Galaxy S22 Ultra, Snapdragon in tutto il mondo: la saga Exynos continua

14 Gennaio 2022 96

Samsung Galaxy S22 Ultra sarà offerto solo con SoC Snapdragon 8 Gen 1 in tutto il mondo: è l'ultima indiscrezione che rimbalza in Rete, diffusa da fonti che peraltro si sono dimostrate molto attendibili negli anni, relativa alla peculiare saga degli Exynos 2200. Attenzione: l'indiscrezione parla solo degli S22 Ultra, sicché non c'è ragione di dubitare, almeno al momento, che gli altri due modelli della gamma, S22 standard e S22 Plus, arriveranno con chip Exynos almeno in alcuni mercati.

Vale la pena fare un momento il punto di ciò che è successo nell'ultimo periodo. Intanto, una premessa: i SoC top di gamma Samsung recenti si sono dimostrati più o meno indietro rispetto ai diretti concorrenti Snapdragon. Il nostro confronto tra gli S20 equipaggiati con i due chip è stato piuttosto emblematico. Quest'anno, tuttavia, l'aspettativa è molto alta, soprattutto per via della collaborazione tra Samsung e AMD per sviluppare una GPU basata sulla stessa architettura RDNA2 delle Radeon di ultima generazione. Anche i primi benchmark ufficiosi lasciano ben sperare in una concorrenza più sana ai vertici.

L'account Twitter ufficiale Samsung Exynos aveva annunciato pochi giorni fa che il chip sarebbe stato presentato questo martedì, 11 gennaio. A qualche ora di distanza dall'evento, tuttavia, il tweet è stato cancellato e non si è tenuto nessun evento. Poche ore dopo, Samsung ha detto che il chip sarà presentato in concomitanza con "un nuovo smartphone" (piuttosto ovvio pensare agli S22), e ha rassicurato che non ci sono problemi né di prestazioni né di produzione.

È importante osservare che dell'eventualità che quest'anno S22 Ultra fosse "Snapdragon only" si parlava già da diversi mesi. Let's Go Digital l'aveva paventata per prima, verso inizio novembre 2021. Poche ore fa, tuttavia, il leaker Ahmed Qwaider ha riportato che ora la notizia è "ufficiale" e che la decisione definitiva è stata presa.

A questo punto resta da capire quali siano le implicazioni e le motivazioni di questa scelta. A essere pessimisti si potrebbe pensare che Samsung sa di avere un prodotto inferiore e di non voler fare alcun compromesso sul suo dispositivo di punta; per contro, è una teoria valida anche quella per cui il chip presenta diverse novità cruciali (la GPU AMD, appunto) che la società ha deciso di andarci cauta, e rilasciarlo su un quantitativo limitato di dispositivi per vedere come si comporta nel mondo reale.

VIDEO


96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LBboyNote20U

Perché se s22 avesse fatto il caffè lo avresti cambiato?!

AcommonAlien

La speranza è l'ultima a morire :)

Gios

Insomma per 2 degli aspetti fondamentali del cellulare, oltre a pagare 1400 euro per un telefono con lo stesso processore di uno da 700/800

Gios

a questo punto a 1400 euro è meglio lo z fold 3

Inter82

Con schermi con aloni verdi a 1400 euro? No grazie

Inter82

Il 2022 sarà come il 2021 senza grosse novità... A questo punto un top di gamma 2021 superscontato sarà un affare

csharpino

S8??? Cioè veramente mi stai paragonando gli Exynos di 5 anni fa agli attuali? Dai su...

Dr. House

da ex possessore di un s8 ti garantisco che la differenza la noti eccome, quando carichi il telefono e scarichi e installi app, per non parlare dei giochi, ma allora non c'erano sistemi di dissipazione del calore come oggi...il telefono non riuscivi a tenerlo in mano e questo comprometteva la batteria. Adesso ho un telefono con uno snap 865 e va una scheggia e non scalda mai. E non ho sorprese lato autonomia. Quindi magari la gente non se ne accorge che il processore va male ma sicuramente se ne accorge che il telefono ha dei problemi evidenti.

Trhistan

Esattamente

csharpino
Frankbel

L'esperienza di uso di chi li ha provati entrambi?
Tutte le comparative mostrano una sostanziale equivalenza, se non un leggero vantaggio per Snapdragon.a verità è che sono praticamente lo stesso soc prodotto nel medesimo Fab con la medesima tecnologia.
Tuttavia, Sammy dà priorità a Snapdragon per i propri prodotti di punta e nei mercati più importanti. Questo per me è più indicativo di tutte le esperienze degli utenti.

Mattmoon
Trhistan

Penso anche io che nessuno si accorga della differenza, fatta eccezione per consumi e calore.

utentepuntocom

dovresti aggiornarti, sembri rimasto al 2020. L'exynos 2100 (e ci sono molte possibilità anche per il 2200 visto che forno è l'8 gen 1) nel 2021 era più potente ed efficiente dell'888 banalmente perchè dopo un po entrava un throttling. Esperienza d'uso a favore di exynos, lo stesso non si poteva dire per il 2020 e precedenti

Baz

ad ogni modo anche se un'app non e' disinstallabile, una volta che e' disattivata e' come se non ci fosse, non appesantisce niente, e anche lo spazio occupato si riduce al minimo (e visto che ormai i 128GB sono una normalita', non vorrai dirmi che 5MB sono un problema)

Thorgal83

Era così diversi anni fa. Sui samsung nulla di simile. Anzi, si ha il pieno controllo di ogni cm di funzioni e spazio. Vengo da un note 20 ultra e dopo esperienza iphone rimarrò con quello. Dispiace solo per apple watch... Funziona veramente bene, nulla da dire

Johnny Il_Camminatore

Quante saghe per un SOC

Boh staremo a vedere ancora non sono comparabili non ci sono entrambi sul mercato..

AlphAtomix

sto exynos arriverà su s22 FE

21cole

dubito
si disse anche di mi 11 l'anno scorso, ma alla fine...

Cacciapuoti Mario

È esattamente l'opposto

AcommonAlien

Potrebbe anche essere stata Motorola ad avere fretta, in passato successe con 820, che alcuni smartphone scaldavano tanto, altri no...
Ed anche allora, Qualcomm veniva dal 810 che era un Epic Fail

AcommonAlien

A parte particolari utilizzi (tipo l'app che sfrutta il laser, o come si chiama) è difficile consigliarlo a qualcuno, IMHO

ProseccoDoc

Poi iphone non ha bloatware e app replicate tre volte Facebook e netflix non disinstallabili

Luca

A dire il vero è molto probabile il continuo, a voler dare peso ai rumors. Che sono voci sì, ma cominciano a diventare tante.

Thorgal83

Ho un iPhone 13pro e ti assicuro che scatta a volte anche questo, non credere. Belle le animazioni ma il multitasking è minimo . Per non parlare del compromesso tra schermo piccolo e leggerezza o schermo grande e mattone. Già il mio pesa. Non voglio immaginare il pro Max. Su iPad altro discorso. Ma Apple vende iPhone solo grazie a Apple Watch, che sto usando e in effetti è su un altro pianeta

GianTT

Ma stiamo parlando della stessa azienda che non innova neanche il design dal 2017? Ottimo lavoro con ARM, ma è finita lì. Pure il rivoluzionario iPadOS alla fine è stato un flop, a livello professionale restano device utili ai soliti quattro gatti, per il resto è un sistema limitato che crea non pochi problemi a chi deve usarlo rapidamente per fare attività lavorative. E lo dico perché ce l'ho un iPad.
Sugli smartphone migliorano CPU e fotocamera e stop, mentre gli altri stanno provando strade alternative, dalle fotocamere sotto al display, i lettori d'impronte ultrasonici, i display pieghevoli, gli OS che diventano desktop-style collegandosi ai monitor o alle tv ecc... però ho letto i tuoi commenti, sei tra quelli che se una cosa non la fa Apple non è utile. Quindi immagino ci sarà ben poco da rispondere

xan

sicuramente qualcomm si è un po adagiata sul trono di miglior produttore di soc mobile al mondo e da qualche anno non porta piu molte innovazioni. ma il problema è un altro.

TSMC nel bene e nel male è troppo piu avanzata sia di samsung che di intel (ma anche tutti gli altri), l'M1 di Apple senza TSMC non si sarebbe mai potuto creare con questo rapporto prestazioni/consumi.

Addirittura anche Intel preferisce far produrre a TSMC e tenere "spente" una parte delle sue fabbriche...

È molto probabile che anche quest’anno Exynos faccia meglio di SD

Santoro

Più che altro prima la serie S era composta da un unico terminale top di gamma completissimo in tutto. Da s8 in poi è cominciata la mania di differenziare la gamma con i vari plus, FE e ultra. Basterebbe fare un unico S davvero completo di tutto e ad agosto fare uscire il Note con il pennino ma purtroppo Samsung ha deciso di prendere un'altra strada.

Frankbel

Fin quando non si torna alle fonderie di TSMC la situazione sarà questa.

Mr. G - No OIS no party

Mi tengo l'S21 ultra, grazie per il risparmio.

ale

Quantitativo limitato di dispositivi? Ma gli s22 base e plus venderanno più dell'ultra quindi exynos sarebbe presente su più dispositivi lo stesso...

ProseccoDoc

Ma usate i chip Apple! E installate iOS volerebbero quest baracche

Maverick

A questo punto, o l'exynos 2200 sarebbe stato un fail, o non riescono a produrne abbastanza.

Maverick

Scaldicchiava e consumava già più di 855. L'855 era veramente perfetto, non scaldava MAI e consumi bassissimi!

Stefano Bortoletto

Anche l’anno scorso quando uscì il mi 11 come primo dispositivo con l’888 si dava la colpa a xiaomi perché non aveva ottimizzato il soc e bla bla bla, poi alla fine si è rivelato essere proprio l’888 fallato sotto il profilo dei consumi e delle temperature, le premesse non sono delle migliori…
E Apple lato soc prende ancora più le distanze dagli altri

Cerbero

Questo vuol dire che Qualcomm sta raschiando il fondo il del barile in attesa che Nuvia produca qualcosa di nuovo...

21cole

8 gen 1 scalda più di 888 ahah

Davide Nobili

Non è questo il punto.
Il punto è che una volta la serie S era al top, ora sembra che si contentrino solo sul "Note" schifando i modelli senza pennino.

Dan

865

Maverick
i SoC top di gamma Samsung recenti si sono dimostrati più o meno indietro rispetto ai diretti concorrenti Snapdragon. Il nostro confronto tra gli S20

Con gli S21 invece com'è andata? Ve lo dico io, situazione ribaltata
E vi dirò di più, 8gen 1, oltre a NON incrementare piu di tanto le prestazioni, è un fornetto tanto quanto l'888.
I tempi dello snap 855 sono finiti.

Santoro

Beh ma pure la serie S è abbastanza di nicchia a giudicare dalle vendite degli ultimi anni. Ormai Samsung macina soldi grazie ai medi e ai base gamma

Scemo 3.0

Quello che dico pure io, lasciamo perdere i bench e focalizziamoci sull'aspetto importante, l'efficienza

Da blitz

vediamo appena esce,o questo o pixel 6 pro

Roberto Pino

Non per difenderlo però i benchmark sono sicuramente di unità "prototipo" date in mano a terzi magari per test di uso giornaliero anche perchè non credo che la sezione sviluppo di samsung abbia bisogno di geekbench per testare i loro soc. Per quanto riguarda la presentazione o lo mostrano insieme agli s22 (come fa Apple d'altronde) oppure hanno davvero dei problemi questi soc.

lore_rock

Non vorrei dire cavolate ma M1 era basato su A14 e A15 non ci va molto lontano come prestazioni

Goose

Non credo funzioni proprio così. Prendiamo d’esempio Exynos 2100 e A14, il primo consuma di più ed è meno performante. E stiamo parlando di A14, metti l’Exynos sotto dissipazione, alzi i consumi, si avrai più prestazioni, magari a livello di M1, ma con consumi abnormi in confronto. Semplicemente M1 è fatto fin troppo bene, Apple ha raggiunto un Know-How migliore di ARM stessa (un esempio è il set d’istruzioni ibrido), mentre ARM propina roba inutile (vedi il nuovo X2 armv9 che non sembra essere chissà che passo in avanti rispetto ad X1 armv8, stessa cosa per i core A510 che hanno solo un 15% in meno dei consumi rispetto agli A55 del 2017).

ProseccoDoc

mettete un m1

Fla

Per Moto X30 un fornetto peggiore di 888

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava