Sony Xperia 1 IV arriverà a maggio: come sarà secondo i primi rumor

31 Gennaio 2022 129

Dopo Xperia Pro-I che Sony ha lanciato a ottobre è tempo per gli uomini dell'azienda giapponese di pensare al prossimo top di gamma. Non un sostituto dell'incredibile smartphone con sensore da un pollice "rubato" alle apprezzate compatte della gamma RX 100, ma un top di gamma dal prezzo umano meno proibitivo che raccolga l'eredità di quell'Xperia 1 III ufficializzato a giugno (e che noi abbiamo provato qui).

Secondo le informazioni raccolte da un informatore cinese, Sony Xperia 1 IV o mark 4 dovrebbe essere presentato a maggio, quindi con un mese di anticipo sul predecessore. Però all'evento di lancio potrebbe non corrispondere la disponibilità nei mercati di destinazione, come del resto è avvenuto con la generazione attuale che in Italia ad esempio è stata disponibile per il preordine a partire dal 15 luglio per raggiungere poi i clienti nelle settimane seguenti.

E se è scontata la presenza in sala macchine dell'ultimo nato di casa Qualcomm, lo Snapdragon 8 Gen 1, sulle altre voci della scheda tecnica le scelte sono meno ovvie. Ecco quanto raccolto da ZackBucks:

  • chip: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1
  • memorie:
    • RAM: 12/16 GB
    • archiviazione: 256/512 GB
  • fotocamere posteriori:
    • nuova grandangolare principale
    • obiettivo ultra grandangolare
    • teleobiettivo con diverse lunghezze focali
  • batteria: 5.000 mAh
    • ricarica: 45 watt con Power Delivery e ricarica wireless

Non c'è altro per il momento, ma alla luce della filosofia con cui Sony ha realizzato finora gli smartphone, è probabile che alcune scelte fluiscano dal progetto attuale al prossimo. Ad esempio il display in formato 21:9 con risoluzione 4K, quindi abbastanza più stretto, allungato e definito rispetto alla concorrenza. Molto probabile che continuerà a non integrare un lettore di impronte digitali e che avrà ancora una volta un ingresso per il jack audio da 3,5 mm, nonostante il mercato si muova da anni in direzione opposta.

La divisione smartphone di Sony però da tempo si mostra insensibile alle mode, alle quali preferisce la razionalità: improbabile che l'approccio cambi con Xperia 1 IV.

Immagine in apertura: Sony Xperia 1 III

Sony Xperia 1 IV è disponibile online da Gomibo a 1,393 euro.
(aggiornamento del 26 giugno 2022, ore 11:17)

129

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Piccola parentesi:
Sony è davanti a Microsoft lato console solo a livello di nome e capacità di vendere senza far nulla (soprattutto in italia che praticamente è un secondo giappone per sony...).
Faccio notare come il dualsense ha copiato inevitabilmente una caratteristica del pad di xbox one...i grilletti resistivi esistevano già nel 2014 su forza motorsport 5, vediti due video...
Poi che sia una tecnologia inevitabilmente migliore dopo 6 anni su questo non ci piove come anche sul fatto che sony abbia la forza per imporne l'uso in una molteplicità di giochi...
Quanto alle batterie del pad si tratta di offrire una scelta.
Su xbox posso scegliere di mettere le due A, di attaccare un cavo per giocare senza batterie oppure di mettere delle batterie ricaricabili.
Su Playstation non posso fare nulla di tutto ciò e se la batteria interna va a benedirsi ci va insieme anche il pad.

Punto 1: quante persone conosci al giorno d'oggi che tengano uno smartphone per 6 anni?
L'appetibilità e l'appetito tecnologico oggi fa cambiare smartphone alle persone mediamente ogni 2,5 anni ed in generale le batterie durano meno semplicemente per una questione di obsolescenza programmata per cui parli del nulla.
Bene i sensori fotografici di sony, li hai ragione, ma male su tutto il resto: sony oggi è percepita come una cosa da ricercare in una nicchia strettissima del mercato che latl android per supporto e qualità generale dei prodotti è dominato da samsung, unica vera alternativa all'ecosistema apple.

Punto 2: essere primi nel fare qualcosa non vuol dire assolutamente essere i migliori.
Hai fatto un elenco di cose che nessuno sfrutta realmente e che oggi sono eliminate gradualmente da tutti i produttori di smartphone.
Alcune cose addirittura non sono mai state percepite come utili (display 4k) ed altre che addirittura erano solo esperimenti fatti per moda (acquisizione 3d in tempo reale).

Quanto alle auto credi davvero che interessi a qualcuno una macchina fatta da sony quando nella stessa terra giapponese esistono honda e toyota?

Lato tv cosa ti devo dire...
Sony prende i pannelli da LG, al max li calibra e gli aggiunge qualcosa (più probabile che tolga...infatti non hanno nemmeno hdmi 2.1 reale, ma uno fasullo con meno banda...) mentre samsung realizza interamente il proprio prodotto da cima a fondo

Phabyo Balestrini
Haeretik

Non è difficile confutare quello che scrivi, perché è ovvio che non leggi un A4 "per intero" su uno smartphone (cosa che non ho mai scritto) per quanto grande. Ma a parità di ingrandimento applicato, in percentuale, lo leggerai estremamente meglio rispetto ad uno schermo 21:9, grazie al rapporto di forma molto più simile al formato originale dell'A4 (cioè grazie alla maggior area in larghezza). Non è che ci voglia una laurea a capirlo... è una questione banale... basta che ti metti di fronte due smartphone, uno in 16:9 ed uno in 21:9 e apri un file word o un PDF e te ne rendi conto....
Così come non è difficile da capire che se i principali media di filmati trasmetto video in 16:9 (Youtube, Netflix...) vederli (laddove non si possa fare altro) su uno strumento con lo stesso formato è più comodo...
Il formato allungato ha un solo scopo, rendere lo smartphone "stretto" e quindi più comodo da impugnare

sommesepino

Grazie

Massi91

si, effettivamente col display cosi grande non sempre sono comodi, ad esempio quando uso ig con una mano sola a volte mi torna sul cerca visto che sbaglio a premere.
Per il mio uso però non è cosi limitante.

E K

E in manuale é ottimo.

E K

Allora,

torniamo a bomba sulla tua produttivitá,

dimostra in modo empirico che sei in grado di leggere un foglio a4 (formato piú comune per i documenti) scritto con grandezza caratteri 11 ( dimensione testo piú utilizzata in assoluto, stampati sono alti 3mm) su uno schermo al massimo con diagonale circa 6,7" (Iphone 13 Pro Max senza considerare il notch che é la cosa che piú si avvicina a 16:9) ed una scalatura minima del foglio al 46% (i caratteri sono alti al max 1,4mm che in una risoluzione di 458ppi corrisponde a 3pixel x 3pixel).

Per la multimedialitá é chiaro che sei un animale social, magari guardi principalmente video in verticale, ognuno ha le sue esigenze e pace.

Ma sul lato produttivitá, tu hai scritto che il 21:9

"E' un format assurdo per uno smartphone... fosse per me tornerei ai 16:9 che è perfetto per lavoro e per multimedia"

ti ho dimostrato con i numeri che sullo smartphone 16:9 piú grande del mercato con una delle risoluzioni migliori, non sei in grado di leggere un a4 a piena pagina per problemi di risoluzione. Nel preciso secondo in cui zoommi, qualsiasi formato é equivalente.

Ti prego, confuta i miei fatti.

Perché se non lo fai. il tuo assunto di sopra, é equivalente ad aria fresca.
Si riduce alla fruizione di video social. ché é una porzione infinitesimale delle potenzialitá fruitive del terminale.

Davide

Purtroppo Sony si concentra sul manuale e basta.

Haeretik

Praticamente sei tu che, età a parte, sembri avere un modo di ragionare piuttosto infantile (senza offesa). Pensi che perché a te il telefono non serve se non per poche attività, allora debba essere così per tutti. Le tue "esternazioni" sono contraddittorie, perché qualsiasi documento A4 è sicuramente meglio rappresentato in uno schermo 16:9 che non in schermi più stressati. La maggior parte dei video dei social più diffusi sono in 16:9, così come tantissimi contenuti televisivi... Tu non usi il telefono per guardare Youtube, ma neanche per fare altro... Ma che discuti a fare??? Non hai seri argomenti, ma una ridondante voglia di parlare... Contento tu... vai pure avanti da solo...

E K

Ho 40 anni e lavoro in un ufficio dove posso/devo usare un pc per 8 ore al giorno 5 giorni alla settimana, non faccio straordinari non pagati, non lavoro da casa se non sono costretto (e per quello ho comunque un laptop a disposizione) e quando sono in cantiere di certo non mostro le tavole di progetto (A3,A2,A1,A0) su uno schermo da 6", per questo esistono i container riscaldati con internet e scaffali per mettere le tavole stampate, oltre ad una presa per il pc per discutere comodamente attorno ad un tavolo, quindi il telefono in ambito lavorativo mi serve per fare foto e telefonare.

E nella vita privata, avendo famiglia e figlio non passo il mio tempo appeso ad un telefono, inoltre ho smart-tv, smart-aspirapolvere, smart-speaker, il telefono lo uso per ben poche altre cose, cioé prima di addormentarmi e quando c4g0 e li, come detto 16:9, 4:3 o 125:12 non cambia nulla.

Tu che millanti di aprire documenti su smartphone con -nella migliore delle ipotesi max 6,8" (17cm di diagonale)- in pagina piena, dovresti sapere che un a4 (diagonale 36,3cm) verrebbe scalato al 46% e diverrebbe illeggibile. Ma hei, tu lo usi per la produttivitá.

E per i contenuti multimediali "amatoriali" e filmati con i telefonini (video dei gattini che saltano in giro), a 1080p é "essenziale" avere un formato 16:9, altrimenti se guardi i formati cinematografici (su uno schermo di max 6,8"), i 16:9 sono usati meno spesso, molto piú spesso si usa il cinemascope 2,35:1 o il 2,30:1, o le panoramiche 2,21:1 o 1,85:1,, o per i contenuti meno recenti li 4:3, tutti questiformati lasciano bande nere su qualche supporto.
E chi compra un telefono solo per poter guardare video in FHD, é abbastanza ossessionato con cose secondarie.

Comunque oltre ad una presa di posizione emotiva, la tua prima uscita non ha fondamenta solide.

xspray

Vedo che il sito del partner che vendeva online ha chiuso il 31/12. Ergo per il momento non c'è distribuzione in Italia.

xspray

Su xperia 5 si può modificare in tre modi ma non invertendo i pulsanti.

xspray

Appena comprato sony xperia 5 nuovo d'occasione a 245€. Non ha il 5G e a quel prezzo già se ne trovano: ma è la filosofia costruttiva che qui c'è, al contrario di molti telefoni. Una durevolezza e una solidità che quando, da XZ premium, sono passato a Motorola, ho rimpianto.
I 21:9 se li provi non torni indietro, facilitano l'uso ad una mano. alla fine sul telefono il grosso del tempo stiamo a scrollare.

X Wave

Intendo i tre bottoni principali di back, home e recent.
Samsung per esempio ha il back a dx mentre i Sony a sx, su qualsiasi telefono si possono scambiare di posto mentre i loro no.
Nello stesso forum di Sony o su Reddit c'è un casino di complaint, dal punto di software è una stupidaggine....loro però se ne fregano

Massi91

cosa intendi con nav bar?

Haeretik

Fai un uso basico dello smartphone, probabilmente sei molto giovane... per te può andare bene qualsiasi cosa. Se usassi il telefono per lavoro in movimento, in particolare per documenti, sapresti che il formato 16:9 è il minimo accettabile. Peraltro il 16:9 è il formato della maggior parte dei contenuti multimediali, come tutti i filmati di Youtube in 1080p (16:9) o tanto altro... Praticamente, altro che logica, non sai di che parli ....

E K

Credo anche io, sopratutto dopo aver letto cosa mi ha risposto.

E K

Autofocus ottimo, esposizione ottima, tempi di scatto (senza flash e senza hdr) pessimi, con il flash ottengo spesso ghosting.
Non é calibrato per il punta e scatta, non da mai le giuste prioritá, motivo per cui uso l'app moto raramente e uso principalmente la pro che mi permette di impostare la prioritá sui tempi.

E K

Io lo uso per mandare messaggi e telefonare, fare foto al volo, come navigatore, riproduttore di musica, e per acquistare qualcosa.
Giochi decenti non ce ne sono quasi quindi ci gioco poco e niente e se ho l'obbligo di rispondere a qualche email, lo faccio quando sono seduto al cesso o a letto sotto le coperte e di certo non per lavoro.

Non mi serve uno schermo di formato 16:9 per fare queste cose, ma necessito di qualcosa di stretto a sufficienza per usarlo con una mano e tenerlo in tasca senza che mi dia fastidio.

Da qui alla tua deduzione illogica ci passano due sistemi solari e mezzo.
Ma non ti chiedo di giustificare le tue parole, non avresti modo di farlo.

Ora dimmi quali multimedia sei in grado di godere solo su un 16:9 e quale lavoro fai in movimento (presumibilmente in treno o autobus, altrimenti sei impegnato a guidare) per definire la tua assoluta necessitá di un rapporto 16:9 dello schermo.

Haeretik

Il telefono serve solo quando sei in movimento, altrimenti, se sei in ufficio o a casa, non serve a nulla... forse tu ne fai un uso compulsivo? Seriamente?

Hiroshi Shiba

Finora nulla da dire, un gioiellino che si distingue per design, assemblaggio e materiali. Foto molto realistiche, hdr migliorato, maneggevole, display top, buona autonomia, ricezione migliorata (almeno rispetto al modello 1II). Difetti? Un tantino scivoloso (ho comprato la cover ufficiale, pur essendo contrario alle cover), fotocamera frontale poco definita (seppure anche questa migliorata come hdr), niente ricarica wireless (ma già si sapeva).

Davide Dallara

Sisi, era ironia

sommesepino

E come ti trovi con questo smartphone?

Davide

Strano perché il mio 1 ii nn fa pena nell' auto, il tuo da problemi?

max76

Non penso sia serio

max76

Esagerato, sarà intorno ai 1000€ dai

e non sarà manco commercializzato

MatitaNera

Cinque tre, uno due... Geniali

MatitaNera

Costino

Hiroshi Shiba

Venditore eBay tedesco

Giorgio

Avesse un prezzo decente dopo 1 anno, forse un pensiero ce lo farei pure anche se non ho mai avuto un Asus e l'idea non mi attira.

GabrielJ

Asus zenfone 8.

X Wave

Più di una volta c'ho fatto un pensierino, poi ho sempre rinunciato per un motivo stupido ma di estrema praticità.
Credo che sia l''unico brand a non permettere di riorganizzare il nav bar, per cui se hai più dispositivi diventa confusionario e fastidioso

Hardware MAX

Lascia perdere è una battaglia persa e la colpa è anche di Sony che non pubblicizza. Anche io ho sempre avuto Sony, ma ho dovuto abbandonare il marchio per il prezzo eccessivo, non che gli altri costano meno (a parte i cinesi), ma scalano di prezzo, Sony invece no. Adesso sono passato a Pixel 4a e mi trovo benissimo, ma un Sony lo ricomprerei volentieri.

Davide Dallara

Costerà 2000 euro

Savio

si lo credo anche io ma quel "presto in vendita" lascia qualche speranza. Purtroppo si può comprare solo dall'estero con tutte le incertezze del caso. Peccato. Grazie per le info.

il Gorilla con gli Occhiali

Diciamo che vanno più di moda altri modelli.

Michele

Io penso che ormai si ritirano dall'Italia. Comunque su fnac o amazon fr, de ecc. Volendo si possono ordinare e far spedire in Italia

Savio

Sul sito ufficiale tutti gli smartphone sono indicati "presto in vendita" e il canale ufficiale online ha chiuso il 31 dicembre 2021. Siccome gli smartphone sony nei negozi in italia non sono più venduti da tempo e il canale online era l'unico modo per acquistarli in via ufficiale sarebbe stato utile prima di scrivere l'articolo dare uno sguardo a tali siti. Magari avere qualche notizia da Sony su cosa vorrà fare almeno in questo mercato...altrimenti questa notizia ad oggi è assolutamente inutile a meno che non si ricorra a importatori terzi per acquistarli.

Gold

In realtà li ha sempre fatti, purtroppo non li ha mai pubblicizzati e i vari recensori non li nominano mai perché Sony non sgancia abbastanza soldini

una è scomparsa dai radar e prende schiaffi sonori da MS lato console e l'altra è sempre sulla bocca di tutti per tv, telefoni, lavatrici, frigoriferi, indossabili, pieghevoli, computer e tablet?
ehm...si

alessandro

Vuoi mettere Sony con Samsung?

E K

E tu lavori e godi di multimedia su un telefono? Seriamente?

Haeretik

E' un format assurdo per uno smartphone... fosse per me tornerei ai 16:9 che è perfetto per lavoro e per multimedia

E K

Il punta e scatta nel 5II é una disperazione, quanto é migliorato nel III?

Massi91

in famiglia abbiamo preso sempre sono da dopo il mio z3c. Non capisco perchè molti li snobbano (sempre a parlare di sta fotocamera come se fosse un must have, ma non sono fotografi, non fanno shooting e fanno solo foto ai piatti da postare su ig) quando non danno mai problemi, non vanno in obsolescenza tecnica, non laggano. Ok 0 supporto da parte di xda ma è proprio una conseguenza del fatto che non vende. Sono allo xperia 5 che ho preso l'estate scorsa di corsa visto che si era rotto l'xz1 (che se no non avrei cambiato) e non mi hanno mai dato problemi.

g.r.

Ho avuto un paio di sony , tanta roba

sommesepino

Dove lo hai acquistato?

Hiroshi Shiba

Ottimo. Io intanto mi trovo benissimo con il "quasi compatto" 5 III. Ha migliorato praticamente tutto della serie precedente (ho avuto l'1 II), a partire da ricezione e "punta e scatta".

Matteo

Se non è hai grosse pretese puoi considerare il Google Pixel 4a. Non è dotato di un hardware recentissimo ma è un prodotto ancora molto valido e verrà aggiornato fino al 2023.

Samsung Galaxy S22 Ultra Snapdragon vs Exynos: il nostro test | VIDEO

Recensione OnePlus Nord CE 2 Lite 5G: provatelo, prima di giudicarlo

In vacanza con tre Oppo Find X5: confronto foto e... il risultato non è scontato

Recensione Black Shark 5 Pro: ottimo gaming phone, ma quanto costa!