Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Razr 3 in arrivo, 6,7" e doppia fotocamera per il pieghevole top gamma di Motorola

12 Gennaio 2022 74

La corsa allo smartphone pieghevole si fa sempre più serrata, con Samsung che sino ad oggi ha dimostrato di essere all'avanguardia in questo specifico segmento, seguita a lunga distanza da Huawei e, in ultima istanza, da Motorola. Vedremo poi come si comporterà sul mercato Honor, che proprio ieri ha annunciato il suo Magic V su cui pone grandi aspettative. Senza dimenticare Oppo che da poco ha svelato Find N.

Tra i brand che abbiamo citato c'è Motorola: sì, perché sono già due i dispositivi foldable del marchio alato, il Razr originale e la sua versione 5G. Ed è in arrivo la terza generazione, così come anticipato da diverse indiscrezioni già a fine dello scorso anno. La stessa casa madre Lenovo ne aveva confermato l'esistenza, ed ora emergono i primi dettagli tecnici dello smartphone.

72 x 172 x 6.9 mm
6.2 pollici - 2142x876 px
72.6 x 169.2 x 7.9 mm
6.2 pollici - 2142x876 px

Motorola Razr 2019 e Razr 5G a confronto: ai due smartphone pieghevoli se ne affiancherà presto un terzo, e sarà un top di gamma.

MOTOROLA RAZR 2022: COSA ASPETTARSI

Innanzitutto sarà un top gamma, con tanto di Snapdragon 8 Gen. 1 a bordo. E sarebbe la prima volta di un Razr pieghevole dotato di una soluzione di fascia altissima: ricordiamo infatti che il modello 2019 integrava lo Snapdragon 710, quello 5G (immagine d'apertura) lo Snapdragon 765.

Tra le novità viene citata la possibile presenza della tecnologia ultra-wideband (UWB), tramite cui è possibile accedere a servizi specifici come ad esempio l'apertura della propria auto con lo smartphone. In breve, riassumiamo i dettagli emersi in rete e riportati da XDA:

  • sistema operativo nativo: Android 12
  • piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 8 Gen. 1
  • memoria:
  • 6, 8, 12GB di RAM
  • 128, 256, 512GB interna
  • connettività: 5G, NFC
  • tecnologia UWB
  • display principale: AMOLED FHD, refresh rate 120Hz, piccolo foro (o notch, comunque più piccolo rispetto a quello presente sugli attuali modelli)
  • display secondario esterno
  • disponibilità: Cina, Europa, Nord America

Sono ancora pochi i dettagli su Razr 3 (o 2022), ma il quadro inizia a delinearsi: segno inequivocabile che lo smartphone pieghevole è vicino. A proposito di tempistiche, ancora non è emerso nulla di concreto. Staremo a vedere nei prossimi giorni se la rete fornirà ulteriori indicazioni in merito.

AGGIORNAMENTO: NUOVI DETTAGLI SU FOTOCAMERE E DISPLAY
12/1

É Ross Young di Display Supply Chain Consultants (DSCC) a fornirci nuovi dettagli sul prossimo pieghevole di Motorola. Secondo l'esperto - generalmente attendibile quando si tratta di indiscrezioni di questo genere - razr 3 sarà dotato di un display da 6,7 pollici. E la risoluzione dovrebbe essere di 2400x1080, come riporta invece il sito techniknews.net.

Ci sono dettagli importanti anche per quanto riguarda le fotocamere: la cam principale potrebbe essere da 50MP, con sensore Omnivision OV50A che si caratterizza per il rilevamento di fase quadrupla e per la messa a fuoco PDAF sull'intera matrice. Al suo fianco ci sarà una seconda cam ultragrandangolare/macro da 13MP, mentre nella parte frontale sarà presente una cam da 32MP (sempre Omnivision).

VIDEO

(aggiornamento del 12 marzo 2024, ore 23:05)

74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
X Wave

https://media4.giphy.com/me...

tulipanonero1990

Quale ridicolo? Ho fatto una domanda la cui risposta può essere solo si o no, non ho voglia di leggermi quella roba. L'affermazione era di Samsung ma tu la hai fatta tua ripetendola quindi speravo tu conoscessi la risposta.

X Wave
giorgio085

si ma non è risparmiando 80cents per mettere 8gb di ram anziché 6 che si contengono i prezzi.

giorgio085

hai idea di quante volte al giorno apriresti un flip dal momento che il display esterno è inservibile?

Frankbel

Gli unici Motorola che hanno senso sono i moto g.

tulipanonero1990

Garantisce nel senso che se ho una rottura alla 199999esima apertura me lo riparano gratis?

TheBoss

di "piccolo" (ma con più spessore) da aprire praticamente ogni volta che lo vuoi usare

Pistacchio
Pistacchio
Breghena

Il flip 3 risponde alle esigenze di chi non lo usa per giocare ma per telefonare, usare Wa come il 99% degli utenti. Comodo in tasca e con le notifiche principali sull'esterno. Non un top ma sicuramente si differenzia da tutti gli altri....TUTTI UGUALI.

Elia

So che la Kaviar (azienda russa) ne realizza in commissione di oro massiccio, titanio oppure ricoperti di cristalli, dai prezzi stratosferici ovviamente

Ok_76
Ocram

Daje motorola, insegna a samsung a fare un pieghevole decente ma soprattutto bello. Lo zflip è terribile.

X Wave
litterau

Li fanno! Ne ho visti alcuni da harrods a Londra

Fede64

Dipende. Se intendi solo diffettosità o rottura completa

massimo casartelli

pieghevole, rotondo, triangolare........basta inventare e commercializzare e vendi tutto. Non capisco perchè apple non faccia Iphone in oro massiccio. Li venderebbe.

Fandandi

Il vantaggio e' avere qualcosa di piccolo in tasca, per il resto sono d'accordo, non ha molto senso...

Burton La Valle

Il senso di avere un pieghevole che quando viene aperto ha lo schermo di dimensioni normali? Tutti gli svantaggi dei pieghevoli e nessuno dei vantaggi (che poi è uno).

La rottura di avere lo schermo plasticoso, la rottura della piega, la rottura di non avere il telefono water proof e dust proof, la rottura di dover aprire il telefono per poterlo utilizzare, e per cosa? Se un telefono aperto di quelle dimensioni sta tranquillamente in tasca senza bisogno di piegarlo?

Tiwi

vedremo

X Wave
sailand

A quel prezzo la gente pretende (giustamente) di più, non la stessa ram che trovi in oggetti che costano un migliaio di euro di meno.
A quel prezzo non basta la sufficienza.
Ha pure altre pecche, io mi sono fermato a una che salta all’occhio sin da poche caratteristiche.

Luigi Melis

diciamo che in un mercato che si sta riempiendo...devono stare attenti ai prezzi...se vanno oltre i 1500 non se lo compra nessuno di sicuro

giorgio085

no, non bastano.

giorgio085

vero è che sono sufficienti, ma se top gamma da oltre 1000 euro dev'essere, non ci si può perdere in queste poveracciate e bisogna mettere almeno 8gb.

Luigi Melis

6gb sono assolutamente sufficienti nella stragrande maggioranza delle applicazioni. motorola ha sbagliato nei precedenti razr perchè ha avuto ottime idee (doppio disppay utilizzabile al 100%) ma poi batteria e cam scarse...se dovesse sopperire a queste cose il flip se lo mangia a colazione

X Wave

Samsung garantisce lo Z Flip 3 per 200,000 apri/chiudi minimo, praticamente prima che si possa sfasciare lo dovresti aprire e chiudere per circa 200 volte al giorno per 3 anni, pensi che ti bastano?

sailand

Sei giga di RAM sono ridicoli se si hanno aspirazioni top.

Poi fra i vari telefonini che ho avuto ci sono stati due pieghevoli Motorola. Il primo ottimo fu un 8900 (versione dual band del mitico 8700) e su quello nulla da ridire ma comprai pure un V66 (il precursore del razr) attratto dalla sua piccolezza ma mi trovai con un problema assurdo: funzionava perfettamente ma il colore incominciò a scrostarsi e mi ritrovai il telefonino da grigio metallizzato a un orrendo beige che tutta la vernice venne via.
Mai vista una cosa del genere è tutt’oggi non so se di Motorola mi fiderei più.

Giacomo Tallevi

Si e come gli altri motorola costerà 1399,avrà una batteria scrausa e di 2 pezzi che arriveranno a negozio in un anno e mezzo se ne venderà uno e l'altro sarà deprezzato all'inverosimile pur di farlo fuori! Perché? La gente lo vede, pensa "ganzo, è perfetto per me, è comodo da mettere in tasca, quanto costa?" paaaam... E ciao Motorola

SURFACE DUO

non gli succede nulla, semmai è che non servono a molto al giorno d'oggi, perchè ora il telefono lo si usa per tutto e non solo per telefonare, cioè è scompodo fare ogni volta apri e chiudi

SURFACE DUO

6,7 polliici? sarà altissimo

nonècosì

Hai dati o sono solo tue sensazioni?

Tiziano Catini

Difatti i dati che abbiamo non sono DEL TUTTO positivi.

sirkuito

Qualcosa da ridire sugli update in effetti ci sarebbe, ma bisogna comparare con altri brand e vedere a che punto stanno. Ma sull'esperienza d'uso non penso si possa obiettare nulla. Android stock e feature supplementari utili. E anche se lo uso poco sul mio G100, l'equivalente del DEX di Samsung è fenomenale, lo uso nelle camere d'albergo per godermi Netflix e altro

DonatoMonty81

I primi pieghevoli della Samsung di questo tipo (Z Flip) sono in giro da un paio di anni quindi qualche dato lo abbiamo

Tiziano Catini

Non è questione di Motorola o no, è che quasi 1000 euro per un display che col tempo-apri e chiudi, apri e chiudi non sappiamo cosa succederà.

Mar

Non ho mai avuto un Motorola, leggo sempre commenti poco entusiasti tra update ed esperienze d'uso. Ma faccio comunque il tifo per loro e spero che questo nuovo foldable possa stare al passo con la concorrenza.

Supermega OT: compaiono i primi render del 14 Pro con pillola centrale. Orribile davvero. Già il foro al centro non si può vedere. La pillola al centro anche no, tanto vale tenersi il notch

dert

Avevano un grande vantaggio rispetto alla concorrenza , devono fare di più in Motorola.

Michele Scalini

L'unico pieghevole che comprerei

Ocram

Non lo so sai.. Perché la condensa prima o poi se ne va, l'alone c'è ancora.. Alcuni dicono che può essere il fatto che uso ogni giorno la fotocamera per le videochiamate

Alebobobo

Il pieghevole più bello esteticamente!

SURFACE DUO

ormai i telfoni li si usa in modo diverso, i flip non servono più a nulla, non posso stare ad aprirlo ogni volta che lo levo dalla tasca per dire

Darkat

Speriamo che questo non riprenda le insensate forme del Razr vecchio, che non si adattano minimamente ad un design del 2022, il mento senza utilità e che rende problematica qualsiasi gesture, sbilanciando anche il peso, il notch che nemmeno viene sfruttato visto che la top bar viene spostata in basso, la batteria che ti arriva al pomeriggio...insomma spero per loro che tutto inizi ad avere più senso altrimenti possono fare come il primo pieghevole e buttarlo nella spazzatura dei nostalgici

Antsm90

Sì quello non piace nemmeno a me. Però il design a conchiglia in un top gamma ha decisamente il suo perché. Vediamo il prossimo anno, sperando lo facciano quasi borderless

DesignUtopia

La parte inferiore dello schermo con quel mento sporgente non la usi proprio. È un design scomodo, hai il dito che batte contro la plastica ogni volta che fai una gesture.

Antsm90

Beh, però potrebbero farlo appena accennato e funzionerebbe lo stesso

Antsm90

Semplicemente perché quel notch occupa molto lo spazio, per cui ne rimarrebbe pochissimo per le icone

Antsm90

In una borsa penso sia molto meglio il Razr rispetto ad uno smartphone tradizionale (di fatto rimane al sicuro da graffi allo schermo e flessioni). Ma anche quando lo appoggi sul tavolo mentre sei ad esempio al ristorante, con questo design occupa metà dello spazio

Razorbacktrack

E pure in ritardo

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO