Motorola Edge X30 pronto al "cambio d'identità": da noi sarà Edge 30 Pro | Rumor

13 Gennaio 2022 16

L'indiscrezione era nell'aria: il recente Motorola Edge X30, il primo smartphone al mondo con il chip Snapdragon 8 Gen 1, sarà conosciuto sui mercati globali con un nome diverso. Era prevedibile che in occidente Motorola preferisse la via della continuità verso la gamma in cui ricade il predecessore, Motorola Edge 20 Pro, dunque anche se non c'è nulla di ufficiale è piuttosto probabile che l'indiscrezione sia fondata.

Con ogni probabilità dalle nostre parti Motorola Edge X30 sarà commercializzato con la denominazione Motorola Edge 30 Pro. La voce nasce dalla certificazione ottenuta dal top di gamma presso l'ente thailandese NBTC, il quale ha rivelato anche il codice modello, XT2201-1. Di solito le certificazioni precedono di poco il debutto sul mercato, per cui è lecito supporre che la casa alata sia pronta a presentarlo al resto del mondo.

Purtroppo il resoconto di NBTC non dice nulla sulle specifiche tecniche di Motorola Edge 30 Pro, ma è un danno parziale alla luce del fatto che lo smartphone è stato svelato in Cina all'inizio del mese scorso e di conseguenza le caratteristiche della variante globale presumibilmente saranno identiche. In Cina lo smartphone è in commercio dal 15 dicembre e la versione con 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione costa l'equivalente di 450 euro circa.

75.95 x 163.56 x 8.49 mm
6.8 pollici - 2400x1080 px
76 x 163 x 7.99 mm
6.67 pollici - 2400x1080 px

Di seguito, in sintesi, le caratteristiche tecniche di Motorola Edge X30, che saranno pressoché identiche a quelle di Edge 30 Pro.

SPECIFICHE DI MOTOROLA EDGE 30 PRO IN SINTESI
  • display: 6,67 pollici Full HD+ a 144 Hz con HDR10+, 700 nits
  • chip: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1
  • memoria:
    • 8/12 GB di RAM
    • 128/256 GB di storage
  • fotocamera:
    • posteriore tripla:
      • principale da 50 MP, apertura f/1.88, OIS
      • ultra grandangolare da 50 MP, apertura f/2.2
      • profondità da 2 MP, apertura f/2.4
    • anteriore:
      • 60 MP, apertura f/2.2
  • audio: stereo con Dolby Atmos
  • batteria: 5.000 mAh, ricarica rapida a 68 watt

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jaws 19

Spiegata così, invero, la tua scelta appare molto più sensata.

Comunque... La barra di ricerca Google, se parliamo del widget, si può tranquillamente eliminare. Mi riferisco sempre al Motorola Edge 20.

Nascondere app che non si utilizzano: sui miei attuali dispositivi Xiaomi e Huawei, si possono disattivare le app che si desidera non utilizzare. In questo modo l'icona sparisce dall'elenco. Non ho fatto caso se ciò si può fare anche con il sopracitato Motorola. Ma credo si possano creare cartelle pressoché ovunque, tranne forse nel drawer. Anche questo aspetto (perché ora mi hai messo la pulce nell'orecchio) è da verificare.

Franco

Per quanto mi riguarda non l’ho fatto solo per i pallini. Quello è uno dei motivi insieme, per esempio, a nascondere app che non utilizzo, creare cartelle dove voglio, modificare il drawer, togliere la barra di ricerca Google e altre cose che non riuscivo a fare senza launcher alternativo

hSeph

Ho avuto l’edge 20 per circa 3 settimane ed i pro sono solo 2:
-Buon display oled con ottimo refresh rate.
-Batteria che dura almeno 7h di schermo attivo anche con uso intensivo.
Contro:
-Dopo aver applicato una pellicola di vetro da 10€ della esr (che su iphone e samsung non mi ha dato problemi), il touch perdeva qualche colpo, del tipo che il tocco alcune volte non lo registrava proprio, senza pellicola zero problemi.
-Fotocamera assolutamente mediocre in tutte le condizioni, certo lo zoom è un vero 3x, ma la qualità ed quella di un top di gamma.
-Qualità costruttiva a parer mio ridicola, completamente plasticoso, retro in plastica e pure i bordi non sono sicuro che fosse metallo, non diventavano mai freddissimi al tatto e sembravano di policarbonato.
-Qualche bug software che non mi faceva arrivare le notifiche.

Insomma, dalla mia esperienza te lo sconsiglio vivamente, allo stesso prezzo c’è tanta roba migliore.

Jaws 19

Comprendo la scelta per tua madre, ma allo stesso modo non comprendo la scelta di un launcher alternativo per ovviare a dei pallini che compaiono al posto dei numeri. Mi pare alquanto esagerato.

Franco

io ce l'ho, e ho dovuto mettere un launcher alternativo.
Per mia madre che legge le notifiche dal numero dei pallini sulle app eviterò un motorola a questo punto (non mi va di metterle launcher di terze parti perché sicuramente si incasinerebbe)

Jaws 19

Anche io non lo so, perché non possiedo un Pixel... e non vedo l'ora di possederne uno!

Questo è poco, ma sicuro.

Franco

Grazie, non so come si faccia a lodare la pixel experience

Jaws 19

Da quel che ho potuto notare io, solo il pallino.

Ergi Cela

Si le tecnologie esistono già per poterlo fare

Franco

Per curiosità, posso chiederti se i badge delle notifiche sulle app hanno i numeri o solo il pallino come accade sui pixel?

Jaws 19

Io ho da poco configurato l'Edge 20 di mia suocera. Ci ho smanettato a lungo, ma non ho uno storico sottomano, nel senso che non so come se la cava durante la vita di tutti i giorni.

Posso solo dirti che ha un display OLED che reputo davvero molto buono, con colori ben rappresentati e neri, ovviamente, profondissimi. Per il resto, è un bel padellone, ma anche abbastanza leggero. Io non ho le dita molto lunghe, per cui reputo impossibile utilizzarlo con una sola mano. Giusto una foto scattata con la fotocamera, approfittando dello zoom ottico 3x, e il risultato finale è che si tratta di un VERO zoom ottico: dettagli praticamente perfetti. Con luce artificiale, sottolineo.

Da blitz

Molto interessante con Android stock, può fare fuori senza problemi i vari cinesoni Xiaomi realme

Roundup

Ma ha la cam sotto al display?

Francesco Camporese

qualcuno che ha l'edge 20 pro o l'edge 20 lite potrebbe per favore darmi qualche feedback? Li trovo interessanti

FedFer

E soprattutto non mettere lo zoom ottico...

alessandro

Poi devono spiegarmi l'utilità di mettere una 2 megapixel su quello che dovrebbe essere un telefono di fascia alta

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava