
25 Gennaio 2023
Si è fortunatamente conclusa senza nessuna conseguenza la rapina messa in atto da un uomo, un 27enne in tenuta mimetica e passamontagna, che ha tenuto in ostaggio per diverse ore una dozzina di persone all'interno dell'Apple Store di Leidseplein, ad Amsterdam.
Al momento non si conoscono i dettagli dell'operazione che ha portato dapprima alla liberazione della maggior parte delle persone che erano bloccate nello store, che si snoda su più piani, poi all'arresto dell'uomo dopo che l'ostaggio che aveva tenuto sotto tiro per molte ore era riuscito a sfuggire.
L'aggressore ha tentato di inseguire l'ostaggio, che era riuscito a liberarsi, al di fuori del negozio ma è stato immediatamente bloccato dalla polizia che lo ha colpito con un'auto blindata. Mentre l'uomo giaceva immobile a terra, la polizia ha verificato la presenza di esplosivi con un robot per poi portalo via in ambulanza. L'aggressore, secondo quanto riportato da fonti ufficiali, sarebbe deceduto nelle ore successive. Al momento sarebbero comunque in corso indagini per rintracciare un possibile complice.
I filmati e le immagini condivise sui social hanno mostrato l'uomo che minacciava l'ostaggio puntandogli una pistola alla tempia. Diversi testimoni hanno anche riferito di aver sentito diversi spari. Secondo i media non si sarebbe trattato di un atto terroristico ma piuttosto di una tentata rapina finita male. Tuttavia, subito dopo l'intervento della polizia, la piazza vicina è stata sgomberata e transennata e sono stati fatti chiudere tutti i negozi della zona. Tra la polizia e l'aggressore ci sarebbero stati diversi tentativi di negoziazione che avevano portato anche alla richiesta di 200 milioni di euro in criptovaluta e la certezza di poter scappare in modo sicuro.
Non è assolutamente la prima volta che viene tentata una rapina in una Apple Store, ricordiamo ad esempio quella in California di qualche anno in cui venne fatto un bottino di 30mila dollari in appena 20 secondi, ma è sicuramente la prima volta che in uno store della società di Cupertino si verifica un episodio del genere.
In una dichiarazione ufficiale ottenuta da TechCrunch, Apple ha voluto ringraziare la polizia olandese, i clienti e tutto il personale dello Store di Amsterdam teatro della "terrificante esperienza" che si è fortunatamente conclusa senza nessuna vittima. L'aggressore è stato arrestato dopo essere stato investito da un auto dalla polizia.
"Vogliamo ringraziare le forze dell'ordine locali per il loro lavoro eccezionale e per le indagini che sono tuttora in corso. I nostri team e i clienti hanno intrapreso un'azione rapida e hanno mostrato un'incredibile forza e determinazione e gli siamo molto grati per il supporto e l'aiuto che si sono dati l'un l'altro in queste circostanze così difficili".
Commenti
si ma non possono bloccarli
Sia mai, saresti un FaSsIsTa!1!
Pensa che io li metterei ai lavori forzati per ripagare vitto e alloggio
potevano anche regalare degli iphone a tutti i poliziotti del comando...
dici che il rapinatore era un commesso che tratteneva un cliente che voleva andar via senza completare l'acquisto?
Io non l'avrei mai fatto.. poteva ammazzarlo tranquillamente
https://uploads.disquscdn.c...
Cavolo... Mi dispiace dirlo ma se qualcuno ha in mano una pistola, tutto quello che gli capita e' per legittima difesa. Almeno cosi dovrebbe essere.
Quando c'è la statistica non è più razzismo
Mah, le fanno uguale, ma almeno non bisogna mantenerli
Ma è giusto, chi passa da marca X ad Apple merita questo e pure di peggio.
Però potresti pensare di rubarli per poi distruggerli al solo scopo di arrecare un danno ad Apple
E questa sarebbe una notizia?
Oddio è pazzesco. L'ostaggio ha avuto due zebedei d'acciaio per scappare così
Apple
Boia, non è che lo hanno preso, lo hanno piallato! O_O
E non contenti era sotto tiro da almeno una mezza dozzina di cecchini... se faceva tanto di grugnire...
Cheers
https://media0.giphy.com/me...
Direi che ogni cliente che entra in un Apple storie viene rapinato
gente fuori di testa ,partono di capoccia senza pensare,ormai da tso
ci provano tanto sanno di essere spacciati (1vs10-20 militari) e finchè ha un ostaggio può sperare di scappare.
Le riprese fatte con gli smartphone e messe su YouTube.
https://www.youtube.com/watch?v=edxgUJI4gzs
TOP
Ma perchè sono sempre convinti di potere scappare in modo sicuro?
E magari sarebbe morto uno che invece è vivo, andrà in carcere e nessuno si è fatto male. Molto preferibile che non si ricorra alle armi quando non strettamente necessario. Metti che il rapinatore era uno con problemi psichici, sicuramente gesto da punire col carcere, ma addirittura da spararlo per uccidere? I poliziotti se bravi sono addestrati a neutralizzare la minaccia anche senza uso di armi da fuoco
In realtà NO! Se è qualcosa di urgente fino alle 7 di mattina (o simile, ora i tecnicismi non chiedermeli) possono intervenire senza bisogno di un mandato. O almeno così mi dissero.
"Qui le cose sarebbero andate diversamente"
E perchè mai? Anche qui le forze di polizia intervengono e sono efficaci, il criminale viene quasi sempre assicurato alla giustizia, poi se il sistema giudiziario è una barzelletta non è certo colpa loro
what?
Posso chiedere come mai ti hanno perquisito casa? Tu sicuramente non avevi fatto nulla di male ma non è che lo fanno per divertimento, ci vuole un mandato e quindi qualcuno avrà segnalato qualcosa di serio.
vedi perché non fanno i controlli per il greenpass . sono impegnati a fare altro
Ripicca, avevo un negozio e fecero segnalazioni anonime che avevo esplosivi in casa! Mi hanno controllato il motore dell'auto, voglio vedere il genio che appoggia una bomba sul motore, così magari col calore salti in aria. Comunque a parte vederti gente con la pistola puntata alle 5:30 di mattina, il tempo di calmarsi e la prendi a ridere. Ma a un certo punto anche loro, resi conto di quanto fosse surreale, si misero a ridere.
come mai ti hanno perquisito casa? è normale ?
Mi hanno perquisito casa 3 volte! A meno di non avere qualcosa da nascondere dovrebbero essere i nostri migliori amici! (E per la cronaca, non avevo nulla da nascondere)
per la strada ovvio che no. ma li vedo in giro che poi entrano dentro i negozi bar quello che è
a me mettono l'ansia. e non sono l'unico. si vede che non ti hanno mai chiesto 4 carabinieri i documenti con la tua ragazza mentre bevi un caffè
Ma anche no, mettono sicurezza. In uno Stato normale durante una emergenza sanitaria i controlli sono fondamentali. Peccato che purtroppo siano sporadici!
I seriali sono sicuramente randomizzati.
Ma in un qualsiasi negozio di quel tipo hanno altrettanto sicuramente un elenco di tutti i seriali dei prodotti in vendita.
Casualmente ho visto sul sito Apple il sistema di trade in per l'acquisto di Apple Watch, praticamente se si dà dentro un altro Apple Wacth viene chiesto il seriale per la valutazione, se si scelgie altro compare l'avviso "E' ora di riciclare il tuo smawrtwatch" portandolo in uno store dove verrà smalito a costo zero, ahahahahahahahahahahahhahahah
Tra Rapina e Furto con destrezza c'è una bella differenza.
up
Io la metro a Roma non la prendo mai.
Una volta l’ho presa, un mese fa, e all’uscita ho beccato due carabinieri che mi chiesero il GP.
Quindi…