Apple rilascia la prima beta pubblica di iOS e iPadOS 15.3

21 Dicembre 2021 6

Apple ha rilasciato nelle scorse ore le prime beta pubbliche di iOS e iPadOS 15.3, le nuove versioni dei sistemi operativi di iPhone e iPad che arrivano a distanza di qualche giorno dalle beta riservate agli sviluppatori e di una settimana circa dal rilascio pubblico di iOS e iPadOS 15.2.

Come sempre, le versioni beta possono essere installate in modalità OTA, direttamente tramite l'apposito menù nelle impostazioni di sistema, dopo aver preventivamente scaricato e installato i profili disponibili su Apple Beta Software Program, il sito dedicato ai beta tester pubblici.

Per l'installazione su iPhone e iPad è necessario avere almeno il 20% di carica residua o meglio ancora mantenere connesso il dispositivo alla rete elettrica durante l'update. Possibile anche l'aggiornamento sotto rete 5G qualora sia stata attivata la funzionalità nelle impostazioni. Prima di aggiornare è sempre consigliabile eseguire un backup del sistema.


Al momento, ancora non sono state trovate nuove funzionalità degne di nota in iOS 15.3 e iPadOS 15.3, cosa che potrebbe suggerire perlopiù una maggiore concentrazione da parte di Apple su miglioramenti generali delle prestazioni e correzioni di bug.

Ad oggi, restano ancora da implementare alcune funzionalità che Apple ha comunque indicato in fase di presentazione di queste major release di iOS e iPadOS. Tra queste, la funzione Controllo Universale che consentirà di utilizzare una sola tastiera e un solo mouse per controllare più dispositivi alla volta, spostando il cursore tra i vari schermi di un Mac o di un iPad o trascinando contenuti da un device all’altro. Nonostante siano passati ormai circa sei mesi dall'annuncio, Apple ancora non ha iniziato nemmeno a testare questa funzione che, secondo quanto riportato sul sito ufficiale, dovrebbe comunque arrivare in primavera.

Con iOS e iPadOS 15.2, ricordiamo, è arrivato il supporto ad Apple Music Voice Plan, nuovo abbonamento che fornisce l'accesso alla musica tramite Siri, il Rapporto sulla privacy dell'app, nuove funzionalità di sicurezza per bambini e genitori in Messaggi, un tasto nell'app fotocamera di iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max per attivare manualmente la modalità macro se disattivata la modalità automatica, il "contatto erede" per lasciare la propria eredità digitale e altre funzionalità.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio
Domenico Belfiore
Pistacchio
EmanueleA99

Capita spesso anche a me con Xiaomi mi9t e google chrome

Masnia

No.

NULL

OT. Da mobile, con qualsiasi browser, il sito di HDblog mi si blocca di continuo. Capita anche ad altri?

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Recensione Apple iPad Air 5 (2022) con M1, è una scheggia, punto | Video

Mac Studio e Studio Display ufficiali: il Mac mini cresce ed è potentissimo | Prezzi