Nokia fa mea culpa: l'aggiornamento ad Android 11 è stato un disastro

06 Gennaio 2022 76

Con il ritorno sul mercato reso possibile da HMD Global, Nokia ha sin da subito cercato di ri-attirare l'attenzione su di sé proponendo smartphone sempre aggiornati: l'azienda ha sempre voluto rispettare le tempistiche per gli update - vuoi per le patch di sicurezza mensili, vuoi per le nuove release. Era questo uno dei punti di forza, e così è stato. Fino ad Android 11, però, perché con questa versione del sistema operativo di Google le cose sono andate un po' diversamente.

Nel settembre 2020, ad esempio, Nokia aveva pubblicato - e rimosso successivamente - una prima roadmap per gli aggiornamenti, poi a maggio dello scorso anno sono arrivate le prime ammissioni sui ritardi nel rilascio. Colpa della pandemia che ha rallentato il mercato mondiale? O piuttosto un tilt dovuto a troppi modelli in commercio? O forse un mix tra le due? Certo è che da Nokia arrivano conferme, così come rivelato dal CMO (Chief Marketing Officer) Stephan Taylor ad Android Authority:

Penso che la tua osservazione sia giusta, ad essere onesti. non abbiamo avuto molto successo con il lancio di Android 11, e penso che abbiamo imparato da questo.

MA CON ANDROID 12 SARÀ DIVERSO

In pratica, il non essere parte del programma beta di Android 11 non ha certo aiutato Nokia a rispettare i tempi, anzi si è trovata in difficoltà rispetto alla concorrenza dovendo recuperare il terreno perso in pochissimo tempo. E in più, su stessa ammissione dell'azienda finlandese, l'avere a disposizione un portfolio così ampio di prodotti non ha di certo contribuito a rendere le cose facili.

Discorso diverso invece per quanto riguarda Android 12: Nokia fa parte del programma beta, e in più - dice - ha imparato dai suoi errori. E con un Nokia 9 PureView che non ha ricevuto nemmeno Android 11, ecco almeno il nuovo X20 aggiornarsi all'ultima release del robottino verde, così come G50 e X10 (QUI la lista completa degli smartphone che hanno già ricevuto l'update).


76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe

Sul fatto che lo fosse e non lo è più siamo tutti d'accordo. La mia era una puntualizzazione su ciò che hai scritto. Nokia fino al 2008 macinava tanto, e negli anni 90-2000 ancor di più. Poi android se l'è mangiata perchè si ostinavano a continuare ad usare quell'aborto di symbian

Baz

va bene tu continua a non portare fonti :)

matteventu

Va bene, tu continua a credere a quello che ti va :)

Baz

ma sto ignorando cosa?? fino ad ora non hai scritto un ca**o, a parte continuare a ripetere che sono progettati in cina senza mettere mezza fonte a testimoniarlo (che poi come ho gia detto, puo' anche essere vero, non lo nego e mi importa fino ad un certo punto, ma non hai messo mezza fonte).

le fonti su cui mi baso le ho linkate ed e' cio' che c'e' scritto sul sito che potra' contare anche poco.
quindi dovrei basarmi su cio' che c'e' su linkedin? e te dal profilo linkedin di HMB, riesci a dire con certezza che sono progettati in cina?
comunque potrebbe anche non essere progettato direttamente da HMD ma da qualche altra azienda finlandese in outsourcing, o magari da nokia stessa.
dire che nel profilo linkedin di HMD non ci sono ingegneri, non dimostra certo quello che sostieni (ovvero che la progettazione avviene in cina).
quindi torno a ripetere, quali sono le tue fonti che dimostrano che cio' che e' scritto sul sito nokia (e a quanto pare pure nei telefoni), e' falso?
fonti reali pero', perche' senno' ripeto, stai solo dicendo un mucchio di cose a caso, pretendendo di avere ragione, ma senza riuscire a dimostrarlo

matteventu

Non so che "fonti" tu stia cercando, ma ciò chei sembra è che tu voglia continuare con il tuo "credo" ignorando completamente ciò che ho scritto.

Guarda la risposta che ho dato a Max e Gamer. Fatti un giro su LinkedIn.

Con questo non voglio dire che sia tutto "un complotto" il mettere "designed in..." dove in realtà non lo è, è semplicemente pratica comune nell'industria (purtroppo) - essendo (come un già detto) un attributo non normato.

Stech1987

Eh, lui dall'Italia... Tu in che giargianandia sei nato?

Baz

ripeto... se sei cosi' tanto sicuro che non sono progettati in finlandia, mostra le fonti, altrimenti le tue sono parole al vento.
e se permetti sarebbe da ingenui fidarsi del primo utente a caso su disqus.
ripeto... fino ad ora tu hai solo detto tante parole al vento senza mezza fonte, ma continui a rispondere in modo arrogante dicendo che tu hai ragione mentre sul sito e sul retro dei telefoni mentono.
per carita' puo' anche essere che mentono, ma se continui a dirlo e ripeterlo con questa arroganza e senza mostrare fonti che certificano che vengono progettati in cina, le tue rimangono solo parole infondate

matteventu

Il "Designed in Finland" sta semplicemente ad indicare "concepito" in Finlandia.

Per la cronaca, a differenza del "made in..." che è regolato dalle autorità competenti per stabilire esattamente cosa significhi e i requisiti secondo cui ciò può essere attribuito ad un prodotto, il "designed in..." è a 100% libero utilizzo ed interpretazione.

Posso fare una bozza su carta di un telefono, mandarla in Cina per farlo progettare e produrre da un'azienda ODM qualsiasi - con estetica finale esteriore basata sulla mia bozza - e farci scrivere dietro "Designed by matteventu".

Ciò vuol dire che l'ho progettato io?

Alcuni direbbero di sì, altri (compreso me) direbbero di no. Alla fine la parola "progettare" ha un significato piuttosto ampio (e ancora di più in inglese).

Se per te le "conferme" per cui la progettazione avviene in Finlandia sono il "designed in" scritto dietro al telefono o la parte di marketing scritta sul sito ufficiale nella sezione "about us", mi dispiace ma (senza assolutamente voler offendere) sei ancora un po' ingenuo :)

matteventu

Se ti piace raccontarti la favoletta, fai pure.
Semplicemente, non hai la minima idea di come funzioni il mercato dell'elettronica di consumo.

Apri la pagina LinkedIn di HMD e guarda il personale.
Quanti ingegneri ci trovi?

Fai la prova e poi dimmi.

Baz

avesse almeno portato mezza fonte che gli da ragione

Baz

sta di fatto che ha risposto "quello che dicono sul sito non conta", gli ho chiesto una fonte in cui viene dichiarato che la progettazione viene fatta in cina, e ancora non ha risposto, quindi bo, uno non si deve fidare di cio' che scrivono sul sito (e a quanto pare anche sugli smartphone), ma si deve fidare di un utente a caso che nei commenti dice sono progettati in cina, non fidatevi di quello che scrivono altrove, senza portare mezza prova

max76

Bah, tutti gli smartphone nokia dei miei conoscenti sono stati aggiornati ad Android 11....
Disastrosi gli aggiornamenti del 9, 7.2 & 6.2 ma questi ormai era acclarato che sono i modelli meno riusciti di tutti quelli della nuova HMD.....
Comunque nokia ha tante colpe dalla serie x.2 ad oggi..

max76

Gli aggiornamenti sono compresi nel prezzo ovviamente, questa potevi risparmiartela...

max76

Ma è inutile che ti intestardisci, i nokia sono progettati in Finlandia.

max76

Lascia perdere, matteventu tira fuori sempre il paragone con stonex che non c'entra una Mazza

Baz

ok quindi non vedo perche' dovrebbero mentire sul "designed", lo scrivono sul sito, lo scrivono sugli smartphone, se fossero progettati in cina e non volessero farlo sapere gli sarebbe bastato non dire nulla.
quindi non capisco proprio da dove vengono queste fonti di matteventu che dice che anche la progettazione avviene in cina, visto che per ora ho trovato solo conferme riguardo la progettazione in finlandia

Gamer

esatto, ne ho anche un altro in cui c'è scritto sempre designed in Finland, ma con made in India

Baz

made in china come qualsiasi altro smartphone iphone compresi :)
designed in finland appunto lascia intendere che e' progettato in finlandia.

Gamer

L'italiano al mio paese risulta essere così ;), poi non so da dove proviene lei...

Gamer

ma se c'è scritto anche sul mio Nokia X20 Designed in Finland made in china

Emanuele

Vai di telefoni che si sa che vengono aggiornati
Samsung, Google, Apple e simili
Ho un pixel 3a comprato quasi 3 anni fa e lo hanno aggiornato da un paio di giorni alle patch di gennaio

Alexv

Quindo l'ho preso rispondeva più o meno a tutte le mie richieste. Non troppo grande, dual sim, hardware niente male e prezzo buono (la serie Max). Però promettevano Android 10... a questo punto meglio pagare 25 euro dopo 3 anni, se non ti interessa comprare il nuovo, rassegnandoci al fatto che gli smartphone non sono PC.

Baz

scusa allora metti qualche fonte ufficiale che dice dove sono progettati.
non dico che non hai ragione, sia chiaro, ma smentire una cosa scritta sul sito ufficiale, con parole dette da uno qualsiasi (come potrei essere anche io), ha poco valore, no??
ad ogni modo che sia progettato in finlandia o in cina che cambia?

Emanuele

Non vale neanche la pena di comprare Asus
Un'azienda spazzatura lato smartphone
Vendono prodotti magari anche belli, ma se tanto non c'è il software si possono anche buttare

matteventu

E Stonex diceva che Stonex One fosse progettato in Italia :)

Quelle pagine sui siti ufficiali sono la cosa meno affidabile del mondo, è tutto marketing.

Ciò che conta è quello che dicono nelle comunicazioni agli investitori. Lì si può leggere la verità :)

Pasquale Mirante

Il problema non è "l'aver dato in licenza" il marchio ma è "a chi l'ha dato in licenza". Purtroppo l'hanno dato in licenza ad una startup che non ha tante risorse economiche e fa quel che riesce a fare. Se l'avessero dato a qualche colosso, sicuramente sarebbero usciti dispositivi molto più interessanti

Baz

be... HMD ha firmato con nokia un accordo per avere l'uso esclusivo del brand nokia su smartphone/telefoni e tablet, quindi si, il marchio nokia (non l'azienda) appartiene in questo momento a HMD visto che e' lei l'unica che puo' usare quel marchio.
non mi risulta vero nemmeno quello che dici sulla progettazione, visto che sul sito dicono che sono progettati in finlandia (ma questo poi cosa conta?)

La nostra storia inizia in Finlandia, dove i telefoni Nokia sono
progettati con stile e nati per durare nel tempo – proprio come la
nostra versione di Android.


https://www.nokia.com/phones/it_it/android#:~:text=Dalla%20Finlandia%20con%20amore.,la%20nostra%20versione%20di%20Android

T. P.

HMD si dia una svegliata!

Nicola

I millennial lo sanno eccome. Siamo quelli nati tra il 1984 e il 2000.
A non sapere cos'è sono gli zoomer, quelli della generazione dopo.

Inter82

ERA

Giuseppe

nokia fino al 2008 era un brand di riferimento

alessandro

L'ho affiancato al mio Xperia 10 III (mio primo Sony in assoluto). Come fluidità e reattività ci siamo: il software è veloce, aggiornatissimo (ha già Android 12), lo schermo è tra i migliori LCD che abbia mai visto, la ricezione è molto buona e l'audio da capsula auricolare è eccezionale.
Ci sono solo due cose che non mi convincono:
1) è una padella (entra a malapena in una tasca di un pantalone);
2) la super-grandangolare è inaccettabile per un telefono del 2021, la macro e la profondità sono inutili... avrei preferito meno fotocamere (4 di cui 3 inutili) ma con una qualità migliore.

Inter82

Dare in licenza il marchio Nokia ha ancora portato in basso quel poco che radeva del brand nokia degli anni 90/00
Un millenials nn sa manco cos'è nokia o Nokla?

Yuri Nebbia

Perdonali, ci hanno messo del tempo a tradurre i tuoi commenti sotto gli articoli dal forum. Ora però che li hanno letti hanno fatto esattamente quello che dicevi. L'opinione di "lanterna 8" non può passare inosservata.

acitre

Nel quartier generale ai 3 dipendenti su 100 che hanno accettato il regalo.

Gamer

3 dove?

Venom

Puoi ripetere in italiano?

matteventu

Lo so, infatti ho usato il plurale :)

Ora gli smartphone Nokia sono progettati e prodotti per la maggioranza da Wingtech e Huaqin.

Gamer

questo era fino al 2019...
Foxconn non produce più per hmd-nokia

Mazinga

Però, niente male

matteventu

No.

Come ho già detto, i Nokia sono progettati in Cina da aziend<be>e</be> cinesi.

HMD non ha fabbriche per smartphone. E HMD non ha personale che progetta smartphone.

FIH (quindi Foxconn, non HMD) se non ricordo male ha una (quindi non fabbriche) fabbrica di feature phone in Vietnam (non in Cina o India) - dove penso vengano ancora prodotti i feature phone a marchio Nokia poi distribuiti da HMD.

(su questo potrei sbagliarmi e quella fabbrica forse potrebbe appartenere sia ad HMD che a FIH, ma in ogni caso, la progettazione la fa FIH)

Gli smartphone Nokia con Android invece sono progettati e prodotti in Cina (o anche India forse) da aziende 100% cinesi.

Gamer

beh se per essere sta un sacco di gente come te che non avrebbe senso di esistere perché sparano solo caz**Te ;)

Gamer

X20 lo possiedo, è uno smartphone solido e ben costruito, mi ha colpito molto il design ed è aggiornato già ad Android 12 da un mese

Gamer

Hanno le fabbriche in India e in Cina sono finlandesi ma prodotti altrove. Come gli iPhone che sono americani ma prodotti 100% in cina

matteventu

Beh se ti piace fare il puntiglioso, allora neanche cio' che hai detto tu e' corretto :D

Nokia non "appartiene" ad HMD.

Per la cronaca, il mesaggio di Starelse X per quanto scorretto (come lo e' anche il tuo) ha comunque un senso: pur essendo HMD 100% finlandese, tutti i telefoni Nokia distribuiti da HMD sono progettati in Cina da aziende cinesi.

Patafrosti

Ma ancora a foraggiare sto troll

fire_RS

Nokia ha fatto di buono solo il 7 plus e poco altro poi sono passati a produrre spazzatura elettronica che manco Wiko

fire_RS

Fate riposare il nome nokia in pace....che state facendo degli aborti abominevoli

Pasquale Mirante
Luca Lindholm

La "nuova Nokia" (HMD) era partita benissimo nel 2017, con telefoni molto caratteristici e carini come il Nokia 7 Plus... ma poi si sono completamente persi.

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava