
29 Agosto 2023
Sono parecchie le novità presentate da TCL al Mobile World Congress 2022, e abbracciano diversi ambiti dell'elettronica di consumo: si va dalla nuova line-up della Serie 30, che include cinque nuovi smartphone di cui un modello 5G, a tre nuovi tablet tra cui il nuovo TCL TAB 10s 5G e anche tre nuove CPE.
L'idea, come ha spiegato il CEO Aaron Zhang, è quella di espandere il portafoglio delle proposte per includere varie categorie e contribuire al concetto di mondo connesso. Ecco una rassegna dei nuovi arrivi.
Sono cinque i nuovi smartphone presentati nell'ambito della Serie 30: TCL 30+, TCL 30, TCL 30SE, TCL 30E e TCL 30 5G, che si aggiungono ai modelli annunciati di recente, ovvero TCL 30XE 5G e TCL 30V 5G, che però sono esclusivi per il mercato statunitense.
Tutti i nuovi arrivati sono dotati di un comparto fotografico da 50 MP e di una serie di funzionalità dedicate, come la Steady Snap per mettere in pausa lo scatto e catturare meglio i soggetti in movimento, la Face Tracking per i ritratti dinamici e la Auto-Capture per coinvolgere più soggetti nell'inquadratura dei selfie grandangolari grazie alla frontale ultra-grandangolare disponibile sui modelli TCL 30+ e TCL 30 5G.
TCL 30 5G
Accomunati da un design particolarmente sottile che sui modelli TCL 30+, TCL 30 e TCL 30 5G arriva a 7,74mm e 184 g di peso, tutti i dispositivi puntano parecchio sul comparto autonomia, con batterie da 5000 mAh per TCL 30SE e TCL 30E e da 5010 mAh su TCL 30+, TCL 30 e TCL 30 5G, che hanno anche il supporto alla ricarica rapida a 18W.
Le dimensioni dei display spaziano dai 6,52'' con mini notch del TCL 30SE e del TCL 30E per arrivare ai 6,7'' AMOLED FHD+ di TCL 30+, TCL 30 e TCL 30 5G. Presente inoltre la nuova tecnologia NXTVISION per salvaguardare la vista riducendo la luce blu del 30% a livello hardware senza modificare i colori.
Arrivano poi in Europa anche le opzioni della fascia di prezzo più accessibile, il TCL 305 a 119,90 euro e il TCL 306 a 139,90 euro.
In ambito tablet un prodotto parecchio interessante è il nuovo TCL NXTPAPER MAX 10, che viene presentato al pubblico dopo il recente lancio di TCL NXTPAPER 10s. Disponibile in configurazione Wi-Fi o 4G LTE, ha un display da 10,36'' e un rapporto schermo/corpo dell'83% e ha come caratteristica principale il fatto di offrire uno schermo simile alla carta, che si può sfruttare come blocco note per scrivere, di avere un'ampia visuale per lunghe sessioni di lettura ma anche per vedere streaming di film e giochi.
Segue, tra le novità, il TCL TAB 10HD 4G: cornici da 8,7mm, batteria da 5500 mAh, chipset Octa-Core e display dai colori brillanti promettono di farne un buon compagno per l'intrattenimento. Terzo e ultimo il TCL TAB 10s 5G, con schermo da 10,1'' FHD, batteria da 8000 mAh, connettività 5G come suggerisce il nome e 4 GB di memoria interna: vocazione multitasking, videochiamate e connettività.
A breve la famiglia dei tablet TCL sarà poi ampliata da TCL TAB PRO 12 5G, che con un display di dimensioni particolarmente generose e un comparto connettività particolarmente promettente ambisce a unire intrattenimento e produttività.
A chiudere il quadro delle novità ci sono dei nuovi dispositivi CPE: si tratta di un router 5G e due soluzioni 4G. Il primo si chiama LINKHUB 5G CPE HH515 e offre connettività 5G e Wi-Fi 6 avanzata; annunciato per la prima volta al CES 2022, è in grado di supportare fino a 256 utenti e promette ottime prestazioni per i giochi basato su cloud, lo streaming dal vivo, la DAD e lo smart working.
Le due proposte 4G sono il LINKZONE LTE CAT6 Mobile Wi-Fi MW63, Wi-Fi mobile dual band che offre connettività ad alta velocità in 4G fino a 300 Mbps in un design tascabile e compatibile con eSIM, come anche il sopracitato LINKHUB 5G CPE HH515; e il LINKZONE 5G Mobile Wi-Fi MW513, che supporta Sub-6Ghz e mmWave supportando così la connessione 5G ultraveloce in movimento.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
Commenti
Ok lo ammetto. Faccio lo stesso.
Capisco. Ma almeno il video potevi anche guardarlo. Povero Fasola che è andato fino a Barcellona.
caaaa
Anche questo è vero :)
Cavolo! Pure lui era veramente fiko.
Con i nastrini sui bicipiti :D
Sono anni che tutti commettono questo errore.
Ormai non ci faccio nemmeno più caso.
Ho proprio un volantino di Mediaworld qui davanti.
Stessa cosa.
Buoni a riempire i cestoni delle grandi catene di elettronica. Next please.
Di solito quando si dice memoria interna ci si riferisce a quella di archiviazione. La memoria RAM viene chiamata semplicemente con il suo nome. Ah! Sei molto spiritoso, quando dovró fare una brutta figura ti terró presente come animatore.
Che tristezza di hardware sti tcl, eppure erano partiti abbastanza bene...
Ora non so, ma nel dubbio "Vabbè dai ma è Fasola"
E soprattutto quello era di un colore VERAMENTE BLUE e non finto come questi.
E dove starebbe il "notevole risparmio di energia" che dice Fasola?
Non ho capito bene cosa sia questo NXTPAPER.
Nessuna notizia riguardo ai TV TCL 2022?
Da quel che ho letto, è il vetro dello schermo ad offrire un trattamento acidato, per renderlo ruvido e dare quindi un effetto carta quando si passa sopra con le dita e col pennino (come sulle tavolette Wacom).
Ah ecco.
Non lo sapevo.
Qui non accedo quasi mai da smartphone.
Non ti basta vedere Android 10 con patch agosto 2021 sul tablet per avere una risposta?
interessanti, ma a questo prezzo prenderei brand come xiaomi, realme o motorola
Ma simil carta de che? Mica è e-ink il display, sembra un normalissimo tablet.
TCL ai livelli di un venditore qualunque di aliexpress con i bait: "ultra lusso!!11"
Al fatto che ancora oggi non si possono zoommare le immagini, per fare un esempio
Ero innamorato di lui.
Mi sono rotto 2 costole per imitarlo :)
Tiger mask era fantastico.
Quanta robaccia, addirittura un famoso smartphone italiano uscito 7 anni fa era meglio di questi prodotti.
Boh. A me sembrano prodotti di 5 anni fa.
C'è veramente tanta crisi.
Lato aggiornamenti come si comportano?
Perchè pensavi che la RAM fosse memoria esterna?
Guarda.
Non ti offendo solo perchè The Undertaker era il mio preferito quando ero bambino.
Non me ne parlare guarda.
Sono 2 ore che sto litigando col mio Sony.
A cosa ti riferisci?
Ma p0rc4 miseria, è tanto difficile mettere un visualizzatore di immagini decente nel 2022??
Android da problemi anche sui TV....Un disastro completo.
https:// www .cellulari .it/android-tv-su-sony-segnalate-immagini-sfocate-o-pixelate-come-risolvere-il-problema/
Il tab 10s 5g ha 4gb di memoria interna? Ma RAM intendevate forse?
Vabbe'... un Nxtpaper doveva già essere in vendita da un paio d'anni circa... hanno sempre rinviato la data fino a cancellarlo del tutto riciclando il nome (poi dicono che i cinesi non sono ambientalisti) e pure adesso questo modello (di fatto un normale tablet con filtro potenziato) è già da mesi annunciato, ma a parte poche unità visibili in rete (sempre che lo siano) ...nisba... anche se su Alibaba ci sarebbe anche se a quasi 500 euro, e sempre che non sia farlocco. Pure adesso "prendono tempo"...