
15 Giugno 2022
Decisamente curioso lo smartphone in pre vendita da poche ore sullo store cinese JD. È palesemente una copia di iPhone 13, è innegabile, ma non è tanto questo l'aspetto su cui vale la pena soffermarsi - pure perché di cloni è pieno il mondo: non è il primo e non sarà neppure l'ultimo. Lo smartphone in questione, che riprende l'ultimo nato di Apple pure nel nome, Gionee G13 Pro, è interessante perché integra i Huawei Mobile Services.
A leggere la scheda prodotto di Gionee G13 Pro sul negozio virtuale orientale non si scorgono altre indicazioni, ma la traduzione dal cinese è una barriera non indifferente, per cui, durante questa prevendita, non rimane altro che limitarsi a titolo e sottotitolo. Che, appunto, pubblicizza la presenza dei servizi sviluppati da Huawei per rimediare alla fine dei rapporti con Google obbligata dal ban dell'amministrazione Trump: "ecosistema HMS", si legge.
Qualcuno che ha familiarità con il cinese afferma di aver letto HarmonyOS nella descrizione prodotto, ma allo stato attuale è un'informazione che "pesa" quanto un'indiscrezione. Tuttavia Huawei non ha mai nascosto l'intenzione di rendere disponibile il suo sistema operativo ad altri produttori, replicando quanto fatto da Google con il progetto Android; per cui la sensazione che Gionee G13 Pro, smartphone da 75 euro appena al cambio attuale, possa essere il primo smartphone non Huawei con il sistema operativo Huawei è forte.
Del resto l'esigenza dell'azienda di Shenzhen è stata chiara da subito: diffondere il giovane OS il più possibile, in modo da sgrossarlo rapidamente dagli inevitabili capricci legati alla gioventù del progetto e capire come muoversi nel resto del mondo, dove Huawei ha perso molto terreno sulla concorrenza (a differenza degli anni scorsi ad esempio, non figura nella classifica 2021 dei primi produttori al mondo stilata da Canalys). Rimaniamo in attesa di conferme ufficiali, che per il momento latitano.
Commenti
Io parlo di Gionee non della cultura...
Ci sono gli amanti del ciarpame, gente che colleziona robe inutili solo per gusto personale.
Anche i cinesi, lessive cercai info e trovai un video da 15minuti che spiegava tutta la cultura orientale, cerca sul tubo come feci io al tempo.
I pesci abboccano
L'immagine pubblicitaria De Gionee: https://uploads.disquscdn.c...
La notizia dovrebbe essere vera in quanto huaweicentral che si occupa di Huawei per la Cina ma non solo, parla e mostra le immagini di questo telefono con la scritta HarmonyOS dentro l'immagine del telefono, quindi ha effettivamente la versione ufficiale del S.O. di Huawei.
Capito, possiamo fare qualcosa per velocizzare l'ottenimento???
Il fatto è non è solo “sotto la scocca..” non penso proprio abbia lo stesso acciaio e lo stesso vetro satinato per non parlare del Display.. e lo stesso assemblaggio
Sarebbero indiani veramente...
Che apple lucri è noto, come samsung & co come la tua azienda anche... Devi vedere cosa c'è sotto la scocca e fuori anche... Ricordo il clone dell'iphone 3gs era plasticaccia che neanche una bottiglia accartocciata dava sensazione di maggiore fragibilità.
Consiglierei di rivedersi la definizione di clone
Una domanda io odio Apple il loro ecosistema le loro politiche insomma ho comprato una solo volta iphone e non lo farò mai più, ma mi chiedo cosa spinge un essere umano ad avere un comportamento come il tuo???
Cioè cosa ti spinge a commentare sotto ogni singolo post contro apple, per caso ti hanno scopato la tipa???
Anche il Mi8 Pro
Intendevo il p20 e simili.
...
... uniti a tutti gli svantaggi di iPhone
Parli del mate 20 pro unico dispositivo android con face unlook 3D?
Staj prop accis crirm
Certo Xiaomi ne aveva preso spunto su questo non ci piove..
Si, era ed è un buon telefono: però il livello di spudoratezza è lo stesso, ricordo che fece scalpore al tempo https://uploads.disquscdn.c...
Che poracci..
È Huawei sotto mentite spoglie poracci
Ho aperto il post avendo visto solo la foto
Ho pensato "caz questi sembrano i render marci di gionee"
Taac
Direi che c'è una certa possibilità che avvenga. Come detto sopra, Huawei è aperta a concedere l'uso di Harmony Os ad altri produttori ed in Cina hanno sempre fatto a meno dei servizi Google. Un sistema operativo alternativo completo e soprattutto nazionale sarebbe ciò che l'utente medio cinese aspetta.
Qui si ride e scherza ma la stessa Huawei e molte altre marche Android nel 2017/18 facevano uscire cloni di iPhone X
Avranno taroccato pure il marchio indiano...
il mi8 è anche un ottimo telefono, non mi sembra per nulla un clone
Una cosa secondo me interessante da notare è che Gionee non è un marchio cinese, ma indiano.
Non paragoniamo a questo.. anche se assomigliava era un signor smartphone.
no, ma accetta i floppy
mitica la polistation!
Questo è come quando una tua zia lontana, piuttosto che regalarti una busta con dentro soldi al tuo compleanno, ti regala altro dicendoti: “ti ho comprato la PlayStation” https://uploads.disquscdn.c...
Un mio amico direbbe: "ma che mmm3rda è sta mmm3rda?".
il tizio che ha scritto l'articolo (probabilmente occidentale) ha usato il traduttore di Google per capirci qualcosa dal sito che ovviamente è interamente in cinese, che c'entra se in Cina usano o meno Google?
Ho posseduto cloni di un cero livello:
Il Mi8 che ho passato a mia Madre era una copia spudorata dell'iPhone X
Erano finiti i chip. D'ora in poi i telefoni avranno lo slot per memoria espandibile da 3,5"
si questo lo so, pero cavoli anche xiaomi era cosi (huawei idem), nei anni si sono differenziati dai iphone, questo invece proprio non ha voglia di fare il passo successivo, ciarpame anche per i cinesi.
si, e comprende colpi ad alta definizione
Per i cinesi il copiare è un arte ed un omaggio all'originale, quindi si tiene in piedi proprio per le sue copie "ad arte"
Gionee marchio proprio da copia incolla, coma fa restare ancora in piedi se lo chiedono anche i cinesi.