iPhone 14 con solo eSIM si farà: ma non sarà l'unica opzione

26 Gennaio 2022 93

L'arrivo di un melafonino senza la possibilità di utilizzare una SIM fisica sembra essere vicino. Ma quella di Apple non sarà una svolta brusca, come quando ha rimosso il jack audio da 3,5 mm a partire da iPhone 7. Secondo l'analista Emma Mohr-McClune di GlobalData, infatti, Cupertino ha intenzione di cominciare già con iPhone 14 a portare sul mercato dispositivi compatibili esclusivamente con le eSIM.

Ma si tratterà solo di una variante: questo significa che inizialmente si limiterà ad affiancare la tradizionale versione con supporto alla nano-SIM fisica. Ad Apple Insider l'analista ha dichiarato che un iPhone esclusivamente eSIM è sempre stato una questione di quando", e non di "se". Ma finora non si era ancora parlato del "come":

Non pensiamo che Apple adotterà un approccio netto, eliminando i sistemi esistenti e forzando tutti gli utenti ad adottare eSIM: piuttosto lancerà una variante solo eSIM dei suoi nuovi smartphone, mantenendo il modello eSIM più SIM fisica per il mercato di massa.

Secondo Mohr-McClune quindi la transizione sarà un processo graduale che inizierà già quest'anno, in autunno, con il lancio degli iPhone 14. E in questa fase le società di telecomunicazione avranno la facoltà di scegliere quale delle due versioni proporre, e se spingere quindi in direzione dell'eSIM, e quanto forte. E lo scenario descritto sembra credibile, dal momento che allo stato attuale recidere nettamente col passato non è possibile sia perché l'utenza non ha ancora sufficiente confidenza con la novità costituita dalle eSIM, e sia perché non c'è ancora sufficiente supporto da parte degli operatori in questo senso.

Staremo a vedere: di sicuro anche se manca ancora molto tempo al lancio di iPhone 14 i rumor non mancano. E in particolare hanno fatto discutere ultimamente quelli che parlano di iPhone 14 con un foro sul display, e iPhone 14 Pro e Pro Max addirittura con un particolare doppio foro a forma di "i" (posta però orizzontalmente) al posto del famigerato notch dedicato al FaceID.


93

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SmallSize

Sarebbe anche ora di dire addio alle sim …

Gabriele Nicosia

Pure Tim, mi pare

[Max]

Tecnicamente sulle sim non possono proprio farlo a meno, che non chiedano un costo per ogni volta che accendi il telefono

SaiMoN

non ti è chiaro forse che anche se lo fai anche una sola volta devi proprio sostituire il qr
non per forza per volontà, ma anche per un blocco del telefono.

Cacciapuoti Mario
[Max]

Certo, ma visto che gli operatori rimodulano, possono anche decidere di rimodulare il cambio esim, mentre col supporto fisico non possono fare nulla sul cambio sim.

[Max]

Queste sono sciocchezze del marketing , tipo l'eliminazione del jack audio, quali vantaggi avrebbe portato?
Invece con le esim al momento del bisogno che fai estrai il QR code?
Come ho già detto con certi operatori non basterebbe neppure estrarre il QR code visto che ti costringono ad andare nei loro negozi e pagare

Morpheus75

Dalla piega che hanno preso in Apple, potrebbero benissimo farti spendere 1400€ per diventare un possessore di Iphone, ma se lo vuoi anche materialmente, devi aggiungerci 1000€.

ErCipolla

Dipende da cosa ti succede, come ho scritto: se ti si rompe è più rognoso rispetto alla sim tradizionale. E francamente penso che un guasto o caduta che mette il telefono KO siano molto più frequenti rispetto al furto o al trovarti senza telefono all'estero.

Polymar77

Tu pensa che l'iPhone ha equipaggiato la eSIM 2 anni prima che gli operatori in Italia la rendessero disponibile.
Io sul mio ho la eSIM da 1 annetto e niente SIM fisica.

Marco Resti

Calcolando che hanno i prezzi invariati da tre anni non vedo perché farlo...

Undertaker

Vero, non sapevo di spusu, che rete usa?

Callea

Tecnicamente potrebbero farlo anche con la sim.
Sono scelte commerciali discutibili, ma la esim di per sé è un vantaggio.

Antonio

Volgarità gratuita da fuffologi....

Comunque è una scelta di Wind3, una scelta ciuccia soldi.

Spusu ad esempio ti fornisce un QR valido per tutte le volte che ti serve.

Come non porta vantaggi? il vantaggio sarebbe l'eliminazione dello slot per le sim che darebbe più spazio per implementare una batteria più capiente o al contrario, rendere lo smartphone più sottile (sono esempi). Inoltre, io personalmente sarei contento di eliminare ste maledette spillette che non hai mai al momento del bisogno.

Come ti dicevo, gli operatori dovrebbero permettere di ricevere sia la sim fisica che quella digitale. Semplicemente se hai in uso quella fisica non puoi usare in simultanea quella digitale e viceversa. Così le persone potrebbero utilizzarle come meglio credono.

ma dato che al momento non esiste qualcosa del genere, nel tuo caso ovviamente conviene la fisica.

Per fortuna durante questi anni non ho mai avuto esigenze di spostare la sim su altri dispositivi, se dovesse accadere mi arrangerò. Anche perchè una cosa che odio è proprio utilizzare la spilletta o eventuali adattatori per le sim.

Cacciapuoti Mario
CAIO MARIOZ

iSIM è una eSIM spostata dalla scheda logica al soc, che si trova sempre nella scheda logica…

Very è pessima in ottica di eSim, perchè ti da quella usa e getta, in sostanza se la rimuovi dal dispositivo o semplicemente cambi dispositivo, devi aprire un ticket di richiesta del nuovo QR Code. Inoltre, dopo la terza richiesta diventa a pagamento, ovvero 10 euro per ogni nuova richiesta.

Discorso diverso per Spusu, il quale ti fornisce un QR code valido sempre e ti permette di rimuovere e inserire la sim tutte le volte che vuoi.

Ergi Cela

Io spero presto anche in un portafoglio digitalizzato e che tutti i documenti cartacei ed elettronici passino direttamente tutti su smartphone insieme a tutte le carte di credito

Ergi Cela

Per lo schermo io eliminerei le cornici laterali e ci rimetterei il 3D Touch che è molto più rapido del haptic Touch

[Max]

Diciamo che la esim non porta particolari vantaggi agli utenti,
mentre ne potrebbe portare agli operatori che in qualsiasi momento
possono decidere di applicarti una tariffa per il cambio esim.

HeiSiri

Almeno lo schermo lo lasceresti?

HeiSiri

Entro solo per leggere l'indignazione dei fanboy per i buchi della fotocamera che però elogeranno appena sarà presentato

Callea

Dimentichi Spusu

Antonio

Io sono favorevole a togliere tutto ciò che è superfluo. Via slot sim, porta usb, via interruttore per silenzioso, pulsanti volume e on/off softouch e impermeabilità per usare il telefono dentro l'acqua (non dico per immersioni, ma in stile apple watch), isim con capacità di contenere più numeri di telefono), fotocamere a filo e si avrebbe lo Smartphone definitivo. Un mattoncino compatto, impermeabile e futuristico.
Adesso scatenatevi con le critiche, ma a me piacerebbe tantissimo.

Callea

Ma questo non è un problema intrinseco della eSIM.
È solo una scelta politica.

Callea

Il vantaggio di togliere l’eSIM è un vantaggio progettuale come quando è stato tolto il masterizzatore dai portatili. Lo spazio liberato può essere sfruttato per migliorare l’ingegneria del dispositivo (per esempio più batteria).

Ma affinché tale vantaggio sia effettivo è necessario un cambio radicale.
Quindi senza opzione per sim fisica altrimenti non ci sarebbe alcun vantaggio.

Ergi Cela
asd555

Ah può essere anche!

Ergi Cela
Ro Om

Entrando nell'area personale di Vodafone, è possibile scaricare il proprio QrCode tutte le volte che si renderanno necessarie

SaiMoN

nulla.

SaiMoN

poi se alla prima esigenza devi spostare la sim di very dovrai sostituirla.
per questo con windtre sono tornato alla fisica su ip13pro
troppo scomodo. se ne riparlerà quando il qr non sarà un volgarissimo usa e getta.

[Max]
[Max]
PilloPallo

Anche togliere gli accesssori dalla confezione è il futuro

PilloPallo

Non manca molto

andrea

Ma poi si parla di isim e loro ancora di esim che non si fila nessuno o quasi...

Crash Nebula

Tasti virtuali, negli stessi identici punti, che fanno le stesse identiche cose.

asd555

Semplicemente si farà tutto con la voce!
Cioè, sono cose che tecnicamente puoi fare già...

Ergi Cela
Ergi Cela

Risparmio di spazio interno per nuovi sensori

Andee Kcapp

Come al solito, in puro stile Apple, tolgono il carrello sim e ti fanno pagare di più, molto di più, così i veri Appletari saranno più contenti di pagare di più..
E a seguito tutti gli altri produttori faranno copia/incolla.

Meandmyself

Tutto bene a casa?

Cacciapuoti Mario

Io aspetto il modello senza l'iphone

Undertaker

Lo puoi fare anche online, nel caso di very 3 senza pagare, poi paghi.

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Recensione Apple iPad Air 5 (2022) con M1, è una scheggia, punto | Video

Mac Studio e Studio Display ufficiali: il Mac mini cresce ed è potentissimo | Prezzi