Microsoft Surface Trio: un brevetto suggerisce il design a tre schermi

28 Dicembre 2021 30

Surface Duo e il suo successore non stati in grado di lasciare il segno, anzi il mix di un design non al passo con i tempi (in particolare con i foldable proposti da altri brand, Samsung in primis) e una serie di limitazioni li hanno resi prodotti destinati a una nicchia di possibili utenti piuttosto ristretta. Un brevetto datato 23 giugno 2020 ma pubblicato dal U.S. Patent Office lo scorso 23 dicembre 2021, scovato in rete da Patently Apple, suggerisce come l'azienda possa essere al lavoro su una simile soluzione ma con una doppia piega e quindi la possibilità di ospitare un terzo display.

Il "Surface Trio", nome che ovviamente è tutto fuorché ufficiale per un prodotto che non è detto che vedremo mai sul mercato, è concettualmente molto simile al Duo, con delle cerniere che connettono i tre blocchi del dispositivo. La particolarità è che, essendo i pannelli indipendenti, si può scegliere in che modo ripiegarli su loro stessi, chiudendo il terzo (1408 nella foto sotto) sia all'interno e quindi non avendo nessun display in vista quando chiuso, sia all'esterno, potendo così utilizzarlo come se fosse un normale smartphone a singolo schermo. Una soluzione che sul Duo era ottenibile solo esponendo anche il secondo sul retro.

Fonte: Windows Central

Dall'immagine sembra che il primo blocco, il 1402, sia più spesso degli altri due probabilmente perché ospiterebbe il grosso dell'elettronica e della componentistica (batteria, fotocamere, etc.) e potrebbe essere equivalente allo spessore degli altri quando piegati su loro stessi. Il design in sé e per sé potrebbe anche essere interessante e ci sono alcune soluzioni che possono venire in mente per degli utilizzi specifici, però resta da capire come si posizionerà sul mercato, qualora mai dovesse uscire, con la concorrenza che ovviamente sta ferma a guarda e può pensare a soluzioni come quelle di cui vi abbiamo parlato ieri.

Nel frattempo l'11 gennaio arriverà sul mercato italiano il Surface Pro 8, annunciato il settembre scorso ma portato nel nostro Paese da Microsoft con un po' di ritardo. I prezzi partiranno da 1.199 euro ma trovate tutte le configurazioni e i dettagli nel nostro articolo dedicato.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NEXUS

si ok, ma che senso ha avere un dual display se ogni volta lo devi ruotare perchè hanno pensato bene di farlo a caxxo di cane curvo?

RedRobin

Mi sembra tu ti stia scaldando per nulla. Ho risposto al problema posto sopra con l'immagine. Se lo ruoti riesci a leggere il testo senza problemi. Ho sia il primo che il secondo a casa. Conosco benissimo ogni criticità. Migliorato moltissimo via sw. La fotocamera però è una rottura nel secondo. Sarebbe stato meglio avere un blocco fotocamere che andasse dall'alto al basso così da renderlo un blocco unico perché tenerlo aperto in tasca ora non è "bello".
Il Duo normale invece aveva troppi limiti tra camera e hw/sw.
Per il resto se ho preso il 2 vuol dire che mi piace. Anche il display 3:2 è un valore aggiunto che ne dicano coloro che non lo hanno mai usato. Non è un dispositivo per tutti perché non è un dispositivo da spiaggia o da cantiere ma la praticità del doppio display se devi lavorarci è impagabile.

NEXUS

ma ruorare cosa? non si può più tenere apreto in modalità telefono, io il surface duo lo tengo in tasca come un normale cellulare, uos solo un display, quando devo fare cose più complesse lo apro, con il rimane largo e perde il suo essere sottile. Poi i display curvi fanno pena, quando si incontrano al centro non roiesci a leggere il testoa ahhahaah

DesignUtopia

Il primo Duo aveva comunque la banda nera che secondo me va risolta. Poi sono d'accordo con te, la tripla camera non serve a nulla visto il tipo di dispositivo... basta una 5mpx per scansionare i documenti e sarei felice.

NEXUS

il surface duo 1 era molto moigliore come design e utilità, ora si avrà una cpu migliore e android 11 ma è molto meno pratico

https://uploads.disquscdn.c...

NEXUS

ma questo è il surface duo 2, che è peggiorato ahahaha
nel surface duo prima serie non è così

lore_rock

Microsoft, già non ti riesce farne funzionare bene 2, non ti affaticare

Axe Capital

Per aver successo bastava produrre il Surface Neo per i professionisti

000

A dir il vero non è proprio una novità, perché c'era questa ipotesi anche su brevetti di multischermo di anni fa..

Per quanto riguarda il Duo sono felice di veder confermate le mie ipotesi negative sull'utilità di un dispositivo con schermo suddiviso per di più con Android. Fosse stato Windows si potrebbe sfruttare diversamente il doppio schermo..

RedRobin

Basta ruotarlo ed il problema sparisce...e ti scrivo come felice possessore di un Duo 2...che per provare si era procurato un Duo usato. Unico peggioramento è la fotocamera sporgente che fa perdere un po' di usabilità da ripiegato.

DesignUtopia

Ho risposto sopra.

DesignUtopia

Sono d'accordo che sia comodissimo e snello, e che il Fold a confronto sembri un laptop. Il problema di design che fa crollare un po' tutto il castello di carta è quella banda nera al centro da aperto.

C'hanno provato a nasconderla curvando i bordi nel Duo 2, ma secondo me hanno fatto peggio. Dico peggio perché è una soluzione che ti invoglia ad usarlo come schermo unico, ma evidentemente non funziona. Impossibile leggere qualsiasi testo così:

https://uploads.disquscdn.c...

NEXUS

ma lo hai mai usato? il duo è molto pià comodo di un fold2 per esempio. Ho avuto il fold 2, era un mattone in tasca pesante e grosso, il surface duo da chiuso è super sottile

NEXUS

veramente i surface duo se sono belli in qualcosa è proprio nel design e qualità costruttiva

perchè?

DesignUtopia

Il design non è estetica, è anche funzione. I Duo hanno oggettivamente un design non riuscito.

NEXUS

veramente i surface duo se sono belli in qualcosa è proprio nel design e qualità costruttiva

R4nd0mH3r0

hahaha ma perdono ancora tempo con questa boiata? Penoso sotto l'aspetto SW, sotto l'aspetto HW e orribile pure nel prezzo, mi chiedo chi prende queste decisioni che catso gli passa per la testa, cioè come sperava di riuscire a piazzare una roba così?

Squak9000

aridaje...
sono brevetti "tanto per" che hanno tutti...

ErCipolla
Ok_76
T. P.

si ma non per molto tempo...
saranno i classici prodotti usa e getta! :)

Ginomoscerino

si potranno piegare più di 7 volte?

Oxygen

Nel futuro...

https://uploads.disquscdn.c...

DesignUtopia

Il design del duo aveva dei difetti intrinsechi che non potranno mai essere risolti. Inutile infierire con un Trio o un Quartet.

MatitaNera

Dopo il successo del Duo, ottima mossa sarebbe

momentarybliss

Non riesco a trovarne l'utilità

Andee Kcapp

E costano un terzo di più, Alleluia!!

Ok_76
GianL

Video su YT intitolato "Westworld UI A Supercut"; girato più di 4 anni fa.

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava