Smartphone a noleggio: AGCM sanziona Samsung Italia e Personal Renting

11 Gennaio 2022 20

L'AGCM, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha sanzionato Samsung Electronics Italia obbligandola al pagamento di una multa di 150 mila euro e Personal Renting – società specializzata nel settore del noleggio dei beni di consumo, interamente controllata dalla società Findomestic facente parte del gruppo BNP Paribas – al pagamento di una multa di 300 mila euro.

Le sanzioni sono arrivate dopo le risultanze di un procedimento avviato lo scorso maggio dall'AGCM, a seguito di una richiesta di intervento da parte di un consumatore, in relazione al comportamento di Samsung e Personal Renting in fase di promozione, esecuzione e conclusione di un contratto di noleggio di 24 mesi di smartphone e tablet.

Samsung Electronics Italia, secondo quanto si legge nel bollettino dell'Antitrust, ha diffuso

"messaggi pubblicitari ingannevoli in merito all'offerta del servizio di noleggio a 24 mesi di beni di consumo, quali tablet e smartphone, utilizzando affermazioni rassicuranti, come l'espressione "senza pensieri", e omettendo alcune informazioni essenziali, quali l'applicazione di importanti penali in caso di danni o di smarrimento degli apparecchi noleggiati."


L'Autorità, inoltre, ha accertato una seconda pratica commerciale aggressiva a carico di Personal Renting, consistente nella applicazione ai consumatori, al momento della restituzione dei beni al termine del contratto di noleggio, di penali decisamente onerose derivanti da una eccessiva valutazione dei danni presenti sugli apparecchi restituiti dai consumatori. Questi addebiti sono stati applicati anche a fronte della copertura assicurativa per danni e furto prevista dal contratto di noleggio e pagata mensilmente dal consumatore e anche in caso di reclamo del consumatore stesso in merito all’effettivo stato dell’apparecchio.

Tutto ciò, secondo l'AGCM, rappresenta "una procedura carente di contradditorio e insufficiente a garantire un corretto accertamento dell’effettivo stato dell’apparecchio". Personal Renting, inoltre, ha affidato la fase di accertamento del valore e dello stato d’uso dell’apparecchio a partner commerciali esterni interessati alla sottostima dell’apparecchio stesso in quanto "tale valutazione rappresentava il prezzo di acquisto del dispositivo". Personal Renting, infine, ha applicato la penale prevista per la mancata restituzione degli apparecchi anche nei casi in cui, invece, il consumatore aveva proceduto alla restituzione.

L'entità delle sanzioni è stata decisa dall'Autorità considerato il comportamento collaborativo tenuto dalle società nel corso del procedimento oltre che nell’immediata cessazione della condotta, anche nell’attuazione delle misure proposte a titolo di impegni sia da parte di Samsung che di Personal Renting.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nix87

Beato te...io non ho le mani bucate ma statisticamente almeno 1 volta a settimana almeno si...poi può caderti anche solo 1 volta ed andare in frantumi.

NotoriousNitro

Capisco che il noleggio sia il futuro, i servizi virano tutti in quella direzione ma il cambio dispositivo annuale è decisamente anacronistico in un mondo in difficoltà con le materie prime e la produzione

Gianluca Olla

Ni, dipende anche da cattive abitudini di utilizzo. Ma visto che la garanzia lo copre, non è corretto che personal renting applicasse penali.

roby_roma

In 4 anni mi sarà caduto si e no,3 volte.
Tu hai le mani.. bucate?

Kamehame
Davide Nobili

Da quanto ho letto sì

Davide Nobili

Ma non è corretto, il burn-in è un difetto intrinseco del pannello.

Luis

Beh, in qualche modo devono coprire i costi per i telefoni con il burn-in che arrivano in assistenza no?

Anto71

Inoltre, non li puoi affittare con P.IVA.

matteventu

Ahh, il burn in.
Seriamente avevano fatto pagare penali per il burn-in???

Nix87

mai capite queste formule sugli smartphone! Dato che è l'oggetto che viene utilizzato di più durante il giorno e che ci cade di mano almeno una volta a settimana, per essere buono verso chi lo tiene in modo maniacale, sono soluzioni che non hanno senso di esistere, soprattutto come in questo caso piene di limitazioni.

Davide Nobili

Questo

https://www.tuttoandroid.net/approfondimenti/burn-in-display-oled-819272/

Fla

Due ladri autorizzati, che applicano leggi ad personam...stanno in compagnia qui in Italia.
A noleggio è una garanzia che lo paghi più del dovuto.
E dopo il pagamento dei canoni, corrispondente a più del prezzo intero, applicano penali per smartphone che dopo 2 anni di calo del valore commerciale (grazie a Samsung Italia) non valgono più un razzo di quanto speso.

Riguardo ai "danni" praticamente il difetto di fabbrica con garanzia legale e del produttore non viene mai applicato.
In caso di malfunzionamento è sempre l'utente a pagarsi le franchigie previste dall'assicurazione, bel truschino.

Li possono ammazzare di multe.

Andee Kcapp

Ma , sopra tutto, per i clienti vessati ci sarà un risarcimento? Finchè non si dovranno risarcire i clienti non cambierà nulla. E poi la contravvenzione è troppo bassa, non lascia alcun segno nei bilanci della Samsung Italia .

matteventu

Cos'e' l'effetto ghosting?

Repox Ray

...o denunce penali per truffa

Davide Nobili

Avevo letto di alcuni utenti che si erano lamentati sulla community Samsung che gli erano state applicate delle penali in quanto il dispositivo restituito risultava danneggiato, ovvero con effetto ghosting visibile.

T. P.

in effetti...

GinoK

Dalle accuse che elencate più che una multa direi che dovrebbero ricevere il divieto di continuare l'attività, non solo di cambiare condotta...

Undertaker

Bene, ottima notizia.

Android

Ho installato la ColorOS 12 su Find X3 Pro, ecco le principali novità | Video

Amd

CPU: ecco cosa ci riserva il 2022 di AMD e Intel. Meglio comprare o aspettare?

Articolo

Netflix, la novità in arrivo a febbraio 2022

HDMotori.it

Recensione Jeep Compass 4xe PHEV: SUV ibrido plug-in a trazione integrale | Video