Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pixel 6 series: risolto il bug di Gomma Magica che causa il crash dell'app Foto

07 Febbraio 2022 56

Con lo sbarco italiano di Pixel 6 e 6 Pro avvenuto ieri, i nuovi smartphone di casa Google saranno sempre più diffusi anche nel nostro mercato (magari non così diffusi ma, insomma, sino a ieri l'importazione era l'unica via), motivo per cui è bene fare ancora più attenzione alle segnalazioni di eventuali bug che arrivano dagli altri mercati in cui sia Pixel 6 che la sua variante Pro sono già disponibili.

Le ultime notizie in tal senso ci arrivano sia da Reddit sia da un redattore di PhoneArena, il quale ha personalmente confermato l'esistenza di un nuovo bug che riguarda la funzione Gomma Magica. Gomma Magica è una delle principali novità introdotte da Google in fase di presentazione dei Pixel 6 e permette di sfruttare l'AI per eliminare in maniera convincente gli elementi di disturbo presenti nelle foto, andando a ricostruire con una buona precisione (non sempre perfettamente) la parte di foto mancante.

74.8 x 158.6 x 8.9 mm
6.4 pollici - 2400x1080 px
75.9 x 163.9 x 8.9 mm
6.7 pollici - 3120x1440 px

Sembra che uno degli ultimi aggiornamenti dell'app Google Foto (più probabile) o dei Pixel 6 abbia creato qualche problema di troppo, dal momento che il solo utilizzo della funzione causa il crash di Foto, rendendo quindi impossibile sfruttarla. Dai primi test è emerso che le solite procedure che si fanno in questo caso - tra cui il riavvio del telefono e la pulizia della cache - non producono risultati positivi, quindi sembra che sia proprio necessario attendere un intervento da parte di Google.

Intervento che non dovrebbe tardare ad arrivare, anche se al momento non è possibile ipotizzare tempistiche, visto che il problema non è ancora stato riconosciuto ufficialmente. Nella nostra recensione di Pixel 6 abbiamo citato, tra i punti negativi, l'esistenza di alcuni bug non ancora risolti, evidenziando proprio come il software abbia bisogno di ulteriori affinamenti anche dopo così tanto tempo dal lancio ufficiale internazionale.

GOOGLE RILASCIA IL FIX

Non è stato necessario attendere molto per ricevere l'aggiornamento correttivo. Google ha confermato che il problema è da ricondurre all'app Foto ed ha messo a punto un fix. Il problema è stato risolto a partire dalla versione 5.76.0.426251772 di Foto, quindi sarà sufficiente installarla (questa o una versione successiva) per evitare il bug.

VIDEO

(aggiornamento del 29 marzo 2024, ore 14:25)

56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Frankbel

Dipende dall'entità del problema. Di certo il CAD non è un software di base incluso con l'hardware.

Lillo De Marchi

Quando il telefono utilizza il sensore di prossimità lo schermo si fissa a 60hz. Va risolto sicuramente. Comunque pure io 6 pro e va una bomba

Bibbidibobbidibu

No ma ci tengo a chiarie che non non sono il tipo da pippe mentali del genere, ma credimi salta davvero all'occhio questo "bug", quando utilizzi telegram in una chat non è minimamente fluido, lagga parecchio, ed anche diasttivando quell'opzione la cosa non migliora. Me ne sono accorto per questo, non perchè tenga il contatore fps sempre attivo anzi, ma siccome era palese il problema l'ho attivato per capire...poi chiaro, il telefono non è perfetto (il software) ma è uan bomba e sono felice di essere tornato ad un pixel. Chiaro che qualcosa in più Google possa fare...

Marcello Brambilla

certo, perche' quando crasha office su un surface, c'e' bisogno di un articolo.

Riccardo sacchetti

Ma esiste in abbinamento per Piva con qualche gestore?

GHINGOOO
peyotefree

pixel/bug
è come
rigatoni/sugo

Liam McPoyle

Ma non rispondere ad un troll di bassa lega molto derp inoltre.

Alex

Ma dove? Non ci sono milioni di articoli, non dire scemenze

Alex

I bug ci sono pure su iPhone

Alex

Ma se costano 649 e 899? Dove li vedi 1000€? Sei ridicolo

Club25

Android 12 non resetta le statistiche della batteria ad ogni ricarica, mostra una media delle ultime 24 ore... scelta infelice ma é così per tutti, non solo per il Pixel.
Per telegram é un bug dell'app, vai nelle impostazioni di chat e disabilita la funzione "alza per registrare".
Per la frequenza di aggiornamento l'overlay delle impostazioni sviluppatore é fatto male, fa così anche con i Samsung. Molti recensori si lamentano addirittura che in modalità ambient il telefono rimanga a 60fps, invece va a 10fps e l'overlay mostra l'ultima lettura che é riuscita a leggere.
In poche parole goditi il telefono che come vedi non é un agglomerato di bug e crash di sistema come molti utenti (influenzati da articoli clickbait) che non lo posseggono vogliono far credere, lascia stare benchmark o contatori di FPS e menate varie... non servono se non sei uno sviluppatore, ti bastano i tuoi occhi e la tua esperienza d'uso.

Bibbidibobbidibu

Dopo alcuni (pochi) giorni di utilizzo di pixel 6 pro posso dire che, bug particolari non ne ho riscontrati (nemmeno questo dell'articolo) ma gestisce molto male la frequenza di aggiornamento: innanzitutto con ltpo varia solo da 60 a 120 (ma se non sbaglio nessun android fa meglio), però ad esempio su telegram nelle chat rimane fisso a 60, o se sto mandando un audio whatsapp si inchioda sui 60. Insomma, qui c'è notevolmente da migliorare, ma sul resto mi sta piacendo tantissimo...mi mancava un pixel!

marco

Anche io nn ho questo bug, unica cosa che ho notato è che il mio pixel6 pro appena risveglio lo schermo è come se inizialmente andasse a 60hrz e a volte ha anche qualche rallentamento, ancora non fluido come dovrebbe!

Frankbel

Se ti si crashasse office su un surface, penso che avresti poca voglia di ironizzare.

alex-b

ecco, l'articolo è stato aggiornato:

GOOGLE RILASCIA IL FIX
Non è stato necessario attendere molto per ricevere l'aggiornamento correttivo. Google ha confermato che il problema è da ricondurre all'app Foto ed ha messo a punto un fix. Il problema è stato risolto a partire dalla versione 5.76.0.426251772 di Foto, quindi sarà sufficiente installarla (questa o una versione successiva) per evitare il bug.

Come desideravi

alex-b

Raramente lo fanno, e non solo per i pixel…

Club25

Allora che li aggiornino anche con la data di risoluzione per completezza, altrimenti sembra solo roba per creare flame. Ad esempio il fix di questo bug é stato rilasciato in meno di 24 ore.

Alessandro De Filippo
Club25

Il mio Pixel 6 con la versione 5.75.0.425411882 di Google Photos (datata al 3 febbraio su apkmirror) non presenta il bug.

emiliano raponi

E niente io sono proprio supermegafantagigaiper fortunato con il mio Pixel 6 che,ok non sarà perfetto,ma tutti i bug riscontrati nei millemila articoli non li ho !
Appena provato e gomma magica funziona bene

Liam McPoyle

DERP

Antsm90
Antsm90

Lol

alex-b

Beh se crasha ogni volta che provi ad usarne uno specifico strumento diglielo. Hanno fatto l'articolo anche sul pink screen dell'iPhone che capita random e non a tutti, quando l'altro ieri mi è capitato per la prima volta non mi è preso un colpo. Ci sino tanti articoli spazzatura su questo blog, la segnalazione di bug non mi sembra tra questi.

Marcello Brambilla

a me oggi e' crashato due volte il cad, mi volete intervistare, cosi' facciamo un articolo?

Gieffe22

si, per mesi se ne parò di quei due singoli bug visto che quei geni di xiaomi facevano orecchie da mercate per qualche motivo che francamente non capisco (due bug che avrebbero potuto risolvere in tipo 15 secondi se avessero voluto), la sezione commenti era ed è la sagra dei tr0ll che parlavano di prodotti inusabili per questi due beceri motivi.

Quando senti parlare di xiaomi avevi 3 motivi di critica:
-notifiche doppie
-pip non funzionante
-sensore di prossimità

I primi due furono risolti con la 12.5 come dicevo, il 3 era ed è un problema hw per cui ce li teniamo problematici, consci del fatto che non te lo risolveranno probabilmente mai. Ma parliamo di un ambito preciso e di due specifici bug che affliggevano qualsiasi device con miui 12, non parliamo di 50 trilioni di bug riconosciuti di cui molti ignorati per anni (vedi sveglia che funziona male da anni sui pixel per dirne una, o il noto problema di ricezione che sembra non fixabile del tutto).

I problemi li hanno tutti i brand, da xiaomi, a google, ad apple e samsung, che sono dipinte come le regine della stabilità, là dove di cialtronate ne fanno a iosa anche loro, ma diamine, quello che sta combinando google tra android 12 e questi pixel rasenta l'inverosimile, ricordandomi quasi i drammi che c'erano ai tempi di windows 10 mobile, un incubo per me che ebbi modo di viverlo al tempo. Non hai 1-2 bug riconosciuti, che magari saranno fixati o con cui sai che dovrai convivere, hai intere liste di problemi riscontrati da tantissima gente in modo coerente (ergo non bug del singolo dispositivo che si incrisa), molti dei quali recidivi e non fixati, alcuni lievemente migliorati (vedi sensore di sblocco) ma non sistemati del tutto. Per prodotti che nascono come la perfetta simbiosi tra hw e sw è semplicemente un disastro, l'hw è risultato uno dei peggiori soc da anni, essendo un forno che tira il freno a mano al punto tale da andare meno di un 865 vecchio 2 anni quando è sotto stress, e il sw che potrebbe riscattare l'hw problematico è persino peggio, con una stabilità inesistente.

Mako

Hai visto un articolo per ogni bug che hai citato su Xiaomi?

Mako

Un articolo per un'app che crasha se usi una certa funzionalità, giornatina vuota?

GHINGOOO
Gieffe22

gli xiaomi vanno a periodi, non è propriamente come sui pixel che ne esce una al giorno... esempio banale, io ho un mi 10 da maggio 2020. Al lancio con la miui 11 era un telefono letteralmente perfetto e bugfree già da quando lo presi al day 0, il grosso dei buggucci li ebbe con la miui 12, solite notifiche che si sdoppiavano e il pip che con funzionava se usavi le gestures, bug che impattarono qualsiasi telefono con miui 12. Con la 12.5 tornarono ai fasti della 11, assolutamente perfetta, e cosa reiterata con la 12.5 enhanced uscita qualche mese dopo. In sostanza l'unico periodo buggatino (e parliamo di glitch, non dei drammi del pixel) fu nel mio caso da dicembre 2020 a maggio 2021, ergo circa 6 mesi su 2 anni quasi che avrà a maggio.

E ripeto, parliamo di notifiche glitchate che si sdoppiavano e del picture in picture, non dei 4 mila bug giornalieri che escono al giorno sui pixel. Questi peraltro erano bug noti, poi magari ci sono quei casi in cui ad altri si possa incrisare qualcosa per motivi randomici (ma questo è un problema che capita su qualsiasi android). Io parlo di bug comprovati ovunque e riconosciuti, esattamente come sui pixel.

8ctale
Zoro

un'azienda come google uno smartphone all'anno realizza ed è sempre la fiera dei bug. assurdo!!

angelo

detta così sembra che costino € 400

angelo

veramente si pronuncia sciaomiao, stockdroid docet

angelo

in più i proprietari del telefono dicono che non hanno bug, io ho avuto un pixel e i bug ci sono

Andredory

Economici fini ad un certo punto dato che non svalutando mai gli altri telefoni con lo street price vanno a costare molto meno dopo qualche mese.

Andredory

Un po’ come gli Xiaomi.

Penny

A volte...

Penny

Se va bene, aveva un Bar Lumia ai tempi d'oro di Insigne :D

Penny

Manco il mio, se e' spento!

è onesta giornalista e così deve rimanere, sono stati spacciati per mesi per chissà quali rivoluzioni e invece si stanno dimostrando il peggio del peggio, a 1000e.

RitornoAlFuturo

E invece è Indiana

Antsm90

I Pixel sono come i videogiochi, escono in beta per poi arrivare a maturazione solo dopo mesi/anni di patch

Antsm90

Se ciao, dovrebbero fare un articolo all'ora per decenni

Comunque si pronuncia Sciaomi

Ed_Randax

L'anno scorso ho preso il mio primo Pixel e da allora punto ad avere solo Pixel.
Dovessi prematuramente cambiarlo, punterei il 6A. Anche l'anno scorso c'era il tiro al piccione.

Scooty Bucky

Tu avrai da dire tanto.
Se va bene avevi un Lumia.

HAHAHAHAHAHHA top di gamma dei bug

hdb è anche troppo buona, AW e tuttoA sono mesi che giornalmente che mostrano una infinita mostruosa di bug, mai nessun telefono ha avuto una quantità così assurda di bug, molti anche importanti.

8ctale

intanto Pixel 6 e 6 Pro sono i top di gamma più economici sul mercato e hanno anche la piccola attenuante che il processore è nuovo/acerbo (anche se è fatto da Google, è comunque un prodotto di prima generazione!)

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria