Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il Pixel si paralizza? In arrivo un aggiornamento che risolve il bug

26 Gennaio 2022 54

Il minimo comune denominatore del bug che da qualche mese infastidisce molti possessori di un Pixel è Android 12. Il problema infatti riguarda qualsiasi generazione dello smartphone di Google perché non è legato ad un modello specifico, ma al sistema operativo nella sua incarnazione più recente. Google però attraverso la piattaforma Issue Tracker ha comunicato di aver risolto, dunque il fix è in arrivo.

È da ottobre, dal rilascio di Android 12 per i Google Pixel, che diversi possessori affollano i canali di discussione per segnalare e condividere il problema. Che è fastidioso, se vogliamo invalidante a seconda di cosa si sta facendo nell'istante in cui si presenta: l'intera interfaccia risulta paralizzata, per qualche attimo il display non risponde più al tocco, poi tutto torna in ordine. Lo si vede bene da una delle GIF caricate in rete.

Sembra che il problema sia innescato da una qualsiasi app che utilizza una delle funzioni di accessibilità offerte da Android 12, in particolare da quella che consente di eseguire delle gesture. L'innesco non è sembrato essere casuale, piuttosto legato all'istante in cui la carica della batteria cala di un 1%, quando il bug viene attivato e paralizza per qualche attimo la totalità o quasi dell'interfaccia utente. Un problema simile ma non identico a quello segnalato nei giorni scorsi da alcuni possessori di Pixel 4a 5G, per il quale non sembra essere arrivato un correttivo.

Sebbene con tempi non brevissimi Google ha provveduto a risolvere l'anomalia con le app e l'accessibilità di Android 12, e tramite Issue Tracker ha fatto sapere che implementerà il correttivo in uno dei prossimi aggiornamenti. Si è rimasti vaghi sui tempi, ma la speranza, dei possessori di un Pixel e della community di appassionati, è che possa essere inserito nella build che porterà le patch di febbraio. Arriverà a giorni, dunque sapremo presto se il problema potrà essere dimenticato o servirà conviverci ancora per un po'.


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jaws 19

Sì, questo l'ho appurato proprio oggi, in questa discussione. È una scelta interna da parte di Google. Un po' come Apple con il protocollo AirPlay. In entrambi i casi, però, non ne condivido l'utilità. Io vedo solo svantaggi per l'utente finale. Il Miracast dovrebbe essere libero, parere mio.

3olo

Guarda ,ci sono rimasto un po' male perché prima avevo un Honor 9 e facevo mirroring con le due Smart TV che ho senza problemi ,Samsung e Panasonic. Anche con lo Xiaomi della mia compagna tutto ok. Poi ho comprato prima pixel 4a e non riuscivo a farlo più allora leggendo il forum ufficiale ho avuto la spiacevole notizia. Adesso che è un po' che sono passato al pixel 5 stessa solfa. Con Google Chrome invece lo fa il mirroring,l'ho verificato personalmente,quindi non è un problema dei miei telefoni, è proprio Google la str*za

Jaws 19

Non avevo preso in considerazione il forum ufficiale di Google, ma di certo la tua è l'ennesima (spiacevole) testimonianza.

3olo

Purtroppo no,lo dichiara proprio l'assistenza Google nel loro forum ufficiale

alberto campani

Scusate forse l'ho già chiesto ma non mi ricordo ; secondo voi prendere adesso un S21 ultra a 944 euro è il caso ? Intendo dire con l'uscita a breve del 22.....
Il problema oltre che costerà sicuramente oltre 1000 euro e anche che non ho mai comprato un cellulare appena uscito, per il prezzo che entro poco si abbassa e anche perché appena escono ho paura di trovare difetti in quanto appunto usciti da breve ........voi allora cosa mi consigliate ? Grazie

Jaws 19
emiliano raponi

No niente offerta lancio l'ho preso da un e-commerce italiano leonphone allo stesso prezzo del Google store

Yuri85zoo

grazie per il feedback.
allora onestamente non capisco l'allarmismo. forse il boicottaggio da parte di google verso il mercato italiano?
per caso hai usufruito dell'offerta lancio?

guidonespelacchiato

Su poco X3 NFC avevo sto bug con lineage 18. Adesso con Pixel experience e Android 12 è scomparso

3olo

Io ho pixel 5 e dopo il passaggio ad Android 12 ho qualche problema di stabilità del bluetooth con l'autoradio Volkswagen, ogni tanto si stacca il wifi, non si accende lo schermo quando arrivano le notifiche anche se l'impostazione è attiva, se sto ascoltando YouTube in auto collegato via Bluetooth e voglio ascoltare un messaggio vocale di WhatsApp la voce si sovrappone a YouTube e non c'è verso di sentire il messaggio se non si sega YouTube dal task manager, e altri piccoli fastidiosi bug. Spero che risolvano. La cosa principale E più scandalosa di tutte però è che con un pixel non fai mirroring con Smart TV per scelta Google, se non con Chromecast. Tutti gli altri Android si. scandaloso

Jaws 19

Bene. Considera che il primo suggerimento che ti ho fornito mira solamente a far scomparire la notifica. In modo permanente, sottolineo. Il secondo, a detta dell'utente che me l'ha suggerita, dovrebbe risolvere del tutto la questione.

Io ho adottato entrambe le soluzioni ed ho risolto pienamente. Tutte le altre, peraltro già segnalate in vari forum, non facevano altro che posticipare la ricomparsa della notifica.

Ngamer

le ho provate tutte tranne disinstallare , poi provero

Ngamer

sto problema è comparso su molti telefono dalla 10 in su

Mariux Revolutions

"Google si aspetta di vendere almeno 10 milioni di unità, tra Pixel 6 e Pixel 6 Pro"

https://uploads.disquscdn.c...

Roberto
Ongo Gablogian

hey gugul!

gioboni

Discorso che mi starebbe bene se "stock" significasse anche "stabile", ma visto che fanno peggio degli altri allora perché rinunciare a funzioni in più a parità di affidabilità??

ProseccoDoc

Ritirati guugul

Jaws 19
Polonio

Però quello ce l'ho anche sulla Pixel Experience con Android 11, quindi non è legato al 12.

Lando

Concordo. Su questo blog l'ho detto più volte. Il mio Pixel 6 Pro ( e quello di tre miei amici che lo hanno acquistato con me) funziona benissimo. Purtroppo hd blog, ora lo dico apertamente, non riceve NULLA da Google e quindi pubblica SOLO le notizie che circolano in rete. Se dovessimo parlare di bug si Samsung quanto tempo impiegheremo? Ah, si, ma Samsung PAGA...

optimus81

La tradizione di dispositivi più buggati dell'universo continua...

Aleg8
Jaws 19

Ci sono due strade da tentare, con me hanno funzionato. La prima; disattivi la notifica partendo dalla stessa, quando si presenta. Oppure da qui https://uploads.disquscdn.c...
La seconda; tramite Play Store, disinstalli, poi riavvii e la reinstalli. https://uploads.disquscdn.c...
Io sono più di tre giorni che non accuso più tale fastidio (diverso da ciò non riesco a definirlo).

Se hai altre domande, fai pure.

emiliano raponi

Uso pixel 6 da un mesetto e di tutti i bug riportati in rete non ne ho visto neanche uno,certo non è perfetto e quale smartphone lo è?Ma....o sono molto fortunato o c'è un accanimento eccessivo verso questo terminale....non so

xantarmob

Meglio smartphone stabili.
È lo smartphone di casa Google, quello che dovrebbe essere LO smartphone Android per eccellenza.

peyotefree

com era ? il pixel 6 sarà quello della svolta...
ahahahah si per il fosso

peyotefree

sono stock e anche buggati all inverosimile..
pensa se avevano la metà delle funzioni dei samsung che ne sarebbe uscito..

Mari/o

Sono due mesi che c'è un bug che all'arrivo di una notifica fa diventare l'intero schermo nero. Una roba agghiacciante. Spero lo risolvano al prossimo aggiornamento.

TechExp

esatto, il mio samsung s21 dopo il passaggio ad android 12 ha problemi analoghi a ripetizione, con un sacco di app diverse e in modo random.
su forum samsung dicevano i vari expert che dopo un aggiornamento così importante era consigliato hard reset. così ho fatto, vediamo se migliora.

angelo

ho appena letto che google conferma che non verrà più aggiornato, altrimenti lo avrei comprato usato

angelo

non uso il pixel da 6 mesi, ma le notifiche di gmail non arrivavano neanche prima

AndNT

Sono d’accordo con te. Però se devo essere un beta tester abbassassero un po’ il prezzo (discorso analogo per Apple)

AndNT

Potrebbero esserlo*

Portobello

i 6 effettivamente sono usciti proprio acerbi, la serie 4 e 5 sono più rodati

Ngamer

risolvessero sto bug noioso della notifica aggiornamento database riconoscimento vocale offline che lo tolgo ma poi ricompare anche se blocchi gli aggiornamenti

Yuri85zoo

magari è accanimento mediatico, ma ne hanno sempre una

HeiSiri

Questo no, speriamo l'anno prossimo

Portobello

Pixel migliori telefoni su piazza

Portobello

sono stock con poche personalizzazioni, meglio telefoni scarni che pieni di fetenzie bloatware

Portobello

ottima scelta

Portobello

invece sono i migliori terminali là fuori

Portobello

sul 4a ho il display AOD disattivato, ma ogni tanto per pochi attimi compare l'icona dell'app che manda la notifica (WA per esempio).

Poi, ho notato che quando disattivo il wifi e immediatamente dopo attivo il 4G va in crash l'interfaccia e ri riprende pochi secondi dopo

Inoltre, le notifiche di un email in arrivo (Gmail) non sono mai in tempo reale, ma anche tante ore dopo

Avete notato anche voi?

Yuri85zoo

ogni volta che penso che avrei voluto acquistarlo se disponibile da noi, rabbrividisco

Flagship

Mah.. mi pare una pratica ( quella di usare i clienti come beta tester ) diffusa e consolidata ormai da tutti.

Mako

anche se a vederlo è un caso abbastanza particolare, deve essere attiva un'app che sfrutta l'accessibilità per effettuare gesture su schermo, certo è pure difficile accorgersene, magari uno pensa a un rallentamento random

LuPo

Io mio p3 si è spento e mai più riacceso. Durante il normale funzionamento. Peccato mi aveva servito benissimo

xantarmob

troppo sperimentale.... il brutto è che li mettono pure in vendita a caro prezzo.

Gieffe22

parlare di pixel è peggio che sparare sulla croce rossa ormai, non hanno nemmeno la scusa di produrre 4000 modelli...

AndNT

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO