Patente di guida e documenti su Wallet in USA arriveranno con iOS 15.4

09 Febbraio 2022 397

Delle tante novità di iOS 15 annunciate lo scorso anno nel corso del keynote di apertura della WWDC manca ancora all'appello la possibilità di aggiungere la patente di guida o la carta d'identità all'app Wallet, sia su iPhone che su Apple Watch. Sul sito ufficiale, al momento, Apple afferma che questa funzionalità arriverà all'inizio del 2022, limitatamente ai stati americani che aderiranno.

Nel frattempo, Apple sta continuando a ottimizzare tutto il codice necessario al perfetto utilizzo di questa funzionalità. Nella seconda beta di iOS 15.4, rilasciata nelle scorse ore, è stata infatti inserita una scoperto una nuova riga di codice nell'app Wallet che consentirà di mostrare questo avviso:

"Scopri quando la tua patente di guida o carta d'identità è pronta per l'uso e ricevi aggiornamenti importanti sui tuoi documenti".


Il funzionamento sarà molto semplice: dopo aver toccato il lettore di identità con il proprio iPhone o Apple Watch gli utenti vedranno un messaggio che mostra le informazioni richieste. Solo dopo l'autorizzazione tramite Face ID o Touch ID, proprio come accade per un pagamento, le informazioni sull'identità verranno rilasciate dal dispositivo senza necessità di sbloccare, mostrare o consegnare il dispositivo ai responsabili della sicurezza.

Anche l'aggiunta di un documento a Wallet sarà simile a quella di una carta di credito: basterà toccare il tasto + nella parte superiore dello schermo in Wallet, effettuare la scansione del documento con la fotocamera e scattarsi un selfie per l'autenticazione. Come ulteriore passaggio di sicurezza, verrà anche richiesto di completare una serie di movimenti del viso e della testa durante il processo di configurazione. Una volta verificato il tutto dallo Stato di emissione, la carta d'identità o la patente di guida verranno aggiunti a Wallet. Tutti i dati di identità sono crittografati, protetti e supportano lo standard ISO 18013-5 mDL.


Alla fine dello scorso anno, Apple aveva annunciato i primi stati candidati a supportare questa funzione: Arizona e Georgia sarebbero stati i primi, seguiti da Connecticut, Iowa, Kentucky, Maryland, Oklahoma e Utah. Colorado, Delaware, Florida e Louisiana offrono già le proprie app di identificazione digitale che potrebbero essere aggiornate per l'integrazione su Wallet. Le intenzioni di Apple sono comunque quelle di estendersi a tutto il Paese ma ancora non sappiamo se, prima o poi, verranno anche varcati i confini statunitensi.

Apple ha affermato che negli Stati aderenti, la Transportation Security Administration (TSA) abiliterà anche dei checkpoint e delle apposite corsie negli aeroporti che saranno i primi luoghi in cui potranno essere utilizzati i documenti digitali.

Sebbene tutto sembrerebbe essere pronto a livello di codice, viene segnalato che ancora non è possibile aggiungere un documento all'app Wallet nella seconda beta di iOS 15.4. Probabile che tutto verrà abilitato prima del rilascio pubblico di iOS 15.4 che dovrebbe avvenire tra marzo e aprile.


397

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Migliorate Apple music

certo, nessuna versione digitale di un documento ha valore in EU

italba

Esattamente come con Apple

Simone

Ma portare un powerbank?

Mav

Si, il mondo ideale sappiamo tutti come dovrebbe funzionare.
Ma nella realtà, il ritiro del documento é un punto chiave, per poi accertare la successiva circolazione anche durante il periodo di inibizione. Con il wallet, al momento, non si potrebbe

Migliorate Apple music

Non vale a prescindere

Migliorate Apple music

Io mi accontenterei di poter richiedere il codice della CIE tramite lo Spid, ma no bisogna andare per forza in qualche comune e fare la richiesta

Migliorate Apple music

il problemi sono 2: per ora Apple è l'unica che permetterà ufficialmente di fare questa cosa e chi mi deve riconoscere deve poter avere un mezzo per farlo, per esempio la carta d'identità attuale ha un chip RFID, ma non ho mai visto nessuno scannerizzarlo per effettuare l'identificazione

Giangiacomo

Se sei fuori casa, tipo in montagna a fare una camminata e ti si scarica il telefono sei nella m3rd4 fino al collo se hai nel wallet le chiavi di casa, le chiavi della macchina e i documenti. Perché voglio vederti come torni se come documento express hai messo il documento d'identità. Il problema si pone, dovrebbero dare la possibilità di inserire più documenti o una modalità "extreme" in questi casi. Vedremo cosa si inventeranno in futuro.

Giangiacomo

Speriamo che come per Immuni e molte altre cose accadute con l'epidemia, la PA italiana comunichi con Apple in modo tale che si possa sfruttare appieno il tutto. Proprio ora che si sta iniziando a muovere tutta l'infrastruttura sarebbe un autogoal clamoroso non comunicare con Apple per sfruttare queste cose (attenzione, ho detto "iniziando a muovere", il che vuol dire che entro il 2023 di certo l'intera infrastruttura non sarà di certo stravolta al 100% e non sarà tutto elettronico, per quello ci vorranno almeno 10 anni, basti pensare tutte le pratiche comunali che potrebbero benissimo essere richieste online, elaborate, pagate e scaricate in meno di 5 minuti quando ancora oggi a volte ci vogliono fino a 90 giorni. O un altro esempio lampante è il sistema sanitario nazionale, che a parte il fatto di non essere il controllo di un unico ente non ha portale adeguati, app o molto altro. Il tutto è molto insensato e frustrante, perché non solo fa perdere un sacco di tempo ma rallenta tutto quanto. E si potrebbe andare avanti ancora molto).

Giangiacomo

Di sicuro introdurranno qualche API o altro in modo tale che se viene revocata dall'ente sul wallet appaia la scritta (documento non valido, ritirato, scaduto). Un po' come quando viene bloccata la carta per i paganti. Di sicuro l'integrazione dovrà avvenire non solo per l'utente (altrimenti l'avrebbero già fatta) ma anche lato amministrativo. Un altro esempio ? Quando vieni fermato dalle forze dell'ordine e ti chiedono i documenti tu li mostri e magari con un QR code loro subito vedono se son validi, se corrispondono etc etc. L'integrazione dovrà essere bidirezionale, Apple potrà dire la sua e proporre soluzione da adottare ma starà poi ad ogni Stato cercare di integrarsi. Speriamo che con questa transizione l'Italia (o meglio, la PA italiana) comunichi con Apple in modo tale da portare più documenti possibili sul wallet.

uncletoma

Ecco, quello non so, non ho mai chiesto a residenti in Francia le tempistiche per il rilascio di un documento ;)
Però basti vedere che qui la CIE te la danno, e a pagamento, solo se hai smarrito la carta d'identità cartacea, mica prima.

DangerNet

Come tutto ormai. Senza telefono non puoi vedere dove andare (maps), ricevere chiamate o messaggi (anche di lavoro), pagare (con Apple Pay o Gpay), aprire o chiudere sistemi domotici ecc...

E' ormai una naturale estensione del nostro IO

DangerNet

Bisogna dire però che in Italia la tessera sanitaria è l'unica che ha un processo facilissimo di richiesta con tempi di ricezione "normali". Basta andare sul sito della tessera sanitaria elettronica e richiederla da li con solo CF. Ma se vuoi una carta d'identità al di fuori del tuo comune di residenza, è un dramma in Italia.

Sherthes

Che di servizi sociali e sanità siano più celeri, sicuramente, ma la burocrazia, richiedere un qualunque documento, ecc, hanno tempistiche e modalità non troppo dissimili alle italiane, ed hanno molta ma molta carta stampata in più

uncletoma

potrebbe essere sfortuna tua, io conosco italiani che vivono in Francia e mi raccontano meraviglie.
Uno, tornato a casa dall'ospedale dove era nata sua figlia, aveva già i servizi sociali alla porta che lo aspettavano per illustrargli i suoi diritti di neo genitore, ciò che passava e non passava lo stato, eccetera. Magari tra i due estremi si trova la verità ;)

Sherthes

No, assolutamente, per ricevere la Carte Vitale (la nostra tessera sanitaria) dopo la domanda, che consisteva in una raccoandata A/R di certificato di nascita, copia fronte retro di carta identità, giustificativo di residenza, copia del contratto di lavoro, dichiarazione scritta dal mio datore di lavoro che mi trovo in Francia per lavorare e modulo compilato per la richiesta della carte, ho dovuto aspettare tipo 3/4 mesi. Non proprio veloce. Ma come questo esempio ce ne sono anche molti altri.

Callea

Vivi in mezzo al Sahara dove non hai una presa né un powerbank da 10 euro?

uncletoma

ma hanno una burocrazia decisamente più veloce. Da noi non è tanto, o soltanto, la quantità, ma pure la lentezza a pesare.

Robertino68

Trovami uno smartphone oggi che abbia una batteria removibile….

Comodissimo

Robertino68

Certo che è removibile! Hai un cacciavite?

Sherthes

Non diciamo cavolate, la Francia va ben oltre

Aster

Quello lo devi scrivere dire al tizio sopra non a me;l io so cosa sia cf e tessera sanitaria!e lui che devi convincere,e purtroppo anche tu non ci arrivi! Quando puoi semplicemente andare e provare di persona se ti accettano in ospedale senza!

Paolo Giulio

Prova a rileggere quanto ho scritto... soprattutto la chiosa finale... PER QUIETO VIVERE, si "cede" alla richiesta (in questa situazione della banca come in altre situazioni come in Comune o altrove... io ho solo esplicato cosa PER LEGGE è previsto... sono il primo che non ho voglia di andare a fare cause in giro per 'ste menate... figurarsi... ma almeno SI SAPPIANO LE NORMATIVE VIGENTI)

E, già che ci siamo, tra l'altro, più sotto fai un altro errore concettuale.

Il CODICE FISCALE è UN tesserino (verde, per curiosità).

Il TS-CNS (o tessera del servizio sanitario nazionale) è UN ALTRO tesserino (blu)..

NON SONO LA STESSA COSA!

Il secondo COMPRENDE ANCHE il primo (per cittadini italiani, in genere) e lo può sostituire...

Sul sito dell'ADE puoi pure richiedere il duplicato del SOLO CF (ovvio non sia "logico"... ma si può)

La mia compagna, ceca, ha il CODICE FISCALE italiano (tessera VERDE, regolarmente emessa dalla ADE, richiesta per motivi lavorativi), ma NON ha il Tesserino Sanitario (tessera BLU) perchè ha il "suo" sistema sanitario nazionale.

Io invece, doppio passaporto ITA-CZ, ho il mio tesserino sanitario ITA con il quale, se vado in qualunque Stato UE in ospedale, pago le spese mediche, ma poi, presentando apposita domanda, ottengo il RIMBORSO dal Servizio Sanitario Nazionale (c'è anche l'opzione che non paghi all'estero e la burocrazia se la disbrighino tra Stati, ma è raro... parlo per ESPERIENZA DIRETTA, ahimè!).

EDIT
Vedo che hai copiaincollato l'esplicazione di quanto sopra dal sito ufficiale... l'importante è che sia chiaro che TESSERINO CF non è uguale a TS-CNS... al massimo, per estensione, il contrario (la Tessera Sanitaria riporta ANCHE il codice fiscale).

Aster

Infatti sono 23 anni che combato con la burocrazia in Italia

Aster

Per la cronaca l'app intesa o altree banche non riconoscono il foglio di carta anxhe se stampato uguale, stessa cosa l'ospedale

uncletoma

siamo la nazione più burocratica e cartacea della UE

uncletoma

W, se uno sta attento, accedere a un cellulare (PIN, impronta, faceID) è più difficile che accedere a un portafogli.
se poi usi un servizio "where's my phone" puoi bloccare il tutto da remoto

Paolo Giulio

PER LA CRONACA (e a TERMINI DI LEGGE) il CF non è un "documento" e il plastificato può essere SOSTIUTITO da un semplice foglio di carta con sottoscritti e controfirmati gli stessi dati ( Legge Bassanini sull'Autocertificazione, più specificatamente articoli 46 e 47 DPR 445/2000) ...

ESEMPI di possibili autocertificazioni da siti più che affidabili (...) ... il CF è uno dei dati che puoi autocertificare e NESSUNA AMMINISTRAZIONE o ENTE (pubblico o privato) può rifiutartela PER LEGGE (e non perchè lo dico io...)

https://www.poliziadistato.it/statics/16/dichiarazione_atto_notorieta.pdf

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/293065/Autocertificazione_ENTRATE_fac-simile%2Bautocertificazione%2Bcompleto.pdf/3d0055c5-4aa0-7d44-eaf3-ab1026ebfe92

Poi è OVVIO che, per quieto vivere, te lo chiedono e tu lo produci come nel caso dell'apertura del conto che tu riporti, anche perchè OVVIAMENTE nessuno si metterà a far cause amministrative contro banche o amministrazioni...
Ciò non toglie che l'autocertificazione è LEGALMENTE VALIDA e DEVE essere accettata...

Sono solo un ventennio buono di anni che è così...

Francesco Renato

No, in Italia no, anche in America è riconosciuta solo negli stati aderenti all'accordo, certo vale come copia che, credo, puoi anche stampare.

italba

Perché, se fosse Apple sarebbe riconosciuta? È comunque come portarsi appresso una fotocopia

Francesco Renato

Non vale perché non è riconosciuta dallo stato italiano, non perché non è Apple.

italba

Io la patente l'ho registrata da un po' di tempo con Stocard... Se non è Apple non vale?

Luca Bonora

non devo pagare, devo avere un numero del documento per una emergenza

Simone

Argomenta.

Simone

Eh appunto, proprio per quello voglio avere tutto sul telefono.

Simone

Ah si? E come?

Aster

hai scritto la tessera lo prendi con la cittadinanza ,falso.
il cf e la tessera sono la stessa cosa ,falso
puoi avere permesso e cf senza tessera sanitara

Simone

Paghiamo chi? Io le pago, tu di sicuro non in Italia,

Simone

Sì, ma per fortuna non tu.

Simone

Fatti un ripassino di grammatica, mio caro.

Aster

no tante famiglie hanno costruito l'australia.

Aster

e ci mancherebbe ,paghiamo le tasse per curare i stranieri gratis direbbe un tuo amico al bar

Simone

Hai costruito tante altre famiglia? Mhh, e sentiamo, in che modo?

Aster

la mia famiglia e tante altre,si.

Simone

Quà l' unica cosa dura da digerire solo le tue Str0nzat3.

Simone

Tu hai costruito cosa? l'Australia?

Aster

vabbe,hai scritto che serve la cittadinanza!il cf e obbligatorio!ti mancano le basi,fai un po di volontariato all'ufficio stranieri in questura

Simone

Bene, ma non c'è scritto che è obbligatorio farla quando chiedi il permesso.

Aster

l'ho costruito da zero quindi con tutto il rispetto mi posso anche permettermelo

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Recensione Apple iPad Air 5 (2022) con M1, è una scheggia, punto | Video

Mac Studio e Studio Display ufficiali: il Mac mini cresce ed è potentissimo | Prezzi