Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xiaomi MIX Fold 2: display nuovo, ma famigliare. Potrebbe arrivare a marzo

20 Dicembre 2021 11

Il 2021 è stato, per diversi aspetti, l'anno dei pieghevoli, ma sembra che il trend continuerà a rafforzarsi nel 2022. Quest'anno abbiamo visto come le proposte di Samsung siano giunte a maturazione e, contemporaneamente, la concorrenza abbia cominciato a portare sul mercato delle risposte più o meno interessanti, l'ultima della quali è rappresentata dall'Oppo Find N.

All'inizio dell'anno abbiamo assistito anche al lancio del pieghevole di Xiaomi, il Mi MIX Fold, uno smartphone che è rimasto confinato al mercato cinese, senza ricevere una commercializzazione su scala globale. Per molti versi la proposta di Xiaomi è sembrata sin troppo affrettata, quasi come se l'intento fosse semplicemente quello di presentare un pieghevole a tutti i costi, in modo da ribadire la sua esistenza nel settore anche a fronte di un prodotto realizzato in pochissime unità e molto difficile da reperire.

Sembra però che il 2022 dovrebbe essere l'anno giusto per assistere al lancio di un pieghevole da parte di Xiaomi che vada a parlare ad un pubblico più ampio. Le indiscrezioni arrivano da IT Home, portale che riporta come la casa cinese stia puntando ad una presentazione prevista attorno al mese di marzo, nella quale il protagonista sarà il prossimo MIX Fold 2. Ovviamente le tempistiche non sono ufficiali, ma appaiono decisamente sensate, specialmente se si considera che il Mi MIX Fold è arrivato esattamente nello stesso mese.

Il primo Mi MIX Fold

Per quanto riguarda le nuove caratteristiche, il MIX Fold 2 adotterà un display interno pieghevole con la stessa diagonale da 8,1" del predecessore. Si tratterà di un OLED flessibile realizzato da Samsung, che verrà protetto dalla versione Xiaomi della tecnologia UTG che sta ormai diventando un must per ogni dispositivo pieghevole. Non manca anche il possibile passaggio ai 120Hz, una cerniera migliorata, un nuovo design e il passaggio alla piattaforma Snapdragon 8 Gen 1. Poche novità sul fronte batteria, visto che la capacità dovrebbe restare attorno ai 5.000 mAh, mentre non è chiaro che fine farà la fotocamera con lenti liquide presente sul primo Fold, ma potrebbe arrivare una cam frontale sotto al display (speriamo in quello interno, che ne era sprovvisto in precedenza).

Insomma, anche Xiaomi sembra interessata a continuare a presidiare questo campo; con l'intensificarsi della concorrenza, la casa cinese dovrà dare il suo meglio per proporre un prodotto interessante e in grado di differenziarsi, puntando specialmente ad una suite software in grado di valorizzare a dovere la natura stessa del pieghevole. E forse è proprio questa la sfida più grande a cui è chiamata la casa cinese, specialmente ora che questo genere di hardware sta diventando sempre più comune e non è più possibile giocare solo con l'effetto wow.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano Paoli

Stonk morto

kogan92

Speriamo che molti più produttori (Samsung compresa) adottino la piega a goccia, come su Moto razr e Find N.
E poi stop ai design a telecomando una volta chiusi

Pistacchio
L'ultimo jedi

Un sacco di telefoni non sono arrivati... Oppo x 2021 , Huawei mate x2

Surak 2.04

No, sbagliato no.
Sono quei casi per cui essendo usati in pari modo nel tempo da tanti "scrittori" la Crusca dice che vanno bene entrambi (in fondo se lo scrivi tu è errore, se lo scrive Pascoli...è un neologismo che fa legge).
Non per nulla l'Accademia della Crusca è qui a Firenze, patria dei paracu...
Personalmente tendo ad usare "famigliare" per parente o attinente alla famiglia, e "familiare" per noto (ecc) ma solo per scelta mia

JustSeph
JustSeph

Non è che sia preferibile il tuo, è famigliare che è proprio sbagliato in questo contesto.

Manolo Miccoli

Finalmente una diagonale degna di un pieghevole! Spero non si dimentichino la fotocamera interna

Watta

meno male!

LungaPace& Prosperità

Io avrei scritto "familiare" nel titolo

NEXUS

in europa il primo non è mai arrivato

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria