Netflix è finalmente in alta qualità sui Pixel 6 e su Pixel 5a

27 Gennaio 2022 16

Succede, nel 2022, di dare alcune cose per ovvie, come la trasmissione dei contenuti in streaming in alta definizione. Specie su prodotti non esattamente economici, e specie se di mezzo c'è uno dei principali fornitori di contenuti in streaming qual è Netflix. E invece non è così. Non tutti infatti sanno che la trasmissione in alta definizione va "attivata" da Netflix, e che fino a quel momento film e serie TV vengono riprodotti con una qualità inferiore rispetto a quella che potrebbero esprimere.

Quando uno smartphone, di qualsiasi segmento, arriva sul mercato, Netflix deve "sbloccare" la riproduzione in HD, e nel caso dei Pixel 6, annunciati a fine ottobre, il processo non è stato rapidissimo. È andata peggio a Pixel 5a i cui possessori, dalla presentazione di agosto ad ora, hanno dovuto rinunciare all'alta definizione su Netflix. Finora di fatto a nessun Pixel ufficializzato nel 2021 era consentito riprodurre i contenuti in HD.

Poco male per noi italiani, dal momento che per Google Pixel 6 e 6 Pro dovremo attendere ancora un po' mentre Pixel 5a dovrebbe disertare l'appuntamento nel Bel Paese. Questi modelli potranno così riprodurre film e serie TV di Netflix in alta definizione e pure in HDR10. La novità si evince dall'elenco dei dispositivi abilitati ai due standard che la piattaforma di streaming cura nel Centro assistenza del portale (link in FONTE).

Per la visione in HDR, ricorda la piattaforma e lo facciamo anche noi, sono necessari un piano di abbonamento in Ultra HD, una connessione a internet da almeno 25 Mbps e che la qualità della riproduzione sia impostata su Alta, oltre - ma è banale - a un prodotto il cui display supporti la tecnologia HDR.

HD E HDR SU NETFLIX, IL SUNTO SUGLI SMARTPHONE GOOGLE

Riassumendo, ecco gli smartphone di Google che beneficiano di HDR e dell'alta qualità:

(aggiornamento del 31 maggio 2023, ore 20:55)

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

peccato che google non segua adeguatamente la sua linea pixel perche con una giusta strategia e ritocchi qua e la non sarebbero malaccio, ma li snobba e fa passare la voglia (poi in italia neanche si degna di venderli e già dice tanto....)

Akira Koga

Più che altro sembra in preda ad un ictus

Abel

Solo io ho l'impressione che la ragazza in foto abbia un'espressione schifata?

Babbuinz

Mai avuto problemi su iPhone e iPad

EL TUEPO

eh niente contenuti DRM in HD in sostanza, il livello widevine è fermo a quello più basso, un bug ancora non risolto da google da più di 6 mesi sicuramente

Maverick
Portobello

cioè che problema?

EL TUEPO

Intanto sugli altri pixel nulla ancora, ancora sto problema al widevine.... Scandalosa Google

Migliorate Apple music

Che per ste cose bisogna avere il supporto al D1.

Portobello

Pixel for ever! anche se non ho Netflix e non me lo vedo sul tv a casa figuriamoci sul cell

boosook

Scusa, cosa c'entra google nel caso specifico?

Migliorate Apple music

Google abbastanza scandalosa

Polonio

Ma infatti non ha senso, una volta che un dispositivo ha la certificazione Widevine L1 le app di streaming dovrebbero rilevarlo e automaticamente riprodurre i contenuti alla massima qualità possibile, questo doppio passaggio della "whitelist" lato fornitore lo trovo inutile.

asdrubalino

E le aziende continuano a negare che il DRM non danneggia gli utenti paganti...

Giardiniere Willy

Ok, qui c'è un problema.
E non parlo limitatamente ai pixel.

È assurdo che si continui a utilizzare widevine che tante volte dà problemi o che richiede comunque un'attivazione anche lato fornitore dei servizi.

Per dire, su Xiaomi widevine va e viene, poi prime video anche se c'è il widevine l1 comunque fa come vuole lui (ora con la beta funziona in HD, ma la stabile no).

E non è un problema solo di Xiaomi, che sia chiaro.

Dobbiamo aspettare il 2030 perché comincino a trovare una soluzione affidabile? Su Windows mai avuti di sti problemi, neanche sui catorci. Potrei capire in caso di root o bootloader sbloccato, ma sto problemi su Android sono troppo frequenti

Paolone

Assurdo

Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video

Recensione POCO F5: si sceglie per peso, batteria e prestazioni | Video

Honor Magic 5 Pro (5100mAh): live batteria fine ore 23.20

Recensione Honor Magic 5 Pro: centrato in tutto ma non per tutti | Confronto S23 Ultra