Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava

15 Dicembre 2021 299

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nella seconda giornata dell' INNO DAY, OPPO ha svelato al pubblico il suo primo smartphone pieghevole: OPPO Find N. Si tratta di uno smartphone di fascia alta, risultato di quattro anni di sperimentazioni e ben sei generazioni prototipali, caratterizzato in primo luogo da un design compatto e dal rapporto di forma di 18:9 quando si trova ripiegato.

I due display hanno diagonali interessanti: 5,49 pollici per il display esterno in 18:9 e 7,1 pollici per il display interno in 8,4:9, un form factor ancora inedito per il mondo dei pieghevoli e probabilmente atteso da molti.

OPPO Find N ha però molto da dire sul fronte tecnico, addentriamoci quindi nelle specifiche dei vari elementi.

DISPLAY PIEGHEVOLE SERENE E PIEGA INVISIBILE

OPPO l'ha chiamato Serene Display ed è realizzato con 12 differenti layer per garantire affidabilità e qualità, l'ultimo strato è un vetro UTG da 0,03 mm flessibile, che diminuisce molto l'effetto "plastica" di alcuni altri smartphone pieghevoli. L'ente indipendente TUV l'ha verificato per una resistenza superiore alle 200 mila piegature.


Il pannello pieghevole di OPPO Find N è un OLED LTPO con refresh rate fino a 120 Hz e una frequenza di campionamento del tocco di 1000 Hz, la luminosità invece si spinge fino a 1000 nit, per una risoluzione leggermente superiore al FullHD.



La cerniera Flexion Hinge è stata realizzata con 136 diversi componenti, sarà certamente da valutare con il dispositivo tra le mani, ma sulla carta promette di ridurre dell'80% la visibilità della piega rispetto ai principali competitor (Galaxy Z Fold 3 ndr), inoltre va ad eliminare il gap tra le due parti del display quando lo smartphone è ripiegato, evitando così che si possa introdurre polvere con il conseguente rischio di graffi.


La stessa cerniera permette allo smartphone di restare in posizione semi-aperta con un angolo tra 50 e 120 gradi, da ciò derivano alcune funzionalità software che OPPO chiama "FlexForm".

DESIGN DI OPPO FIND N

OPPO FIND N ha un design con bordi curvi e angoli arrotondati, la diagonale da 5,49 pollici potremmo quasi definirla "d'altri tempi" mentre il form factor di 18:9 rende lo smartphone più basso e largo rispetto a tutti gli altri smartphone recenti, OPPO lo definisce un design "familiare".

A proposito di familiarità non passa inosservata la somiglianza con il modulo fotografico di OPPO Find X3 Pro, sopraelevato con una curvatura dolce che unisce la scocca con la parte più prominente.

E' previsto in tre colorazioni: nera, bianca e viola, in tutti i casi i vetri impiegati sono Gorilla Glass Victus, non è invece prevista la certificazione per la resistenza ad acqua e polvere.

Le dimensioni sono di 132,6 x 73 x 15,9 mm da chiuso e 132,6 x 140,2 x 7,8 da aperto, il peso è di 276 grammi.

SCHEDA TECNICA DI OPPO FIND N

OPPO FIND N è posizionato sulla fascia alta, non è però equipaggiato con l'ultima piattaforma mobile di Qualcomm presentata un paio di settimane fa. Non ci sarebbe stato il tempo per integrarla e presentare lo smartphone entro fine anno, si è così deciso di andare su qualcosa di collaudato.

SCHEDA TECNICA

  • SoC: Qualcomm Snapdragon 888
  • Memoria: 12 GB RAM LPDDR5 + 512 GB UFS 3.1
  • Display interno: 7,1 " 8,4:9 OLED LTPO 120 Hz - FullHD+ - 1000 nit
  • Display esterno: 5,4" 18:9 OLED - FullHD+ - 60 Hz
  • Batteria: 4500 mAh
  • Ricarica: 33W SuperVOOC + 15W wireless + ricarica inversa
  • Audio: speaker stereo
  • Fotocamere posteriori:
    • principale: 50 MP Sony IMX766, F/1.8 OIS
    • ultra wide: 16 MP Sony IMX481 F/2.2
    • telefoto: 13 MP F/2.4
  • Fotocamera frontale e interna: 32 MP Sony IMX615 F/2.4
  • Impronte digitali: laterale fisico
  • Connettività: 5G, Bluetooth 5.2, NFC, GPS
  • Dimensioni: 132.6 x 73 x 15.9 mm da chiuso, 132.6 x 140.2 x 7.8 mm da aperto
  • Peso: 276 grammi
SOFTWARE E FOTOCAMERA

Non mancano una serie di funzioni software ideate per sfruttare al meglio la particolare forma del pieghevole, i suoi due schermi e la cerniera.

