Fotocamere sotto al display? No, Oppo pensa a un secondo schermo sul retro

29 Dicembre 2021 86

Smartphone con un display sul retro? Non è certo un'idea nuova (vedi Xiaomi Mi 11 Ultra), ma Oppo, che negli ultimi tempi non ha lesinato in ricerca e sviluppo, sembra crederci abbastanza. L'azienda cinese ha depositato un brevetto in cui esplora tre diverse soluzioni per sistemare uno schermo anche sulla superficie posteriore dei suoi smartphone.

Due delle tre incluse nel brevetto di Oppo mostrano un display sul retro dalle dimensioni ridotte così da essere integrato nella maniera più armonica possibile, mentre la terza, elaborata dai colleghi di LetsGoDigital, consiste in un display appariscenti ma più sfruttabile in virtù di una diagonale non troppo contenuta.


Insomma, lo si vede chiaramente dall'immagine: le due architetture ai lati sono meno invasive, più discrete, mentre quella al centro è migliore per funzionalità. Il brevetto c'è, ma non è detto che le soluzioni o anche solo una di esse possa passare dalla "carta" a uno dei prodotti che Oppo presenterà in futuro.

SECONDO SCHERMO O FOTOCAMERA IN DISPLAY?

La presenza di un display in più offre diverse opportunità, la più importante delle quali è quella di potersi fotografare o filmare con le fotocamere posteriori che offrono dei contenuti dalla qualità di gran lunga superiore rispetto alla più efficace delle fotocamere selfie, senza contare il fatto che quando i sensori sul retro sono più di uno - sempre, di fatto - si ha pure un maggior numero di opzioni per ottenere l'inquadratura ideale.


L'altra opportunità non trascurabile tira in ballo il trend recente per cui gli smartphone devono massimizzare l'estensione del display principale e devono farlo senza interruzioni, che sia l'odiato notch o il foro per la fotocamera selfie. Così hanno esordito le fotocamere in display, "nascoste" sotto lo schermo, che tuttavia faticano a prender piede a causa della complessità della tecnologia necessaria per non sacrificare in modo eccessivo la qualità degli scatti. Oppo ha investito anche su questo ambito fino a giungere alla terza generazione, ufficializzata ad agosto, ma di fatto non l'ha mai impiegata per la produzione in serie, nemmeno sul recente e innovativo pieghevole Find N.

Qualche dubbio sull'efficacia dei risultati raggiunti lo si può avere, anche alla luce della scelta di investire sulla presenza di un secondo display, che di fatto consentirebbe di eliminare del tutto il "problema" della fotocamera selfie o comunque di poter accettare dei compromessi in termini di qualità delle fotocamere in display, se queste - grazie allo schermo sul retro per i selfie - servissero solamente per le videochiamate. Oppo, insomma, sembra non volersi precludere alcuna via.


86

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Un vero peccato.

O_Marzo

ancora..ci sono modelli che ce l'hanno, non si registrano casi di rottura sopra la media da quel che io sappia, le dimensioni sono le stesse dei competitor, le batterie anche, la certificazione d'impermeabilità tanti non ce l'hanno e vivono bene lo stesso. Non fanno sembrare nulla futuristico, sono i display mozzicati o forati a far sembrare quei telefoni degli accrocchi

Fabrizio

Si, ma probabilmente le vendite non hanno convinto i produttori che hanno smesso di crederci. Ad esempio gli Oppo Reno con la fotocamera pop up erano fantastici, la pinna di squalo era qualcosa di caratteristico che li distingueva, ma si vede che non hanno convinto e le versioni successive hanno perso la pop up. Un peccato.

C'era scetticismo inizialmente, ora molte persone l'hanno rivalutata, vedendo anche che non ci sono stati problemi di alcun tipo con il meccanismo

E le videochiamate?

Crash Nebula

L’obiettivo di chi sa progettare è avere meno pezzi che possono usurarsi/rompersi. Capisco che la camera pop up possa far sembrare quei giocattoli futuristici e fantascientifici, ma ha più aspetti negativi che positivi.

O_Marzo

Allora leviamo tutti che poi si rompe...

O_Marzo

Con il buco

Danylo

A forza di aggiungere stronzate, avremo cellulari da mezzo kg

pollopopo

Be un top con quelle feature (fotocamera sotto per videochianate) schermo dietro ecc... sarebbe bello scostoso :P

Minion

mah... io ho un reno2 e mi sono abituato allo schermo "libero" ed e' un bel vedere. Piuttosto mi adatterei a una sotto lo schermo SOLO per le videochiamate... tanto non serve chissa' che cosa... mentre quelle dietro per eventuali "selfie" sono ottime, a patto di avere uno schermino, non ingombrante dove piu' o meno centrare l'immagine...

pollopopo

Se la dimensione è congrua non proprio un incubo, comunque non ci avevo pensato :)

Alla fine meglio il foro, tanto dove sta non impiccia ed è sempre disponibile

Minion

col buco...

Minion

peccato che le videochiamate sarebbero un incubo...

Minion

concordo.

il top sarebbe poter utilizzare quella a scomparsa per le videochiamate (dai, non ditemi che nel 2020-2021 non avete fatto videochiamate... le cam anteriori non servono solo per i selfie.. :-/) e VOLENDO quelle posteriori per qualche selfie, quindi uno schermo "piccolino"... tanto per avere un'idea dell'inquadratura... nn certo enorme come quello in foto...

Maicol.Mar

https://media3.giphy.com/me...

Jaws 19

Bravo. Leggi tutto. Più volte, fino alla comparsa della prossima variante.

Crash Nebula

Sì sì, poi leggo.

Alessandro M.

Un display così piccolo sul retro ha un utilità pari quasi a zero, per essere utilizzabile dovrebbe essere almeno di 4 pollici, allora avrebbe senso ma non così di certo.
Ad ogni modo sarebbe una soluzione migliore di tutte le altre anche se comunque ci sono degli svantaggi...

Mad Man
zanzi92
Andhaka

In generale vedevo lamentele su assurdità come la polvere e la sabbia che avrebbero bloccato il meccanismo (assurdo a meno di ficcarlo in un secchio di sabbia), ma più probabile che abbiano scelto il risparmio (per quando minimo è cmnq un costo extra) e di mantenere la certificazione IP che pare un altro elemento fondamentale per un mercato che pare far cadere i cellulari nell'acqua su base giornaliera. :D

Cheers

zanzi92

Io ho OnePlus 7 Pro e ho fatto comprare Xiaomi Mi 9T a ben 4 persone diverse. Tutti e 5 i telefoni hanno la fotocamera a scomparsa e nessuno di essi ha avuto problemi. Però non capisco come mai i successivi OnePlus, Xiaomi e Oppo li hanno fatti di nuovo senza fotocamera popup. Mah.

xpy

Si, sono state provate tante soluzioni, ma probabilmente avevano troppi problemi, sinceramente sarei curioso di leggere un report ufficiale sul perché le varie alternative siano state abbandonate

DiRavello

a me m par na strunzat colossale

Jaws 19

Una cosa, però, l'ho capita...

Tu ed il tuo compagno di merende (che non si palesa mai, ma secondo me è una persona di sesso femminile) siete uniti solo da una cosa: l'od 1 0 vi sce ra le e incondizionato per chi ha più di 40 anni. Chi sia sia, a voi basta solo questo dato per dare adito alle vostre fru stra z1o ni. Perché di altro non si può parlare, visti i toni con cui attaccate bottone e con cui vi permettete di tirare badilate di m€ r da in faccia a chi non conoscete minimamente. MINIMAMENTE! Proprio un comportamento da persone civili e superiori, vero??? Se avete problemi con le persone più grandi di voi, prendete di mira proprio loro, mi può anche star bene, però fatelo DAVVERO!! In presenza, face to face, così dimostrereste di avere anche voi dignità e senso della responsabilità, oltre che di maturità!! Altrimenti non lamentatevi, quando poi vi si scambia per dei b1 mbi m1n ch 1a!

Ci sono, intorno a te, persone adulte di oltre 40 anni che ti danno il voltastomaco per tutti quei motivi che sai tu??? Bene, VAI A SFOGARTI CON LORO E LASCIA IN PACE ME!!!

La prima te l'ho abbonata, ma la prossima volta agirò con te come ho agito nei riguardi di un altro utente per altri motivi, sicuramente non dettati dalle "sensazioni". Non ho altro da aggiungere, se non...

Buon proseguimento di serata.

NEXUS

per me la fotocamera ant non ci sarebbe, la usano solo i loser bimbominchiaz

NEXUS

meglio così che un foro/notch

Jaws 19

...e chi ti dice che io non lo apprezzi? Non apprezzo chi si nasconde dietro di esso per fare o ironia spicciola volta a creare negatività (hai iniziato tu, non ci provare) o calunniare le utenze (probabilmente ti sfugge la cosa, ma dietro un'utenza vi è una PERSONA, con dei sentimenti e senso della dignità, anche se quest'ultima non vale per tutti ed io ne ho anche le prove) nei modi e a seconda di come le vocine nella testa ci suggeriscono, rischiando, TRA L'ALTRO, di beccarsi una bella denuncia alla Postale. Perché ci sei andato molto vicino, sappilo.

Ma poi basta prendere tutto a ridere e si risolve facile facile. No? https://uploads.disquscdn.c...

Crash Nebula

Infatti le pop up sono (erano) presenti solo sui medio gamma, che notoriamente sono acquistati dal grande pubblico.
Il mio nickname è già appetibile ai più piccoli, mi sorprende che tu non lo apprezzi.

Jaws 19

Qualcuno che possiede smartphone con tale meccanismo sostiene di non aver avuto mai problemi di alcun tipo. La perdita della certificazione d'impermeabilità è, logicamente, un dato di fatto.

Crash Nebula

Si sui medio gamma, perché sono le fesserie che piacciono a chi compra quei giocattoli.

EdEddy

Questa fissa del full screen è insensata, abbiamo avuto i Zenfone, i mi9T, ma non mi sembra che abbiano rivoluzionato chissà che cosa, alla fine con la notch si può convivere, figurati se tocca farsi tutti questi problemi per far sparire un semplice foro.

pollopopo

Perché lo schermo no? Giri e hai la possibilità di fare selfie di grande qualità

EdEddy

Samsung l'ha fatto, pure Huawei mi pare

EdEddy

C'era di buono che potevi accorgerti se si attivava a tradimento, però si doveva rinunciare all'impermeabilità

Jaws 19

Perché sono troppo seri. Un po' di lucine ed effetti sonori li avrebbero resi più "simpatici" al grande pubblico. E la simpatia, si sa, conquista e fa girare molti più piccioli.

Anche il tuo nickname, con un po' più di lucine ed effetti sonori risulterebbe più gradevole e ben accetto. Credimi.

Andhaka

Con un mercato così malato, creato poi dalle loro stesse pratiche, non dubito che ci sia anche questa considerazione dietro. Che se fai due modelli con la stessa soluzione la gente va in crisi perchè si rende finalmente conto che continua a comprare lo stesso telefono anche quando non serve accecata dalla "novità". :D

Cheers

bobbu

É che se non cambiano di continuo perdono in borsa

Crash Nebula

Grazie, fammi sapere, e poi chiediti perché nessun produttore serio ha messo quell'inutile motorino da giocattolo cinese, con tanto di effetti sonori e led, sui propri top gamma.

Crash Nebula

Non c'è solo il fattore usura, ma anche il rischio rottura (è un'evitabile parte meccanica in più), lo spazio interno che va ad occupare, che non è affatto trascurabile su prodotti come gli smartphone, ed i problemi con la resistenza ai liquidi.

Jaws 19
Jaws 19
Cacciapuoti Mario

Mha sarà tipo la 20esima volta che un produttore pensa a soluzioni del genere ma non mi sembra che abbiano mai preso piede, eppure l'idea non è malvagia, a me non dispiace ne sono del tutto indifferente faccio si e no 3/4 selfie in un anno, e per me sarebbe un compromesso accettabile pur di non ritrovarmi con un MerdaNotch stile Apple

Andhaka

Davvero dura usurare uno stepper motor con quel tipo di uso in un paio di anni.. O anche in 5... :D

Cheers

Jaws 19

Perdona la mia curiosità... Cosa si intende per display "tarlato"?

Andhaka

O quella del Reno 2,per rimanere in OPPO. Comoda e solidissima.

Ma poi la gente ha paura della sabbia durante la Parigi-Dakar...

Cheers

Andhaka

Ma la normalissima e comodissima fotocamera a scomparsa del Reno 2 proprio no?

Due anni e mezzo che ce l'ho e mai un problema, resistente, comoda, pure simpatica con gli effetti sonori... E ho lo schermo sgombro.

No, andiamo a fare buchi, notch, gocce o mettere doppi tripli o quadruplo schermi. Tanto poi mica si riparano se ci sono problemi, si butta tutto.

Cheers

Fabrizio

Purtroppo però non è mai decollata. Ci hanno provato più volte e più produttori (Xiaomi/Redmi, Oppo, One plus, Huawei) ma alla fine non ha mai convinto appieno, vuoi per il peso maggiore a parità di dimensioni del telefono, per la paura che il meccanismo si rompa facilmente ed altri possibili dubbi da parte degli utenti. Hanno preferito il notch piuttosto che la fotocamera pop up.

opinionista

Sarà il 150imo modello... e mai venduti mezzo.
Lo capiscono o no che non è la soluzione? hahah

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava