Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Pixel 6a, tutte le principali caratteristiche tecniche | Rumor

24 Gennaio 2022 71

Vi abbiamo raccontato diverse anticipazioni sul Pixel 6a di Google appena ieri ma dobbiamo già tornare sull'argomento perché sono emerse diverse nuove indiscrezioni - sostanzialmente la scheda tecnica di massima completa di quello che sarà il prossimo midrange di Mountain View, e il primo con SoC proprietario Tensor, lo stesso che si è visto nei flagship annunciati lo scorso autunno. Le nuove informazioni provengono dall'insider noto su Twitter come Shadow_Leak, forse non famoso e prolifico come i vari Ice_Universe o Evleaks ma con una certa attendibilità, soprattutto riguardo al mondo Microsoft. Elenchiamo di seguito i dettagli:

  • Display da 6,2" OLED (La fonte aveva indicato un refresh di 120 Hz, ma ha detto di essersi sbagliata), bordi piatti
  • SoC Google Tensor GS101, esattamente lo stesso degli altri due Pixel 6 e 6 Pro
  • 8 o 6 GB di RAM
  • 128 GB di archiviazione interna
  • Fotocamere:
    • posteriore principale da 12,2 MP (sensore Sony IMX363)
    • posteriore secondaria ultra-grandangolo da 12 MP (sensore Sony IMX386)
    • anteriore da 8 MP (sensore Sony IMX355)
  • Batteria da 4.800 mAh, supporto alla ricarica rapida a 30 W
  • Spessore 8,7 mm
  • Sistema operativo Android 12

L'ultimo punto dell'elenco potrà sembrare una precisazione superflua, ma è giusto contestualizzarla in ottica Android 12L: che sì, sarà rivolto prevalentemente a tablet e smartphone pieghevoli, ma arriverà anche sugli smartphone tradizionali. Android 12L dovrebbe essere rilasciato verso fine marzo/inizio aprile, mentre proprio ieri vi segnalavamo che probabilmente l'evento di Pixel 6a sarà a fine maggio. È strano pensare che uno smartphone Google sia presentato senza l'ultima versione del sistema che è sul mercato già da 2 mesi. Naturalmente niente è certo: magari la fonte si è semplicemente sbagliata, o è stata semplicemente un po' più generica (tecnicamente Android 12L è sempre Android 12).

Google Pixel 6a è disponibile online da eBay a 279 euro. Per vedere le altre 17 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 19 marzo 2024, ore 10:40)

71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leonardo Cozza

sul discorso sicurezza hai probabilmente ragione basta un poco di accortezza ma aggiornamenti samsung no... io ho un S8+ e dopo un hard reset ora và veloce come il primo giorno, ha 5 anni... mio p.a.dr.e un iphone SE prima versione pure questo va benissimo...

Mr. G - No OIS no party

Dovrebbe essere scontato, non c'è mai stato un Pixel senza OIS

Luca

Eh boh, ma dalla scheda tecnica, se è quella, non mi pare uno smartphone da 399 di listino.

Marco

Senza i 120hz escluso allora, visto anche il prezzo che probabilmente avrà.

riccardik

si vero, per alcuni (tipo il sottoscritto) le dimensioni poi lo renderebbero ancora più appetibile, peccato

Mar

Capisco quello che dici ma con il tuo raggionamento anche gli Xperia sarebbero compatti, ma poi superano i 16cm. Un telefono per essere definito compatto dovrebbe essere sotto i 15cm di alezza e 7 di larghezza. Ciò non toglie che ,per essere così largo nonostante il display sia da 6.2, si tratta di uno smartphone con cornici molto pronunciate, un po come il 6 normale d'altro canto

Mr. Borghese

Tralasciando s20 che è vecchiotto, conto appunto 4/5 telefoni "compatti" tra le 200 padelle. Bisogna fare una proporzione e parlare in termini relativi. Dunque questo è compatto per gli standard ordierni

Marcus

ma, non vedo OIS??

Carlo Pepe

Non credo proprio, sarebbe meglio del 6 sennò

Mar

Non lo è. Altri 6.2" come S21 (e S22, per non parlare di S20), e lo stesso Xiamo 12 sono molto più proporzionati e con bordi ottimizzati. Lo stesso iPhone 13, che è un bel mattoncino, è più proporzionato. Passi l'altezza, ma larghezza 72 e spessore 9 sono un notevole ingombro per un 6.2" che lo rendono di fatto poco manegevole, sopratutto per l'uso ad una mano.

Riccardo Mineri

E cam

Riccardo Mineri

Ovviamente non c'è

matteventu

Molto molto improbabile, quasi impossibile direi.
Alla fine saranno certificazione IP68, ricarica wireless, display 90Hz a differenziare Pixel 6a da Pixel 6.

riccardik

io ho ancora un briciolino di speranza, dici che sia cosi improbabile?

Luca Fattori

Se ha ricarica wireless, fotocamera come pixel 5, e pesa meno di 180gr, è perfetto al posto del mio Pixel 6.

AndreDNA

Non ho detto che Samsung non ha buone funzionalità aggiuntive, ma che ha un'interfaccia pesante e che (a me) piace molto poco (mi sa di cinese economico, non so).
Si mi sono espresso male, intendevo la Google Experience.

HeiSiri

Non li fanno più gli A a 399? :/

Gold

Probabilmente anche questo verrà venduto solo in USA, Papua Nuova Guinea e Botswana, come da tradizione Pixel

HeiSiri

Doveva esserlo anche il 6

Akaprovic

La ricarica wireless rimane o viene eliminata?

ekerazha

Parti dal presupposto sbagliato che ci debba essere un "hacker" che ti prende di mira. Nella maggior parte dei casi non si prende di mira nessuno in particolare, ma si buttano esche finché qualcuno non abbocca. In passato ci sono state vulnerabilità sfruttabili con la semplice visualizzazione di un sito o la semplice riproduzione di un video. Le patch di sicurezza vanno installate regolarmente e rapidamente. Sempre.

Mr. Borghese

quello vecchio

Considerando il rapporto qualità prezzo di Pixel 6 mi sembra difficile, però dipende da loro

Giovanni B

Ma sto sensore è stato aggiornato o è sempre lo stesso di 7 anni fa?

Andredory

Si ma secondo te, un hacker od una persona con le competenze hackera proprio te senza sapere chi sei e quanti soldi ai? E se lo fa invece in modo automatico con un malware, secondo te delle banali patch di sicurezza lo bloccano quando vendono antivirus specializzati sullo store? Oltre al fatto che anche le app delle banche hanno una loro sicurezza e che anche se ti rubassero le credenziali avresti per prima cosa delle notifiche sul telefono istantanee e la stessa banca se vede dei movimenti grossi e strani blocca direttamente l’operazione spesso.
Quindi è molto difficile che ti rubino qualcosa, soprattutto ad una persona comune e che sa cosa non fare. Fanno prima a minacciarti fisicamente.
Il futuro supporto software, purtroppo se no aggiornerei volentieri anch’io anziché dover bloccare gli aggiornamenti automatici su ogni dispositivo che ho, è fatto quasi sempre male anche per dispositivi costosi.
Meglio non spingersi oltre l’anno di aggiornamenti il quale quasi sempre sistema il software del D1 che spesso è pietoso. E non c’è Apple o Samsung che tengano, perché sono inutili 40 anni di supporto di Apple se poi dopo 2 ti dimezzano quasi l’autonomia o/e il telefono rallenta, stessa cosa Samsung, figuriamoci con i medi ed i bassi di gamma.

blkid

rileggi meglio il messaggio perchè è quello che ho scritto con ulteriori dettagli:
lo spazio illimitato dal 3a (compreso) al 5 è ad alta qualità (compresso) e non più originale. Il backup illimitato a qualità originale è stato tolto dai 3a. Da dopo i 5 è stato tolto del tutto a qualsiasi qualità

NULL

Ok, perfetto. Grazie!

Marco

Sembra interessante, il 6 e 6 pro pesano uno sproposito.
I 120hz da capire se li avrà o meno

Luca

Teoricamente non più di 549 se il Pixel 6 parte da 649.

Luca

No, considerando che l'esistenza stessa del telefono non è ancora ufficiale, non è arrivata nessuna conferma o smentita sui mercati in cui uscirà.

Giamma

In realtà lo spazio illimitato lo hai fino a Pixel 5 compreso

matteventu

Molto molto molto interessante.
Ottima la batteria da 4800mAh con uno schermo piu' piccolo di Pixel 6 normale.
Se non fosse per la mancanza di ricarica wireless, l'avrei potuto considerare al posto dell'attuale Pixel 6.

Aerith

Ci può stare, dopo il Nexus 5 questo mi sembra quello più
interessante.

Gold

Beh ormai la gente sul telefono ci tiene anche carte di credito, app bancarie e tante altre cose che ad un qualunque ladro farebbero comodo... Poi siamo d'accordo che l'utente fesso si farebbe derubare anche con le ultimissime patch installate.
Io comunque se pago un telefono 800/1000 euro pretendo che sia aggiornato spesso, se spendo tanto in teoria quei soldi non servono solo a pagare l'hardware ma anche il futuro supporto software

nonècosì

perchè è completo in ogni suo aspetto, la galleria ha un editor molto completo, oppure puoi decidere fino a che percentuale caricare la batteria o decidere via software se avere o no la ricarica rapida. Questa completezza può essere un problema sui base di gammma, ma i top hanno potenza da vendere ormai
ps non esiste google stock, esiste la google experience e android stock che è abastanza diverso

eberg93
AndreDNA

non ho avuto ancora modo di provare l'ultima versione di Google Stock, quindi sospendo il giudizio, ma Samsung la trovo veramente brutta e pesante.

Mr. Borghese

è tra i più piccoli in circolazione

Andredory

Appunto perché ci tieni alla longevità non dovresti aggiornare per più di un anno.

nonècosì

leggi la risposta a AndreDNA

nonècosì

scusami ma quei quick toggle sono inutili e poi hanno il brutto vizio di lanciare features monche, tipo monet che praticamente funziona solo sulle app google e nemmeno sul drawer

max76

A parte la UI discutibile di Samsung semmai

eberg93

Mi interessa la longevità, problemi? Dal momento che tengo un dispositivo a lungo (tutt'ora sono con un OnePlus 5 che sta per staccare i 5 anni di utilizzo), gradirei supporto duraturo. Lo so anche io che un telefono funziona lo stesso alla fine del supporto.

Ma hey, sembra troppo difficile capirlo per gente come te che ha tre quarti dei commenti che sono dei troll (esattamente come quello a cui sto rispondendo).

NaXter24R

Cosa che faccio, ma questo di "sono io che lo uso male" è l'approccio Apple

AndreDNA

agree to disagree: per me la UI davvero discutibile è quella Samsung.

nonècosì

a parte l'ui discutibile di google, ma samsung ha già aggiornato in modo stabile anche gli s10, google ci è arrivata con l'update di gennaio. Considerando che è google stessa ad obbligare gli oem di aggiornare dopo di lei è un lavorone quello di samsung

Ongo Gablogian

Dai, continua a festeggiare per chi perde lavoro.

max76

Vai sereno che i bug li stanno risolvendo già con le ultime patch...
Anche io punto questo 6a e ho idea che sarà un successo e andrà a ruba ovunque lo commercializzeranno (sperando di vederlo anche qua da noi senza dover acquistarlo all' estero)

Ongo Gablogian

Commento più stupido della storia, complimenti (:

max76

E scaricate le foto e i video vecchi su hard disk ogni tanto, al posto di infognarvi la memoria del telefono!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO