Apple rilascia iOS e iPadOS 15.2.1 e le beta 2 di iOS, iPadOS 15.3 e watchOS 8.4

12 Gennaio 2022 12

Apple ha rilasciato pubblicamente iOS e iPadOS 15.2.1, aggiornamenti minori per i possessori di iPhone e iPad che includono un'importante correzione di sicurezza per una nota vulnerabilità di HomeKit scoperta lo scorso anno scorso. Gli aggiornamenti sono disponibili in modalità OTA direttamente dall'apposito menù nelle impostazioni di sistema.

Secondo quanto riportato nel documento di supporto, questa vulnerabilità, chiamata "doorLock", poteva consentire la modifica del nome di un dispositivo ‌HomeKit‌ con uno da oltre 500.000 caratteri in modo da bloccare il servizio. Apple aveva già parzialmente corretto il bug con iOS 15.1 limitando la lunghezza del nome. Nelle note di rilascio di questi aggiornamenti viene anche riportata la risoluzione di un problema che causava il mancato caricamento dei messaggi inviati tramite un collegamento iCloud e un bug con le app CarPlay di terze parti.

NUOVE BETA DI IOS, IPADOS, WATCHOS E TVOS

Oltre a queste versioni di iOS e iPadOS, Apple ha anche rilasciato le beta 2 di iOS 15.3 e iPadOS 15.3, watchOS 8.4 e tvOS 15.3, prima agli sviluppatori e poi anche ai tester pubblici. Nelle scorse ore era già stata rilasciata la seconda beta di macOS 12.2 Monterey. Queste nuove beta arrivano a distanza di tre settimane dal rilascio delle prime beta e a circa un mese dal rilascio di iOS e iPadOS 15.2

COME INSTALLARLE

Come di consueto, tutte le beta possono essere scaricate in modalità OTA, direttamente dalle impostazioni, dopo aver installato gli appositi profili dall'Apple Developer Center. Per l'installazione su iPhone e iPad è necessario avere almeno il 20% di carica residua o meglio ancora mantenere connesso il dispositivo alla rete elettrica durante l'update. Possibile anche l'aggiornamento sotto rete 5G qualora sia stata attivata la funzionalità nelle impostazioni.

Per watchOS va utilizzata l'app sull'iPhone connesso ed Apple Watch deve avere almeno il 50% di autonomia e trovarsi nel raggio d'azione dell'iPhone‌ a cui è associato. Per installare la beta su tvOS è necessario scaricare il profilo ‌‌utilizzando Xcode.

LE NOVITÀ

Al momento, ancora non ci sono informazioni dettagliate su eventuali novità presenti in queste nuove versioni dei sistemi operativi sembrerebbero essere perlopiù incentrati su miglioramenti di prestazioni e correzioni di bug.

Ad oggi ci sono ancora alcune funzionalità annunciate alla WWDC del 2021 che Apple deve ancora implementare. Tra queste, il Controllo Universale e il supporto per i documenti nell'app Wallet (negli USA). Il Controllo Universale, ricordiamo, consentirà di controllare più Mac e iPad utilizzando la stessa tastiera e lo stesso mouse. Questa funzione non dovrebbe arrivare prima della prossima primavera e non ci sarebbe traccia in queste beta.

Con iOS 15.2 è arrivato il supporto ad Apple Music Voice Plan, un nuovo tipo di abbonamento che fornisce l'accesso alla musica tramite Siri, il Rapporto sulla privacy dell'app, nuove funzionalità di sicurezza per bambini e genitori in Messaggi oltre ad altre funzioni e varie correzioni di bug.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mttm
Driver

…nota vulnerabilità di HomeKit scoperta lo scorso anno scorso.
Che corrisponde all’anno?

Lorenzo Manera

Ma non hanno rilasciato watch os 8.4!!! Sicuri?

lore_rock

727 mb di aggiornamento, non proprio poco per 2 fix.
Comunque mi sono rotto le balle di non poter sfruttare il 4g per scaricare gli aggiornamenti

ProseccoDoc

come no ancora non ho aggiornato

ProseccoDoc

aggiorno sempre ad aprile quando mi serve batteria!

fabrynet

Ma anche no

BrownBear

Perché?

ProseccoDoc

e si rimane ancora con la 14.8.2

AleSeko

Siamo sicuri che sia uscito watch os 8.4 ??

Squak9000
yepp

iPhone 14, iPad e Mac ma non solo: il ricco 2022 di Apple secondo Bloomberg

Recensione Apple MacBook Pro 14 con M1 Pro, che goduria!

Ho trasformato la casa in palestra: la mia recensione di Apple Fitness+

Nuovi MacBook Pro con M1 Pro e Max, perchè comprarli e perchè no