Apple, beta 1 di iOS, iPadOS 15.4 e macOS 12.3: Controllo Universale, emoji e altro

27 Gennaio 2022 119

A distanza di un giorno dal rilascio di iOS e iPadOS 15.3, macOS 12.2, watchOS 8.4 e tvOS 15.3, Apple ha rilasciato agli sviluppatori per prime beta di iOS e iPadOS 15.4, macOS Monterey 12.3, watchOS 8.5 e tvOS 15.4.

COME INSTALLARLE

Come sempre, tutte le versioni beta possono essere installate in modalità OTA, direttamente tramite l'apposito menù nelle impostazioni di sistema di iOS, iPadOS e macOS, dopo aver preventivamente scaricato e installato i profili disponibili sull'Apple Developer Center.

Per l'installazione su iPhone e iPad è necessario avere almeno il 20% di carica residua o meglio ancora mantenere connesso il dispositivo alla rete elettrica durante l'update. Possibile anche l'aggiornamento sotto rete 5G qualora sia stata attivata la funzionalità nelle impostazioni.

Per watchOS va utilizzata l'app sull'iPhone connesso ed Apple Watch deve avere almeno il 50% di autonomia e trovarsi nel raggio d'azione dell'iPhone‌ a cui è associato. Per installare la beta su tvOS è necessario scaricare il profilo ‌‌utilizzando Xcode. Prima di aggiornare è sempre consigliabile eseguire un backup del sistema.

SBLOCCO IPHONE CON LA MASCHERINA

La versione beta di iOS 15.4 ha aggiunto una nuova funzionalità sviluppata per consentire l'utilizzo di Face ID con una mascherina protettiva ma senza avere anche un Apple Watch per l'autenticazione. Questa funzione sembrerebbe essere disponibile solo sugli iPhone 12 e sugli iPhone 13.

Per garantire comunque la massima sicurezza, questa funzione è in grado di "riconoscere le caratteristiche uniche del contorno dell'occhio". Qualora si decidesse di utilizzare questa funzione occorrerà effettuare una nuova scansione del volto tramite l'apposito menù relativo alla sicurezza nella impostazioni di sistema dove è ora presente un nuovo switch "Usa Face ID con una mascherina".


In aggiunta, c'è anche una funzione che "Aggiungi occhiali" per rendere il Face ID ancora più preciso quando si indossano sia occhiali che mascherina allo stesso tempo. Apple avvisa comunque che il Face ID è comunque "più preciso" quando è impostato unicamente per il riconoscimento facciale completo. Affinché il Face ID possa funzionare con una mascherina occorrerà guardare il device per sbloccarlo e non funziona quando vengono indossati occhiali da sole.

ARRIVA IL CONTROLLO UNIVERSALE

Dopo averne suggerito lo slittamento in primavera, sulle prime versioni beta di iPadOS 15.4 e macOS Monterey 12.3 è ora disponibile il Controllo universale, la funzione che consente di utilizzare una sola tastiera e un solo mouse per controllare più dispositivi alla volta su cui è stato eseguito l'accesso al proprio account iCloud spostando il cursore tra i vari schermi di un Mac o di un iPad o trascinando contenuti da un device all’altro.

Dopo l'aggiornamento alle nuove versioni beta, il Controllo Universale è abilitato per impostazione predefinita. Su Mac, le impostazioni sono comunque disponibili in Display > Avanzate; su ‌iPad‌, nella sezione "AirPlay e Handoff" in Generale c'è una nuova opzione "Cursore e tastiera (Beta)".

Ecco come funziona:

  • Quando colleghi per la prima volta Mac e iPad, spostando il puntatore sul bordo dello schermo vedrai l'icona del dispositivo da cui ti stai connettendo.
  • Per i Mac desktop su cui desideri configurare Universal Control sempre attivo, ad esempio una configurazione dell'area di lavoro con iMac e MacBook, puoi fare in modo che funzioni continuamente con Universal Control andando nelle preferenze di sistema del display

Se almeno un dispositivo è un dispositivo portatile, come un iPad o un MacBook, dovrai riconnetterti ogni volta che il dispositivo è nel raggio d'azione ma è stato spostato o messo in modalità di sospensione.

  • Se desideri organizzare i dispositivi dopo la connessione, puoi sempre farlo nelle Preferenze dei display, come faresti con un display esterno. Questo fa sì che il puntatore si muova senza problemi tra le schermate, senza saltare improvvisamente più in alto o in basso. Ciò è utile anche se, ad esempio, hai un angolo attivo nell'angolo inferiore destro del Mac impostato su "Nota rapida" e non desideri che quella parte del bordo venga utilizzata per il Controllo Universale.
TANTE NUOVE EMOJI

Con le nuove beta, Apple ha già aggiunto il supporto per Emoji 14, introducendo una selezione di nuove faccine tra cui il viso che si scioglie, il labbro morse, le mani che formano un cuore e tante altre ancora. In totale ci sono 112 caratteri tra cui 37 nuove emoji e 75 con nuove tonalità della pelle.


Le nuove emoji sono disponibili su iPhone e iPad con iOS 15.4 e iPadOS 15.4, oltre a Mac con macOS Monterey 12.3.

LE ALTRE NOVITA'

Tra le altre novità di queste prime beta c'è anche il supporto dei trigger adattivo del controller DualSense di PlayStation, la possibilità di inserire i Green Pass dell'UE nelle app Salute e Wallet, per un facile accesso, un nuovo widget Apple Card nella vista Oggi, che può essere aggiunto alla schermata Home (solo in USA), una nuova opzione per regolare la luminosità della tastiera hardware su iPadOS che può essere aggiunta al Centro di controllo, la possibilità di aggiungere una nota alle password nel portachiavi ‌iCloud e una nuova funzione passkey che consente agli utenti di accedere a siti Web e app compatibili su Mac e ‌iPad‌ utilizzando un ‌iPhone‌.

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Tecnosell a 330 euro oppure da Amazon a 415 euro.

119

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mariux Revolutions

Che porcata 'sta cosa dello sblocco del volto con la mascherina disponibile solo dagli iPhone 12 in poi

Roberto

beh, prima o poi devi aprire gli occhi
e per l'impronta?

la mia è una domanda sulla legge... se c'è l'obbligo..
come ad esempio si ha la possibilità di restare in silenzio, vale lo stesso per lo smartphone? cioé se ti ordinano di guardare verso lo smartphone ... è legale? possono farlo?

Researchspace

Ni... il soggetto deve avere gli occhi aperti e guardare il terminale dato che c'è l'opzione per il rilevamento dello sguardo..
Mentre per quanto riguarda il Watch se lo prendi devi immettere il pin per lo sbocco dato che quando si leva dal polso si auto blocca..
Entrambi scongiurano lo sblocco all'insaputa del possessore.

Researchspace

Usando tutti e due sistemi e diverso lo sbocco con il volto tra un iPhone e un OnePlus, non è neanche paragonabile per immediatezza ma soprattutto in sicurezza.. nettamente in favore sull'iPhone, mentre tra il suddetto sbocco e l'impronta su un dispositivo Android è preferibile in gran lunga il secondo..

Mario Rossi
Crash Nebula
Roberto

una info: qualora volessero sbloccare l'iphone di un sospetto, possono metterlo davanti al suo viso senza autorizzazione? Oppure sequestrare l'apple watch e avvicinarlo allo smartphone?
E' una domanda che vale anche per il mondo android... sono interessato alla legge...
(Per il pin uno può dire non lo ricordo)

Roberto

io uso stocard... visto che ho un bel pò di carte fedeltà, ci ho messo anche il green pass, sia mio sia dei miei genitori...

Roberto

sarà... io uso al 90% l'impronta e raramente il volto, ovviamente con un Android, oneplus 9 pro, sarà l'abitudine...
anche perché uso l'impronta per tutte autorizzazioni richieste

Mario Rossi
Crash Nebula
Pietro

Ma mai così comodo. Parliamoci chiaro. Ho sempre avuto Samsung top di gamma (ultimo s21 ultra per qualche mese) il fingerprint sotto al display non è comodo nemmeno la metà di Face ID, poi che a Lei possa non piacere esteticamente è tutto un altro discorso, la funzionalità c’è ed è innegabile, se ci si ostina a dire il contrario beh…

Mario Rossi

e quindi perche' dovrei farlo io se hai il 13 ed un 13 pro? spiegami.

Crash Nebula

E perché mai dovrei? Ahahaha

Mario Rossi

sicuramente non ci crederai, ma io ho il max 256. mi sa che quello che rosica sei tu.

Crash Nebula

Non rosicare dai.

Davide Savoldelli
Davide Savoldelli

Che discorso è? Per come la vedo io sono soldi e tempo sottratti allo sviluppo di altre feature meno.inutili.

sassi

i commenti quelli furbi

Geel

Dopotutto, a che serve spendere milioni per il face id? Torniamo al pin!

Davide Savoldelli

A patto di avere iPhone12 o successivi però...

Alex........

Bisogna aspettare altri due anni minimo secondo me….

Alex........

È da un’anno che ho pensato all’utilizzo della mascherina come accessorio. Ci sono arrivati alla fine.

https://uploads.disquscdn.c...

Gearless

se hai comprato solo l'apple whatch per sbloccare con la mascherina, penso che te lo meriti

NULL

È finalmente arrivata l'opzione per modificare lo sfondo di tutti i desktop di macOS con una sola operazione? Mi pare che nell'alpha ci fosse...

Enry

La fotocamera non la usa nemmeno. Coprila con un dito e vedrai che lo sblocca lo stesso.

Riccardo Ravaioli
Marco

Si cambia dal 12 a livello di Neural Engine

Marco

Parzialmente corretto, minor release non sono sempre ricche….

yepp
Alphabeto

c’è un solo modo caldamente “consigliato” da mamma Apple, compra un nuovo dispositivo. La memoria purtroppo non è espandibile. Ovviamente non è espandibile per garantire la massima sicurezza e privacy agli utenti….

CAIO MARIOZ

Anche l’Hardware del Secure Enclave è cambiato

CAIO MARIOZ

Già quelle Google lo sono figuriamoci le altre. Anche quelle Apple stanno iniziando a preoccuparmi con tutte le cose che ti fanno accettare quando le configuri..

Angelo

In realtà Stocard può essere usata senza registrazione. La registrazione serve solo per "legare" le carte ad una mail, in modo che se cambi telefono e reinstalli stocard, inserendo l'email ritrovi tutte le carte ad essa associate. Inoltre durante la registrazione non serve creare o concedere alcuna password.

Pistacchio
Pistacchio
Crash Nebula

L’hw del Face ID è identico. Da 11 Pro la cam frontale è più grandangolare, nient’altro.

Tony Sterk

Cit.

Giulk since 71' Reload

E si, perchè fà solo il mirror e quindi mantiene la risoluzione ( aspect ratio ) del suo display

Tony Sterk

A parte che non ho citato sicurezza, era più riferito al fatto che quando Google si fa la spazzolata di quello che scrivi su Keep e ci trova il green pass sai quanto gode?

Crash Nebula

Ma assolutamente no.

ah quindi dopo 2 anni si sono svegliati e hanno capito che si sarebbe potuto fare lo sblocco con quella noiosa mascherina ahpperò!

Superdio

anche perché sprechi i lati dello schermo 16:9 quando connetti l'ipad pro ad uno schermo

Luca_87

In realtà dovrebbe essere solo quella la differenza, probabilmente anche hw ma la maggiore efficenza del NE nel 12/13 permette il riconoscimento anche con la mascherina..

Simplyme

Perché quello è più semplice:

iPhone ed Apple Watch comunicano già di suo, e si tratta di una logica semplice:

Se l’Apple Watch è vicino, sbloccati.

Invece a fare un nuovo algoritmo ce ne può volere di tempo.

Karma Diamond

Bill Gates, essendo rivale, non li ha avvisati :D

Squak9000

No, assolutamente ma non penso possa richiedere anni di tempo per svilupparlo.

Mi sembra esagerato.

Hanno sviluppato subito lo sblocco con AppleWatch però.

Rapidashmarino

Hai ragione, forse un bel touch id sotto il display come la maggior parte dei telefoni avrebbe risolto, ma no loro vogliono il taccone e farsi i problemi come questo. Ma hey, quando hai tante pecorelle che comprano a prescindere, che te frega?

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Recensione Apple iPad Air 5 (2022) con M1, è una scheggia, punto | Video

Mac Studio e Studio Display ufficiali: il Mac mini cresce ed è potentissimo | Prezzi