Apple leader degli smartphone 5G, Xiaomi al top per Android. Honor, che crescita!

21 Dicembre 2021 23

Il mercato degli smartphone 5G è estremamente dinamico, e rappresenta un segmento che sta assumendo sempre maggiore importanza visto il progressivo passaggio alle connessioni di nuova generazione. Più volte quest'anno si è dato merito proprio agli smartphone 5G di aver sostenuto l'intero settore, dunque per i produttori aumentare le proprie quote di mercato in questo specifico ambito sta assumendo un'importanza via via sempre maggiore.

Strategy Analytics guarda il settore sia in termini di market share, sia dal punto di vista delle variazioni trimestrali nelle spedizioni da parte dei principali player: dall'analisi del terzo trimestre 2021 emerge così una Apple al comando, seguita da Xiaomi e Samsung, che a sua volta è riuscita nell'intento di scavalcare Oppo. "Samsung è tornata nel territorio positivo dopo tre trimestri di calo sequenziale in termini di spedizioni", spiega Ville Petteri-Ukonaho di Strategy Analytics. Ad aver inciso sull'inversione di tendenza sono le ottime vendite di smartphone come Galaxy Z Flip 3, S21 Ultra e, per la fascia media e medio-bassa, i dispositivi della gamma Galaxy A.

HONOR: UN TRIMESTRE DA INCORNICIARE

Ma a fornire dati ancor più interessanti è l'analisi del mercato che prende in considerazione il tasso di crescita di ciascun singolo brand. Ecco allora che si scopre come Honor sia stata la migliore del trimestre se si confrontano i numeri con quelli registrati nel trimestre precedente: l'incremento è stato addirittura del 194%. Qui pesa il ruolo che Honor 50 sta avendo in Cina e non solo (noi l'abbiamo provato in modo approfondito e ci abbiamo anche fatto un vlog a San Siro). Senza dimenticare poi tutte le sue varianti Pro, SE e Lite.

Resta solida al primo posto dei brand Android Xiaomi, che però rispetto al Q2 2021 non ha riportato evidenti miglioramenti. "La ripresa di Samsung ha ridotto la capacità di Xiaomi di crescere in Europa nel terzo trimestre del 2021, mentre Oppo è cresciuta in Cina".


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

si ma appena metti il naso un cm fuori milano hasta la vista cinque gi

Spiderman

Il dato di quanto un brand vende mi interessa zero. A me interessa solo quanto quel brand guadagna unitamente al dato di quanto reinveste in ricerca e sviluppo. Ricerca e sviluppo per i nuovi device ma sopratutto per il mantenimento delle prestazioni di quelli venduti...anzi ricerca e sviluppo per aggiornare e tenere al sicuro il mio device.
Tutto il resto è una gara a chi piscia più lontano che fará felici gli ipodotati che almeno schizzano qualcosa e magari vincono.

pizzinho86

Pagatelo l’abbonamento a youtube premium, che zingaro

Pistacchio
Pistacchio
TocToc

è? anno scorso essendo iPhone 4g ovvio che ha stravinto samsung, questo fa capire che è bastato iPhone 12 per mangiarsi tutte le vendite di 2 anni di Samsung. Non è poco se ci pensi. Pensa a quanti iPhone vende in più rispetto a tutta la famiglia Samsung

Gabriele

Molti produttori ne hanno presentati solo 4g, Samsung, xiaomi sicuro,solo 4g non penso, ogni produttore ha almeno uno smartphone a listino, tranne le varie marche cinesi base di gamma che costano 50 euro..

PuckBeastOfTheEnd

Già YouTube vanced vale il tutto.

PuckBeastOfTheEnd

Non lo farò sapere al culto ma se guardassi il grafico a torta attentamente ti accorgeresti che Apple è al solo 25%

PuckBeastOfTheEnd

Sai com'è non tutti hanno adepti che dopo aver dichiarato per anni il 5g NSA era una tecnologia acerba e incompleta e che i modem Intel sarebbero stati superiori ai concorrenti si sono fiondati a comprare l'ultimo modello.

Kamehame

Pare che il nuovo film di Avatar in uscita nei cinema sia internamente registrato da un Honor 50, addirittura con una singola ricarica

Gold

Il miglior smartphone mai concepito dalla mente umana, fa addirittura foto migliori dei Pixel. Parola di HD Blog

Gold

Il 194% di vendite in più da parte di Honor non mi sembra niente di speciale dato che nel trimestre precedente ne vendevano letteralmente zero.

piervittorio

Classifiche senza senso, se consideriamo che Oppo, Vivo Realme (oltre che OnePlus e Iqoo) qui presentati con market sgare separati, sono tutti sub-brand di BBK, che è ormai il dominatore assoluto del mercato mondiale (di gran lunga il primo produttore al mondo).
In pratica, a parte Apple e Samsung, che tengono duro, il mercato è interamente in mano ai produttori cinesi, BBK e Xiaomi in primis, a causa della vicenda Huawei che li ha obbligati a cedere Honor.
Con qualche produttore che ancora cerca di non finire marginalizzato, tipo Motorola.

piervittorio

Quanti telefoni 4G sono stati presentati nel corso del 2021?
C'è ancora qualcuno che offre telefoni solo 4G?

TocToc

Fa ridere che è bastato 1 anno esatto dal primo smartphone 5g di Apple per vederla sotterrare Samsung xD

Salvatore

io ho fatto però una semplicissima domanda.... a cui ancora non leggo risposta...

Kamehame

Pazzesco che Honor grazie al suo terminale definitivo da urlo mozzafiato ha avuto un aumento del 200%.
Il giorno del giudizio per gli altri produttori è arrivato, fate largo ad Honor 50.
Quanto vorrei un Honor 50.
Vogliamo aggiornamenti sull'Honor 50.

asdlalla3

A leggere il commento di PaoloGiulio, più che un confronto (trito e ritrito) tra gli OS, era una critica al titolo click-bait - fatto apposta per attirare utenza di questo blog (parole come "apple leader" e "xiaomi segue" e "honor che crescita" accendono gli animi, specialmente di alcuni soggetti conosciuti su tale blog)

Salvatore

ahahahahaha mmmm r'ò carmn... "adepti della religione di cupertino" e fammi sentire, genio dei geni, mago merlino delle terre emerse, Einstein non capito, cosa ti vincola e lega così tanto ad android a parte i temi e le icone? Sentiamo va'... questa cosa irrinunciabile... questo senso di sicurezza, di funzioni UNICHE ed IRRINUNCIABILI, leggiamo questo elenco... sono veramente e determinatamente curioso...

Paolo Giulio

Il senso di fare una classifica della crescita di vendita di device 5G, esattamente quale è?

BOH... tecnologia ancora futuribile, con grossi limiti di copertura (e non parlo della sola italia, parlo a livello GLOBALE) e i produttori (Android...) ovviamente DEVONO offrire (ancora) sia device 4G che 5G. Se "domani" Xiaomi (che "qualcosina" vende) facesse solo 5G, avrebbe un "incrementone"... ma che senso avrebbe e/o cosa dimostrerebbe? nulla o niente!

Venendo alla classifica, il 5G è INDUBBIAMENTE il futuro (nessuno lo nega) e, visto che i terminali di Cupertino sono soliti "durare" a lungo, normale che, su una line-up 5G, abbiano tale incremento.

Un domani che si venderanno SOLO device 5G, questa classifica tornerà a replicare la "normale" torta con Apple a circa il 20/25% mondo e Android 75/80% (senza stare a smenarsi se Xiaomi e sopra o sotto Oppo, Huawei o altri) ...

Poi, ok, nel titolo si scrive "Apple", la gente manco legge il contenuto della traduzione di google translate della fonte e commenta, con la logica partecipazione degli adepti della religione di Cupertino che scriveranno contenti con il durello a battere sui tasti...

Tuttapossssst... ^_^

T. P.

il tutto nella speranza non si concretizzi un altro ban! :(

https://media4.giphy.com/me...

Cassio Cherea

Honor è passata da 1 a 10.

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava