I Galaxy S22 in video: ha ancora senso chiamarlo Galaxy S22 Ultra?

14 Dicembre 2021 137

Ci sono due Samsung Galaxy S22 e un Samsung Galaxy Note 22. No, non è l'incipit di una barzelletta e non siamo nemmeno impazziti (o almeno non dovremmo esserlo). È solo che vedendo il video di OnLeaks su Twitter chiunque abbia posseduto un Galaxy Note non può non pensare, anche solo per un momento, che ci si è avvitati in un grande equivoco: ha ancora senso dire che Samsung ha cancellato i Galaxy Note?

Rewind. OnLeaks, tra gli informatori più attendibili in ambito Samsung, ha mostrato su Twitter dei dispositivi dummy (dei "modellini", quelli in esposizione nei centri commerciali in zone poco sorvegliate) dei tre Galaxy S22, quindi la variante standard a destra, Galaxy S22+ al centro e Galaxy S22 Ultra a sinistra. I tre sono sotto i riflettori dei rumor da diverso tempo, e di fatto il video, che conferma l'indiscrezione di ieri sulle modifiche alla superficie posteriore di S22 ed S22+, non dice nulla che non conoscessimo già.

Non fosse che un filmato, sia pure breve, dà un'idea migliore delle proporzioni e dell'aspetto complessivo di un prodotto rispetto alla più dettagliata delle fotografie. Così Galaxy S22 e Galaxy S22 Ultra, nonostante il vetro posteriore non più opaco ma lucido, un telaio appena più squadrato e il gruppo fotocamere con i sensori sporgenti piuttosto che a filo, sembrano i "soliti" Galaxy S, mentre all'opposto Galaxy S22 Ultra sembra il solito Galaxy Note. Troppe le differenze con Galaxy S21 Ultra, troppo poche le differenze con un Galaxy Note 20 Ultra.

A questo punto della narrazione sulla prossima generazione di top di gamma Samsung non si può prendere alla leggera la voce di FrontTron secondo la quale l'azienda starebbe valutando di mixare le due nomenclature per non prendersi troppo in giro, di fatto: non Galaxy S22 Ultra ma Galaxy S22 Note. Del resto, perché nascondersi?


137

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Yuri1192

Xperia 10 III, tanta roba, unico compromesso la CPU e fotocamera, per il resto é un medio con roba da top.
Vorrei tanto un nuovo Compact, XZ2C ormai sta lasciando le penne

Davide Nobili

??

Vincenzo

Ecco nuovi rumor su galaxy s22 ultra, contento adesso? Hahahahaha...

Roberto Pianese

Beh, veramente ti sbagli, perché gli S ed i Note, design ed S-Pen a parte, in funzioni schermo (non sempre), rete e tutto il resto sono identici al 100% anzi, molto spesso Con i Note, xi sono spesso passi in avanti, come ad esempio S10 SoC a 8nm Note 10 7nm. Dico, queste sono sciocchezze in fondo. Ma offrono anche per quel poco, qualcosa in più. Come S-Pen bluethooth, che puoi farci di tutto, anche scorrere le slide di una presentazione, o scattare una foto. I Note sono sempre stati leggermente più avanti, prendi il Note20 ultra, rispetto S20 Ultra, lo schermo di S20 ultra ha 2 frequenze di aggiornamento standard, 60hz o 120hz, Note 20 Ultra invece variabile. Sono piccolezze, ma che messe insieme...

Roberto Pianese

Beh, veramente ti sbagli, perché gli S ed i Note, design ed S-Pen a parte, in funzioni schermo, rete e tutto il resto sono identici al 100% anzi, molto spesso Con i Note, xi sono spesso passi in avanti, come ad esempio S10 SoC a 8nm Note 10 7nm. Dico, queste sono sciocchezze in fondo. Ma offrono anche per quel poco, qualcosa in più. Come S-Pen bluethooth, che puoi farci di tutto, anche scorrere le sfide di una presentazione, o scattare una foto. I Note sono sempre stati leggermente più avanti, prendi il Note20 ultra, rispetto S20 Ultra, lo cerco di S20 ultra ha 2 frequenze di aggiornamento standard, 60hz o 120hz, Note 20 Ultra invece variabile. Sono piccolezze, ma che messe insieme...

Roberto Pianese

Si, ci assomiglia, soprattutto lo stile mattoncino

Federica De Ronzo
Vincenzo

Ma è questo il problema, la serie Note non esiste più per questo hanno uniformato e inserita nella gamma galaxy. Il marchio samsung/galaxy è molto più conosciuto di samsung/note, infatti secondo me ho cambiano nome e lo chiamato galaxy plus/pro oppure lo chiameranno galaxy/note.

Davide Nobili

Io avrei preferito avere un Galaxy S Ultra e un Galaxy Note, ma a quanto pare sono uno dei pochi. Vedremo poi le vendite come andranno.

Vincenzo

Si, se me lo fanno uscire insieme alla gamma galaxy e lo presentano come un estensione lo considero un galaxy s fold. Hanno cestinato il super top gamma lasciando comunque un super top con pennino, quindi il posto è stato rimpiazzato ma è comunque pieno. Secondo me state facendo confusione con i nomi, che sia note o galaxy l'importante è che ci sia uno smartphone ai livelli dei competitor.

ste

S10 è ancora il più bello secondo me, la cam a semaforo è inguardabile

Davide Nobili

No scusa un attimo. Se ti vendono un Fold chiamandolo Galaxy S, per te diventa un Galaxy S, funzionalmente parlando? No, resta un Fold, quindi se un phiegevole non ti interessa non lo compri.
Stessa cosa qui, hanno cestinato il top di gamma della famiglia Galaxy S per rimpiazzarlo con un Note.

Vincenzo

Penso che tu stia parlando senza sapere i fatti, la serie Note non esiste più è stato annunciato da samsung un anno fà se non sbaglio, quindi a tutti gli effetti quello è un samsung galaxy...Perché sarebbe un note per via del pennino? Quindi il fold è un note? Ma puoi sminuire comunque i terminali perché ognuno è superiore o inferiore all'altro, lo puoi fare anche con iphone semplice e iphone pro.

otello77

Mamma mia che brutti!!!!!!!!

Davide Nobili

Il punto è che a tutti gli effetti un Note, la versione S Ultra non c'è più.
Possono chiamarlo Ultra, Pro, Iper, sempre un Note resta.

È come se ai tempi di S10 avessero fatto uscire S10, S10+ e Note10 (con fotocamere migliori di S10) tutti lo stesso giorno. Così facendo i due S10 sarebbero stati subito sminuiti.

Vincenzo

Se ti cambiano il nome in ultra? È questo che non capisci, hai comunque un super top che te frega se cambia il nome? Tra l'altro secondo me si chiamerà galaxy.

Davide Nobili

Guarda che non sto difendendo Apple, era solo per fare un paragone pratico.
Comunque io la vedo così.
Se vuoi la un Galaxy S, nel 2022 ti dovrai "accontentare" delle varianti normali e plus, perché l'Ultra non ci sarà più, in quanto sostituito dal Note, che avrà caratteristiche migliori del Plus.

Vincenzo

Ma sono smartphone di nicchia, quanti comprano smartphone superiori a 1.500 euro? Quanti comprano le serie normali?

Vincenzo

Ma il tuo ragionamento non ha alcun senso, quando non esisteva la gamma pro sugli iphone i top gamma erano comunque gli iphone normali, tu dici che non esisterà un top gamma della serie S e questo è sbagliato dato che la famiglia serie s è già top gamma. Se mi metto a scrivere qui le cose che non ti permette è non ti ha permesso apple in tutti questi anni facciamo notte, lascia perdere.

Davide Nobili

Va beh ora facciamo finta di non vedere

Tuone

Il note che forma dovrebbe avere scusa? Solo perché somiglia al 10 e al 20? Nel corso degli anni la forma del note è cambiata più e più volte, non esiste una forma Note

Eh lo so la batteria è la nota dolente di tutti gli smartphone piccoli.

Davide Nobili

Tra l'altro il fold ad esempio come fotocamera non è ai livello del Ultra.
Il display è per ovvi motivi diverso, la fotocamera frontale sotto al display non garantisce la stessa qualità di quella usata sulla serie S.
Prendiamo ad esempio la Apple, che ha mini, normale, pro e Pro max.
mini e normale non sono i loro top di gamma, sono sempre dispositivi di fascia alta, ma non top di gamma, dato che solo i pro hanno tutti le caratteristiche migliori. Inoltre Apple ti consente di prendere il top di gamma in due tagli diversi, senza rinunciare a nulla, cosa che Samsung non sta permettendo di fare a chi vuole un Galaxy S invece di un Note.

Davide Nobili

Il fatto di avere le forme di un Note, il pennino già di serie come un Note, per me lo rendono già diverso da una normale Galaxy S.

Davide Nobili

Io vedo diversa la variante Ultra/Note di questa serie 22 perché è oggettivamente diversa dalla serie S e che richiama molto la linea dei precedenti Note, e questa è una cosa che hanno scritto tutti.
Di fatto quindi un S22 Ultra quest'anno non esiste per come siamo abituati a pensare la serie S e credo che questo sarà un po' un autogol di Samsung, felice poi di essere smentito.

Vincenzo

Dipende da cosa per te è diverso...Tu vedi diverso uno smartphone con qualche funzione in più come gli ultra che rende magicamente la serie S non top gamma e questo è sbagliato, se un dispositivo monta display al top, fotocamere al top, chip al top etc...è un top gamma. Il fold non è un prodotto diverso ha solo una funziona in più quella appunto di essere foldable.

Tuone

E cos'è che fa diventare un telefono un note? l'avere il pennino alloggiato al interno??se l alloggio è al esterno allora non è piu un note? Essere un note vuol dire, oltre al avere un pennino( che stia al interno del telefono o meno)avere una serie di suite che lo distinguono da i telefoni senza questa feature. Con il tuo ragionamento il tab s7 , che ha il pennino esterno non dovrebbe essere considerato un tab ma un normale tablet come tutti gli altri

Samuele Di Carlo

si ma attenzione alla batteria, fa abbastanza pena con un utilizzo intensivo, per non parlare delle temperature.
Io personalmente con i mini ho avuto una piacevole esperienza con xperia xz2 compact, quindi se si trova ancora credo che sia davvero un valido prodotto a patto di avere gli occhi cuciti a causa della sua estetica un pò meh.

Davide Nobili

E infatti è proprio questo che io sto criticando, ovvero l'aver rimosso dalla serie S il top di gamma che era l'Ultra, per delegarlo alla serie Note.

Davide Nobili

!?
S21 Ultra era il top di gamma delle serie S, con supporto al pennino, ma non era un Note.
S22 Ultra/Note è un Note in tutto, pennino incorporato (che magari farà lievitare ancora il prezzo) e design da Note e non più da Galaxy S.

Davide Nobili

Ma io non me ne faccio nulla del pennino

Davide Nobili

Non sono io che mischio ceci e fave, è Samsung che l'ha fatto, trasfornando il suo top di gamma della serie S in un Note

Davide Nobili

Il fold è un prodotto diverso

Tuone

Anche col 21 ultra la serie S non aveva più un top di gamma, ultra permette l'uso della penna, chiaro tu non la hai e non te ne accorgi, come con s22 note ha il pennino e non tirandolo fuori non te ne accorgi.... Non cambia nulla

remus

nel video si vede, si sono piatti. Anche a me ip13 fa schifo da tenere.

Non so a dire il vero non me ne vendono in mente altri

Perché alcune caratteristiche sono per alcune categorie, magari lo metteranno quest’anno sugli S

andrea

Asus

Roberto Pino

È come dici tu solo formalmente, perché nella realtà non si spiega, ad esempio, la mancanza del ltpo introdotto l'anno scorso e ancora mancante nel s22/+

Dajant

Ma i note erano già nella famiglia galaxy, si contrapponevano agli s

zabel3

non sapevo si trovasse ancora...ok

Galaxy s10E..non credo ci sia altro sotto i 6”

Vincenzo

Si chiama ultra per un motivo, potrei dirti che allora il fold è il vero top gamma dato che ha una funzionalità in più. Possiamo mettere funzioni all'infinito a sto punto con questo non vuol dire che la serie s non sia top gamma.

Vincenzo

Non si vede ma se sarà flop assicurato, io iphone 13 praticamente non riesco a tenerlo in mano per via degli spigoli.

Raphael DeLaghetto

Con l ultra hai anche il pennino. Che vuoi di più? Un iphone?

zabel3

ragazzi scusate l'OT, ma non sto seguendo più con assiduità le novità....esiste un buon prodotto compatto intorno ai 6", che non sia iphone mini, intorno alle 300€??

Una volta c'era sony xperia 5...ma è fuori budget

remus

Intende che ha i bordi piatti come iphone.

remus

L'ultra è un Lumia in pratica.

Holy87

L'S22 è uno dei top gamma più compatti del mercato...

Qui dentro State facendo una confusione pazzesca ….vedete il note ultra come un S ancora più premium ma non è affatto così… facciamo chiarezza gli S sono i top premium della categoria smartphone, il note ultra è il top premium della unica categoria phablet con pennino, e i fold sono i top premium della loro categoria dei pieghevoli….

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava