Google passa al livello successivo, progettare un ISP per i Pixel | Rumor

28 Gennaio 2022 66

Google sarebbe alla ricerca di figure esperte nello sviluppo di ISP. L'indiscrezione vien fuori su Twitter: un informatore ha condiviso uno screenshot di un annuncio in cui Mike Coulter, Senior Director in Google, cerca esperti in ISP, i processori d'immagine. Sono l'ultima frontiera intercettata dai produttori di smartphone per migliorare la qualità delle fotografie, un componente in cui in tempi recenti si è impegnata anche Oppo con MariSilicon X.

A dire il vero la soluzione di Oppo è più complessa di quella che pare voglia sviluppare Google, ma è altrettanto vero che al di fuori del quartier generale di Mountain View allo stato attuale nessuno può sapere quale idea che stuzzichi le menti dei progettisti, se cioè su un ISP "semplice" o una soluzione alla Oppo, che oltre all'ISP integra anche una NPU (Neural Processing Unit) e un'architettura di memoria multilivello.

Va detto che le piattaforme degli ultimi anni come lo Snapdragon 8 Gen 1 integrano già un ISP, ma lo sviluppo fai da te dà l'opportunità ai produttori di scegliere l'architettura ritenuta più adatta a soddisfare determinate esigenze. È un po' lo stesso concetto che ha spinto Google al Tensor: non è che non ci fossero SoC di livello sul mercato, ma disegnandone uno in casa si è potuto caratterizzare il "motore" di Pixel 6 e 6 Pro in modo funzionale agli obiettivi che ci si era prefissati.

Nell'annuncio di Coulter, che in Google si occupa di fotocamere e non solo, è specificato che il team avrebbe base a San Diego e che darebbe l'opportunità di lavorare a stretto contatto di uomini e donne che hanno sviluppato il Tensor di Pixel 6 e 6 Pro, ossia il primo SoC firmato da Google. Si chiude con queste informazioni il post che il dirigente avrebbe affidato a LinkedIn sperando di ricevere candidature a sufficienza in privato, in modo da impacchettare in tempi brevi il team che darebbe ai Pixel, magari a partire dalla prossima generazione, una marcia in più sul fronte della fotografia.


66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TocToc

che male c'è? Godo che è l'ennesimo Pixel buggato. magari, dopo il terzo di fila, i fanboy la smetteranno di attaccarti il pippone "eh la pixel experience se non la provi non puoi palrare, insulto"

vincenzo francesco
Anonymous

ma a te sembra normale.. cioè SANO uno scrive che GODE perché secondo lui il pixel 6 è impopolare? no dai.. pensaci, a me sembra patetico

Anonymous

ee tu GODI per una cosa così MESCHINA? annamo bene, sei proprio uno sfiGATTO

derapage

Su un telefono fuori garanzia di 3 anni spendi 100euro in assistenza ufficiale?!

vincenzo francesco

20/30 euro chi te la cambia la batteria? Il cinese sotto casa con pezzi non originali? Wow

derapage

puoi usare uno smartphone come tale indipendentemente dalle ore di impiego. Chi durante l'orario lavorativo non ha bisogno di usarlo (o non può farlo) non ha bisogno di una batteria nuova da 5000mAh per fare la giornata intera.

Chi invece ha bisogno della massima autonomia con 20-30euro può cambiare batteria degradata, il cambio degli smartphone dopo 2 anni si fa perchè fa piacere, perchè si è appassionati ecc... non perchè la batteria dura poco.

vincenzo francesco

"PD - Pixel Disappointment".

vincenzo francesco

Non si tratta di vivere col telefono in mano, ma di utilizzare un telefono come uno smartphone.
Allora tanto vale ricomprare un nokia 3310 se uno deve usare un telefono solo per chiamare.

derapage

se uno non ha bisogno di 4-5h di schermo acceso la batteria arriva a fine giornata anche dopo anni... Non tutti vivono con il telefono in mano o magari non lo usano mentre lavorano.

Io il mio OP5T l'ho cambiato dopo oltre 3 anni e arrivavo ancora a fine giornata con il 20/25%e 2.5/3h di SOT, ora ce l'ha mia madre che ci fa quasi 2 giorni (ovviamente lo usa poco o niente...)

vincenzo francesco

quindi tu stai usando ancora l'iphone 2g, giusto? tanto l'esperienza d'uso è uguale! hahah

TocToc

Non ho nessun film personale. La verità è che di Pixel non si è parlato per niente se non appena uscito.

Brogi87

Nonostante la risposta del tutto fuori contesto, mi sento di svelarti un segreto. Gli stupidi non si sentono mai tali

eberg93

Son tutti miglioramenti marginali, non cambiano l'esperienza. Non stiamo parlando di un passaggio da un blackberry o un symbian con i tasti ad uno smartphone touchscreen in cui cambia il modo di approccio.

Non so, mi pare impossibile che non capitate questa cosa.

vincenzo francesco
vincenzo francesco
Brogi87

Mi ricordi zerocalcare che ha passato la notte a cercare un film su Netflix senza decidersi. Alla fine si chiese se il problema non fosse proprio lui

max76

Bello il tuo film personale della realtà, come si intitola?
Apple Forever, oppure Samsung Forever oppure China Forever?

TocToc

Pixel 6 non ha fatto a tempo ad uscire che già non se ne parla più, se non per tutti i problemi che hanno i Pixel questo periodo.
Godo, da quando hanno reso i Pixel dei mediogamma con prezzo da Top di gamma non se li inc**la più nessuno. Nemmeno per le ""fantastiche"" funzioni fotografiche, calate nel frattempo

riccardik

ah beh la batteria è indubbiamente un problema dopo qualche anno, personalmente non ho idea di quanto duri la batteria del mio telefono, non molto

charlyk19

Pure io ho pensato subito a quello, ma poi leggendo processori di immagine ho "capito".

Simone Dedo

La cambi la batteria

Ingengy

L'ho inviato direttamente a OnePlus, interpellando l'assistenza.
Ci ho speso una 40ina di EUR, quindi tutto sommato prezzo più che onesto.

HeiSiri

No, è fatta peggio. Se per caso inserivo per sbaglio un testo in inglese nel box italiano, con la vecchia app bastava cliccare sulle freccette per invertire da italiano-inglese a inglese-italiano, mentre ora bisogna selezionare a mano le due lingue

off

Stessa impressione. Magari serve solo abituarsi

giorgio085

Occorrerebbe almeno un anno in più di update software per quella che è l'ammiraglia android in effetti. E' anche vero che su android gli aggiornamenti di sistema hanno un' importanza meno vitale che su iOS, in quanto questi ultimi portano aggiornamenti nelle app di sistema oltre che aggiornamenti in merito alla sicurezza. Di contro su android tali aggiornamenti sono scorporati, dal momento che anche il dialer telefonico sta su play store a ricevere aggiornamenti indipendentemente dalla versione software.

Simone

A volto scoperto o col passamontagna?

Utenti Apple li tengono anche 4-5

Come Samsung… ma essendo un Google dovrebbe essere supportato a 5 anni di major per giusto

HeiSiri

Tipo curioso :)

HeiSiri

Si è aggiornata con il nuovo design. La trovo molto più scomoda

eberg93

Noia de che? Son tutti uguali sti smartphone. Quando cambierò l'unica cosa che avrò di più bello sarà il display e la qualità foto, ma l'esperienza sempre quella rimane. Tolti i primi due giorni di goduria per la novità, poi si smorza tutto subito.

Aster

prego,anche quelli aziendali li cambiamo ogni 3 anni anche se android enterprise ha il supporto 5-7 anni

vincenzo francesco
vincenzo francesco

La batteria invece non era finita? Ci arrivi a pranzo o gli davi una botta di ricarica al caffè delle 11?

vincenzo francesco

Piacere!

vincenzo francesco

Immagino che la batteria faccia faville, visto che dopo 6 mesi quella del g6 già mostrava segni di degrado.
Quanto ci fai? 3 ore di schermo acceso? 2 e mezza?

vincenzo francesco

Wow.. Che chiusa d'effetto.
Grazie al razzo che le cose trattate bene durano a lungo, ma che noia tenere lo stesso telefono 3 anni o 7 generazioni, come nel tuo caso.
Davvero instancabile, complimenti!

Francesco Z

Il pixel 6 ha 5 anni di supporto agli aggiornamenti di sicurezza (3 per le nuove versioni di Android)

Francesco Z

Corretto

Francesco Z

Ho cambiato il mio Galaxy S8 dopo quattro anni e l'avrei tenuto più a lungo se non fosse per la fine del supporto agli aggiornamenti

eberg93

Lo so benissimo che è un gradino sopra. Ma magari, visto che ora del cambio avrà 6/7 mesi sul groppone, magari lo becco in qualche offerta qua e là magari anche cercando in altri store europei.

off

Parlando di Google, cosa è successo all'app traduttore? https://uploads.disquscdn.c...

Stefano Bortoletto

Il pixel 6 non c’entra nulla con gli altri due però è un gradino sopra, se tieni un telefono per tanto tempo secondo me fai bene ad optare per quello che ti da qualcosina in più

Aster

Io

boosook

Beh per quel telefono erano previsti tre anni, quindi chi lo comprava, incluso io stesso, sapeva cosa stava comprando e tre anni fa nessun produttore offriva 3 anni garantiti, nota che qui garantiti è la chiave, altri produttori arrivano a 3 anni, ma nessuno aveva il coraggio di prendersi ufficialmente l'impegno.
Nonostante questo è giusto criticare Google per non aver offerto un numero maggiore di anni a quel prezzo, fortunatamente da quest'anno hanno fatto un bel cambio di rotta, peccato che si siano "dimenticati" per ora di distribuire i pixel 6 in Italia...

nonècosì

si ma ti trovi uno smarphone aggiornato solo a livello di patch o poco più, che differenza c'è da un pixel?

ADM90

Sono molto curioso di vedere i risultati del soc creato da Oppo

riccardik

io ho un lg g6 da maggio 2019 (il telefono è ancora più vecchio però)

Gabriele

non prenderei un iphone nemmeno se fossi più ricco di Elon Musk. Non sapevo della politica Google di aggiornare 5 anni solo i "6", mea culpa. Però ancora qualche aggiornamento ai "3" visto che hanno un ottimo hw ancora lo avrei fatto.

Recensione Realme GT Neo 3T: piccoli passi in avanti

Samsung Galaxy S22 Ultra Snapdragon vs Exynos: il nostro test | VIDEO

Recensione OnePlus Nord CE 2 Lite 5G: provatelo, prima di giudicarlo

In vacanza con tre Oppo Find X5: confronto foto e... il risultato non è scontato