Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Le novità della One UI 4.1 in video: ecco i focus dell'interfaccia dei nuovi Galaxy

10 Febbraio 2022 48

L'evento Galaxy Unpacked non è stato solamente l'occasione per scoprire quel che Samsung è in grado di proporre alla fascia premium del mercato. Come spesso avviene, i nuovi prodotti, nello specifico le serie Galaxy S22 e Galaxy Tab S8, sono solo la punta dell'iceberg: sotto, delle novità non meno importanti come l'estensione del supporto software (fino) a 5 anni e le nuove funzionalità riservate all'interfaccia One UI 4.1, le quali rischiavano di passare pressoché inosservate.

Normalmente il debutto dei dispositivi più pregiati coincide con quello di una revisione dell'interfaccia utente. La prassi si è replicata anche stavolta, con i Galaxy S22 e i Galaxy Tab S8 che arrivano sul mercato con la One UI 4.1 piuttosto che con la One UI 4.0 (il cui rollout procede come da programmi). Sono i primi prodotti di Samsung a riceverla, e con ogni probabilità rimarranno per un po' gli unici ad averla.

Per l'occasione Samsung ha realizzato un video di una manciata di minuti in cui spiega le novità all'interfaccia dei nuovi Galaxy, le stesse che dovrebbero finire sui dispositivi che la riceveranno in futuro. Il primo aspetto su cui si sofferma il video è tra i più sentiti dai clienti di un top di gamma come un S22, ossia la fotocamera: Samsung ha ottimizzato la modalità Pro consentendo pure di utilizzarla con ognuna delle fotocamere, aggiunto delle opportunità creative con le foto in notturna, integrato l'app con le principali app social (abbiamo approfondito qui).

A riguardo della produttività, l'interfaccia è in grado di riconoscere degli appuntamenti e aggiungerli al calendario con pochi passaggi, si può continuare su PC Windows un'operazione iniziata sul Galaxy e integra delle ottimizzazioni specifiche per migliorare il multitasking sui Tab S8.

In merito all'app Wallet, Samsung spiega che oltre alle carte di pagamento è possibile aggiungere tessere studenti, carte fedeltà e documenti come la patente il tutto protetto da Samsung Knox, ma c'è da capire se questa novità riguarda da subito tutti i Paesi in cui Wallet è disponibile o qualcuno dovrà armarsi di pazienza.


Breve passaggio finale per il riposo notturno, a cui Samsung ha lavorato per fornire al cliente delle soluzioni per migliorare le proprie abitudini. Samsung One UI 4.1, lo ribadiamo, è preinstallata su Galaxy S22 e Galaxy Tab S8, ma in futuro arriverà anche su altri modelli.

(aggiornamento del 23 febbraio 2024, ore 06:35)

48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Darkat

Fai male direi

Vincenzo

Ma parli delle icone? Cosa vuol dire giocattoloso?

efremis

Ottima cosa, praticamente sempre più simil iOS.

virtual

Peccato abbiano tolto quella di Google che funzionava anche sugli altri Android "recenti" (tipo il mio Note 9); su questi Quick Measure non è disponibile.

Maverick

So cos'è e a cosa serve, appunto per questo lo disabilito su ogni OS

Fabrizio

La modalità Pro solo sulla principale è una delle principali limitazioni degli altri marchi, ben fatto!
Già che c'erano magari potevano anche mettere un sensore decente per l'ultrawide, ce ne faremo una ragione...

Tambua

Secondo il mio punto di vista:
Samsung finalmente toglie tutta l’ipocrisia che aveva contraddistinto il suo marketing contro l’iPhone/iOS e si trasforma in “se Apple avesse Android sarebbe così”.
Riconosco, da utente della mela a 360º, la maggiore profondità (confusa con libertà) del sistema operativo di Google e grazie a questo si arriva all’esaltazione massima dell’esperienza utente all’interno dell’ecosistema (concetto fino ad oggi sconosciuto su Android, base del successo su iOS/macOS).
Quindi si realizza il sogno, Android travestito da iOS.
Samsung ha realizzato quella famosa convergenza che rende “antiche” in un attimo tutte le altre soluzioni Android e mette in luce tutti i limiti (a volte autoimposti e “apparentemente” senza logica) di Apple.
Ci tengo a precisare che comunque io resto nel lato oscuro della mela, ma finalmente abbiamo un competitor che fa vacillare le “credenze ancestrali” dei fanboy (di cui faccio orgogliosamente parte).
Anzi nonostante reputi ancora oggi Apple superiore in uno sguardo d’insieme, ora è Apple che deve dimostrarmi/ci di essere superiore veramente.
Complimenti all’azienda sudcoreana.

Darkat

Forse, e dico forse, tu un Samsung lo hai utilizzato nel 2010, ma di quelli economici.

Darkat

Non puoi disattivarlo perché serve da Swap tra la RAM e l'archiviazione, esiste per un motivo in tutti i sistemi operativi, non deve essere tolto ma qui puoi ridimensionarlo, che è già ottimo

Maverick

Aspetto l'impostazione per DISATTIVARLO!

Maverick

Si, fino a 2,50m se non sbaglio

Trollana

Si, c'è già un'app preinstallata per fare proprio quello.
Si chiama "Misurazione Rapida"

xCode

Si, c'è un'app preinstallata che si chiama "Quick Measure".

Nicola Ramoso

Non é "Ram extra", serve per impostare la grandezza del file di paging sulla memoria di massa interna che é piú lenta della RAM quindi meglio non farci troppo affidamento, specialmente per le app piú pesanti.

Ottima opzione da avere se serve comunque.

Giorgio

Se esco di casa ho il portafogli quindi non credo possa succedere, sarà utile quando i documenti saranno accettati anche in modo digitale, per ora non è ne + ne meno avere stocard installata o qualsiasi app su cui carichi le tessere.

Adriano

Per chi ha un s21 o altro top samsung, esiste la possibilità di prendere misure tramite fotocamera del telefono così come con iphone ?

Adriano

per quanto riguarda la patente, se la dimentichi a casa ti becchi comunque il verbale, ma eviti di doverti poi recare presso un comando di polizia per esibirla se hai foto della stessa, quindi a maggior ragione se la hai nell'app wallet. Ergo una (seppur eventuale) utilità ce l'ha quest'app.

France

Probabilmente non hai mai utilizzato un Samsung negli ultimi 3 anni. Io ho s21 e non ho facebook ne app doppioni. Si può disinstallare o disabilitare tutto quello che non ti interessa (a differenza di iPhone ad esempio). E disabilitare equivale a disinstallare visto che le poche app che non si possono disinstallare occuperanno 50 mega su smartphone che hanno 128 o 256 giga...
Ma sei un troll, ti rispondo solo perché sono sul cesso

Daniele Davide

nova è molto utlizzato

LBboyNote20U

Non lo so Rick
Non so se a Samsung intressi sta robba
Sai com'è... ha il suo di launcher...$$$...

Flagship

Veramente no.
Adoro trollare i fanboys Samsung.
Detto questo, la system UI Samsung, tra lo stile giocattoloso e l'insensato bloatware presente.... trovo che sia davvero brutta.

Daniele Davide

non andavano le gestures con launcher di terze parti

Daniele Davide

si

Giorgio

Ocio che puoi pure caricare il certificato di nascita o il diploma da chierichetto ma non è cmq legale ai fini di un controllo delle forze dell'ordine :D

Ansem The Seeker Of Lossless

Speriamo. Nel dubbio le blocco internet con l'app

Pippo
LBboyNote20U

Ma chi?
Samsung???

Flagship

Clementoni style

Alex

App Wallet mooolto interessante. Buona notizia comunque il fatto che Samsung pare che la renderà attiva in Italia in contemporanea con gli altri paesi.

Daniele Davide

hanno risolto il problema delle gestures con nova launcher sulla One Ui?

rockerey

Sembra tutto ottimo. Se è così, Samsung ha fatto jackpot nel mondo Android.

deviljin86

Si la conosco e non è male ma l'app Wallet di iPhone è superiore in tutto e tutti. Su Android le ho provate tutte ma niente nessuna si avvicina. Spero in questa di Samsung

AstralHD

Nova launcher 4ever

altra novità importante, si potrà scegliere il quantitativo extra di ram da usare
https://uploads.disquscdn.c...

eberg93

https://uploads.disquscdn.c...

wallet la voglio pure iooo, ci carico subito patente/CE, ci vorrebbe proprio su android qualcosa di simile al wallet apple. che lavorone pazzesco ha fatto samsung con questa one ui 4, mai un lag, mai un'incertezza, tutto bello fluido e gradevole, semplicemente la miglior ui android in commercio, gli altri sono indietro di almeno 4/5 anni

Ansem The Seeker Of Lossless

Io uso Catima che è open source. Non sarà così bella ma almeno è open :)

Simone Dalmonte

Purtroppo la colpa è anche di Google. Se desse una deadline e poi un mese di ban dal play store per ogni settimana di non implementazione delle api, qualcuno muoverebbe il sederino. Purtroppo ci sarà anche qualcuno che a causa di ciò passerebbe ad iPhone....

NULL
AcommonAlien

Vero ne avrei bisogno anchio :)

Alessandro

Gestire le 3 fotocamere da pro (con possibilità di raw) è stato uno dei motivi (insieme alla batteria) che mi fece passare da s10 a xperia 5II.
Ora vediamo se questo s22 mi riporterà in casa samsung !

Giacomo

Che poi Google ha già dato gli strumenti per utilizzare le camere di sistema, sono i vari sviluppatori che fanno schifo e non sistemano la cosa. Probabilmente Instagram ecc sistemati gioveranno anche al resto del panorama android

ProseccoDOCG_Cartizze

Non manca anzi ha più di iphone netflix non disinstallabile , Facebook, 50 app doppie e una serie di store Samsung ripetuti 20 volte per cuffie, orologio, tablet, tv Samsung ecc! Togli tutto e per Il resto è un iphone

ADM90

Samsung poteva presentare anche un galaxy fit 3 (il 2 fermo dal 2019)…

NULL

Wallet e cam integrata in app, rispetto ad iPhone non manca più nulla. Vediamo la durata della batteria nell'uso reale di S22 e poi decidiamo.

deviljin86

Finalmente l'app Wallet anche per Samsung. È una delle rare cose che invidiavo di Iphone

Riccardo sacchetti

vediamo come si muoverà xda prima di prenderlo.

berserksgangr

Poter gestire ogni fotocamera, in modalità pro, è una cosa moolto interessante e non da meno poter integrare l'app con le app social (che hanno app camera pietose).
Grande Samsung

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione OnePlus 12R: un top di gamma? Sì, ma dello scorso anno | VIDEO

Recensione Redmi Note 13 Pro+ 5G, mai stato così completo!

Recensione Honor X8b, punta tutto sull'estetica, basterà? | VIDEO