OriginOS Ocean è ufficiale: ecco la nuova UI di vivo destinata al mercato Cina

10 Dicembre 2021 5

Come anticipato nei giorni scorsi, vivo ha ufficializzato la seconda generazione dell'interfaccia utente OriginOS che aveva esordito l'hanno scorso rivoluzionando ciò che si era visto con la Funtouch OS. Sulla nomenclatura vivo non si è limitata al compitino: nessun "2" di fianco ad OriginOS per identificare la generazione, piuttosto un nuovo suffisso - Ocean. E anche questo, in un mercato standardizzato come quello attuale dove le mosse sono un po' tutte prevedibili, è un modo per differenziarsi dalla concorrenza.

La nuova generazione dell'interfaccia utente di vivo per la Cina arriva con diverse novità grafiche e altrettante funzionali, tra le quali spiccano quelle dedicate alla privacy come la possibilità di scegliere se archiviare password, informazioni biometriche, eccetera, nel cloud di vivo, dove attualmente confluiscono spontaneamente. È positivo invece che vivo abbia comunicato contestualmente alla presentazione quali smartphone riceveranno la OriginOS Ocean, e fa piacere notare che la lista include prodotti di ogni estrazione e pure con due anni alle spalle come vivo Nex 3S.

Anche in questo caso vale la pena specificare che le tempistiche riportate nelle immagini in basso riguardano la Cina, e la cattiva notizia è che a meno di ripensamenti o colpi di coda vivo ha intenzione di mantenere la OriginOS Ocean un'esclusiva del mercato interno, tenendo fede a quanto fatto con la prima generazione dell'interfaccia utente. Un po' come avviene da tempo in casa OnePlus, che utilizza in Cina la HydrogenOS e la OxygenOS nei mercati internazionali, anche vivo sembra avere credere nella differenziazione tra le interfacce, la OriginOS per la Cina e la FuntouchOS per Europa e compagnia.



5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
frank700

A me piace tutto quel colore.

Bargiana

si, questo deriva dall' influenza Kawaii giapponese, un mio amico mi diceva che anche fra professori e studenti in Cina si mandano emoji o meme di gattini ahahah

Gold

Hanno anche una strana passione per tutto ciò che è "giocattoloso" e colorato.
Basta andare in qualche supermercato cinese per notare come letteralmente ogni confezione di cibo abbia disegnati sopra pupazzetti o personaggi di cartoni animati.
Da noi sarebbero considerate cose per bambini, per loro è normale.

Bargiana
Roberto

Non capirò mai questa tendenza a creare versioni ad hoc.

Recensione Honor 70, fascia media a chi?

Realme GT 2 Explorer Master: la summa dei Realme 2022 | Video

In vacanza con lo Xiaomi 12S Ultra: che smartphone e che foto! Video

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO