Xiaomi 12 ufficiale: una gamma dalle linee più europee e ritorno a dimensioni "umane"

28 Dicembre 2021 436

A differenza dello scorso anno, i top di gamma che dovranno tenere alta la bandiera Xiaomi durante la prima parte del 2022 non sono i primi a vantare l'ultimo ritrovato di casa Qualcomm, quello Snapdragon 8 Gen 1 che a inizio mese ha fatto la sua prima apparizione su Motorola Edge X30. Primati aziendali a parte (e relative delusioni, probabili conoscendo Xiaomi), Xiaomi 12 è ufficiale, e anche se evento e annuncio hanno avuto luogo in Cina non ci sono dubbi sul fatto che l'intera famiglia Xiaomi 12, magari nel momento in cui sarà completa di tutte le varianti - e ci riferiamo in particolare alla Ultra - arriverà in Europa e nel resto del mondo.

XIAOMI 12, DESIGN E DIMENSIONI RIVISTE

Xiaomi 12 arriva con un design abbastanza tradizionale della superficie frontale, ma sorprende poco dal momento che l'estremizzazione dei display degli ultimi anni ha finito per legare le mani ai progettisti. Sulla superficie opposta la situazione è differente: i margini sono più ampi e il design del gruppo fotocamere di Xiaomi 12 cambia in maniera apprezzabile rispetto al predecessore, adottando linee più equilibrate, forse meno "fumettose" rispetto al passato e dunque anche più "europee".


Si è tornati quindi indietro per fare un passo avanti, in termini estetici (dalla nostra prospettiva) e di maneggevolezza. Xiaomi sembra aver rinunciato agli eccessi degli ultimi anni: l'azienda ha spinto molto durante la presentazione sulla maneggevolezza del nuovo top di gamma, che forte di un display ampio ma non eccessivo (6,28 pollici) è riuscito a contenere il peso a 180 grammi e soprattutto la larghezza al di sotto dei 70 millimetri, il che all'atto pratico si traduce in una presa più comoda con una sola mano.

XIAOMI 12, DISPLAY 'PICCOLO' MA PERFORMANTE

Sul piano tecnico, Xiaomi 12 si conferma un top di gamma, certamente meno premium di Xiaomi 12 Pro - ve lo raccontiamo in basso - e Ultra - che arriverà in seguito - ma comunque di alto profilo. Il display è un AMOLED Full HD+ da 120 Hz da 1.100 nit di luminosità massima, protetto da un pannello di Gorilla Glass Victus, alla cui esperienza multimediale contribuisce l'audio Dolby Atmos. Il lettore di impronte digitali è in display. Confinato dove lo sguardo non arriva c'è il chip Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm, grazie al quale Xiaomi 12 offrirà - secondo l'azienda - il 25% dell'efficienza in più e un +52% alla voce performance grafiche. C'è comunque un sistema di raffreddamento a liquido.


La batteria perde 100 mAh rispetto al passato (4.500 mAh su Xiaomi 12) ma guadagna una ricarica rapida cablata più veloce (67 watt) e mantiene la ricarica wireless rapida a 50 watt, con possibilità di ricarica inversa a 10 W. L'azienda ha annunciato di aver utilizzato un accumulatore al litio cobalto che vanta una maggiore densità energetica: la capacità è rimasta (quasi) inalterata mentre le dimensioni esterne si sono ridotte, a tutto vantaggio - ancora una volta - della maneggevolezza.


Capitolo fotocamere: i sensori al posteriore continuano ad essere tre, nello specifico un IMX766 di Sony da 50 MP nelle vesti di fotocamera principale, un telemacro per macro zoom ottici 2x e infine un ultra grandangolare da 13 MP con 123 gradi di campo visivo. Xiaomi ha promesso migliorie evidenti negli scatti in notturna grazie ad una revisione degli algoritmi insieme ad un notevole passo avanti sull'autofocus, che può beneficiare della tecnologia CyberFocus. Presente a bordo l'interfaccia utente MIUI 13 basata su Android 12.

  • Fotocamere posteriori:
    • grandangolare da 50 MP Sony IMX766 f/1.9 da 26 mm equivalenti e pixel da 1 µm - stabilizzazione ottica
    • ultra grandangolare da 13 MP f/2.4 da 12 mm equivalenti e 123 gradi di campo visivo
    • telemacro da 5 MP con autofocus per foto ravvicinate (macro) fino a 3 mm e zoom ottici 2x (50 mm equivalenti)
  • Fotocamera selfie da 32 MP da 26 mm equivalenti

XIAOMI 12, PREZZI E DISPONIBILITÀ IN CINA

Nonostante l'aumento dei costi di produzione - legati, ad esempio, alla batteria di nuova generazione - il prezzo di listino di Xiaomi 12 è inferiore di quello annunciato a suo tempo per il predecessore.

  • Variante da 8+128 GB a 3.699 yuan, circa 510 euro al cambio attuale
  • 8+256 GB a 3.999 yuan, circa 550 euro
  • 12+256 GB a 4.399 yuan, circa 610 euro

Xiaomi 12 sarà disponibile all'acquisto sul mercato cinese a partire da 31 dicembre nelle colorazioni nera, blu e rosa. In Europa arriverà (a prezzi superiori, neanche a dirlo), ma non sappiamo ancora quando.

XIAOMI 12 PRO, CARATTERISTICHE E PREZZI

Mancherà pure all'appello Xiaomi 12 Ultra, che sarà presentato in seguito, ma non poteva disertare l'appuntamento con il lancio Xiaomi 12 Pro. Che è davvero un fratello "maggiore" della variante standard: le dimensioni sono decisamente più abbondanti in virtù di un display da 6,73 pollici e di un peso che supera i 200 grammi, mentre il family feeling è quello, tanto che a vederlo sembra uno Xiaomi 12 zoomato.


Xiaomi 12 Pro non ha solamente uno schermo più ampio, ma anche migliore: è un AMOLED LTPO di seconda generazione a 120 Hz con frequenza di aggiornamento dinamica (si spinge fino a 1 Hz) e un valore di luminosità massima impressionante, pari a 1.500 nit. Anche la definizione è maggiore: 522 pixel per pollice, grazie alla risoluzione QHD+ (1.440 x 3.200 pixel). Di livello superiore, a sentire le promesse, anche le fotocamere sistemate al posteriore. Sono comunque tre, tutte da 50 MP, ma la principale è una Sony IMX707 f/1.9 con stabilizzazione ottica affiancata da un teleobiettivo e da un ultra grandangolare da 115 gradi.

E se le potenze di ricarica wireless rapida e inversa rimangono quelle di Xiaomi 12 (50 e 10 W), sulla variante Pro sorprende la potenza con cui può essere ricaricata via cavo: grazie anche all'apporto del chip Surge P1, la potenza di picco arriva a 120 watt rendendo possibile una ricarica completa in 18 minuti. Nessuna "magia" invece in termini di capacità della batteria, che nonostante le dimensioni maggiori e il peso abbondante non va oltre i 4.600 mAh.

Capitolo prezzi. Xiaomi 12 Pro sarà venduto in Cina dal 31 dicembre:

  • Variante da 8+128 GB a 4.699 yuan, circa 650 euro al cambio attuale
  • 8+256 GB a 4.999 yuan, circa 690 euro
  • 12+256 GB a 5.399 yuan, circa 750 euro

XIAOMI 12X 'L'ECONOMICO'

Infine l'azienda ha ufficializzato un terzo componente la famiglia Xiaomi 12. È Xiaomi 12X, che è a tutti gli effetti l'elemento di accesso alla gamma. È stato annunciato con il medesimo display AMOLED da 6,28 pollici a 120 Hz di Xiaomi 12, valutato da DisplayMate con A+, e caratteristiche identiche in termini di fotocamera principale (Sony IMX766 da 50MP), batteria (4.500 mAh), ricarica rapida cablata (67 W), ma con il chip Snapdragon 870 piuttosto che il più recente (e performante) Snapdragon 8 Gen 1.

Prezzi di Xiaomi 12X:

  • 8+128 GB a 3.199 yuan, l'equivalente di 440 euro al cambio attuale
  • 8+256 GB a 3.499 yuan, l'equivalente di 485 euro al cambio attuale
  • 12+256 GB a 3.799 yuan, l'equivalente di 525 euro al cambio attuale

Da chiarire se arriverà in Europa.


436

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Burro Cardillo

Ma chi se ne fotte delle tue risposte stupide e maleducate.

Max

che senso ha la tua risposta?

Burro Cardillo
BadBlooddd
Natale Giuliano Mainieri

Azz, ero convinto avessero mantenuto il 5a delle stesse dimensioni del 4a...
Niente, scartati i pixel...

BadBlooddd

Ma i Pixel ormai son tutti oltre i 6'' :(

Natale Giuliano Mainieri

S21 è ancora troppo grande per me. Le dimensioni perfette per me sono quelle di iPhone mini, al massimo (sempre come compromesso) potrei valutare ZenFone 8 e Xperia 5iii (se solo fosse arrivato in Italia, e solo perché è Sony e sono un Fanboy)...

Ci sarebbe anche pixel ma la batteria...

BadBlooddd

s21 alla fine potrebbe essere un buon compromesso. Io però sono proprio traumatizzato dall'esperienza con op6: dopo 1 anno avevo il pollice a scatto e dolori articolari... e non era nemmeno troppo grande, rispetto a quelli di oggi

Natale Giuliano Mainieri

Esattamente, stessa identica situazione per me.
L'ultimo telefono che non mi ha dato quella sensazione fu Xperia XZ3Compact.

Speriamo quest'anno qualcuno si decida a fare qualcosa di simile...

BadBlooddd

Guarda, posso dirti che alla fine a molte cose ti abitui; altre, invece, sono dei veri difetti... Altre cose ancora inizialmente ti sembrano dei pregi, invece a lungo andare possono scocciare. Alla fine ognuno di noi deve fare le sue valutazioni... io non so cosa fare, al momento: mi sembra che ogni scelta comporti un sacrificio, il che è assurdo perchè in teoria il mercato dovrebbe essere al culmine del suo sviluppo! Invece mi sembra che le possibilità di scelta si stiano sempre più risicando

Natale Giuliano Mainieri

Io ho provato iOS qualche anno fa (per lavoro ho dovuto usare un 6S) e mi ci son trovato malissimo.
Però, se davvero non esce nulla di compatto (speravo in Asus e Sony ma a quanto pare non ne hanno intenzione), preferisco rinunciare all'usabilità del software per avere un dispositivo di dimensioni decenti...

BadBlooddd

Io ho preso oltre un anno fa un XS ricondizionato.. con ios mi trovo benino, vorrei tornare in android ma significherebbe sacrificare le dimensioni: praticamente potrei prendere giusto s21. Prima di XS ho avuto per 3-4 mesi un Pixel 3 che era stupendo per dimensioni, ma mi ha dato un sacco di problemi e l'ho reso (potrei aspettare il pixel 6A, ma comunque sarebbe superiore ai 6'' e ho paura per i bug). Oppure devo restare in Apple e prendere nell'arco del prossimo anno un 13 mini, per sopperire alle carenze lato autonomia del 12 mini :( per ora vado avanti così

Natale Giuliano Mainieri

Adoravo il mio Xperia xz3c, prima che si rompesse. Da quando ho OnePlus Nord sto valutando di passare a iPhone 12 mini da quanto lo odio

BadBlooddd

menomale che non sono l'unico!

simoo56

Xiaomi 12x sembra essere quello che da noi potrebbe prendere la denominazione Lite ?? Xiaomi 12 DISPONIBILE su NextBuying Italia versione cinese... Installa manualmente Google GMS Play Store...

Natale Giuliano Mainieri

Banalmente sono in metro, con una mano mi tengo agli "appositi sostegni" perché all'ora di punta salgo che già la metro è piena e non voglio finire addosso a sconosciuti.
Devo farmi 15 fermate + altre 10 id Tram, per un totale di 1h circa di mezzi, tutta in piedi.
Quando avevo Xperia XZ3C riuscivo a fare qualsiasi cosa in quella situazione. Da quando ho il Nord praticamente passo il viaggio ad ascoltare musica perché anche solo scrivere un messaggio o fare una banalissima ricerca è impossibile con quel padellone.

Oppure:
Sto tornando a casa con la spesa e, quindi, ho una sola mano libera. Mi posso scordare di inviare un semplice messaggio fino a che non arrivo a casa e lascio la spesa.

Ancora:
Sono a fare la spesa, mi arriva una notifica magari con altre 2/3 cose da aggiungere alla spesa. Devo fermarmi, prendere il telefono con l'altra mano, fare copia incolla, dal messaggio alla lista della spesa.
è una cosa veloce e sporadica ma è una gran rottura di ca...volfiore.

E ancora:
Torno da lavoro, in mano ho la borsa del PC, anche in questo caso impossibile messaggiare o anche semplicemente aprire l'app per vedere a che ora passa il primo mezzo per tornare a casa.

Ma quello che veramente mi urta più di tutto:
Sono a letto, sdraiato su di un fianco, al terzo messaggio mi rompo le balle, mollo il telefono e prendo il PC. Perchè se devo usare entrambe la mani almeno ho uno schermo dalle dimensioni decenti e una tastiera comoda e non un giocattolo .

(tant'è che ho deciso che se in questo 2022 non presentano qualcosa di decente che non superi i 5,5" passo ad iphone mini nonostante iOS mi faccia decisamente pena)

Natale Giuliano Mainieri

E vabbè, non è colpa di FabxRM. Evidentemente non si è mai fatto un'ora di metropolitana, in piedi, a reggersi agli "appositi sostegni" o, magari, mentre è in metro preferisce aspettare di arrivare alla fermata successiva, scendere, rispondere ad un messaggio, e prendere poi la corsa successiva...
Evidentemente non va a fare la spesa coi mezzi e quindi non ha necessità di verificare a che ora passa il prossimo autobus alla fermata proprio vicini al supermercato...

pollopopo

??? Se le patch di sicurezza su un dispositivo dove ci gira mezza vita sono fuffa....sei uno che ha capito tutto dalla vita.......ah...ocio che proprio le rom di xda spesso nascondono sorprese....

Inter82

Che me ne faccio degli update
..solo .....fuffa

pollopopo

?? 1000 euro? Si guarda la differenza di prezzo fra vecchio e nuovo e la differenza è di un 20/25 percento (offerte con mille omaggi a parte)....inoltre nella rivendita cambia pure parecchio.... prova a rivendere un s20plus oggi o un s10plus.. c'è quasi un 50 percento di differenza....quasi la famosa differenza che hai pagato in più.....

Inoltre il ricambio generazionale è talmente forte che covid a parte ogni 2 anni il medio gamma va simile ad un ex top

È sciocco solo prenderli al day one dove ci sono bug e prezzi alti.......

andycino

Allora paga 1000 per un aggiornamento in più.

pollopopo

il pro è interessante in quella fascia di prezzo....xiaomi dovrebbe iniziare a spingere sul suo sistema come ha fatto sammy, in particolare sugli aggiornamenti....

pollopopo

a 600/700 non è un top...non ci compri nemmeno un s21/22 base oramai....

pollopopo

e ti mangi 1 anno di update...wow, colpo di genio...

AcommonAlien

Non so che pensare, mi spiace. Anche se, queste esperienze si leggono un po'per tutti i marchi e tutti i dispositivi (quindi ti credo eccome eh ;) )

Mar

Credo di essere stato sfortunato a ricevece un unità fallata. Aggiungo solo che online ,tra forum e commenti su youtube, esperienze simili alla mia ne ho trovate parecchie, il che è strano.

Carlo Carnevali

Dalle prime indiscrezioni sembra che l'8 gen 1, quello che monta questo, sia una vera e propria fornace. Praticamente va in throttling sin da subito.
Stanno cercando di farli il più potenti possibile per raggiungere quelli di Apple, forse non si rendono conto che tutta sta potenza non serve a nulla, soprattutto su uno smartphone.

Superstar never dies

Segnalato

Superstar never dies

Tu sei scemo

Giorgio

Ma sei scemo? Scrivi stupidaggini ed è colpa mia? Cresci bimbo

Superstar never dies

Mi hanno sospeso i commenti per un giorno per colta tua

FabxRM

Sul fatto che non esistano alternative in vendita sono d'accordo con te.. in quanto il mercato soprattutto asiatico sta spingendo verso schermi grandi a causa del crescenti uso multimediale dovuti alla diffusione della banda larga sui telefoni (4g/5g) che spingono ovviamente verso un suo multimediale (vedere film, giocare etc) e si sa che su uno schermo grande si ha un esperienza multimediale migliore.. sul perche i produttori non prevedano versioni "piccole" credo ovviamente dipenda dalla domanda ridotta.. ma su questo effettivamente hai ragione

FabxRM

Esatto proprio questo è il punto! io questa cosa dei "padelloni" - "eh ti sei fatto un padellone!" dal lontano 2008 quando mi sono comprato un HTC HD2 da ben 4.3" .. quindi a ben vedere è proprio la mentalità degli anti-padelloni che è imperante da sempre

HeiSiri

Puoi avere l'altra mano occupata anche per fare altre cose, tipo mangiare qualcosina, quando hai una sola mano pulita, quando fuori fa freddo e vuoi tenere una mano in tasca, quando sei di fretta e ti trovi più comodo ad usare una sola mano e mille altre casistiche

Adri949

Invidio la tua costanza negli anni nell'essere un troll sempre molto pacato ed efficace. Ti invidio per l'impegno che ci metti

Mattia Alesi

Come anche scrivere dimensioni umane per un 6.28"

MatitaNera

In compenso vedo le ovvietà lontano un miglio.

AcommonAlien

Mi sembra estremamente poco, sarà stato difettoso? Un mio amico lo tiene e non se ne lamenta minimamente dell'autonomia (e non è fanboy o nerd e lo utilizza per lavorare )

delpinsky
Shmooze

mille euro, sensori di prossimità da comprare a parte, davvero un affare sti ciaomì

BadBlooddd

Ma che c'entra il tempo con la salute delle articolazioni e la comodità? Io so solo che da quando sono sceso sotto i 6'' non ho più il pollice a scatto nè dolori al polso, sui mezzi riesco a fare tutto con una mano (idem mentre cammino) e non mi innervosisco più. Non saranno essenziali per te, e mi fa piacere, ma per me e molti altri sì e sarebbe carino la smetteste di screditarci

Adri949

Perché non evolvi tu. Non puoi pretendere di vedere cose diverse attorno a te se non cambia punto di vista

Inter82

Con 400/500 euro ti prendi un top di gamma dell'anno prima

Inter82

Tutte mattonelle da 200/230 grammi
IPhone 12/ 13 pro Max ha fatto scuola purtroppo

flagor
BoORD_L

a volte è meglio tacere e sembrare stup idi che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Fabrizio

S21/22 per tanti rimangono preferibili per lo schermo piatto, però questo Mi12 è interessante e la fotocamera (almeno la principale) promette bene.
Anche se dai rumor ci si aspettava un sensore più grande

xpy

Si, ma infatti va contestualizzato al software che si usa, però avere uno schermo più grande renderà si il telefono meno usabile ma ha altri vantaggi

xpy

Per un periodo ho usato come telefono un tablet da 10" e conosco altre persone che usavano un tablet da 7" in 16:9, quindi non dico che per tante persone non vadano bene anche telefoni di dimensioni importanti, però per la maggior parte delle persone un telefono troppo grande risulta scomodo

Alessandro De Filippo

Allora se non c'entra la fatica..di cosa vi lamentate..se usate due mani al posto di una ?

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava