Anche Motorola pensa a uno smartphone "tutto display" in stile Mi Mix Alpha

10 Gennaio 2022 8

Motorola sembra interessata allo stesso peculiare form factor per smartphone che Xiaomi aveva esplorato per prima con il concept Mi Mix Alpha poco più di due anni fa: ovvero un display avvolgente che dal davanti si estende sul retro, passando per i lati. I colleghi di Let's Go Digital hanno scovato una serie di brevetti depositata negli ultimi due anni dalla società presso l'USPTO - il più recente risale al 23 dicembre - e in seguito in Europa; e hanno creato, come al solito, una rappresentazione grafica ben dettagliata, con tanto di render, della documentazione.


Secondo la fonte, il concept di Motorola dovrebbe spingersi anche più in là di quello di Xiaomi, dal momento che qui il display avvolge completamente fronte, retro e bordi laterali, creando sostanzialmente un anello senza interruzione. Mi Mix Alpha aveva invece una fascia verticale sul retro in cui era ospitato il modulo fotocamera. Motorola non fornisce dettagli sull'arrangiamento delle fotocamere posteriori, ma è plausibile immaginare soluzioni più avanzate come foro nel display o, perché no, l'intero modulo nascosto


Naturalmente quindi sui lati superiore e inferiore si concentrerebbero tutti gli elementi fisici: in basso troviamo porta USB-C per la ricarica, microfono, carrellino per la SIM e speaker, in alto invece un secondo microfono, un secondo speaker e un pulsante fisico per l'accensione. Il bilanciere del volume diventerebbe quindi virtuale. I brevetti si soffermano molto sul ruolo dei sensori, per esempio di luminosità, di posizione e orientamento, per verificare se il dispositivo è in tasca, ed eventualmente riconfigurare posizionamento e ruolo dei pulsanti virtuali. Il punto è che visto che il telefono è tutto schermo, ha poca importanza se è "al contrario" - basta che l'interfaccia sia in grado di adattarsi.


Resta da capire quanto concreti siano effettivamente i vantaggi nell'uso quotidiano di un formato del genere. Se Xiaomi l'ha abbandonato un motivo ci sarà: non tanto per il vantaggio intrinseco dell'avere più display, quanto per i compromessi in termini di altri elementi della scheda tecnica diventa necessario accettare. Per non parlare dell'incremento dei costi di realizzazione, che inevitabilmente vanno a incidere sul prezzo di listino.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Robby
Inter82

Mai preso uno schermo curvo e mai lo prenderò

dux nobis

per me sono inutili questi display curvi, da solo fastidio nell'uso quotidiano

21cole

si è proprio cinesizzata

T. P.

esercizio di stile? non mi viene in mente altro...

1 minuti fa

Non capisco l'utilità di questo smartphone!
Prima di tutto è una padella,secondo è troppo fragile,terzo scomodo per un utilizzo giornaliero. Per non parlare di una cover...

Adriano26337

Tutto display certo, ma col solito difetto.

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava