
14 Febbraio 2023
Samsung continua a inviare segnali agli osservatori e alla concorrenza. Il messaggio tra le righe è chiaro: sul fronte dell'innovazione non ci si ferma, così da rimanere leader sia nel mercato dei pieghevoli che in quello degli smartphone nel complesso. L'ultimo in ordine temporale arriva da un brevetto depositato presso il WIPO nel quale Samsung illustra gli spot costruttivi di uno smartphone multi pieghevole.
È vero: multi pieghevole può voler dire tutto e niente allo stesso tempo, tanto che non è il primo progetto di questo tipo riconducibile a Samsung. Poche settimane fa ad esempio, in concomitanza con il CES di Las Vegas, l'azienda ha pubblicato un video in cui mostra una delle interpretazioni possibili di un multi foldable, per l'appunto. Due cerniere, esattamente quante ne conta il prodotto, molto meno concreto, del brevetto approvato dal WIPO nelle scorse ore.
La particolarità dell'ultimo "esercizio" coreano è che le cerniere, per la prima volta, sono perpendicolari. Il volume del multi foldable coreano, in sostanza, è frazionato in quattro. Il vantaggio è chiaro: si può realizzare un prodotto più versatile degli attuali, cioè che può essere utilizzato su una scrivania a mo' di laptop, in cui la porzione più piccola può fungere da tastiera e l'altra, più ampia, da schermo, e che si può utilizzare anche per fare dei video o scattare delle foto in maniera molto più semplice, dal momento che la porzione "piccola" del display può essere ripiegata verso l'esterno lasciando campo visivo alle tre fotocamere.
Intendiamoci: anche Galaxy Z Fold3 permette di utilizzare le fotocamere senza dover aprire lo smartphone, ma per far questo Samsung è costretta a inserire due display. Così facendo invece ne utilizzerebbe uno solo.
L'idea di Samsung insomma non è banale: i prodotti con un solo display pieghevole verso l'esterno come Huawei Mate Xs implicano lo svantaggio non trascurabile di lasciare il fragile schermo flessibile sempre esposto verso l'esterno. Ma la soluzione audace di Samsung porta con sé anche delle perplessità, perché ingegnerizzare un prodotto simile non dev'essere semplice, ancor meno, immaginiamo, far sì che sia resistente nel tempo dal momento che una zona del display è sottoposta a una piega doppia.
Insomma, Samsung sarà chiamata a bilanciare la convenienza complessiva di questa interpretazione dello smartphone multi pieghevole, soppesando i vantaggi per sé e per gli utenti e le indubbie difficoltà sul piano realizzativo. In questo caso più che mai vale la pena sottolineare che i brevetti non giungono sempre a compimento, quindi non è affatto scontato che l'esercizio di Samsung si traduca in un dispositivo concreto. Ma avremo tempo e modo di scoprirlo.
Credits immagine in apertura: letsgodigital.org
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video
Commenti
ma anche no.....
Se il meccanismo è lo stesso dei fold attuali stiamo freschi proprio..
Un tablet fatto in 4? Naaa
Da chiuso sembrera' un cubo di Rubik...
Un foglio di carta non può essere piegato più di 7 volte.
Vediamo dove riesco o ad arrivare con i brevetti dei foldable
Se sta roba seguirà lo stesso trend delle millemila fotocamere fra qualche anno avremo un telefono spesso venti metri e grosso come un francobollo. Il Galaxy Octafold 10
Spero, per ora, che si arrivi almeno alla normalizzazione dei semplici foldable, scendendo stabilmente sotto i 1000 e imponendosi davvero come una scelta per l'utente comune. Stesso discorso per i modelli a conchiglia.
Il nuovissimo Galaxy Z Origami
La definizione di "mercato" prescinde dalla percezione del singolo...
Ma più che altro, finché si vede la piega...
https://uploads.disquscdn.c...
Purtroppo il mercato partirà davvero solo quando Apple dovesse decidersi ad entrare nel segmento
Finché gli smartphone tradizionali non raggiungono spessori da 1-2mm questi brevetti resteranno sulla carta.
A giorni:
la strada è segnata, nel futuro vedremo quello che stiamo vedendo da tanti anni nei film di fantascienza, display di qualsiasi dimensioni richiudibili in tutti i modi possibili.
"se.. vabbè... il ca220..:"
Prossimo passo gli smartphone a soffietto.
Samsung si fa in quattro per innovare.
tra un po' si potranno fare gli origami con questi pieghevoli