Le modifiche che OPPO ha apportato alla ColorOS, vanno sotto il nome di FlexForm, è stata quindi rivista l'interfaccia dell'app musica, note, fotocamera, tutte sfruttano la possibilità di fissare la cerniera su angolazioni comprese tra 50 e 120 gradi, ad esempio è possibile appoggiare OPPO Find N al tavolo e avere una tastiera nella parte bassa, allo stesso modo lo smartphone può autosostenersi come una sorta di treppiede quando si realizzano foto, video o videochiamate.

Sono poi state aggiunte alcune gesture utili per le funzioni di multitasking: con uno swipe down con due dita si attiva lo split view, mentre con un pinch out con 4 dita la modalità in finestra fluttuante. Si possono inoltre sfruttare i consueti gesti dedicati alle finestre affiancate e salvare le combinazioni di app aperte.

Il tutto dovrebbe avvenire senza soluzione di continuità passando da schermo interno a esterno e viceversa.

DISPONIBILITA' E PREZZI

OPPO Find N sarà disponibile a partire dal 23 dicembre in Cina a partire da 7.699 CNY (1.072 euro al cambio). Arriverà successivamente anche in Italia, verosimilmente nei primi mesi del 2022 ad un prezzo che non è ancora stato comunicato.

VIDEO

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

299

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emiliano Frangella

Basta uno piccolo per le notifiche come lo zip

Andrea Vela

Spero che arriva in Italia

Alessandro De Filippo

5.49 ...sempre meglio del 6.5 o quasi 7 pollici..puntano sempre sul software..mentre tralasciano un po' indietro l hardware..mah... Ma andare avanti di pari passo ..no? Software potente Hardware potente no?

LARGOAIGIOVANI

io avevo il flipout della motrola.
simile a questo ma piu figlo :D

BoORD_L

tu stai male... saluti

draconian
draconian
BoORD_L

ma spiegami una cosa.... devo farmela piacere perchè garba a te? a me così fa letteralmente ca ga re. se dovrò attendere fino la pensione... amen

Andre Sergio Da Rio

:( ne ho spesi troppi

draconian
BoORD_L

impossibile ora, dai tempo e risolveranno

draconian

E allora non andrà bene nessun tipo di pieghevole. È impossibile farne uno che da chiuso abbia lo stesso spessore di un telefono normale, altrimenti, una volta aperto, diventerebbe troppo fragile

BoORD_L

troppo spesso anche il samsung, non ne faccio una guerra tra vendor

R4nd0mH3r0

https://media3.giphy.com/me...

draconian
draconian
Andre Sergio Da Rio

In realtà ho anche il fold 2 e il flip 3.

Frazzngarth

vince Oppo rispetto a chi?

Frazzngarth

e certo... mi sembra ovvio.

PilloPallo

Non gli rispondere, è un povero troll

PilloPallo

Non so se non abbia le basi... o se sia un ragazzino trollino o un tipo che "arriva in ritardo" a capire le cose

Manolo Miccoli

Non parlo solo di bande nere, perché tutti i foldable o tablet le hanno. Semplicemente non capisco le persone che pensano che questo pieghevole perché sia più corto o pesi due grammi in meno, sia il migliore sul mercato. Parlando della multimedialità, i video si vedono in egual modo nello schermo interno e esterno, quindi l'utilità qual'è? Sono dell'idea che se devo farmi un pieghevole, devo mettere in conto di sacrificare la maneggevolezza e fare i conti con il peso in più, ma voglio un prodotto che assomigli il più possibile ad un tablet, sennò addio. Pensa che trovo piccolo il mio fold 2, e sarei passato volentieri a xiaomi, se fosse stato un prodotto migliore

PilloPallo
Manolo Miccoli

Ma li parliamo di un tablet

FabxRM

Gli anni of you mother..

FabxRM

Tu dovresti imparare prima di tutto l'educazione e ad accendere il cervello anche questo molto molto difficile per te se non impossibile vedendo i risultati della tua "brilllante" strategia di comunicazione..

draconian
Mik Loconte

beh oddio ipad non è compatibile con alcun formato video , eppure nessuno si lamenta, inoltre se vedi i 4 video su youtube l' aspetto sarà 16:9 ma su netflix e film in generale non troverai mai il formato giusto

PilloPallo

Non ho mai avuto un oppo quindi quello che dico è semplicemente un mio pensiero: samsung è avanti in quanto a stabilità e funzionalità, e aggiungendo i moduli di good lock e good guardians siamo su un altro pianeta.
Anche qualora qualcuno dicesse che lato smartphone questo non è vero sicuramente è vero per ciò che riguarda i pieghevoli: col software samsung puoi aprire 3 app che si dividono lo schermo più quelle in finestra. Inoltre sono presenti parecchie finzionalità che facilitano la vita, e aggiungo DEX

dicolamiasisi

samsung riesce anche a fare dispostivi pieghevoli più brutti e meno usabili

dicolamiasisi

lato sw vince oppo adesso

dicolamiasisi

brava oppo...samsung con lo z fold è arrivata prima ma come usabilità ed estetica è rimasta indietro

draconian
draconian
draconian
draconian

Se glielo chiedevo, me la tirava dietro

Frazzngarth

e come mai Samsung ci riesce?

draconian
draconian

Nessuno schermo di un dispositivo portatile (a parte i cellulari normali), è di un formato adatto per la fruizione di video senza bande nere. Quindi si parla di più di navigazione internet, documenti, email, app multiple ecc.
Non fossilizziamoci che tutto deve essere fatto in funzione della visualizzazione di contenuti multimediali; chi punta molto su questo aspetto o utilizza i cellulari o display appositi per tale formato.

olè

sicuramente il punto è il posizionamento nel mercato che dai allo smartphone con l'888 invece dell'870

LBboyNote20U

L.E.T.T.E.R.A.L.M.E.N.T.E.

Aristarco

Guarda io ho preso il flip 3 a 500 euro e ho risolto il problema di mettere un telefono in tasca dei pantaloni senza fastidio, ma con schermo enorme, esteticamente lo trovo molto bello, in più sono anni che uso lo smartwatch e quindi il fatto di doverlo tenere chiuso non mi da nessun problema...di compromessi ne ha alla fine uno solo, che è la piega che si sente e spesso si vede...ma visti i progressi penso che in un paio di generazioni sparirà quasi del tutto

LBboyNote20U

Caxxo guardi solo video nello smartphone??!!
Caxxo me ne frega dei tuoi video porno??!!

PilloPallo

Samsung è avanti lato software e fino a quando sarà così i fold non potranno essere surclassati. Questo ripo di dispositivo, se non adeguatamente sfruttato con un software ad hoc, è inutile

Gieffe22

Ho avuto modo di usarlo per qualche minuto e non è scoccata la scintilla. Ma in generale non mi piace proprio a livello progettuale al momento il foldable in generale. L'idea sarebbe geniale ma la realizzazione è frutto di troppi compromessi che ne minano l'uso generale della massa (me incluso), risultando di fatto utili solo ad early adopters di questa tecnologia o a chi magari beneficia davvero in lettura di uno schermo più largo, format dei siti permettendo. Per fruizione video è inutile a causa del formato, per gaming già è carino ma non gioco col telefono (ho un 17 pollici per quello). La cosa bella è che non sono mai stato un fan dei compatti, ma i foldable al momento li ritengo tra l'orrido e l'inutile, Dei cavalli di tr014 fatti e creati per sembrare diversi ed esclusivi così da poter spillare alla gente esattamente il doppio della cifra di quello che è un telefono analogo tradizionale. Non ci siamo. Poi magari molti di voi si trovano anche bene, ma l'idea e il concept attuale razionalmente ad oggi è orrido.

PilloPallo

1) per capire queste cose basta la prima elementare
2)io non discuto su come si vedano i video, ho detto solo che paragonare 7" in 19:9 con 7" in 8.4:9 non ha senso
3)io ho studiato abbastanza, tu invece dovresti imparare a leggere

Aristarco

Hai provato con un flip?

FabxRM

E' arrivato il professorino laureato in telefonologia... allora professorino dimmi come si vede meglio un video nel formato 19:9 o in questo orribile formato quadrato? Ci arrivi che le bande nere di adattamento ti faranno perdere il vantaggio accumulato in termini di schermo? Bravo studia e riflettici poi rispondi

FabxRM

E' arrivato il professorino laureato in telefonologia... allora professorino dimmi come si vede meglio un video nel formato 19:9 o in questo orribile formato quadrato? Ci arrivi che le bande nere di adattamento ti faranno perdere il vantaggio accumulato in termini di schermo? Bravo studia e riflettici poi rispondi...

Anto.b93

il fold 3 e il flip sono impermeabili

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO