iPhone 13: la mancanza della cancellazione rumore in chiamata non è un bug

17 Gennaio 2022 131

Gli ultimi iPhone 13 non presentano la cancellazione dei rumori ambientali durante le chiamate, una funzione presente da tantissimi anni su tutti i modelli sino alla serie 12. Si tratta di una mancanza che Apple non ha mai giustificato o discusso ufficialmente, al punto che si ipotizzava che potesse essere causata da un bug; sembra però che le cose non stiano così, dal momento che la casa di Cupertino si è espressa - per la prima volta - in tal proposito.

La vicenda è stata evidenziata qualche settimana fa da 9to5Mac, ma era già stata portata all'attenzione di Apple da un lettore della testata, il quale aveva contattato il supporto dell'azienda californiana per ottenere maggiori dettagli riguardo l'assenza di questa funzione dagli iPhone 13. Ricordiamo che la cancellazione del rumore ambientale è attivabile tramite un toggle dedicato posizionato nel menù Impostazioni > Accessibilità > Contenuti Audiovisivi > Cancellazione rumore.

Lo stesso menù su iPhone 12 mini e 13 Pro: ecco la voce mancante

Questo toggle è del tutto assente sugli iPhone 13 - inclusi i più costosi 13 Pro e Pro Max - e, stando alla risposta giunta al lettore dopo mesi d'attesa, sembra che la mancanza non sia un caso: la serie iPhone 13 non supporta la cancellazione del rumore di fondo e non sembrano esserci piani per la sua introduzione in un secondo momento, ma non è chiaro il motivo per cui Apple abbia optato per questa scelta.

Diversi report delle scorse settimane - tra cui discussioni su Reddit - suggerivano che la funzione fosse stata disattivata a causa di un bug, ma la risposta data dal servizio di assistenza di Apple non sembra lasciare spazio ad ulteriori speculazioni, quindi è chiaro che la cancellazione del rumore di fondo non verrà ripristinata con un aggiornamento futuro di iOS. A questo punto sarebbe interessante che Apple rilasciasse un comunicato ufficiale sulla questione, spiegando le motivazioni dietro a questa scelta.

(aggiornamento del 28 febbraio 2022, ore 08:18)

131

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Anto

Ti risulta male, il microfono è situato nella ghiera in alto, ripeto.

Nicola

Avranno trovato un altro modo perché ti assicuro che lavoro in uno stabilimento rumoroso e quando chiamo colleghi con iphone e 13 o 12 o samsung ultimi la differenza non c'è. Impossibile invece parlare coi pochi che sono alla preistoria con telefoni di anni fa senza soppressione. Ah dimenticavo, scrivo da oneplus 9 pro e tab s7 plus

salvatore esposito

è questo quello che intendo.
perché beatificare un brand? la perfezione non esiste. bisogna trovare il dispositivo che fa quel che serve per il giusto prezzo.
c'è chi lo usa solo per telefonare e WhatsApp, non ha senso prendere uno smartphone da 1000€.
io ad esempio non potrei stare senza AOD, multitasking e una desk mode quindi non potrei assolutamente prendere un iphone. che c'è da dire li ho apprezzati molto fino al 4s in termini di innovazione

Aster

o pure usa apple watch,e lo so ,ho litigato con uno quando li spiegavo la fatica per pagare con apple pay con un vetro davanti :)in cassa

salvatore esposito
Aster

Confermo che abbiamo iPhone da sempre in casa (io lo uso di rado) e MacBook dal 2007 sempre presente.Aggiungi pure Airport Extreme e apple tv oltre le apple watch ma la realtà è questa! In videoconferenza fa fatica a gestire i microfoni e la soppressione del rumore in verticale.

salvatore esposito

anche sui display marci di iPad mini o quando uscivano iPad Pro piegati in confezione, per i fan della mela non era un problema... c'è chi difese pure iPhone con problemi di ricezione. dov'è la sorpresa sull'assenza della cancellazione rumore? contenti loro...

1pixel

Apprezzo davvero l'ammorbidimento dei toni e la pazienza che stai dimostrando, perciò mi permetto una precisazione:

Non c'è alcun obbligo a leggere i contributi degli altri, ma è una occasione in più per imparare. Ed è un forma di rispetto per chi li ha scritti e per chi leggerà tutto.

D'altro canto non c'è alcun obbligo neppure a lasciare un commento.

marcy9487

Diciamo che non lo esaspero come fai tu, giustissimo il concetto di leggere l'articolo, ma addirittura leggersi prima tutte le decine di eventuali commenti prima di poter dire la propria mi sa quasi al limite della dittatura, suvvia.

1pixel

che te devo dire marcy... abbiamo un concetto diverso d cutura e di contributo alla discussione, ma avrai ragione tu.

ciao :-)

marcy9487

Quindi dopo aver letto il titolo, aver letto l'articolo, aver osservato bene le immagini, aver controllato la fonte, aver verificato la data e l'autore, ora dobbiamo leggere TUTTI i commenti (che si chiamano commenti a quanto pare non per far commentare, appunto, la gente, bensì sono a detta tua delle vere e proprie estensioni dell'articolo stesso) prima di poter scrivere il proprio commento, anche se comunque, almeno nel mio caso, è assolutamente riferito all'articolo e non un semplice "primo" come tu stesso ricordi dei vecchi e gloriosi tempi andati?
Mi può andare anche bene, avrei solo una domanda: lo stipendio poi che giorno arriva?

1pixel

marcy, marcy... proprio non hai capito di cosa parlavo...

Attivo i sottotitoli: Mi riferivo a chi scrive commenti senza aver prima letto gli altri. Nello specifico, ai tanti identici commenti "è una feature".

Come se tutti prendessero il microfono per raccontare alla stessa gente la stessa barzelletta... proprio come quello che hai lasciato tu appena un'ora fa, senza aver letto la dozzina di interventi uguali già pubblicati.

luca de lucia

in realtà non mi risulta che avesse questa funzione l'iphone 4, come infatti posteriormente non presenta nessun microfono.

marcy9487

Tempo un paio di versioni e uscirà l'iPhone cercapersone

marcy9487

Nell'iPhone 15 niente più iPhone, in fondo tutti hanno almeno un iPhone a casa, compri quello nuovo ma continui ad usare quello vecchio. "A Genius!" (cit.)

marcy9487

Ho letto per bene tutto l'articolo e non vedo cosa ci sia di così distaccato rispetto a quanto esprime già il titolo. Negli iPhone 13 non c'è la cancellazione del rumore mentre nei precedenti c'era. Fine. Non è spiegato il motivo, non è spiegato se eventualmente è attivato "di default" senza possibilità di toglierlo, non è spiegato se lo inseriranno più avanti, non è spiegato NULLA, è tutto già scritto nel titolo stesso.
Ergo, rispetto a mille altre occasioni dove il tuo commento sarebbe stato perfetto e ineccepibile, qui, parafrasando un celebre modo di dire, hai sprecato un'ottima occasione di stare fermo con le dita.

marcy9487

"È una feature." (cit., tra l'altro sempre loro...)

Aster

Un altro ha detto ti cambiamo il display,scusa per un problema software cambi l'hardware?! Ma che ti frega ha detto e gratis e in garanzia! Sicuro che lavori per Apple li ho chiesto;)?O pure ma usa gli auricolari perché lo fanno tutti i telefoni nuovi!Io ecco qua il pixel davanti a te e non lo fa;)ah!

Aster

Esattamente,lo usi male non lo devi appoggiare perché blocchi i microfoni sotto;)ho anche l'intervento scritto e firmato!A volte funziona con le cover aperte sotto ma dal 12 pro non si vendono più

Abarth89

Sinceramente manco me ne ero accorto, l’ho sempre tenuta disattivata perché se allontani il telefono un po’ dall’orecchio l’interlocutore mi sentiva a scatti. Detto questo, secondo me c’è, perché un mio cliente col 13 pro max quando mi chiama e legge una mail sul telefono ha lo stesso effetto della cancellazione rumore (e non usa cuffie) tagliando proprio la voce a scatti, ma devo dire che con l’ultimo aggiornamento è migliorato moltissimo..

salvatore esposito
salvatore esposito

iPhone 13 con cancellazione del rumore venduta separatamente (leggasi airpods) per essere più green si intende

Gianluca Olla
Superstar never dies

È ovvio. Prima se avevo di fianco la mia ragazza e lei parlava la l'interlocutore non la sentiva . Solo la mia voce sentiva. Ora potremo finalmente parlare in due

Superstar never dies

Zitto

Ergi Cela
Ergi Cela

Beh dai il volume automatico in base a quanto le tue orecchie riescano a sentire non sarebbe così male,al massimo dici a Siri di alzarti il volume

Ergi Cela

E io per ripicca compro le cuffie bluetooth da 50/60 euro che funzionano comunque bene

Cito miro

Opa di Apple su Amplifon

Ergi Cela

Se volevano essere più green nella scatola ci doveva essere solo l’iPhone e senza nessuna protezione anteriore in cartone per lo schermo

Ennio

L'ho letto tre volte ma non ho capito…

zdnko

Hanno cancellato la cancellazione del rumore

Roberto

primo! XD

Aster

A magari è un limite software;) comunque per essere chiari anche disattivando l'opzione su 12 pro il problema rimaneva.Soluzione cambio modello

1pixel

Perdonate il moralismo da vecchio bacucco figlio dei forum, ma più che di involuzione delle funzioni comunicative dei telefoni, sarebbe il caso di riflettere sull'involuzione delle funzioni comunicative degli utenti.

Fino a pochi anni fa ci sorprendevamo di fronte a un commento già scritto in altri interventi sotto allo stesso argomento. Oggi ci si sorprende se non avviene almeno una dozzina di volte in pochi interventi. Segno evidente che sempre più gente parla senza prima ascoltare, erede diretto dei vari "primo!"... "secondo!"...

Ahimè... forse anche questa è ormai una "feature". Degli utenti.

Tu che stai leggendo non sentirti coinvolto. L'ironia della sorte è che questa anacronistica critica non giungerà mai al legittimo destinatario: chi scrive senza aver prima letto. :-P

It's not a bug, it's a feature!!!

Davide Nobili
Bite the Apple

Cribbio, usate le cuffe.

Aster

Benissimo

Pistacchio
Pistacchio
Michele Cianci

Si vede che lui ce l'ha la cancellazione del rumore

Aster

infatti l'unica spiegazione ufficiale di apple e quella...mai fare videochiamate con cancellazione di rumore attiva...infatti dopo lo hanno tolto,misteri

Roberto

è del tutto logico... come per il caricatore, oramai tutti hanno le airpods.. quindi usate quelle... non le avete?, compratele a parte...
lo fa per l'ambiente, avrà tolto 0,05gr dal peso dell'iphone 13.. pensate in green...

XD

Drogba_11

Scommetto che qualcuno sosterrà che è una scelta giusta e sensata.

Zeronegativo

sicuramente non sarà una situazione tragica, fatto stà che togliere l'ANC è fare un passo indietro.

NonLoSo
Alex

evergreen

Leonardo Cozza

@CHI POSSIEDE IPHONE 13 come va in chiamata in ambienti rumorosi? grazie

Gef

Non è un bug, è una feature!

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Recensione Apple iPad Air 5 (2022) con M1, è una scheggia, punto | Video

Mac Studio e Studio Display ufficiali: il Mac mini cresce ed è potentissimo | Prezzi