Galaxy Z Flip3, con l'app CoverScreen OS il display esterno è tutta un'altra cosa

20 Gennaio 2022 26

Nonostante il display esterno di Galaxy Z Flip3 sia ben più ampio rispetto a quello del suo predecessore, è stato sicuramente sfruttato poco da Samsung. Anche con l'aggiornamento ad Android 12 con One UI 4, è possibile solo la visualizzazione di un orologio sempre attivo, ampiamente personalizzabile, di notifiche non molto dettagliate e di un quantitativo limitato di widget, realizzati appositamente. Fondamentalmente si tratta di un'interfaccia simile a quella utilizzata sul Galaxy Watch 4.

Nei mesi scorsi è stata testata una soluzione decisamente macchinosa, tramite un'app chiamata SamSprung Launcher, che consentiva di utilizzare tutte le app installate e adattate alla dimensione del piccolo display, ma le limitazioni erano tali - disinstallare S Health, rimuovere il blocco schermo, etc. - da renderla quasi del tutto inutile.

Finalmente sembra essere arrivata una soluzione, sempre da terze parti, che permetterà di ampliare le possibilità di questo piccolo display senza troppe rinunce. CoverScreen OS è una nuova app che permette di ottenere più informazioni dalle notifiche, toggle rapidi aggiuntivi, widget nativi, un cassetto delle app, gesture di navigazione e persino una sorta di task manager che consente di alternare rapidamente le ultime due app aperte di recente.

Anche in questo caso, come nella soluzione precedente, possono essere avviate tutte le app che saranno ridimensionate ma comunque utilizzabili. In quelle dove è necessario inserire testo verrà attivato automaticamente il riconoscimento vocale di Google.

Come detto, le limitazioni non sono troppe ma ci sono. Per rendere possibile l'utilizzo di CoverScreen OS, infatti, è necessario loggarsi con un account Gmail, concedere alcune autorizzazioni (overlay, bluetooth e controllo) e configurare il tasto laterale con pressione prolungata.

CoverScreen OS è disponibile gratuitamente sul Play Store (sono previsti comunque pagamenti in app per altre funzionalità). L'evoluzione dello sviluppo di quest'app può essere seguito nel thread su XDA (link in FONTE), ma i lavori risultano al momento in pausa in quanto lo sviluppatore ha rotto il display del suo Galaxy Z Flip3, evidentemente troppo sollecitato durante i test.

VIDEO

Samsung Galaxy Z Flip 3 è disponibile su a 649 euro.
(aggiornamento del 28 febbraio 2022, ore 09:48)

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sergio Lucci

Ma sai in realtà il problema non é neanche tanto la grandezza del display, già con questo schermetto si potrebbe fare molto di più di quello che ha previsto Samsung…stranamente per ora é molto poco sfruttato

Sergio Lucci

In certe cose Samsung é proprio incomprensibile…sono abbastanza sbalordito da quanto poco sia sfruttato il display esterno del Flip! Ma come, proprio Samsung che infarcisce la UI di un trilione di feature spesso dalla dubbia utilità poi mi mette 3 cose in croce sul display esterno di uno dei loro profdotti di punta?!?
Per dire, sarà una hazzata, ma non si può neanche accendere la torcia…gli costava tanto aggiungere qualche toggle rapido??!
Anche la navigazione a piedi potrebbe essere molto utile tenendolo chiuso…mah

Comunque, questa app chiede accesso ad account Google, ci si può fidare tranquillamente?

proxyy

speriamo che samsung capisca che il prossimo z flip 4 lo deve fare con un display esterno mooolto più grande di questo.

alex-b

Il fatto è che un flip ti costringe al gesto extra dell'apertura/chiusura, infatti non li ho mai graditi anche all'epoca dei cellulari normali. Consci di questo punto in meno sull'immediatezza, mettono una pezza, oggi come allora, con display esterni et similia. Ok per notifiche e vedere chi ti sta chiamando, poi anche basta. Va comprato sapendo che è più portatile ma meno immediato.

ProseccoDoc

ritirato oggi da Mediaworld non lo aprirò mai gia il primo era una min kiata

The frame

Per me invece il formato del flip é l’unico che ha senso. Uno smartphone compatto che aprendosi consente di avere un display ampio come gli attuali. Se lo facesse Apple, migliorando la qualità degli attuali pieghevoli in circolazione, lo prenderei subito.
Formati come fold e anche oppo invece sono troppo grande e pesanti per le mie esigenze, a quel punto preferisco uno smartphone compatto + tablet. iPhone 13 + iPad Air

Tiwi

aspetto ancora che mediaworld spedisca quello preso in promo la scorsa settimana, speriamo bene

Undertaker

Si, "cessare" e la cosa giusta.

Undertaker

Per la navigazione a piedi basta un auricolare e tieni il telefono in tasca.

Mario Pandolfi

sono della stessa idea, almeno a vederlo dalle prove. Se e quando uscirà e sarà possibile toccarlo con mano vedremo se potra sostituire smartphone e tablet.

Paolone

Vabbè ma una volta partita la navigazione dovrebbero sparire un po’ di bande, spero. Per le indicazioni a piedi potrebbe essere comodo

Simone Dalmonte

Segnalo android 12 e one ui4 su s10 lite Italia no brand arrivato stamattina. Aggiornamento senza hard reset (così come fu un anno fa con android 11), nessun problema evidente o calo di velocità o fluidità. Anche l'autonomia non sta avendo comportamenti imprevisti.

_Meh_

il form factor del nuovo oppo trovo sia la giusta via di mezzo.
Compatto in tasca e utilizzabile con una mano con il display esterno, ma con la possibilità di avere un display più grande fuori.
Il Fold è troppo grande e scomodo e l'aspect ratio del display esterno lo rende più difficile da usare. Spero che samsung e altri prendano spunto

Danylo

Si e' spezzato a meta' e adesso ha due smartphone (al prezzo di 4)

momentarybliss

A volte su XDA capita che uno sviluppatore cessi di mantenere un app che ha creato perché ha cambiato smartphone

momentarybliss

Di pieghevole concepisco solo i modelli tipo Z Fold, Oppo N, ecc., che hanno un vero display esterno, questi piccoli hanno senso solo per le dimensioni ridotte che assumono da piegati, ma per il resto trovo assurdo spendere un botto per interagire il più delle volte (in teoria) con uno schermo minuscolo, a sto punto c'è già lo smartwatch

comatrix

Eh si, è utilissimo ^^

https://uploads.disquscdn.c...

Maicol.Mar

XD!
Potevano scegliere tra quello o il bottono rosso dell'autodistruzione.
Magari nella versione 2.0...

alex-b

qui di mi par di capire che è scomodo perdere tempk ad aprire un telefono, qui di appiccichiamoci un display grandicello fuori così poi qualcu o sviluppa app per farci di tutto. chissà come mai i clamshell erano stati abbandonati.

Undertaker

Quindi non serve più lo schermo principale, credo che Android abbia le funzionalita piu INUTILI esistente., di notte se le sognano e di giorno le aplicano, tanto per dire le abbiamo, il peggio è che gli utenti sono convinti che servono a qualcosa e le difendono.

VV

con l'app regalano anche un paio di occhiali da vicino?!

Pare

Sì ma ci sono utility e utility. Un conto è attivare/disattivare il bluetooth, Wi-Fi, torcia e simili che ci sta, un conto è aprire una pagina di Chrome.
Cioè apri lo smartphone e fai prima.

Jacopo93

La risposta alla tua domanda si trova nella 3° e 4° foto. Sono utility che possono essere utili senza stare ad aprirlo.

Se lo avessi, la installerei subito.

Mako

pulsante torcia ottimo per accecarsi

Pare

Boh ma che senso ha, cioè a sto punto apri il display e fai prima.
Non vedo il senso di usare app come Chrome o Maps in uno schermino così. Figuriamoci poi i giochi.

NULL

La politica dei prezzi barrati non ci fa bene | Video

Stai acquistando uno smartphone economico? Ecco gli errori da non fare

Cambiate il modo in cui utilizzate smartphone con Niagara Launcher | Video

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple