sono in grado di fornire solo il 53,9% delle prestazioni quando GOS è attivo in background.

Nei fatti, dunque, questo significa che agli utenti viene impedito di beneficiare delle prestazioni massime di prodotti top di gamma in numerosi scenari senza esserne avvertiti, e soprattutto senza avere un modo - attualmente - per impedire che si inneschi questo comportamento.

L'ACCUSA IN COREA E LE RASSICURAZIONI DI SAMSUNG

La notizia è di quelle che non lascia indifferenti, e infatti secondo quanto riportato dal Korea Herald in patria Samsung ora sarebbe chiamata ad affrontare l'esame della FTC (Fair Trade Commission), ovvero l'antitrust della Corea del Sud, soggetto presso il quale i consumatori hanno sporto denuncia proprio per il caso legato al GOS. Nel mirino dell'accusa c'è la presunta pubblicità ingannevole che Samsung avrebbe fatto usando la formula "le migliori prestazioni di sempre" in riferimento alla serie Galaxy S22.

L'azienda non è rimasta indifferente alle polemiche e ha immediatamente fornito una prima rassicurazione affermando che presto includerà una "modalità prestazioni" nell'app GOS, e quindi un modo per poter intervenire attivamente andando a limitare il downgrade forzato delle performance. Samsung tuttavia non riconosce la ricostruzione del caso nella sua interezza, e nega il fatto che GOS si attivi in scenari differenti da quelli legati al gaming.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Bpm power a 556 euro oppure da Amazon Marketplace a 599 euro.

53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pako8x

Mah io non capisco una cosa, dicono che è simile a ciò che è accaduto con oneplus, ma non mi sembra di aver letto che c'è un intento di imbrogliare sui benchmark disattivando la funzione GOS durante le misurazioni. Se la funzione si attiva da s10, basta andare a vedere le prestazioni su gaming di s9 e capire se i successori non sono davvero i migliori di sempre, ed in tal caso ok. Poi credo che il mercato farà la sua parte in futuro.
Tutti sanno che i Samsung non sono mai stati mostri di reattività, io sono tornato a Samsung perché ho trovato ottime offerte, altrimenti avrei preso altro. Però una class action per qualche spicciolo fa sempre comodo!

pako8x

Ah dimenticavo, il lettore di impronte è un altro pianeta, ha una reattività da sensore fisico, davvero sbalorditivo (me lo ricordo che porcheria era su s20)

pako8x

Ah dimenticavo, il lettore di impronte è un altro pianeta, ha una reattività da sensore fisico, davvero sbalorditivo (me lo ricordo che porcheria era su s20)!

pako8x

Si ti confermo che qualche differenza c'è. Con l's20 per arrivare a sera dovevo disabilitare i 120hz e AOD, con s21 ho un'ottima autonomia mantenendo i 120hz (ma comunque con AOD disabilitato). Anche la reattività del sistema in generale è sensibilmente migliore su s21, ma soprattutto tornare su schermo flat è un grosso passo avanti per me.
Considera però che io ho aderito all'offerta Samsung e ho cambiato con 100€ di differenza, ed anche se sono ultra soddisfatto dell'upgrade non credo che ci avrei messo più di 200€di differenza!
In questi giorni c'era anche l'offerta per passare ad s22 da s21, ma la differenza erano 325 euro (troppi) e credo che lo salterò anche con offerte più vantaggiose in autunno (causa autonomia ovviamente).

Andrea Vela

Non riesco ad attivare il ray tracing su minecraft pe nonostante che dicono che il galaxy s22 ultra sia sopportato... su minecraft pe c'è il pulsante ray tracing ma non va... non capisco se è colpa del gioco...

opss

la gpu si la cpu no la gpu dopo 5 min è gia in throttling con la freq stock

Gef

Ma perché scaldava l'S21 FE?

marcus dangelo

Mamma mia che discorsi.. GOS da gaming ?? Ma per cortesia ...fanno dei cellulari con prestazioni che hanno quasi i notebook di fascia media per poi far girare dei giochi che il 90% girerebbero anche su un nokia 3650 Symbian ..e mi parlano di GOS da gaming ??? Mica ci devono girare giochi come god of war o elden ring ecc ecc ..che poi giocando e normale che l'autonomia si riduce drasticamente della serie mica puoi giocare per 5 o 6 ore ..quindi la mia idea rimane da molti anni sempre la stessa ma tutta sta potenza dei cellulare che aumenta di anno in anno per far che ? Per far girare fb instangram e giocare con dei giochini ridicoli ??? Il cellulare a mio avviso nn diventare mai una consol da gaming visto la qualità dei giochi ad oggi ..quindi un cellulare anche da 300 euro fa la sua bella figura senza dover spendere per forza i 1300 euro di un Samsung ultra .

HeiSiri

No, in realtà andrebbe più veloce senza gos ma con consumi e temperature eccessive. Questo video che qualcuno ha condiviso nei commenti lo mostra https://youtu.be/3A19a8jpcDw

Gio962

io uso il browser di samsung , va meglio di chrome tra l'altro ritrovi su chrome la stessa cronologia che hai fatto sul browser "internet"

deviljin86
T. P.

Ottimo davvero!!! :)

Marcomanni

Ma l’articolo non si limita ad analizzare. Giustofica il fatto.

daniele

Senza gos i giochi vanno meno, c'è poco da contestare

HeiSiri

Anche io non gustificherei Samsung, ma è utile perché analizza in maniera più approfondita come funziona il GoS

daniele

È il contrario, va meno senza gos

daniele

Dai primi test risulta che con GOS disattivato il gioco vada meno, quindi c'è poco da dire.
Certo che in quanto sito tecnologico potreste fare delle prove.

Jiek

Il problema, oltre al piglia piglia delle class action, è che in sostanza ti sei comprato un mediogamma al prezzo da top gamma.
Ora senza scendere nel dettaglio che abbiamo troppa potenza disponibile nei telefoni che non useremo mai del tutto che quindi rende difficile descrivere quanta potenza ci basta , è come comprarsi la casa da 100 metri quadrati ( dalla planimetria ) e poterne usare solo 80. Va tutto bene finché non te ne accorgi che ti hanno murato 20mq di casa perché magari la parete esterna non è a norma. Così invece di ripararlo murano l'interno che è più "economico"

Marcomanni

Sono andato a leggere, articolo imbarazzante. Spiegano quanto già chiaro e tentano di giustificarlo. Cosa c’è da giystific?
Ti vendono un top di gamma e per evitare di evidenziare che ha un autonomia ridicola e un sistema di dissipazione non all’altezza lo limitano durante l’unico utilizzo in cui di vede la differenza tra un top di gamma e altro. Bella c4g4t4.

Maverick

A loro non interessa approfondire, ma creare flame.
Ottimo articolo comunque.

opss

per far capire il risultato da 5600 punti è fatto a 840mhz frequenza max stock di snap 888 mentre i 5000 punti fatti a 675mhz quindi zero differenza ma con zero throttling e quindi temp basse minor consumo ma performance alte e poi lo screen con il test di stabilità
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Matteo Di Giulio

Stavo per farli notare io.

HeiSiri

Consiglio questo approfondimento interessante di DDay sulla questione

https://www.dday.it/redazione/42048/galaxy-s22-e-le-prestazioni-perdute-quando-lottimizzazione-viene-confusa-con-una-penalizzazione

centrale

Per me le porcherie sono le applicazioni di Google, fai un po' te.

opss

gia fatto tolto tutto tranne le app che uso e ho recuperato memoria ho tolto le app con un file manager con il root però di addio alla garanzia

piail

dobbiamo trovare un modo per togliere il doppio store...le app tipo bixby, game launcher samsun0., cloud, spazio a/r

Abel

Questa storia mi ricorda alla lontana il diesel gate che coinvolse gran parte delle case automobilstiche tedesche. Avevano truccato la centralina per degradare le prestazioni in fase di omologazione per poi venderle con prestazioni normali, ma più inquinanti. Una volta beccati dovettero richiamare le auto e degradare le prestazioni per rientrare nei limiti legali e si beccarono una bella class action dai proprietari. Il problema era la fiducia dell'acquirente, che aveva acquistato un prodotto con date caratteristiche e poi se l'è visto castrare.
Questo caso ha una sostanziale differenza, Samsung non castra le prestazioni a posteriori per rientrare nella legalità, ma va in partenza ad "ottimizzare\castrare" le prestazioni di un prodotto per ridurne i consumi in certe occasioni. Forse avrebbero dovuto dare la possibilità al consumatore di scegliere se stare sempre a 100 e ricaricare a mezza giornata e viceversa, di fatto quello che conta è l'esperienza finale. Che poi le cpu che escono dalle loro fonderie scaldano abbastanza facilmente non è certo una caratteristica che deve essere scritta sulla scatola, magari sta all'acquirente informarsi su queste cose.

opss
piail

ho pure io s21fe che cavolo hai fatto? ma pensa ti

piail

no devono togliere tutte queste porcherie

piail

*che va adesso come un saetta

AlterEgo

Da Matteo 90 a Struzzo 90cm, sotto terra però! Sarà diventato uno struzzo dopo aver letto questo screen, adorooooooo

Club25

Nel riguardare l'articolo su OnePlus mi sono imbattuto in questa scenetta simpatica, mi ha strappato un sorriso ma rappresenta bene la community.
https://uploads.disquscdn.c...

deviljin86

Leggi meglio, non ho scritto questo!
Ho sia un Samsung che un Iphone ed entrambi sono veloci quindi non vedo dove sia il problema

opss
opss

yes ma la gpu cosi non scalda minimamente e non va in throttling

Komparema

se è Samsung va bene, se è Apple no
Questo è il problema, doppi standard

Undertaker
Yeck'S

Piccolo O.T.

deviljin86

Io non capisco una cosa. Se il telefono va bene anche con queste limitazioni imposte da Samsung qual'é il problema? Vanno comunque molto veloci...

saetta

Mo va a trovare un'altro con s22 ultra e stesso problema....

Gass

Non mi posso lamentare al momento con s22 ultra, ho disabilitato un po' di spazzatura e come batteria faccio fatica a farlo scendere, tuttavia non so voi ma ho notato dei microrallentamenti per esempio quando si lascia andare lo scroll di una pagina del browser o su Facebook..chi l'ha notato? O è normale?

Gef

come hai fatto ad averlo snapdragon visto che qua non lo vendono?

Gef

il root dopo un mese? alla faccia

Tetsuya Akira

Vediamo di non essere così catastrofici, ho un s21 ultra snap che va una saetta e non scalda una ceppa, se è merito di gos, capodicazz

centrale

Non comprare più Samsung

T. P.

interessante! :)

opss

e poi ci sono io con s21fe a cui ho fatto il root e disinstallato tutte le app inutili di samsung inoltre ho fatto undervolt alla gpu per non farlo scaldare mi tocco spero non mi serva la garanzia

piail

fosse solo il GOS ...bisogna disinstallare tutto sui samsung 1000 app doppie e triple con servizi che si dovrebbero sradicare cioè...i telefono samsung sono immondezzai non cellulari top di gamma

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Pixel Buds Pro: con l'ANC gli auricolari Google sono top di gamma | Recensione

Honor Magic 4 Pro vs Nikon Z9: la "folle" sfida con un fotografo professionista

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video