
17 Febbraio 2022
OPPO potrebbe annunciare a marzo un nuovo top di gamma della serie Find X. Sebbene non ci siano ancora molte conferme ufficiali, dopo i primi render che hanno evidenziato un insolito design del comparto fotografico posteriore, sono emerse in questi giorni alcune indiscrezioni su quelle che potrebbero essere le principali caratteristiche hardware.
Partiamo dal fatto che ci potrebbero essere due Find X5, una versione "base" ed una "Pro". Come spesso accade con i produttori cinesi, il numero 4 verrà probabilmente evitato per motivi scaramantici: dal Find X3, quindi, si passerà al Find X5.
Come processore, OPPO dovrebbe affidarsi allo Snapdragon 8 Gen1 di Qualcomm affiancato dal suo nuovo MariSilicon X, la prima Neural Processing Unit di OPPO dedicata all'imaging. Si tratta, ricordiamo, di un chip realizzato con processo produttivo a 6nm che integra NPU, ISP e architettura di memoria multilivello che permette l'elaborazione di immagini RAW in tempo reale e la registrazione in modalità Night Video in 4K con anteprima live.
Tra le altre caratteristiche del modello "Pro", un display AMOLED LTPO 2.0 da 6.7 pollici con risoluzione 2K e frequenza di aggiornamento di 120 Hz e sensore per le impronte integrato, una batteria da 5.000 mAh con supporto alla ricarica rapida da 80 W e ricarica wireless da 50 W ed una tripla fotocamera posteriore con un doppio sensore Sony IMX766 (uno con OIS) da 50 megapixel affiancati da un sensore da 13 megapixel. Per la fotocamera antieroe sarebbe stato scelto un sensore Sony IMX709 da 32 megapixel.
Ovviamente, queste sono solo indiscrezioni ma la fonte che le ha riportate sembrerebbe essere abbastanza affidabile. Sulla carta, questo OPPO Find X5 Pro sembrerebbe avere davvero tutte le carte in regola per essere tra i principali protagonisti di questo 2022.
Recensione Samsung Galaxy A54: il telefono da consigliare con un solo sfidante
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Commenti
Cito "sempre e solo imx766 che è montato anche sui medio gamma del 2020..e basta , proponente qualcosa di meglio." qualcosa di meglio tipo? Il sensore foto è lo stesso, maaaa cambia tutto il resto, grazie al pazzo che costa di più, io boh...
È lo stesso sensore,chi dice che è meglio. 2021 imx 766 399€ vs 2022 findx imx766 da probabile 800€?? Ma dai quest'anno nessun produttore sta montando sensori nuovi...che poi è rimasto l'unico motivo serio per aggiornare il telefono....
Wtf? OnePlus nord2 monta imx766, dove sarebbe meglio?
Quoto,soliti sensori ovunque....che oramai è l'unico motivo vero rimasto per aggiornare lo smartphone
Oneplus nord2
Tipo?
Oppo Reno 4 c'è stato però
sempre e solo imx766 che è montato anche sui medio gamma del 2020..e basta , proponente qualcosa di meglio.
Ma vuoi mettere che libidine per i nerd, che sborseranno almeno 1300,00 eurini, vantarsi di fare foto in RAW. Sb0r0ni del 2022 .
" sembrerebbe avere davvero tutte le carte in regola per essere tra i principali protagonisti di questo 2022 " .
Sicuramente nel prezzo sarà protagonista ad alti livelli .
Quindi a questo giro nessun produttore proporrà un nuovo comparto fotocamere.
Aggiornano solo software e il chip imaging per le foto in RAW che sembra il nuovo tormentone del 2022...che pochissimi useranno...
in realtà in cina esce semestrale, da noi arrivano solo quelli con numero pari con quella nomenclatura, gli altri arrivano inseme al Find Pro col nome di Find Neo e Find Lite....
probabile
Non ricordo esattamente, credo che i Pro+ diventino i Neo ed i “normali” diventino i Lite ma potrei sbagliarmi… Comunque facendo un confronto su qualche sito come Gsmarena sulle specifiche dovresti riuscire a ricostruire la logica…
Quindi il Reno 7 dovrebbe arrivare in Italia come Find X5 Neo? E' corretto?
ottimo, non vedo l'ora di conoscere la tecnologia dietro la fotocamera "antieroe"
Vale quel che vale, ma le ultime generazioni di Reno hanno seguito un pattern per cui quelle con numero pari arrivano in Europa appunto come Reno mentre quelle con numero dispari vengono rimarchiati come Find Lite e Neo, quindi i Reno 7 potrebbero essere i fratelli minori di questo X5 Pro.
perche non dovrebbe? la serie reno esce in autunno
Ma quindi il Reno 7 non esce in Italia?
un OP10 Pro con marchio Oppo
Perché non mettere il loro zoom ottico continuo fino ad 8x?
Ad ogni modo credo che per la principale se anche restasse il Sony imx766 utilizzeranno il nuovo ois a 5 assi, l'architettura RGBW e il nuovo marisilocon x! I risultati dovrebbero essere nettamente migliori alla già qualità da top