Nokia al CES 2022 con 4 smartphone sotto i 240$: pochi fronzoli, si bada al sodo

04 Gennaio 2022 104

Nokia presenta al CES 2022 una serie di smartphone che, nonostante alcune differenze estetiche - e di prezzo - hanno due cose in comune: la presenza del sistema operativo Android 12 e l'appartenenza alla fascia bassa del mercato. Prosegue dunque la strategia del brand in mano ad HMD Global che punta alla commercializzazione di dispositivi economici, senza tuttavia rinunciare a caratteristiche importanti come ad esempio la compatibilità con le reti di ultima generazione (ma solo su uno dei modelli annunciati).

TUTTE LE NOVITÀ

Partiamo dallo smartphone più economico: Nokia C100 viene proposto a 99 dollari ed offre - diciamo così - un design piuttosto vintage con cornici ben evidenti, una singola fotocamera sul retro, una batteria da 4.000mAh, 3GB di RAM, 32GB di memoria interna e un processore MediaTek Helio 822. Insomma: pochi fronzoli, si bada al sodo. E a quel prezzo potrebbe anche valerne la pena.

Nokia C100

Molto simile a C100 è Nokia C200, che dal primo si differenzia solamente per la presenza di un display HD leggermente più grande (6,1 pollici). Il resto è identico, a parte il prezzo che cresce fino a 119 dollari.

Più interessante è Nokia G100, smartphone con display HD+ da 6,5 pollici, notch a goccia per la fotocamera anteriore, processore Snapdragon 615 di Qualcomm, batteria da 5.000mAh e tripla fotocamera posteriore (non ci sono dati a proposito). C'è anche il sensore delle impronte digitali, ospitato nel tasto di accensione sul lato. Il prezzo è di 149 dollari.

Nokia G400

Nokia G400 è lo smartphone di punta tra quelli annunciati a Las Vegas, e di lui si era già parlato in precedenza con le primissime immagini trapelate in rete: display con refresh rate a 120Hz, processore Snapdragon 480, 6GB di RAM, 128GB di memoria interna, tripla fotocamera posteriore con principale da 48MP, ultra grandangolare e macro e, soprattutto, compatibilità con le reti 5G. Il tutto al prezzo di 239 dollari.

G100 e G400 vanno così ad affiancarsi al recente G300 che Nokia ha lanciato sul mercato americano a metà ottobre.


104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pasquale Mirante

Sul Nokia X20 sono d'accordo che il prezzo sia stato troppo alto per ciò che offre. A 399€ si poteva montare tranquillamente almeno uno snap 765g o, se proprio ci tenevano a mettere lo snap 480, avrebbero potuto migliore altri aspetti come la fotocamera, display e altre varie features

Nuanda

Beh x20 a 399 di listino non mi pare certo fascia economica… magari su questi può pure andare… ma su quello mi sarei aspettato decisamente altro…

Pasquale Mirante
Gamer

Sony è spazzatura non aggiorna nemmeno al contrario di Nokia. Appena esce un medio alta gamma nokia lo prendo al volo.

Gamer

si ritirasse allora Samsung dalla fascia media

Nuanda

Che sono processori sempre di almeno tre anni fa….

Gamer

beh a me risulta persino che è superiore a snapdragon della serie 7xx come snapdragon 720, 730G

Nuanda

Infatti svegliati e segui il filo del discorso….te stai parlando del 480, io rispondevo ad un commendo dicendo che questo snap è superiore solo a snap6xx usciti tre anni fa…..facevo un paragone…

Gamer

ci sono già in realtà l'XR20 per esempio

Gamer

infatti stavamo parlando tutti del 480 :). Sveglia!

Gamer

Il G400 apparte per il notch per uno che si accontenta non è male anzi... Però tutti gli altri non hanno proprio senso.

Nuanda

Snap670 data di uscita 19 Maggio 2019….. siamo nel 2022 se non te ne sei accorto….

Gamer

ma che due o tre anni fa che è uscito prp

Gamer
fire_RS

Pixel e Sony che non esistono più...ok come pensavo.

max76

Ma non ci tengo neanche ad averlo!
Dopo il mio nokia 8.1 con Android stock, design elegante, e la camera che con l' imx363 fa foto migliori di millemila mpxl cinesi, posso andare su un cinesone?
Pixel e Sony sono le alternative.

fire_RS

E sai io quello che non esce ? Quanti nokia vedi in giro ? Buon 2013 anche a te !!

fire_RS

Ne ha mai avuto uno lei? Non credo proprio

fire_RS

Esatto, come ho scritto sopra vedi Oppo, prima la gente si metteva a ridere solo a pronunciarlo, mentre adesso sono tra i telefoni più venduti

Matteo Calori

Concordo, quello è costato probabilmente il punto più altro della Nokia "moderna"...

Matteo Calori

Nokia per ritornare protagonista ed appetibile in generale dovrebbe piazzare un modello come Realme GT Master Edition sia come specifiche e prezzo (ma anche a 20/30€ in più andrebbe comunque bene lo stesso) così per fare un esempio...

Pasquale Mirante

Secondo me non è neanche una questione di appeal di marchio. Se ci pensiamo bene, la gente guarda principalmente la scheda tecnica e il rapporto qualità/prezzo e solo in pochi rimangono fedeli ad un brand.
Molti brand, che erano sconosciuti qualche anno fa, ne hanno fatto il proprio cavallo di battaglia e da ciò hanno avuto molto successo. Anche se questo ha dei pro e contro

max76

Il 480 va benissimo..... più che altro è arrivata l' ora per nokia di guardare alla medio e alta gamma con processori più potenti, sennò davvero il destino è l' oblio (e lo dico da utilizzatore di nokia soddisfatto eh)

max76

Purtroppo hai ragione....
Speravo che con l' X20 avessero invertito la rotta (l' ho regalato alla mia compagna ed è per altro ottimo), ma insieme l' XR20 è stato un temporale nel deserto del 2021....
Se nokia non mi darà un degno erede del nokia 8.1 (per altro ancora attualissimo come design e prestazioni) mi orienterò direttamente su un Pixel o su un Sony...

delpinsky
delpinsky
delpinsky

Esattamente quello che ero venuto a scrivere io...Assurdo, solo terminali di fascia medio bassa. Ok che non sono più la Nokia di una volta, ma uno straccio di cameraphone top di gamma, dopo tutti questi anni, potrebbero anche metterlo fuori, per rendere omaggio al buon nome della Nokia che fu.

Ricky

Ma un top di gamma quando?

max76

Il 480 va benissimo

max76

Realme & Oppo??
Ma mi facci il piacere, mi facci!!

giangio87

E basta con ste cessate di qualcomm 480

Gamer
fire_RS

ormai il marchio nokia non ha più appeal, anche perchè basta fare dei prodotti validi e con ottimo rapporto qualità prezzo per sfondare (vedi realme e oppo che prima la gente si metteva a ridere solo a nominarli, adesso sono universalmente riconosciuti come ottimi prodotti).

Gamer

Ma non ci interessano non sono rivolti nemmeno all' Europa

Pasquale Mirante

Il Nokia 9 è stata una grande occasione sprecata per HMD. Un dispositivo uscito in ritardo, buggato e con Light che se n'è lavata le mani subito dopo qualche mese.
Davvero un gran peccato

Pasquale Mirante

Purtroppo HMD Global è una startup e questi sono i limiti. All'inizio c'era foxconn che le copriva le spalle, ma adesso non può fare altro che appoggiarsi ai progetti degli ODM.
L'unica cosa è sperare che la vera Nokia, o comunque qualche altro colosso, possa rilevare il reparto mobile di HMD anche se dubito che accadrà

fire_RS

Rip nokia, finitela con questa assurda agonia. I primi nokia prodotti da hmd erano ottimi, come sono finiti a fare queste porcherie ?

mashiro84

Ma sei certo che le aziende puntino a massimizzare solo le vendite e abbiano interesse anche nel massimizzare l'uso che si fa delle applicazioni e dei social?
In particolare qualche anno fa Google vendeva i Nexus e smise dopo un accordo con Samsung che, a fronte di un ritiro dal mercato di telefoni best buy di Google, uccise nella culla gli smartphone con Tyzen e abbracciò Android sul tutti gli smartphone.

Ovvero: non è che la gente non sia interessata a determinati prodotti, sono le aziende a non voler ridurre i propri utili ammazzando il mercato con un'offerta eccessivamente vantaggiosa per la clientela.

alex-b

ma lasciate in pace sto povero marchio.

Giuseppe

Snapdragon 615? Un processore del 2014. Mi stupisce che se ne facciano/trovino ancora

Pasquale Mirante

Non ho mai detto che sia tutto sto vanto, ho solo detto che lo snap480 non ha nulla a che vedere con la vecchia serie 4xx

Anty

Praticamente una serie di prodotti inutili giusto per inquinare e consumare risorse del pianeta,tranne (forse) il G400 che sulla carta potrebbe essere il meno peggio ma che cmq non è chissà cosa.

NEXUS

ormai nokia fa solo telefoni da primo prezzo

Castoremmi

Quindi sicuramente non il 30% degli italiani. Penso che la tua percezione sia decisamente meno affidabile delle i dagini di mercato che fanno le grandi aziende.

Nuanda

Sempre una ciofeca rimane, non è che se eguaglia processori della serie 6 usciti due o tre anni fa sia tutto sto vanto sinceramente….

Luca Lindholm

La nuova NOKIA/HMD era partita così bene, con il Nokia 7 Plus & co.... dei bei telefoni, dal bel design ricercato e che avevano il giusto prezzo per quel che offrivano, insieme a un set di servizi interessanti.

Ma questi sono dei semplici cinesoni buttati là...

Davide

Hai ragione. Ho guardato i benchmark ed è al livello del 670.
Pensavo fosse uno dei vecchi quad core

DeeoK

Il 480 non è male come SoC. Dubito che lagghi.

Pasquale Mirante

Purtroppo non può farlo. Se HMD Global non trova ingenti risorse economiche, può solo affidarsi ai progetti degli ODM.
Sarebbe stata bella una strategia come quella di POCO che riescono a produrre smartphone con tanta potenza ad un prezzo contenuto

Pasquale Mirante
HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava