Samsung Good Lock, quante novità! C'è un launcher per il display esterno di Z Flip 3

22 Febbraio 2022 46

Nel nostro speciale dedicato lo abbiamo definito "il coltellino svizzero" di Samsung. E ora il colosso coreano torna ad aggiornare vari moduli di Good Lock, l'app (scaricabile dal Galaxy Store) con cui consente agli utenti più curiosi di sperimentare con la personalizzazione del proprio smartphone sia a livello di estetica sia di funzionalità, andando al di là dei confini - già molto ampi - delle opzioni incluse per tutti nella personalizzazione proprietaria di Android, ovvero la OneUI.

GALAXY Z FLIP 3: CHE SVOLTA!

Oggi parte infatti la distribuzione graduale (che dovrebbe raggiungere tutti gli utenti nell'arco di un settimana) di un major update per Good Lock, e cioè uno di quegli aggiornamenti che portano un'iniezione importante di novità. E nella lista spicca sicuramente l'atteso launcher per lo schermo esterno di Galaxy Z Flip 3, una funzione per cui fino ad oggi era necessario rivolgersi a soluzioni di terze parti (e concedere qualche permesso non proprio a cuor leggero).
 

L'ultima versione del modulo Multistar, infatti, consentirà di sfruttare il pieghevole a conchiglia di Samsung in maniera piena anche da chiuso, con il display che non sarà più limitato a widget e notifiche ma potrà anche ospitare app ottimizzate (multimedia e navigazione) e in generale qualsiasi altra app l'utente voglia aprire, con il disclaimer per cui allo stato attuale delle cose non tutte potrebbero essere utilizzabili con profitto una volta ridimensionate ed adattate al piccolo pannello OLED esterno. Non vediamo l'ora di provarle e capire soprattutto cosa è possibile fare con quelle di messaggistica.

A margine c'è da notare come il fatto che Galaxy Z Flip 3 a metà del suo ciclo vitale riceva questa importante novità sia con ogni probabilità la testimonianza che queste funzioni saranno integrate dal lancio sul suo successore, Galaxy Z Flip 4, che forse avrà anche uno schermo secondario di dimensioni ancora maggiori. 

TUTTE LE ALTRE NOVITÀ

Di seguito vi riportiamo le altre novità che fanno parte dell'aggiornamento di Samsung Good Lock in rampa di lancio:

  • Il modulo Keys Cafe una volta aggiornato consentirà agli utenti di creare i propri adesivi personalizzati. Gli utenti potranno utilizzare questi adesivi con l'app Tastiera Samsung.
  • La funzione screenshot di Nice Shot ottiene una nuova impostazione che abilita il pulsante di eliminazione immediatamente dopo l'acquisizione dello schermo. La funzione di registrazione dello schermo sta ottenendo il supporto per vari sfondi per i video selfie.
  • Il modulo Wonderland avrà un'opzione per creare un'immagine con effetto 3D utilizzando le foto in modalità ritratto. Queste immagini possono essere utilizzate come sfondi sui dispositivi Galaxy.
  • One-Hand Operation+ sta ottenendo due nuove gesture, inclusa una per le scorciatoie da tastiera per attivare azioni all'interno delle app e un gesto "sposta lo schermo" per rendere la navigazione più accessibile.
  • Il modulo Sound Assistant offre nuovi effetti sonori e ne amplia inoltre l'ambito di utilizzo. Con il modulo aggiornato, gli utenti potranno aggiungere un effetto sonoro alla propria voce durante la registrazione, creare il proprio pannello del volume per la modalità DeX e personalizzare il pannello del volume utilizzando i nuovi modelli.
  • Il modulo Homeup guadagna un'opzione per consentire agli utenti di passare dal cassetto delle app a un elenco a scorrimento verticale.
VIDEO

Samsung Galaxy Z Flip 3 è disponibile su a 649 euro.
(aggiornamento del 28 febbraio 2022, ore 09:48)

46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Magiczazza

Si è aggiornata oggi(con agg.UI 4.1), puoi mettere il collegamento a 4 app nel display esterno, ora per esempio puoi leggere le notifiche di Whatsapp (ed ascoltare ed inviare audio) senza aprire il telefono

Magiczazza

Ho appena aggiornato il modulo "Multistar" su Good Lock e mi è comparso nel menu dello schermo esterno un "Cover launcher" che ha abilitato la scorciatoia di app su schermo esterno (ho provato con Whatsapp e funziona benissimo).

Ora non so se già c'era e non lo avevo visto, ad ogni mofo è una bella svolta

Magiczazza

Vabbè ma quando si aggiorna quest'app?

Sergio Lucci

Dicono il modulo Multistar del’’app Good Lock. Io l’ho installato ma non mi compare nessuna opzione per il display esterno, solo per forzare la modalità flex…
Tu hai capito come fare?

Magnitudine

grazie

Apocalysse

quando fai lo screenshot, compare una barra sotto, la prima icona ha una freccia di scorrimento, la premi, fa scorrere lo schermo e aggiunge l'immagine a quella acquisita.

Magnitudine

OT ma come si fa uno screenshot a scorrimento con i Samsung ?

AstralHD

OK grazie.

manuelmay

considerato che uno dei punti di forza di Razr è il display esterno, che non è poi molto più ampio di questo, Samsung dovrebbe fare di tutto per consentire di sfruttarlo per le app più utilizzate (whatsapp e telegram)

Alessandro Russo

Batti lei

virtual

L'illuminazione Edge ti illumina il bordo dello schermo quando ti arriva una notifica (tutto configurabile) e se hai lo schermo curvo e lo tieni appoggiato alla scrivania (cioè rivolto verso il basso) in pratica ti funge da led di notifica.
Con questo programma puoi creare effetti ancora diversi rispetto a quelli di default.

AstralHD

Che cos'è l'illuminazione Edge a puntino? A cosa serve?

AstralHD

Ci sei solo tu

alfri

Perche non sa usarlo

alfri

Mi ha fatto abbandonare dopo anni nova

PilloPallo

Sull'autonomia devono migliorare nell'ottimizzazione del software e usare SoC con migliori processi produttivi ma, in ogni caso, con chi lo vai a confrontare s22 da 6.1" se gli altri brand fanno diagonali da minimo 6.3"?
Per quello che riguarda i medio gamma il trucco è noto già da tempo: aspetti che scenda il prezzo e ti porti a casa uno snap 778 a 300€ ,o anche meno, e hai 4 anni di supporto software che nessuno ti da in ambito android tranne google ma in quel caso devi spendere il doppio o il triplo.
Per quello che riguarda la piega non è questione di schermo migliore o peggiore, è questione di come progetti la cerniera. È verissimo che oppo ha progettato un dispositivo con rapporto di forma bellissimo e cerniera che è un'ottima soluzione per minimizzare la piega, ma non lo prendo in considerazione perchè innanzitutto il display esterno è a 60Hz mentre quello interno a 120Hz, quindi l'occhio si accorge della differenza ed è sgradevole a mio parere; inoltre il software di oppo non è all'altezza di quello samsung la quale non solo sa sfruttare meglio display di ampie dimensioni ma ti supporta anche per ben 5 anni sui top e medio/alti di gamma (come la serie FE). Tu spenderesti 1000 e passa euro sapendo che il tuo dispositivo viene abbandonato dopo max 2 anni? Io no.
Samsung per me resta la numero 1 in ambito android, deve solo procedere nell'ottimizzazione del software

Antonio Russolillo

Ma per carità! Nei top di gamma, la maggior parte peccano sul lato autonomia, padelloni a parte, non puoi continuare a mettere una 3700 su uno schermo 6,1.
Sui medio gamma, a quei prezzi ci sono aziende che ti sfornano bestie quasi top di gamma, quindi rapporto qualità/prezzo pessimo!
Sui pieghevoli, oppo find n alla sua prima esperienza in questo campo, ha dimostrato di far schermi migliori di samsung alla sua 3° generazione di flip, piega quasi inesistente.
Dove vince a mani basse Samsung?

g.r.

Esiste qualcosa che facci diventare a tutto schermo l'immagine profilo di chi chiama ?

PilloPallo
PilloPallo

Quickstar
Multistar
Home Up
Keys cafe
Theme park
One hand operations +

PilloPallo

Si

noncicredo

Evidentemente sì. A.

Kinto

C'è la possibilità di ordinare le app alfabeticamente, ma non fa homeup, ma direttamente in app drawer

virtual

Esatto, molto meglio "alla Samsung".

virtual

Nel mio caso:

Quickstar (per spostare l'orologio a destra)
Multistar (per abilitare la gesture Pop-up view)
Task Changer (per avere il multitasking in formato griglia)
Nice Shot (per eliminare gli screenshot dopo la condivisione)
EdgeLighting+ (per configurare l'illuminazione Edge a puntino)
Sound Assistant (per controllare il volume del multimedia coi tasti volume)

DotCom

A solo a me good lock fa c@g@re?

alessandro

Comunque sono modificabili in grandezza, tutto schermo o più piccolo di un app... provato e soddisfatto dal mio 4a..

Giovanni Giorgi

Multistar
OneHandOperation+
Sound Assistant
Home Up

Aristarco

Bene, curioso di provarlo appena esce

Gef

perché schifo?

Gef

Quali sono secondo voi i moduli Good Lock da avere/più utili?

PilloPallo
_Marok_

Il luncher di microsoft ha una versione perfetta con le app in ordine alfabetico. Non capisco cosa ci voglia a copiare una cosa così semplice e funzionale

_Marok_

È uno dei motivi principali del perchè uso microsoft luncher. Speriamo non faccia schifo e ci sia l'elenco alfabetico

g@e

vero, non piace neanche a me...

g@e

si, l'aspettavo da secoli...

Roby Bianchi

ma quale app per z flip 3 devo scaricare per personalzzare il display esterno?

PilloPallo

No

PilloPallo

A me invece non piacerebbero, preferisco alla samsung, o comunque non grandi come quelli dei pixel

PilloPallo

Inutile ribadirlo ma lo faccio lo stesso: in ambito android samsung è l'azienda numero 1

niccolò

nel mio S21U non ho notato assolutamente niente da quando l' ho attivato

LBboyNote20U

Io lo ho attivo e non compare nel consumo batteria.

Thorgal83

Io vorrei I toggle di Android 12.
Andro' contro corrente ma sono stufo dei toggle circolari. Dei toggle diversi orizzontali animati sarebbero già un bel cambiamento, ma nella oneui 4.0 non ho visto nulla del genere.

Bucatino

Ma Good lock aumenta il consumo anche di batteria che voi sappiate?

alfri

Il modulo Homeup guadagna un'opzione per consentire agli utenti di passare dal cassetto delle app a un elenco a scorrimento verticale.

Alleluja

momentarybliss

Aspettavo la lista del cassetto delle app in verticale, ma attivandola incomprensibilmente viene imposta in cima una doppia fila di app prioritarie di cui non so che farmene e che non mi pare disattivabile, quindi per il momento non la userò

Google Pixel 6 Pro dopo tanto tempo è tutto un altro smartphone | Video

Recensione OPPO Reno7: bel design e cuore da fascia bassa

La politica dei prezzi barrati non ci fa bene | Video

Stai acquistando uno smartphone economico? Ecco gli errori da non fare