Motorola si prepara per stupire: flagship con 200 MP e POLED a 144 Hz | Rumor

17 Gennaio 2022 14

Motorola sembra intenzionata a fare sul serio con il suo prossimo smartphone top di gamma: secondo TechnikNews, la Casa Alata di proprietà di Lenovo sta lavorando a un dispositivo, nome in codice Frontier, con un sensore fotocamera principale da ben 200 MP, fabbricato da Samsung. Si tratterà dell'ISOCELL HP1 presentato a settembre scorso, il primo sensore al mondo con una risoluzione così elevata. La conta dei MP rimane altissima anche guardando i sensori secondari e quello anteriore, con una ultra-grandangolo da 50 MP e la frontale da 60. La telefoto sarà un po' meno spinta, fermandosi a 12 MP, che comunque sono rispettabilissimi.

Motorola pianifica anche un deciso passo avanti dal punto di vista della batteria: la capacità non è nota, ma le velocità saranno molto più alte di quelle viste nell'ultimo flagship Edge X30 (o 30 Pro, come si chiamerà da noi): 125 W via cavo e 50 W wireless. Il SoC sarà un Qualcomm Snapdragon non ancora presentato, e identificato solo con la sigla SM8475. È interessante osservare che l'attuale Snapdragon 8 Gen 1 (peraltro a bordo dei prototipi di Frontier attualmente esistenti) ha nome in codice SM8450, il che rende questo SM8475 un po' un'anomalia nella nomenclatura Qualcomm.

Negli anni recenti, ogni chip di nuova generazione ha nome in codice SM8X50 (per esempio 865 era SM8250, 888 era SM8350), mentre le varianti Plus hanno sempre lo stesso codice, con un suffisso di due lettere in fondo (865+: SM8250-AB; 888+: SM8350-AC).Potrebbe essere che Qualcomm ha deciso di cambiare passo anche per quanto riguarda i codename oltre che per il nome commerciale, oppure potrebbe essere in arrivo un modello interamente nuovo. Per il momento è difficile trarre conclusioni. In ogni caso, la testata prevede che il dispositivo arriverà solo tra molto tempo, probabilmente nel terzo trimestre del 2022 - tempistica in linea con l'arrivo delle varianti Plus dei chip Qualcomm. In ogni caso, è lecito assumere che sentiremo parlare di questo Motorola Frontier per un bel po'; intanto riassumiamo tutti i dettagli tecnici emersi.

  • Display: 6,67", POLED curvo, refresh massimo 144 Hz
  • SoC: Qualcomm Snapdragon SM8475
  • Tagli di memoria:
    • 8 + 128 GB
    • 12 + 256 GB
  • Fotocamere:
    • principale posteriore grandangolo: 200 MP Samsung ISOCELL HP1 (S5HP1)
    • secondaria posteriore ultra-grandangolo: 50 MP Samsung ISOCELL S5KJN1SQ03
    • secondaria posteriore telefoto: 12 MP Sony IMX663
    • frontale grandangolo: 60 MP OmniVision OV60A
  • Velocità di ricarica: 125 W (cablato), 50 W (wireless)

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alessandro

Purtroppo Lenovo ha radicalmente cambiato la strategia di Motorola... prima si badava alla sostanza, adesso solo ai numeretti. Il G7 Plus aveva OIS, audio stereo e tante altre piccolezze che i Motorola attuali si sognano. Peccato!

LungaPace& Prosperità
PilloPallo
Ergi Cela

Sai non credo che avranno proprio la stessa resa grafica ahaha

PilloPallo
Ergi Cela

Volevi dire 1 giga pixel che di solito sono risoluzioni che usano per i telescopi o satelliti che spediscono in orbita per esplorare l’universo

T. P.

io avevo un problema simile con un one action...
risolto con RSA vediamo se il mese prossimo mi arrivano gli update...
anche altri utenti hanno risolto così!

vedrai che sarà così anche per te! :)

PilloPallo

Il prossimo anno 1kMP

Antonio

il mio è no-brand, cmq provo con l'RSA vediamo che dice. grazie

blkid

Molto strano. Le ultime patch risultano 1/07/2021 (android 10):
motorola one fusion+ QPI30.73-16-5 Q 10.0 QPHS30.29-Q3-28-13-10-8 Q 10.0 1 juli 2021

Antonio

motorola, ho un one fusion plus fermo ad android 10 e patch di marzo 2020, aggiornamenti Zero...

blkid

Da estimatore di motorola ed attuale possessore di G100, andassero proprio a c....e. Le foto ormai in motorola non sanno più cosa siano.
Il g100 ha 64mpixel di monnezza. Nemmeno edge 20 pro ha OIS sulla camera principale e l'app stock fa talmente schifo che ogni volta che fai un punta e scatta su 10 foto 9 sono sistematicamente da buttare per quanto sono mosse, tra mancanza appunto dell'OIS e ritardo randomico ad ogni cavolo di foto per cui non sai mai da quando premi il bottone a quando scatta effettivamente quanto tempo passa.
Piuttosto che riempire la bocca con numeroni pensassero a mettere meno sensori, decenti e con OIS ed a rivedere pesantemente l'app stock, che non è possibile dover installare un'app terza taroccata per poter scattare foto che riesci a fare pure con un meizu da 50 euro.

DjMarvel

125W di ricarica? il nuovo S22 va meno della ricarica wireless

Mr. G - No OIS no party

Dai, togliete l'OIS anche stavolta

Google Pixel 6 Pro dopo tanto tempo è tutto un altro smartphone | Video

Recensione OPPO Reno7: bel design e cuore da fascia bassa

La politica dei prezzi barrati non ci fa bene | Video

Stai acquistando uno smartphone economico? Ecco gli errori da non fare