iPhone 14 Pro, finalmente 8GB di RAM?

17 Febbraio 2022 577

Chi segue l'evoluzione dei prodotti Apple da tempo lo sa: alla casa di Cupertino non è mai importato più di tanto parlare della dotazione di memoria RAM dei suoi iPhone e iPad. Qualche valida ragione per farlo ce l'ha anche, visto che il dato puramente numerico non sempre è in grado di esprimere quali sono le prestazioni reali e la capacità di iOS e iPadOS di gestire al meglio quantitativi di memoria che con altre piattaforme renderebbero meno.

Eppure, anche se quello della RAM è uno dei pochi parametri sistematicamente assenti nelle schede tecniche ufficiali degli iDevice, alla fine, dopo gli immancabili teardown e benchmark, il dato viene a galla. Si scopre così, per esempio, che gli iPhone 13 equipaggiano lo stesso quantitativa di RAM della generazione precedente: 6GB per i Pro e 4GB per i non Pro.

Con iPhone 14 Pro però Apple potrebbe alzare ancora l'asticella introducendo i primi iPhone in assoluto con 8GB di RAM, 2GB in più rispetto agli iPhone 13 Pro. Per ora sono rumor, non tutti provenienti dalle fonti più note del mondo dei leaker, ma le voci diventano più insistenti.

L'ultima viene dall'Asia, nello specifico dal blog coreano Naver in cui l'utente yeux1122, citando fonti della filiera dei fornitori di Apple, sostiene che gli 8GB di iPhone 14 Pro sono stati confermati. In passato la stessa fonte ha fornito informazioni sulle caratteristiche dei dispositivi Apple rivelatesi in parte corrette, ma come detto non è tra i leaker più accreditati. C'è da dire che non è l'unico a sostenere l'ipotesi: a dicembre l'analista di Haitong International Securities, Jeff Pu, aveva detto sostanzialmente le stesse cose.

UPGRADE FONDAMENTALE?

È realmente così importante l'arrivo del primo iPhone con 8GB di RAM? In termini sostanziali forse meno di quanto possa sembrare, visto che per Apple la priorità è sempre stata garantire la migliore esperienza di utilizzo dei suoi smartphone, come si arriva al risultato - con più o meno RAM - può anche passare in secondo piano.

Più rilevante è invece l'effetto sul piano del marketing: iPhone potrebbe finalmente competere, anche formalmente, ad armi pari con gli altri top. Per intenderci, oggi gli S22 di Samsung arrivano sul mercato in configurazioni di memoria che partono da un minimo di 8GB di RAM, un quantitativo che nel panorama Android è ormai tutto fuorché raro.

Semmai le differenze sostanziali da tenere d'occhio sono quelle che potrebbero segnare una svolta nel design. Una su tutte la possibilità che gli iPhone 14 Pro dicano addio al notch sostituendolo con un più discreto foro nel display. Ci saranno ancora molte occasioni per esaminare i rumor sui prossimi iPhone, visto che il debutto è a mesi di distanza.

(aggiornamento del 09 dicembre 2023, ore 10:20)

577

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Xbox lover

No sei tu che non ci hai azzeccato di cervello....
Se è per questo io uso un Huawei del 2018 precedentemente di mia madre e nonostante non abbia la cover pk non mi sono mai posto il problema ed essere caduto una decina di volte funziona ancora ai 2.3Ghz originali

Xbox lover
Spiderman

Ma che cazzo sono i video prores a 100 GB.

Ivan Clemente Cabrera

Ma ti ha fatto ridere veramente? Cioe ti sei sentito brillante in questa risposta? Questo umorismo (se cosi' possiamo chiamarlo) lo hanno solo alcuni 60enni o bambini di 14 anni che non hanno mai socializzato.

Ivan Clemente Cabrera

hahahah le comiche sta gente

Ivan Clemente Cabrera

ovvio che sei povero se per lavoro scarichi 1500tb con i cellulari...

Mr. Robot

Grande! Farà l'astronauta da grande. Oppure finirà a combattere in Ucraina chi lo sa? Ahahaha

Ivan Clemente Cabrera

Mio figlio ha voti spettacolari a scuola, sa che vuole fare da grande e non spende tutto il giorno sui blog di cellularini a fare il disperato, credimi non e' lui che si deve vergognare.

Mr. Robot
Ivan Clemente Cabrera

Non devi dirlo a me ma all'iphone 8 di mio figlio che funziona ancora a piene frequenze dopo 4 anni. Si deve essere perso la notizia.

Ergi Cela

Avere sempre + gb di ram è sempre meglio,anche per un futuro multitasking fatto da Apple come si deve,oltre ad una fluidità maggiore,diciamo che poi dovrebbero rinnovare un po’ il sistema operativo che è molto limitato rispetto ad Android anche per alcune gesture che su Android ci sono e ti rendono il sistema operativo più fluido e immediato rispetto ad iOS

dicolamiasisi

iphone non gira bene con 2 GB ram?

Mr. Robot

Qui chi sta "ignorando" problematiche oggettive e reali sei tu. Tu stai solo evitando un confronto che non potresti sostenere in quanto determinate mancanze sono inqualificabili. Un pò come quando spendi l'equivalente di un S22 e, con iphone, non prendi nemmeno il pro e non hai la fotocamera zoom ahahaha

Undertaker, always banned

Non ti e mai passato per la mente che cerco di evitare il dialogo con uno estremamente ignorante come te?

Mr. Robot

La cosa incredibile é che, al di là del fatto che ignori l'esistenza dei computer e di tastiere che ti permettono di scrivere tanto e velocemente, hai sempre quel fare da fanboy che é fantastico.
La tua risposta non é mai coerente col post: viaggi di frasi fatte, vai sul sarcasmo o usi gif animate perché sai che, per determinate cose, la tua multinazionale del cuore non puoi difenderla.
Soprattutto ti rode da impazzire che il sottoscritto ti abbia spiattellato in faccia realtà oggettive che sono vergognose mancanze su dispositivi sovrapprezzati.
Comunque conosco già la soluzione alla mia risposta; scriverai qualcosa come "fatti una vita" o "ne hai di tempo da perdere" o ancora "sarai contento tu allora con il tuo telefono cinese". I fanboy sono ridicoli ma quelli Apple hanno sempre una marcia in più

Undertaker, always banned

Ma quanto scrivi, riesci a dormire la notte?

Mr. Robot

Io non sono ossessionato proprio da nessuno tanto che, ai tempi, 816€ li ho regalati a quella casa di ladri. In cambio ho avuto un dispositivo che si piegava, data la qualità dei materiali, con taglio delle frequenza senza che ti dicessero niente dopo due anni, tanto che aprire Safari era un'impresa. "Hey Siri" lo hanno implementato su iPhone 6s e 6s Plus normalmente mentre, sul mio, che giustamente, sai, vecchio di un anno, poteva utilizzare tale funzione solo se collegato costantemente alla rete elettrica. Funzione identica a "Ok Google" che funzionava anche su terminali android da 89€. Ah poi il supporto! Quando ho letto il changelog, qualche settimana dopo l'uscita di iphone X, di un aggiornamento mi sono depresso..."Aggiornamento per migliorare e risolvere le problematiche di batteria di iPhone X con il freddo"; grazie del supporto per il mio 6 Plus!
Peccato che quelle problematiche, sul mio, non le hanno mai nemmeno prese in considerazione tanto che, a Livigno a capodanno, col troppo freddo, lo schermo iniziava a sfarfallare e la batteria moriva improvvisamente. Cosa mai vista su altri dispositivi android (e per chiarire, non lo lasciavo sul balcone al freddo ma bastava estrarlo un momento dalla tasca).
Ah poi vogliamo parlare, date le dimensioni enormi del 6 plus, della tastiera per uso ad una mano implementata, UDITE UDITE, con iOS 10?!

Sono ossessionato? No fanno strapagare prodotti ridicoli!

Undertaker, always banned

Molto difficile dare risposte a chi capisce poco di un prodotto ed è ossesionato da esso.

Mr. Robot

Bravo, quando non si sa cosa dire queste sono le risposte che vogliamo. Prima regola: Mai argomentare

Undertaker, always banned

https://media2.giphy.com/me...

Mr. Robot

Pensa...l'unico telefono in commercio che ha una gestione delle mail a dir poco vergognosa tanto che, se alleghi le foto, te le ritrovo nel testo.
Per non parlare delle appa a disposizione che, fuori da quelle ordinarie, offre spesso poche opzioni, fatte male e pure a pagamento. Un esempio a caso sono le app VPN che su iOS scarseggiano e sono pure pessime.
Per quanto riguarda la durata ormai l'hardware é spropositato in confronto al software. Lo sto provando in prima persona con un S8 tra le mani che, rootato e con attenta gestione di frequenza della CPU, governor e permessi in background, va ancora che é un piacere.
Oltretutto, in casi di emergenza, con la desktop mode, mi ci sono pure fatto qualche soldo extra collegandomi in remoto e sfruttando i tempi morti durante la mia permanenza nella casa in montagna.
Ovvio sono tutti concetti assolutamente fuori portata per l'Apple user medio.

Sei rimasto al 2019

Undertaker, always banned

Si, lo so che i dediti Androidiani si divertono con il root, ( convinti che il dispositivo duri per i quattro anni da te sperati, ma purtroppo non è cosi, ma se tu sei contento, buon per te, io sono felicissimo di avere un dispositivo che mi potrebbe durare almeno 6 di anni senza intervneti di root o altro, perche i dispositivi li compero per essere usati non per Tiktok (evidentemente conosci bene la piattaforma) per lavoro, mail, messaggi, e pensa un pò ANCHE per telefonare, ma so di sicuro che quando lo venderò fornirò all'acquirente un telefono senza che abbia subitò delle maipolazioni. punti di vista.

Mr. Robot

La differenza è che la casa produttrice del mio attuale smartphone non mi taglierà le frequenze e, con root, potrò gestire alla perfezione il dispositivo portandolo a 4/5 anni di utilizzo senza problemi (salvo malfunzionamenti). Le capacità di gestire determinate situazioni, come questa, divide l'uomo dall'australopiteco tiktoker che compra il telefonino per moda.

abcdefgh

A me non si congelano affatto, nonostante che non abbia un melafonino di ultima generazione, ma un - a oggi modesto - 5S.

EscanorLion

Brother prima di tutto chi ti conosce, quindi come fai a dire se so o non so cosa sia 1 TB. La storia delle app congelate ancora permane considerando che a lavoro ho bestemmiato diverse volte, casto che non sei altro. Datti una svegliata non pensante

oneu

certo ci credo, come credo che tu capisca cosa sia 1 TB. Sta bene così, ancora con la storia delle app congelate poi vi arrampicate sugli specchi, pur di supportare questa tesi

Superstar never dies

Evidentemente la azienda la pensa diversamente

Ferdinando G Pirredda

Per dirti, a me da un fastidio assurdo che nel monitoraggio del sonno ci sono delle suonerie, nelle sveglie classiche ne hai altre! Questa cosa mi manda in bestia.

Undertaker, always banned

Dovresti essere felice, il cadavere che hai adesso non lo venderai cosi facilmente.

TocToc

fosse solo quello, ma si è una cosa che noti subito. Non dico di mettere volumi seprati per chiamate,messaggi,suoni di sistema, multimedia, sveglia (ongi sevglia con volume diverso) etc
Ma slegare almeno quello della sveglia da quello delle chiamate, che LOGICAMENTE sono due cose diverse.

Undertaker, always banned
Ferdinando G Pirredda

è pazzesco che non abbiamo cambiato sta cosa, da possessore di iPhone da anni è una cosa che uno nota subito venendo da android.

NULL
TocToc

tu, io ed altri no, capisci che NON sei il mondo vero? e se hai la suoneria sei costretto a fare una scelta: suoneria chiamate alta (e quindi sveglia alta), o suoneria chiamate bassa (e quindi sveglia bassa).

Ergi Cela

Beh anche questo si può fare,ma giusto anche per allinearsi agli altri competitor

Ferdinando G Pirredda

comunque è vero che nn puoi regolare separatamente il volume della suoneria rispetto a quello della sveglia, a me il problema nn si pone perché ho il telefono sempre in silenzioso, ma è una mancanza. Di certo però non dico che iOS è un sistema operativo inutilizzabile perché è chiaramente una stronzata.

Ferdinando G Pirredda

io sinceramente ho sempre il silenzioso e la sveglia suona regolarmente alle 7:00

Ferdinando G Pirredda

dai nn ti nascondere dietro un dito, hai detto che gli utenti apple non capiscono una sega

Mr. Robot

Ma per forza Apple mica vende dispositivi per motivi al di fuori del marketing e dello status sociale/ moda

Mr. Robot

io dopo due anni e mezzo ho venduto quel cadavere pieghevole di iphone 6 plus per 300€. SI vede che è tutto status e marchio e niente arrosto

Mr. Robot

ROsa così? Sarà di qualche sua putt4n4 ahahah

Ferdinando G Pirredda

ma che stai dicendo che ora gli iPhone sono tra gli smartphone con la batteria più duratura in assoluto

Mr. Robot

Ma cosa centra essere poveri? Un 16enne con l'iphone (il 70% dei 16enni in giro oggi) è già un direttore d'azienda?
Io li spendo volentieri quei 900€ ma per prodotti che li valgono ;)

Mr. Robot

"Ottimizzare" non è sinonimo di "castrare". Su iOS le app si "congelano" e non esiste un vero e proprio multitasking. Manca anche la desktop mode. Se non fosse per i giochini andrebbe alla stessa velocità anche con 3 gb di ram

Ferdinando G Pirredda

scusami ma a cosa serve aumentare ancora la risoluzione che è già altissima, aumentassero piuttosto altre caratteristiche del telefono o la qualità del pannello

Mr. Robot

Il problema è iOS che, essendo un "finto" SO, non ha un vero e proprio multitasking come su Android. E' dai tempi di S8 che vedo in difficoltà il mio collega con iPhone ed il caricamento della documentazione del sopralluogo.

Mr. Robot

si però nel caso di iPhone vale 1 anno e 11 mesi. A 2 anni ti tagliano le frequenza della cpu e ci salutiamo tutti ahahaha

Ferdinando G Pirredda

esatto, successa con me la stessa cosa, iPhone 11 venduto a 450 euro con batteria al 90% in un pomeirggio

Mr. Robot

Cessomi del futuro però visto che Apple arriva dopo a quell'azienda di cloni ahahaha

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!

Recensione iPhone 15 Pro Max, si conferma al TOP senza stravolgere

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO