OnePlus 9 e 9 Pro, la GCam torna a funzionare appieno con le ultime patch

27 Gennaio 2022 20

Qualche giorno fa OnePlus ha rilasciato un aggiornamento alla OxygenOS 12 per i suoi flagship 9 e 9 Pro; tra le novità la build, basata su Android 12, include le ultime patch di sicurezza disponibili, quelle di gennaio. Ma non menzionata nel changelog c'è una novità che vale la pena segnalare, soprattutto per gli appassionati di modding: il ripristino dell'accesso alle fotocamere ausiliarie posteriori per le varie versioni della GCam, il porting dell'app fotocamera Google installata di serie negli smartphone Pixel.

L'impossibilità di usare le fotocamere ausiliarie - e quindi in sostanza di sfruttare lo zoom ottico 0,5x (ultra-grandangolo) o 3,3x (telefoto, solo su OP9 Pro) - era comparso con la prima release della OxygenOS 12, rilasciata già qualche settimana fa ormai. Il lancio è stato piuttosto difficoltoso, e i diversi bug hanno costretto OnePlus a sospendere il rilascio in attesa di una patch correttiva. La build attuale, C.44, è la prima basata su Android 12 a essere distribuita all'intero parco dispositivi.

Per chiarire, il problema si presentava solo installando la GCam: con l'app fotocamera di sistema ha sempre funzionato tutto regolarmente. OnePlus l'aveva riconosciuto pubblicamente e aveva detto che avrebbe risolto. Il fatto che si trattasse di un bug sostanzialmente circoscritto - è vero che OnePlus è un marchio apprezzato tra gli appassionati di modding, ma rappresentano comunque una nicchia di utenti piuttosto ristretta rispetto al grande pubblico - ci si aspettavano tempi di risoluzione biblici, e invece, per fortuna, così non è stato.

Per completezza riportiamo il changelog ufficiale completo della patch:

  • Sistema
    • Migliora le prestazioni di sistema in certi scenari.
    • Risolve un problema grafico alle animazioni di ricarica che si verifica in certi scenari.
    • Risolve un problema grafico alla tendina delle notifiche che si verifica in certi scenari.
    • Risolve un problema di lag nello scrolling nella tendina delle notifiche.
  • App
    • Ottimizza il feedback aptico in alcuni scenari di gioco.
  • Fotocamera
    • Risolto un problema che potrebbe causare crash sporadici.
    • Risolto un problema per cui l'app smette di funzionare quando si cerca di registrare un video.
  • Sicurezza
    • Patch di gennaio.
VIDEO

Disponibili su : OnePlus 9 a 597 euro e 9 Pro a 677 euro.
(aggiornamento del 27 giugno 2022, ore 16:27)

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tizio

Oppure non sarebbe meglio spendere certe cifre per un prodotto che faccia foto adeguate piuttosto che spendere 700 euro e dover cercare sui forum un app per fare foto decenti visto che il produttore si interessa solo di rendere le foto sberluccicanti per attirare la cuozza di turno al mediaworld?

HeiSiri

Se uscisse un'app che sfrutti meglio le fotocamere di iPhone (improbabile dato che sicuro Apple avrà imposto molti limiti perché non accada) non la installeresti? È questo il bello di Android, la community contribuisce a fornire miglioramenti e hai la libertà di scegliere

Bio'

Perché la decisione dipendeva da Oppo e non da oneplus. Condividendo lo stesso codice di base di sono adeguati, poi fortunatamente per chi usa la gcam ora è ritornato tutto normale.. ma credo solo per ora perché da Marzo con l'uscita sul mercato dei op10 e Oppo find x5 il sistema sarà unificato, quindi è possibile un ritorno al blocco.

LungaPace& Prosperità

E che battuta sarebbe? hai riso solo tu

LungaPace& Prosperità
Roberto

Non ne sento la necessità. Prima col 6t usavo solo la gcam, ora col 9 pro sono soddisfatto.

aleandroid14

La GCam serve su tantissimi dispositivi independentemente dal prezzo che sia uno smartphone da 100 euro o 1000+, unico modo per uscire da quella merd4 di processing stock con NR e oversharpening alle stelle fatte a posta per Instagram.

Purtroppo finché gli OEMs smartphone continuano ad usare algoritmi JPEG da schif0, la GCam é l'unico modo per metterci una pezza.

Gianni

https://uploads.disquscdn.c...

Anche la batteria mi sta lasciando parecchio soddisfatto.

Gianni

Usata per provare 2 scatti e disinstallata, non ha senso su 9pro, meglio la stock tranne per il teleobiettivo 3.3x che deve essere meglio ottimizzato in condizioni di scarsa luminosità.

Gianni

Tutta un'altra cosa, il salto di qualità è stato evidente. 8T faceva buone foto e video di giorno però appena calava un po' la luce uno schifo, foto impastate e dettagli pessimi ( scattava molto molto meglio il mi mix 3 con imx363).
9 pro fa foto perfette di giorno ricche di dettagli e in condizioni di bassa luce e la sera se la cava egregiamente, anche se penso possa migliorare ancora se si mettono a lavorare meglio sul software. Ho provato la gcam su 9 pro e sinceramente l'ho disinstallata, rende meglio come dettagli con la fotocamera stock o almeno questa è la mia impressione. Un po' di rumore col teleobiettivo 3.3x che non mi sembra molto ottimizzato. La grandangolare è da urlo, fa foto spettacolari sia di giorno che di sera.

Alberto Bertini

Anch'io avevo 8t ma non ero assolutamente soddisfatto dal reparto foto, sul 9 pro come ti trovi?

Vuoshino

Lasciare scelta agli utenti, sempre con tutte le limitazioni del caso, è la filosofia che dovrebbe avere ogni azienda.

konami7

Mai usata su OP9pro e le foto sono ottime.

Bio'

Ma lo stesso ragionamento lo si può fare in diversi ambiti e per smartphone differenti..
Esempio pratico.. Su android con 3 euro uso un usb otg e posso passare file da un device all'altro senza problemi, con ios ho bisogno di acquistare una chiavetta fatta apposta per ios gestita da un app di terze parti, la maggior parte delle volte a pagamento e quest'ultima spesso e volentieri non è auto alimentata, o meglio iphone non alimenta le periferiche esterne.. Iphone qualasiasi, prendiamo in considerazione sempre la soglia delle 800 euro senza andare di pro a 1200.. La fuffa è la stessa..

Gianni

Buono a sapersi, comunque 2 giorni fa sono passato da Oneplus 8T a 9 pro e sincermante non sento il bisogno di installare la gcam. Su 8t avevo disattivato la fotocamera di sistema ed usavo la gcam.

ahaha la Gcam eh niente fa ridere già da sè..

Tizio

Che bello spendere 600/700 euro di telefono e poi dover cercare un apk moddato per fare foto consone al prezzo pagato.

HeiSiri

Altro che bug. È stata una mossa infame bloccare l'accesso alle fotocamere ausiliari alla Gcam per spingere ad usare quella stock. Questo articolo sul sito ufficiale Gcam denunciava il problema: https://www.celsoazevedo.com/files/android/google-camera/f/post-05/

Recensione Realme GT Neo 3T: piccoli passi in avanti

Samsung Galaxy S22 Ultra Snapdragon vs Exynos: il nostro test | VIDEO

Recensione OnePlus Nord CE 2 Lite 5G: provatelo, prima di giudicarlo

In vacanza con tre Oppo Find X5: confronto foto e... il risultato non è scontato