iPhone SE 3 sì o no? Le ragioni per comprarlo (e quelle per non farlo)

07 Marzo 2022 114

iPhone SE 2022, ovvero la 3° edizione sarà tra i potenziali protagonisti dell'evento Apple di domani. Tra Mac Mini, MacBook Pro e chip M2 ci sarà dunque spazio molto probabilmente anche per lo smartphone "economico" della Mela. Più che economico, diciamo, l'entry-level dell'offerta di Cupertino.

Di lui si è parlato in lungo e in largo in questi giorni: dovrebbe trattarsi di un prodotto del tutto simile esteticamente alla generazione precedente, che sarà però aggiornato alle reti di nuova generazione ed al chip A15 Bionic. Dunque entry-level, sì, ma comunque potente. Ma l'offerta sarà in grado di incrociare la domanda? In altre parole: sarem(m)o disposti ad acquistarlo?

SellCell ha effettuato un sondaggio su 2.549 individui possessori di iPhone, ponendo loro alcune specifiche domande per cercare di capire se hanno intenzione o meno di acquistare il nuovo dispositivo. Chiaramente non si tratta di un campione largamente rappresentativo, è comunque sufficiente per darci un'idea di come gli utenti Apple vedano l'imminente (possibile) disponibilità di un inedito iPhone SE.

Il sondaggio è stato condotto su 2.459 persone che utilizzano iPhone tutti i giorni come loro smartphone primario.
I RISULTATI DEL SONDAGGIO
  • il 40,7% pensa di acquistare iPhone SE 3 per sé o per qualcun altro
    • di questi, il 24% lo acquisterebbe per sé, il 16% lo regalerebbe a qualcuno (figli, partner, parenti, amici, colleghi) o lo utilizzerebbe come smartphone di scorta
    • chi vuole comprare iPhone SE 3 lo fa per sé (59,5%) o per regalarlo ai figli (10,9%) o al partner (10,2%). Il 9,2% è sempre per sé, ma come secondo dispositivo
  • la maggior parte dei consumatori che vuole passare a iPhone SE 3 con trade-in possiede un iPhone 11 (11,5% degli intervistati). Seguono iPhone XR, iPhone 12, iPhone 8 e iPhone X.
  • 1 potenziale acquirente di iPhone SE 3 su 3 comprerebbe il nuovo smartphone Apple per il prezzo competitivo (rapportandolo alla qualità)
  • altri consumatori possessori di iPhone passerebbero a iPhone SE 3 per cambiare il vecchio dispositivo (25,5%), per il fatto che sia compatibile con il 5G (15,2%), per le sue dimensioni compatte (11,3%) e per il tasto home con Touch ID (6,7%)
  • il 66,2% di chi non intende acquistare iPhone SE 3 dice che è ancora contento dell'attuale smartphone Apple in proprio possesso, il 9,3% attende iPhone 14, il 4,1% dice che iPhone SE 3 è troppo piccolo mentre il 3% lo reputa poco premium. L'1,7% intende invece passare ad Android.
VIDEO

Immagine in apertura: iPhone SE 2020.

Apple iPhone SE è disponibile su a 390 euro.
(aggiornamento del 05 agosto 2022, ore 10:47)

114

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gaelom

Si, ma dietro ai teen ci sono io, quindi non lo compro a mio figlio :-)))))

niccolò
Gabriele

Nel 2021 SE 2020 é stato l ottavo smartphone più venduto in assoluto, le varianti mini non compaiono, ha avuto successo

Gabriele

Nel 2021 SE 2020 é stato l'ottavo smartphone più venduto al mondo, le varianti mini non compaiono affatto nella classifica.

NULL

No, dai.. basta con questo design. Non si può vedere, ha fatto il suo tempo.

Gabriele

Ma conta, unito al software Apple, anche hardware e quindi il processore conta, in questo caso potenza e controllo.

niccolò

si ma il motore non funziona da se è un insieme di cose che porta al risultato di un prodotto

Gabriele

Beh é una delle cose più importanti, come il motore per un'auto...

niccolò

si ma iphone storicamente di più

niccolò

spoiler:

il processore non fa il telefono

niccolò
niccolò

eccolooooo il fanboy incallito ahahahaah

niccolò
niccolò

ma qui non stiamo dicendo che SE è un modello orribile che fa schifo, anzi anche se costa ha comunque tutto il supporto software di apple ecc... Semplicemente dovrebbero renderlo al passo con i tempi, così com'è è una vergogna davvero

Redvex

Si caricano su aw

Artemis DeWitt

A quale modello ti riferisci?

blablabla

Ancora? Qualcuno a Cupertino deve aver messo troppi zeri nei primi ordini industriali dell'iPhone 6

Marco

uso iphone dal 2015 e mi trovo benissimo con se, telefono senza fronzoli e che si riesce ad utilizzare con una mano tranquillamente. in più va benissimo sia per la batteria

Researchspace
Researchspace

I teenager di solito vanno direttamente su iPhone 11/XR nel nuovo o con terminali provenienti dai genitori..
Di SE

Researchspace

Sinceramente neanch'io.. Almeno da quanto vedo nella mia zona i teenager vanno direttamente di iPhone 11/XR o come dici piuttosto con modelli più datati 7/8 che provengono dai genitori.. di SE non ne ho mai visto uno se non con utenze al di sopra dei 50 anni.

Carlo Raffaele Valentino

ci avevo pensato, ma:
1) nel mio negozio di fiducia il 13 mini costa solo 10€ in meno al 13 normale (e non ha senso a mio avviso preferire il mini a sto punto), e
2) con la situazione economica attuale preferisco aspettare tempi migliori, tanto il mio iphone 7 va ancora tropp bene (e mi sono appena preso il watch 7)

Tizio

Se hai iOs Appme Watch 3 parte di listino a 229, quindi extra budget, ma di ricondizionati ne trovi parecchi su backmarket.

Se hai Android di sicuro con Galaxy Watch 4 che in versione 40mm senza LTE trovi sovente in offerta sui 200.
Questo lo so per certo perché ho un Watch 4, qualsiasi immagine basta premere il tasto condividi e poi Galaxy Watch4 Manager https://uploads.disquscdn.c...

number1

Forse con quest Ultima serie riusciranno finalmente a finire tutte le scorte del se che stanno li a giacere nei magazzini da 5 anni

Nuanda

Telefono aziendale che non ti dura manco una giornata lavorativa? Anche no direi…

Nuanda
Nuanda

Se hai Iphone solo Apple Watch, le foto ce le carichi

Mongomeri

Ho sicuramente poco a che fare con loro, ma non ho mai visto un ragazzino con un SE: piuttosto dei modelli più datati

Mongomeri

L’SE è soprattutto un telefono aziendale.
Se riuscissero a dargli almeno l’autonomia del 13 mini e la sua fotocamera principale, secondo me potrebbe avere un suo (relativamente piccolo) mercato consumer, anche a prescindere dai cornicioni. Per inciso, non credo lo faranno.

Researchspace

Per chi ha la possibilità di usarlo vorrebbe avere un smartphone che lo supporta.. non vedo nulla di male..
Certamente chi abbitta a Valli del Pasubio non è che gli interessi ma chi abita nelle grandi città si.. dopo non bisogna considerare solamente l'Italia.

Deepak Murthy

Ormai Apple è mainstream, forse leggermente più esclusivo di Samsung.
Rimane uno status symbol solo nei paesi non occidentali

Artemis DeWitt

Non so quanto alla lunga faccia bene al marchio comunque, se Apple un tempo era esclusività con questi prodotti il marchio diventa accessibile e quell'appeal andrà a scomparire, anche per i ragazzini.

Artemis DeWitt

Ma il 5G alla fine chi lo vuole?
Agli appassionati frega meno di zero averlo, visto che i vantaggi attualmente sono limitati a poche aree ristrette e a certe condizioni; oltretutto sono vantaggi in sostanza trascurabili.
L'utente medio non sa neanche cosa sia.
Ad oggi è più marketing che altro e di certo non determina ad oggi la scelta di un telefono, nemmeno in ottica futura.

Deepak Murthy

Apple sa che che ci sono milioni di ragazzini che vogliono un iPhone ed è quello il target di sto SE. E' furba

Artemis DeWitt

È appena uscito quindi è più meglio del vecchio

Artemis DeWitt

L'SE lo comprano i ragazzini perchè è un iphone, poi piangono perchè si spegne prima di pranzo. Gli appassionati lo saltano, le masse lo evitano se non cercano specificamente Apple.

Deepak Murthy

Molto carini gli iPhone Mini, ma finora non ho visto uno in giro.
Sapete perché? Perché chi vuole un iPhone nuovo, vuole spendere poco e non guarda all'estetica si piglia sto SE. Chi invece ha 700/800 euro preferisce di gran lunga il 12/13 normale. Il Mini è una nicchia, invece l'SE è per la massa

Artemis DeWitt

L'impronta digitale è più facilmente rubabile, non so se ricordi quando sbloccavano con lo scotch.
Il modello 3d di maschera che riproduce la tua faccia è fantascienza, perchè o sei un personaggio importante o chi vuoi si metta a fare una cosa del genere?
Lo sblocco con la mascherina è una funzione che abbassa la sicurezza, attivabile a scelta dell'utente informato. Siamo comunque lontani dallo sblocco con una foto.

Artemis DeWitt

Con la batteria pessima che ha non andrà bene 5 o 6 anni minimo, per il resto è partorito già vecchio.

Gabriele Gabry
Ed_Randax

Uno smartphone che non è per tutti, esattamente come i vini, che sono "roba per intenditori". Ecco, c'è chi ama gli invecchiati dieci anni.

Ninja Pinokio
Christian

Secondo me sarà il miglior smartphone del 2019

Goose

Voglio capire chi sono quei pazzi che danno via iPhone 11/12 per l’SE 3. Io rimango senza parole.

IlMaggioreCet

Forse per te...

NonLoSo
The frame

Ma che vai dicendo ? Per chi vuole iPhone e iOS può essere una valida opzione, senza spendere una cifra esagerata ti porti a casa un telefono che andrà bene per 5 o 6 anni minimo. Non tutti si fanno le pippe con gli smartphone.

Researchspace

Beh quello era sottinteso dato che rispondevo alla affermazione "il rischio però è che cannibalizzi le vendite di iPhone 13 liscio".... attualmente non sarebbe l'ideale per Apple..

Black Dracula

S10e? Stai scherzando vero?

Mr Organ

si vienimi a dire che il pixel 4a fa foto e video come l'SE.... nei tuoi sogni forse...

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Recensione Apple iPad Air 5 (2022) con M1, è una scheggia, punto | Video