OnePlus 9 e 9 Pro, riparte la distribuzione di Android 12 (no Europe)

17 Dicembre 2021 19

Lo stop del rilascio di OxygenOS/Android 12 su OnePlus 9 e 9 Pro è durato poco: la società ha comunicato recentemente sul proprio forum ufficiale che i "rubinetti" si sono riaperti, e per l'occasione è arrivata anche una build tutta nuova. Il codice è C.39, e include un changelog piuttosto corposo, oltre alle ultimissime patch di sicurezza mensili di Android:

  • Sistema
    • Migliorata la fluidità dello sblocco via impronta digitale
    • Migliorato il consumo di energia del sistema per estendere la durata della batteria
    • Risolto il problema del tearing dello schermo quando si torna dalla Home da un videogioco
    • Risolto il problema per cui la barra delle notifiche appariva vuota
    • Patch di sicurezza di dicembre 2021
  • Fotocamera
    • Migliorata la velocità di avvio dell'app
    • Migliorata la qualità degli effetti della fotocamera posteriore
  • Rete
    • Risolto un problema che impediva in determinate circostanze il funzionamento di internet via rete cellulare

Secondo le informazioni emerse finora, la build è disponibile solo per le varianti Global e India di entrambi i modelli; per il momento sembra quindi esclusa la variante Europe, che per ovvie ragioni è la più rilevante per noi. Per i più intraprendenti, comunque, lasciamo i link al download per l'installazione manuale (ci sono solo gli aggiornamenti incrementali dalla build C.36):

VIDEO

(aggiornamento del 03 febbraio 2023, ore 20:45)

19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianni

Comunque questo 9pro è una bomba assurda. Sono rimasto veramente sorpreso da questo Smartphone, soprattutto considerando tutte le critiche negative che Oneplus sta avendo.
Prima di tutto le fotocamere, sinceramente credo sia il migliore in assoluto sotto questo aspetto, soprattutto la grandangolare, fa delle foto pazzesche sia di giorno che di sera. La fotocamera anteriore forse è la cosa che sbava di più, peccato. Poi sono rimasto veramente a bocca aperta sulla gestione dei consumi, è veramente super ottimizzato. Durante l'uso non scalda mai e non consuma praticamente nulla in standby. Col mio uso faccio dalle 5 alle alle 6h di display.
Per quanto riguarda android 12 forse è vero, mancano delle cosette qua e là ma il telefono va comunque perfettamente e dopo una settimana di utilizzo non noto nessun bug, a parte la cosa fastidiosa di vedere snapdragon 855 e non 888 tra le caratteristiche.
Una settimana fa ero estremamente dubbioso sull'acquisto, adesso che l'ho preso sto godendo come un riccio nel suo utilizzo quotidiano.

Roberto

troppi problemi la c38.. aspetto ancora......

erostex

Anch'io, ma la c38 é quello baggato. Quello nuovo a me non sta arrivando e con Android 12 vedo che non c'è più la possibilità di aggiornare manualmente.

BerlusconiFica

OneBug

Elia

é la prima volta che mi è capitato di tenere un android per 2 anni giusti. Ora che si è rotto preferisco passare ad altro piuttosto di doverlo riparare

Elia

Scelta sensata

HeiSiri

Se prima odiavo l'idea che metteranno la ColorOS, ora quasi non vedo l'ora che arrivi dato che magari è più stabile della OxygenOS :)

Roberto

identico al mio sul 9 pro... che magari sia voluto?

Roberto

anche quando arriverà sul mio pro 9 aspetterò minimo 1 mese per la 12.... noonzizamai...

Bio'

concordo, infatti anche per me questo è l'ultimo, già che si tratta di un sotto brand oramai, tanto vale prendere in considerazione oppo stessa, innova almeno ed è il brand madre.

HeiSiri

Android 11 su Oneplus è effettivamente un flop. Ti fa un solo esempio, guarda come sta messa
da me l'app impostazioni da mesi: https://uploads.disquscdn.c...

RitornoAlFuturo

Di che stai parlando? mi sa che hai compreso male, la tua risposta non ha senso.
Prima di tutto ho sempre avuto top di gamma, e poi qui si parlava degli aggiornamenti peggiorativi, non di chi non aggiorna

nonècosì

se ti compri telefoni a 200 euro grazie al ca che non aggiornano più

Kamgusta

Io mi sono sempre trovato da 100 con oneplus, non capisco quale sia il tuo problema.

Kamgusta

Ah grazie per averci informato che, visto che noi siano europei, non sta succedendo nulla.

RitornoAlFuturo

Tranne Huawei (ei fu) fanno tutti un po' così, io semplicemente dopo un anno non aggiorno più, ma lo tengo meno di due...

Elia

capisco che si tratti di obsolescenza programmata, ma da possessore dello stesso modello renderlo problematico dopo un anno è pura bast......ta! e non biasimo nemmeno chi non vuole più saperne di prendere un device dello stesso brand.

Bio'

Si tratta di obsolescenza programmata. All'inizio sono tutti belli pompati e funzionanti, quando in prossimità dell'uscita dei nuovi, i precedenti vengono gambizzati.
Op9pro dalla oxygen os 11 alla 12 non ha guadagnato nulla, ha perso in qualità fotografica ed in autonomia.

PipBoy

Mi è bastato prenderlo in c--o con il 7T. Telefono magnifico tenuto per 1 anno intero, poi aggiornamento ad android 11, da lanciare nel cesso. Questa moda di rilasciare aggiornamenti spacca telefoni proprio non gli passa a ste scimmie

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video