iPhone si trasformerà in un POS: addio ai ricevitori esterni

27 Gennaio 2022 81

Il mondo dei pagamenti contactless e digitali è letteralmente esploso nel corso degli ultimi anni e sempre più fornitori di servizi finanziari hanno sviluppato tecnologie che permettono di trasformare il proprio smartphone in un vero e proprio POS, grazie all'utilizzo di un ricevitore esterno che effettua la lettura delle carte di pagamento.

Sembra però che questo scenario potrebbe essere presto stravolto, almeno in casa Apple, stando ad un recente report di Bloomberg. Secondo quanto riferito, infatti, sembra che la casa di Cupertino stia per lanciare una nuova funzionalità che permetterà ai suoi iPhone di ricevere qualsiasi tipo di pagamento contactless senza bisogno di hardware aggiuntivo. Al momento gli iPhone possono effettuare questo tipo di pagamenti tramite Apple Pay, mentre in futuro saranno anche in grado di sfruttare il chip NFC anche per il procedimento inverso.

Questa possibilità è nell'aria da ormai qualche anno, più precisamente da quando Apple ha completato l'acquisizione di Mobeewave, azienda specializzata proprio in questo campo. Stando a Bloomberg, gli iPhone riceveranno un aggiornamento che abiliterà questa funzione nei prossimi mesi, ma al momento non è chiaro se questa farà parte del servizio Apple Pay o se farà affidamento su altri partner, così come non sappiamo se la tecnologia sarà aperta anche agli altri servizi già disponibili su iOS che però al momento utilizzano un hardware esterno.

Apple non è la prima a studiare questa funzionalità, visto che Samsung stessa ha realizzato un progetto simile già nel 2019. Si trattava di Samsung POS, un'iniziativa che ha permesso ad alcuni smartphone Galaxy di trasformarsi in veri e propri POS. La cosa curiosa di questo fatto è che Samsung POS è stato sviluppato dalla stessa Mobeewave, quindi Apple ha assorbito tutto il know how dell'azienda in questo settore.

L'aggiornamento che abiliterà le funzioni POS sugli iPhone dovrebbe arrivare molto presto e a questo punto è probabile che i primi dettagli della funzione siano inclusi nella prossima beta di iOS 15.4. Ricordiamo che nella serata di ieri è stato rilasciato iOS 15.3, quindi la beta del prossimo aggiornamento non dovrebbe essere lontana.


81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ondaflex

giusto, ho delle custodie che fanno quel lavoro

Davide Nobili

Sono quei portafogli che hanno una zona apposita dove mettere carte di credito e bancomat, zona che impedisce che la carta venga rilevata se passi un pos vicino

pietro passarini

Apple pay lo accettano tutti, se non lo accettano li saluto e tanti saluti!

ondaflex

Che blocco è?

Ginomoscerino

le ruote in pietra è per i bavboni, per i ricchi come lei, cavaliere, in marmo

Body123

Ah certo, cosi inserisci la carta dentro l'iPhone ?!?!?!

Danylo

Mai bucato con la ruota di pietra

Ergi Cela

“Eh no guarda fattoriamo solo 500 euro al mese non possiamo permetterci l’iPhone”

Danylo

"grazie all'utilizzo di un ricevitore esterno"
sono anni che esistono questi aggeggi

BerlusconiFica

Magari, sarebbero finalmente veloci e immediati

BerlusconiFica

La buona vecchia pietra

Sagitt

La ruota fu inventata millemila anni fa, era di pietra, voglio le ruote di pietra

Sagitt

Non rimanerci male dai

Alcmaeon

Ma Apple pay cash funziona solo tra iPhone, qui potresti pagare con Google Pay o addirittura con una carta fisica.

Castiel

Ma che cosa ahahah
Ma perché quando paghi col pos col telefono mica ti scala soldi subito ahah
Devi autenticarti prima

Yuri1192

Il POS piú POS di sempre?

Davide

Bomba

Chicco Bentivoglio

Ciaone

LordRed
Chicco Bentivoglio
Pistacchio
Marcello Brambilla

in quel caso pero' dovresti tenere sempre la carta a casa, e non nel portafogli.
e se entri in un negozio dove hanno il pos ma non accettano apple pay?

Marcello Brambilla

bello quando per risparmiare due secondi tra l'inserire la carta e il farla sfiorare, si butta nel ce**o la sicurezza.

Migliorate Apple music

Per ora non si sa, ma spera che non siamo molto più alte della concorrenza.

ste

meglio il baratto

xpy

Stiamo comunque parlando di smartphone modificati per acquisire quei dati e quindi di dolo, a quel punto potrebbero usare un pos modificato

AMD

Qui non ci piove, ma da esercente mi domando quanto costerebbe questo servizio in alternativa al classico POS

xpy

Si, poi controlli i movimenti, vai alla polizia e nel giro di 24h quello è già in manette
I pos portatili esistono già, non ci sarà una grossa differenza

Aster

Ok

Migliorate Apple music

ho visto gente esultare per questa cosa e quando gli fai notare che dovrà pagare delle commissioni cascano giù dal pero.

Forse non si è capito che questi non sono strumenti per i privati, Apple ha già un modo per scambiarsi denaro tra amici e familiari: Apple pay cash

Migliorate Apple music

Le commissioni come ogni pos se le pagherà l'esercente

Davide Nobili

Anche un po' di educazione se è per questo. Io ho fatto una semplice domanda, tra l'altro io ho già un portafoglio con blocco rfid.

Davide Nobili

Perché è l'esatto contrario.
Tu paghi col telefono, che richiede lo sblocco sicuro.
Ma se qualcuno riesce a passare un pos vicino alla tua tasca dove hai una carta contactless, può farti effettuare pagamenti (ovviamente con importi bassi) senza che tu te ne accorgi.

Davide Nobili

Sì ho già il blocco rfid, era giusto per curiosità ;)

LordRed

Solo solo 1

Alpha
WhoAmI

"... al momento non è chiaro se questa farà parte del servizio Apple Pay o se farà affidamento su altri partner... " https://media3.giphy.com/me...

Chicco Bentivoglio

Signori abbiamo il genio di turno!

BlackLagoon

capito niente dell'articolo a quanto vedo

AMD

Mio stesso pensiero

ErCipolla

Il punto è sempre quello, puoi cambiare lo strumento quanto vuoi, ma quello che conta è il costo per transazione ed eventualmente per mese che ha l'esercente. Se sono più elevati che con la "macchinetta" tradizionale un negoziante si prende quella, e viceversa.

The_Th

Teoricamente sì, però sono facilmente rintracciabili, fanno prima a fregarti il portafoglio, visto che con tale sistema lasciano parecchie tracce in giro.
Se vuoi evitare il problema puoi prendere un portafoglio con protezione o una tessera che blocca l'rfid, o semplicemente tenere due carte nello stesso portafoglio, in questo modo non funziona il c-less

Giorgio Anzini

E quindi ? La soluzione quale sarebbe ? Invece di usare un pos usi uno smartphone cosi gli rifili il triplo dei dati ? I Dati questi signori li gestiscono da sempre, ma la scelta del device che si usa già di per se limita l'uso dei dati che posso rubare/carpire.

AMD

Parliamo dell elefante nella stanza?

Le commissioni?

Mongomeri

https://www.forbes.com/sites/petercohan/2018/07/22/mastercard-amex-and-envestnet-profit-from-400m-business-of-selling-transaction-data/

Ritornoalfuturo

"ciao bellooo con 50 faccio tutto , accetto anche pos "

Giorgio Anzini

Ma non sono esentati, fanno parte di un circuito bancario che deve sottostare a determinate regole/leggi, invece i Big dell'informatica spesso hanno costruito le loro fortune sulla zona grigia, che si chiama proprio così perché essendo nuova é terra di conquista e molto spesso ( per non dire sempre) non ha regole. Ora a molti questa cosa non interessa a me si, non mi sta bene che questi facciano come vogliono e sopra tutto voglio capire per quale motivo vai ad usare un Device come uno Smartphone che di fatto mi espone tanto, per una semplice transazione di denaro, se devo andare a pesca non salpo con una portaerei.....

Nick126

Ma infatti parla di appoggiarlo al portafoglio, non al telefono.
Il telefono come pos per appoggiarlo al portafoglio...

pietro passarini

Io pago con cellulare da quando è disponibile, prima android, poi iPhone, poi apple watch... la conosci la procedura che si usa per pagare cosi? se si, come fa uno con un pos a fregarti i soldi? Meno sicuro il bancomat invece.

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Recensione Apple iPad Air 5 (2022) con M1, è una scheggia, punto | Video

Mac Studio e Studio Display ufficiali: il Mac mini cresce ed è potentissimo | Prezzi