Apple presenta iPhone SE 2022 5G: vecchio fuori, nuovo dentro, arriva il 18/3 | Prezzi

08 Marzo 2022 378

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Il concetto alla base di iPhone SE 2022 è sempre quello, lo stesso su cui si basava il predecessore lanciato nel 2020. Ma con l'aggiunta del 5G. Solo che nel frattempo sono passati due anni, e quindi la scelta di Apple di riproporre un design "fuori dal tempo" si fa ancora più radicale.


Il nuovo melafonino economico, appena presentato da Cupertino nel corso dell'evento Peek Performance (che abbiamo seguito in diretta), ha infatti ancora l'aspetto di un iPhone 8, quello invecchiato il giorno stesso della presentazione, quando fu svelato anche iPhone X. E quindi tornano le cornicione attorno al display - sempre un LCD Retina HD da 4,7 pollici -, ma anche lo storico tasto Home che include il gradito Touch ID (comodo in tempo di mascherine).

NON CAMBIA LA FORMA MA LA SOSTANZA

In superficie iPhone SE 2022 rimane lo stesso, o quasi. Il design è inalterato, ma a cambiare sono i materiali: ora infatti il retro del dispositivo, che conserva la certificazione IP67, è più resistente essendo realizzato con lo stesso vetro impiegato sugli iPhone 13.


Ma le vere novità sono sotto la scocca, dove batte un cuore di ultima generazione, ovvero il chip A15 Bionic di iPhone 13. Un cambiamento che non si vede, ma si sente, e che sostanzialmente giustifica l'esistenza di iPhone SE 2022, abilitando come anticipato in apertura il supporto alle reti di ultima generazione 5G.


Apple parla di miglioramenti prestazionali a tutto tondo, dalle attività più impegnative come il gaming a quelle di routine, e di performance 26 volte superiori a quelle di iPhone 8 (che resta il benchmark di riferimento per Cupertino).

E soprattutto di una maggiore efficienza energetica, che si traduce in un'autonomia accresciuta rispetto al vecchio SE: mica male, considerando che questa volta c'è il fattore 5G e che la capienza della batteria, considerando la stessa scocca, dovrebbe essere ancora di 1821 mAh, sebbene Apple in merito non abbia fornito indicazioni ufficiali. La ricarica rapida con alimentatore da 20W o superiore (in vendita separatamente, nemmeno a dirlo) garantisce un passaggio da 0 a 50% in 30 minuti, stando a quanto dichiara Apple, e non manca il supporto alla ricarica wireless.



Per il resto non cambia nulla. E se quando il design rimane invariato i produttori di solito introducono nuove colorazioni per distinguere una generazione di dispositivi dall'altra, con iPhone SE 2022 Apple ha lasciato tutto inalterato. Le tonalità in cui sarà disponibile, infatti, restano tre, le stesse del modello 2020: bianca, nera e rossa. O meglio Mezzanotte, Galassia e (PRODUCT)RED, volendo essere fedeli alla nomenclatura di Cupertino.

STESSA FOTOCAMERA: LA DIFFERENZA LA FA A15 BIONIC

Anche il comparto il fotografico resta lo stesso, e cioè quello che prima ancora di finire su iPhone SE 2020 era arrivato con iPhone 8: una sola fotocamera posteriore da 12 MP, e una selfie cam frontale da 7 MP. Ma a cambiare sarà la resa grazie alle capacità del chip A15 Bionic e del suo ISP, che è in grado di aumentare la qualità di scatti e video: non a caso Apple parla comunque di un "nuovo sistema fotografico" per via delle possibilità inedite aperte dal SoC rinnovato come Smart HDR 4, Stili Fotografici e Deep Fusion.


Più nel dettaglio, il processore ISP del chip A15 Bionic migliora significativamente i video garantendo una presenza meno invasiva del rumore digitale, soprattutto in contesti scarsamente illuminati, oltre ad offrire un migliore bilanciamento del bianco e una resa più realistica dei toni della pelle.

Smart HDR 4, soluzione introdotta con iPhone 13, sfrutta la segmentazione intelligente per applicare sui soggetti le giuste regolazioni di colore, contrasto e rumore digitale rispetto allo sfondo. Il risultato è un'esposizione dei volti corretta anche nelle condizioni di luce più proibitive con un'elaborazione che è capace di processare individualmente anche più volti all'interno della stessa inquadratura.

Alcuni esempi forniti da Apple di scatti realizzati con il nuovo iPhone SE che sfruttano le capacità del chip A15 Bionic.

Gli Stili fotografici consentono invece di applicare ad ogni immagine le proprie preferenze e i propri preset fotografici continuando a beneficiare dell’elaborazione multi-fotogramma di Apple. Infine, Deep Fusion grazie agli algoritmi di machine learning elabora le foto pixel per pixel ottimizzando texture, dettagli e riducendo il rumore digitale.

DISPONIBILITÀ E PREZZI

iPhone SE 2022 5G sarà disponibile per il preordine da venerdì 11 marzo e sarà in vendita dal 18 marzo in tre colori (come detto Mezzanotte, Galassia e (PRODUCT)RED) con un prezzo che parte per la versione da 64 GB da 429 dollari negli Stati Uniti, che diventano 529 euro in Italia. Il taglio da 128 GB costa invece 579 euro, mentre per quello da 256 GB servono 699 euro.

Sullo Store di Apple, inoltre, sono acquistabili al prezzo di 39 euro anche le nuove custodie in silicone per iPhone SE 2022 5G, con la possibilità di scegliere tra quattro differenti colorazioni: Mezzanotte, Blu abisso, (PRODUCT)RED e Rosa creta.


Apple iPhone SE è disponibile online da eBay a 499 euro. Per vedere le altre 76 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 03 febbraio 2023, ore 23:55)

378

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Spiderman

Venderá più di qualsiasi ciaomì

Simone Arico'
Fabrizio Spinelli

Certo, come no :D

Giulk since 71' Reload

Sono semplicemente realista :)

Fabrizio Spinelli

Ucci ucci, sento odor di rosicucci :D

Fabrizio Spinelli

E tu quello di etica.

Ma per la compattezza c'è il Mini. Se fai un compatto con i cornicioni diventa ancora meno sensato.

Riccardo Mineri

Quindi se uno è ricco ma intelligente compra un Poco. Se invece è stupido prende un Iphone o un Samsung. OK.

Chris

Sarebbe un grosso salto di prezzo dal mio attuale smartphone. Potrei permettermelo, però 800 sono tanti. È vero che se mi garantisse diversi anni di aggiornamento, buon GPS e durata col GPS attivo e buone foto(non mi serve il top, però qualche foto mi piace farla, con la posteriore. Selfie non ne faccio) potrebbe essere molto interessante.
Al momento i Marchi che mi ispirano di più sono Apple, Samsung, Huawei, Google e Sony. Degli ultimi due però ho dubbi sulla ui. Per Huawei ancora si sa Poco di come sarà. Per Samsung, boh alcuni ne parlano bene altri parlano di software pesantissimo. Apple forse è quella che da più garanzie ma dovrei andare sopra i 500.

Giulk since 71' Reload

Non c’è bisogno di giustificare un prodotto solo perché a te non piace eh, per me rimangono prodotti validi, molto più validi di tanti Android in commercio

Fabrizio Spinelli

Stai giustificando il fatto che riciclino un prodotto all'infinito solo perché tanto vende...

ToInfinityAndOtherSide_
ToInfinityAndOtherSide_
ToInfinityAndOtherSide_

Non il prodotto di cui abbiamo bisogno, ma il prodotto che ci meritiamo.

Paolo Giulio

Mmh, visti i fatturati, non credo... penso solo di sapere come spendere i soldi... è una questione di intelligenza... per quella, a differenza dei soldi che si possono sempre fare, purtroppo, nemmeno tra 100 anni... mi spiace. Riprova alla prossima reincarnazione; magari sarai più fortunato. ^_^

Luca S.

concordo :)

Vive

Bellissimo film, molto sottovalutato.

Luca Sco

https://uploads.disquscdn.c...

"si, hai ragione...in fondo questa industria multimiliardaria gira intorno a questo, alla bellezza interiore" cit :D

abcdefgh

E chissenefrega del 5G! Tanto ho un contratto con sim prepagata che non lo prevede, e con l'uso che faccio dello smartphone, non saprei nemmeno che farmene.

abcdefgh

Bello: hanno fatto bene a mantenere il design dell'8 perché allo stato attuale è semplicemente il migliore; i modelli più recenti, con lo schermo a tutta facciata e soprattutto l'orribile notch (prima copiato e poco dopo - giustamente - schifato dagli altri produttori), non sono altrettanto belli, anzi, diciamo pure che non mi piacciono; analogamente, preferisco di gran lunga il sensore di impronte digitali al (discutibile è dire poco) riconoscimento facciale.
Attualmente ho un 5S che mi tengo ancora stretto finché potrò continuare a utilizzarlo, ma se avessi bisogno di cambiarlo, il nuovo SE sarà una scelta pressoché obbligata.
L'unica cosa che mi scoccia è la differenza di prezzo tra gli USA e l'unione europea: se fossero prodotti negli States, la potrei in parte capire per i costi di trasporto e sdoganamento (per loro non ci sarebbero), ma dal momento che la produzione in serie, anche per loro, avviene in Cina, non me lo spiego proprio.

Riccardo Mineri

Sei solo povero, non c'è bisogno di scrivere tanto, mica è una colpa...

Magnitudine
Artemis DeWitt

Diciamo che non è comunque un buon modo di distinguersi, i vari brand cinesi che hai citato cercano comunque sempre di portare qualcosa di nuovo e distinguersi lato estetica. Brutti o meno eh. Davanti cosa vuoi mettere di diverso? Il prossimo passo sarà tutto display, tornare ai cornicioni non mi sembra un gran passo, il focus è il contenuto.

massimo casartelli

saranno gli stessi del risotto al tartufo instagrammato?

Antonio Saturno

Perché in questo caso SE sta per "Sh*t Edition"
Ironico ma non troppo lontano dalla realtà

JakoDel

quella è la ciliegina sulla torta! :)

JakoDel

Non tutti se ne fregano di averci lo schermone gigante deformato sai.. Anzi, con i video a 16:9 ha più spazio di visualizzazione l'SE degli iphone da 5.8 pollici ;)

JakoDel

Noioso? forse
più noioso dei telefoni di oggi, davanti sempre uguali e dietro pure? mai nella vita
Lain è del '98, dubito qualcuno avrebbe voluto lavorare per apple in quel gran bel periodo per loro ;)

Giulk since 71' Reload

Che c'entra il truffatore scusa? questi sono prodotti validi, se poi a uno non gli interessa o vuole altro prende altro, qui è nero su bianco quello che offrono questi prodotti e quando costano

Copyr

si sicuramente si abituano e anzi magari si trovano anche meglio ma il problema è convincerli

gaelom

io ero partito da apple (usandolo per lavoro) Comunque non mi trovi d'accordo, tutti si abituano, soorattutto gli utenti che lo usano di meno il cell (tipo over 60)

NULL

A spot anche su Amazon e presso alcune catene, sempre su eBay. Un po' di impegno, dai.

Fabrizio Spinelli

Quindi, secondo questo ragionamento, un truffatore non dovrebbe essere punito, perchè "Beh, finchè c'è gente che gli crede..."

Fabrizio Spinelli

Ma non è che se ne vendono vagonate allora vuol dire che stanno facendo un'opera pia, eh?

Magnitudine
Matteo
bobbu

Smaltire chassis invenduti

PaoloB

Il 5G di iPhone SE è fake. Solo marketing.
Sulla principale banda del vero "5G" ovvero la N78 il mimo deve essere minimo 4X4 altrimenti non può essere certificato (fa parte dello standard 5G ) .
Essendo il nuovo iPhone 5G mimo 2x2 vuol dire che il 5G sarà solo DSS e solo sui 700 MHz . Ergo sarà 4G con il logo 5G

Zeronegativo

250 si, sarebbe un eccellente medio gamma.
Vabbè, occhio che la situazione a Marley potrebbe diventare pesante

Joel

Io penso che questo nuovo SE non avrebbe senso nemmeno se costasse 300 al posto di 500… Forse lo potrei consigliare a qualcuno se costasse 250

Milza

Se c'è chi li compra fanno bene a produrli. Andava detto.

Ray Allen

Ed invece venderanno, come sempre.
Tutto sempre uguale, parlo di software, tutto facilissimo ed accessibile anche agli over 60.
Apple alla fine vende quello eh

Zeronegativo

iphone 13 lo trovi facilmente a 750€, la scorsa settimana era arrivato a 670 in promo.
Questo di listino è 579€ (parlo dello stesso taglio di memoria).
Oddio 200€ di differenza non è che non sono niente, tuttavia se proprio volessi un iphone li metterei per comprare il 13 che come design e caratteristiche è decisamente più moderno.
Se invece lo vuoi più compatto, allora il mini continua a essere più compatto, tecnicamente migliore e lo si trova sotto i 700€.

Tu come la vedi? io francamente non trovo punti a favore di questo SE2022, se non proprio per chi vuole risparmiare al massimo per avere un prodotto apple.

efremis

Cambia mentalità e prova le cose prima di parlare a vanvera.

Aristarco

No no, ma utile...ha senso solo comprato come ha fatto un mio collega sul marketplace a tipo 300 euro...non di più..

Max
Carlin0

SE 329€ era più appetibile. Ancora con scocca 2020 64GB le vendite mi smentiranno, ma non lo prenderei mai a 529€. Meglio iP 13 mini, o 12 anche liscio ricondizionato.

Joel

Lo spero! Ma so che è difficile

Joel

iPhone 13 in offerta sta su 800 euro, non 500

andrea55

Insomma ultimamente anche gli Android non scherzano con i prezzi, si come ho detto è una soma di mancanze che fa risaltare la memoria, se avesse avuto un bell'hardware ci si poteva passare sopra

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita