
26 Gennaio 2022
Mentre la disponibilità di iPhone 13 si sta normalizzando, facendo ben sperare per gli incassi del prossimo trimestre, si è da poco aperto un 2022 che si prospetta ricco di novità in casa Apple, più sostanzioso rispetto all'anno passato stando a quanto scritto da Mark Gurman di Bloomberg. Il giornalista, una fonte affidabile e ultra nota agli appassionati di tecnologia, ha scritto un lungo articolo all'interno del quale ha fatto il punto sugli ultimi 12 mesi ma soprattutto ha provato a guardare avanti, snocciolando una serie di previsioni in molti casi non inedite, ma utili per provare ad avere un quadro complessivo di quello che ci attende sulla sponda di Cupertino.
iPhone 14 dirà addio al notch, come oramai rumoreggiato da prima della presentazione del modello attualmente in commercio, e verrà anticipato nella prima metà dell'anno da un nuovo iPhone SE in versione 5G. Triplice novità per quanto riguarda gli Apple Watch, invece: alla Series 8 e al nuovo SE si dovrebbe affiancare un modello più resistente e pensato per chi pratica sport estremi.
La line-up di Mac, già irrobustita quest'anno dal lancio dei nuovi MacBook Pro, si farà più ampia con un nuovo modello del portatile più piccolo e dotato di massimo 40 CPU core e 128 GPU core, ma anche di un nuovo Mac mini e di un iMac Pro dotato di uno schermo di dimensioni generose. Secondo Gurman, tra l'altro, la WWDC 2022 sarà anche l'occasione per Apple per completare la transizione che l'ha vista passare dall'utilizzo dei processori Intel all'Apple Silicon.
Per Bloomberg il 2022 vedrà "il più grande redesign della storia dei MacBook Air" e un nuovo iPad Pro con ricarica wireless. Per quest'ultimo, considerando le possibili tempistiche di lancio e il fatto che quello dotato di M1 può vantare già ottime performance, il giornalista non sa se ci sarà modo di vederlo da subito con l'M2 oppure se bisognerà attendere ancora un po'. Sia i Mac che gli iPad potrebbero inoltre beneficiare dell'arrivo di un nuovo monitor esterno targato Apple e venduto a circa metà del prezzo del Pro Display XDR (che comunque non sarebbe una cifra alla portata di tutti).
Per il software non ci sono invece ancora indicazioni: il pacchetto di nuove feature per iOS 16 (nome in codice Sydney) e per MacOS 13 (nome in codice Rome) verrà definito nei minimi dettagli entro la primavera, quindi bisogna pazientare un po' per sapere quali saranno tutte le caratteristiche introdotte dai due aggiornamenti.
Non ci sono invece certezze sul fronte del visore Apple, nome in codice N301 e capace di mescolare caratteristiche tipiche della realtà virtuale con quelle della realtà aumentata: la WWDC 2022 potrebbe essere l'occasione giusta per mostrarlo assieme al suo sistema operativo, rOS che viene chiamato internamente Oak, ma il fatto che sia già stata rimandata la sua presentazione in passato, non dà certezze nemmeno per l'anno appena iniziato.
Commenti
Non ce la fa, e il bello è che ne va anche fiero dei suoi limiti
A caz*arooooooooooo
"Il ricco 2022" in che senso?
certo certo, nel 2020 ha fatto lo 0,1% delle vendite iPhone, un successone rispetto al 12 che ha fatto il 16%
Sta uscendo s22 ultra e già Apple fa uscire notizie su iphogn 14…. Povero lagsung
Le altre aziende fanno la stessa identica cosa, ma peggio
Alla fine ho preso l'AIR, devo prenderci la mano ma già di primo impatto sembra una macchina ben fatta
La linea SE smette di esistere.
Linea Consumer ---> iPhone Air, iPad Air, MacBook/iMac/MacMini Air ---> Notch/USB-C
Linea Pro ---> iPhone Pro/Max, iPad Pro, MacBook/iMac/Mac Pro ---> Punch-Hole/USB-C/MagSafe
Forse troppo semplice per gli standard Apple.
Forse dovrò prendere il 13 mini, purtroppo.
Bho spero in un nuovo compatto android dell'ultimo momento...
Se stai bene con iPhone rimani con iPhone, non c’è motivo per cui passare ad Android. Anche perché tutti i messaggi di Whatsapp li perderesti.
Ti ricordo che si diceva anche quando uscì su iPhone... Un anno dopo lo avevano tutti...
No, sei #####. Ce la fai a dire qualcosa di minimamente intelligente nel merito o riesci solo a scrivere cose che farebbero vergognare un alunno di terza elementare?
"So communista cosiiiii" cit
Ti ringrazio per la risposta, ora capisco, in un certo senso “te l’hanno regalato e te lo devi tenere”.
Visto che di smartphone Android ne capisci (almeno a me sembra così) e mi è ritornata la voglia di provare Tasker, quale smartphone “simil iPhone” mi consiglieresti.
Con simil iPhone intendo:
- misure comprese tra i 144mm del Pro e le misure del Pro Max;
- senza pubblicità o cose strane (parlo per i luoghi comuni che leggo qui nei commenti)
- con S.O. semplice ma completo e curato tipo iOS
- la parte fotografia è di secondo piano, in quanto sarebbe solo uno sfizio per “giocare” con Android
- essendo utente Apple sarei disposto a spendere per la “qualità”.
Posso solo ringraziarti se avrai il tempo e la voglia di rispondermi.
Ma di quale complotto vai cianciando? Pura e semplice avidità, arrivata ad un livello tale da non avere più senso. Perché qualcuno che ha qualche decina di milioni sul conto più chissà quanto in azioni dovrebbe guadagnare ancora di più e, magari, pagare anche poche tasse? Se li investe in attività produttive bene, ma altrimenti perché,?
Un grande complotto per i miliardari che vogliono sfuggire al controllo delle autorità
Le solite balle spaziali condite da slogan infantili. Apple investe molto meno degli altri in ricerca e sviluppo, il 7% circa del fatturato nel 2020, un terzo di quello che ha investito Facebook, meno della metà di Google o di Microsoft o di Intel, molto meno di quanto abbiano investito Amazon, Huawei o Samsung... In sostanza Apple è una delle società che investe meno, si preoccupa soprattutto di far guadagnare milioni a chi non sa più dove metterli
https://www.fdiintelligence.com/article/79672
Il telefono non l’ho pagato, ed è in versione demo non vendibile al pubblico con garanzia limitata e senza prova d’acquisto . Se lo vendo usato è già bello se lo piazzo a 600€, sempre che trovi qualcuno che capisca il prodotto e non pensi che sia una truffa. Conviene aspettare due anni e venderlo usato a 300€ per poi ritornare il prima possibile ad Android.
Ciao, non so perché la tua avversione verso il marchio/prodotto in oggetto sia così alta, ma quello che hai detto è tutto vero, molto enfatizzato ed ingigantito, ma reale.
E te lo dice uno che probabilmente definiresti Appleboy…
Nella realtà di tutti i giorni iPhone non è perfetto come ci piace raccontarcelo, ma è allo stesso tempo un ottimo compromesso.
Io, i tuoi problemi con Musica, li riscontro una volta su 5 o su dieci (statistica della fuffa, tanto per dire quasi mai) e per spegnerlo in velocità (forse lo faccio una decina di volte l’anno) schiaccio volume su poi volume giù ed infine per qualche secondo il tasto spegnimento.
L’unica cosa che non mi capacito è perché utilizzi un prodotto che (leggendoti) non ti ha mai soddisfatto?
Io personalmente, pur apprezzando le peculiarità (e sono infinitamente di più rispetto ad iOS) di Android, non vorrei nemmeno regalato il miglior smartphone con quel sistema operativo.
Mia opinione personale e buona serata
conviene che vai già da ora su iphone 12, o stesso periodo di ora il 13 l'anno prossimo...
Io mi accontenterei del foro al posto del notch ... anche se mi rendo conto che è mero gusto personale
In effetti mi sembra un po' strano ... anche se ovviamente ne sarei molto soddisfatta
Speriamo che abbandonino veramente il notch ... anche se non sono del tutto convinta. Nel caso comunque sostituirò probabilmente il mio iphone 7 ... sempre che non costi un rene, con la scusa della novità non si sa mai
Ma anche no ....
Ogni anno Apple fa uscire un mac con schermo tastiera e trackpad piu' potente dell'anno prima. Wow what a newsssss
fate questi paragoni che sembra di avere a che fare con i bambini, sul serio. Se fosse una società pubblica probabilmente non sarebbe a scopo di lucro e non saremmo qui a parlarne.
Va bene il confronto tra numeri, ma stare qui a fare i paragoni tra società private e stati ed enti pubblici che senso ha?
No, meglio guadagnare il giusto senza distribuire dividendi da nababbi e reinvestire i guadagni in altre attività che possano portare ad un maggior benessere e sviluppo, anche a costo di dover aspettare parecchi anni. Hai presente Elon Musk? Magari anche un po' di meno
Quindi meglio rimanere poveri e felici?
Non capire il sarcasmo e peggio...
Per fortuna, altrimenti sarebbe fallita tempo fa
Infatti se guardi il bilancio di Apple, come Amazon, sono super reinvestiti in ricerca e sviluppo che ogni anno ti tirano fuori processori/tecnologie rivoluzionarie o servizi sempre migliori. Solo il comunista ItalBLA pensa che vengano tutti intascati da una persona
non capire niente di niente di economia e renderlo pubblico. Esempi pratici
Io ho il 2020 ed è una bomba. Compatto e velocissimo, cam ottima. Batteria ridicola
se la cam è buona lo prendo...
È praticamente certo che metteranno il foro(con faceID sotto il display) solo sui modelli Pro, per differenziarli dalle due varianti standard (che continueranno ad avere l'attuale notch). È un modo per rendere più appetibili esteticamente le varianti Pro ovviamente
Da un po' di tempo negli ambienti populistico-reazionari si è diffusa l'idea che se qualcosa non porta in galera allora è cosa buona e giusta. Non è così, l'accumulo sconsiderato di ricchezza non porta vantaggi a nessuno
Possessore di iPhone 11 pro MAX da svariati mesi. Confermo anche nel mio caso che il Face ID non riconosce al 100%. Trovo anche io davvero scomodo il fatto che tanto quando é appoggiato sul tavolo come per le svariate volte che non riconosce il viso sia necessario inserire il codice. Non costava nulla aggiungere lo sblocco ad impronta sotto lo schermo, avrebbe accontentato tutti. É una delle cose che più mi sta facendo pentire dell'acquisto
Non sono un programmatore, quella qualifica e quel lavoro la lascio agli altri.
Tutti a parlare del 14 ma il vero iPhone che darà puppette ai medio gamma android sarà l’iPhone SE 2022.
sparisce il notch, e tutto d'un tratto il "nuovissimo" iphone 13 sembrerà vecchio di 5 anni
O voi che gioite per la morte del notch, sappiate che ve lo ritroverete su tutti i portatili di tutti i produttori. :)
Io ho parlato di riconoscimento facciale, non del resto.
La democrazia non impedisce a nessuno di diventare un Paperone...
Sono cosi avanti tecnologicamente che hanno implementato uno schermo a 120hrz 3/4 anni dopo i concorrenti
Non si tratta dei fondi europei, il fatto sta che potrebbe comperare L'Italia visto che l'abbiamo svenduta per una nocciolina, poi il recovery fund e di 290 Miliardi non settecento.
basta fare 3000/750. Il problema è che Apple è una società privata, non ci azzecca molto con i fondi europei come paragone.
iOS14/15 mette a disposizione l'app Comandi con la quale puoi programmare da cima a fondo tutto l'OS, quindi è tutt'altro che limitato e limitante.
Finalmente via il Notch , mi sa tanto che sarà il primo iPhone che prenoterò subito.
Spiega cosa hai da godere, fanciullino. Da un punto di vista squisitamente capitalistico l'eccessivo arricchimento di imprese o individui non è certo un bene, i soldi devono circolare per produrre altra ricchezza, non fermarsi nelle tasche dei Paperoni che sono riusciti ad accaparrarli. Ce la fai a dare una qualunque risposta sensata?