
02 Marzo 2022
Continua ad essere il produttore di chip per smartphone numero uno al mondo, MediaTek, ma durante l'ultimo trimestre del 2021, il quarto, il chipmaker di Taiwan ha sofferto non poco. Ad acuire le preoccupazioni di MediaTek c'è la crescita di Qualcomm che nel giro di un anno ha incrementato la propria quota del 7%, e continua a fare la voce grossa relativamente ai prodotti 5G, dove lascia le briciole sia a MediaTek che a Samsung e compagnia.
Riguardo le prospettive future, si è espresso così Parv Sharma, senior analyst di Counterpoint:
Il chip Snapdragon 8 Gen1 di Qualcomm inizierà ad essere spedito dal primo trimestre del 2022, quando comunque il mercato sarà influenzato dal successo della serie Galaxy S22 e dal capodanno cinese. Nel complesso, ci aspettiamo che la prossima inflessione della crescita arriverà nel secondo semestre del 2022, quando i principali produttori avranno lanciato e lanceranno diversi smartphone 5G.
Commenti
Pensare che Mediatek domini sembra quasi assurdo, ma oltre alla quantità con la fascia bassa ha fatto il 9000 che é il 8 gen 1 di Qualcomm ma a differenza di quest'ultimo l'ha realizzato a 4nm anziché 5... Un po' come Samsung con l'ultimo Exynos dove la parte "CPU" se la gioca sempre con l'8 gen 1, ma ha implementato un comparto video AMD (ancora tutto da sfruttare...)
anche a livello di prestazioni stanno lavorando bene e fanno passi da gigante
Mediatek fa processori economici e con buone prestazioni. E' proprio totalmente inutile strizzare le cpu con tutta quella potenza se poi i prezzi salgono alle stelle e la batteria dura 1/3 in meno...quando Qualcomm lo capirà avrà il 60% del mercato.
Onestamente spero che il dimensity 9000 avrà un eccellente efficienza energetica con ottime prestazioni...potrebbe essere il soC dell'anno per qualità/prezzo/prestazioni/efficienza energetica